Sto leggendo la prova di Automobilismo della Bmw 330xd e92 e rimango allibito delle prestazioni rilevate. Lo 0-100 è vicinissimo a quello della 335d e anche nello 0-1000 prende pochissimo. Mi chiedevo quanto le prestazione della mia e91 possano differire da quelle della e92 per il maggior peso e la minore penetrazione aereodinamica
fa' tanto ....io le ho avute tutte e due e la differenza era sensibile,mi sembrava di guidare una macchina con un motore diverso (la sensazione del turbo lag era su e92 molto meno percettibile) adesso con la 123 mi sembra di avere un motore che spinge ancora di piu' ................miracoli del peso e....delle 2 girelle....
strano che la X si avvicini al 335d sei sicuro? daccordo il miglior scarico di cavalli a terra ma......
Parlo di rilevazioni di Automobilismo di Novembre 2007 0-100 6" 09 0-1000m 26" 20 la 335d è stata provata da QR e da Auto e si attestava nello 0-100 in 5" 80 e il km intorno a 25" e rotti
ciao enrico ...non saprei se fosse il peso o una questione di mappatura leggermente diversa per il coupe' ma sentivo che la coppia era un pelino diversa come erogazione..
Un mio amico ha la 330xd coupè (09/2007) e se la mia fosse stata fatturabile l'avrebbe venduta per prendersela. Penso di aver risposto Cmq l'ho provata spesso la E92 Xd e va molto bene, ma palesemente meno del 335 :wink: La E91 non lo so, l'ho guidata una volta sola, ma era una dimostrativa del conce e stavamo solo andando a prendere il caffè.
allora non mi spiego sto confronto.......a parte che sono dati di giornali diversi quindi può essere che abbiano fatto rilevazioni in modo differente. In ogni caso la X... IMHO è difficile se non mappata che sia vicina al 335:wink:
non so che dire, anche a me sembra che la 335d vada di piu' ma i dati del giornale sono quelli. Il 26,2 nel kilometro ancor di piu' del 6,09 nello scatto 0-100 non sono poi cosi' distanti dalle prestazioni della 335d. Ed onestamente io non avrei la sensibilità per capire la differenza di 1 secondo nel 0-1000m. Che siano sbagliate le rilevazioni di Automobilismo? Non penso visto che pure Auto se non sbaglio aveva rilevato un 6,1/6,2 per la 330d. In ogni caso la mia curiosità era incentrata sulla differenza che puo' correre a parita di motore con due versioni diverse (e92 vs e91)
indubbiamente l'automatico ha una perdita maggiore in cambiata e in cavalli, rispetto al manuale quindi mi spiego ancora meno questa poca differenza tra le due, a parte il peso
La differenza di peso fra E91 e E92, a pari meccanica, dovrebbe assestarsi sui 100kg se non ricordo male. La differenza aereodinamica dovrebbe essere avvertibile anche quella, sia perchè la E92 ha un disegno più efficace per avanzare (minore cx), sia perchè la sua sezione frontale è inferiore (seppure di poco). Occorre dire che con diesel così potenti, il maggiore peso non influisce come farebbe con un motore con meno coppia, mentre l'aereodinamica influisce per ca. 3 km/h di differenza nella velocità max. Anche il cambio con convertitore di coppia, con i suoi attriti, contribuisce ad attenuare le differenze, che sarebbero più marcate con cambi manuali. Come nota personale, posso dire che la differente altezza del baricentro del coupè è avvertibile (almeno per me) nei curvoni autostradali affrontati in velocità, dove il coupè è meno sensibile ai trasferimenti di carico in caso di rilascio del gas. :wink:
ma infatti se mi dicevi che il 330 era manuale, anche se strano, era un punto in suo favore rispetto ai dati che hai fornito, ma essendo anch'esso auto, mi pare ancora + strano che si avvicini così tanto al 335
non c'è tutta questa differenza tra step e manuale, ci saranno 1 o 2 decimi ... non so poi a vantaggio di chi? :wink:
1 secondo nel chilometro è una differenza sensibile, ottenibile solo con una evidente differenza di cavalli :wink: