differenza tra 330d 180cv e 330d 204cv | BMWpassion forum e blog

differenza tra 330d 180cv e 330d 204cv

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da paccittu, 21 Dicembre 2006.

  1. paccittu

    paccittu Kartista

    111
    0
    11 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    530d e60
    :wink: ciao amici...vorrei sapere che differenze ci sono tra i due motori e se eventualmente è possibile aggiornare il 180cv per farlo diventare come il 204cv...(centralina rimappata a parte):razz:
     
  2. Brais

    Brais Amministratore Delegato BMW

    3.356
    149
    18 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.579
    M3 E46 + WV POLO 1.4 DSG
    Sicuro che l'aggiornamento non è possibile... Per il resto mi spiace ma non so aiutarti!

    Saluti!
     
  3. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    sono 2 generazioni diverse abbinate a cambi altrettanto diversi..
    tuttavia sono entrambi validissimi e molto affidabili.
    Recuperare (e superare) il gap prestazionale tra l'uno e l'altro comporta una rimappa, per cominciare..
     
  4. paccittu

    paccittu Kartista

    111
    0
    11 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    530d e60
    si queste cose le sapevo anch io ma dicevo se per esempio i due motori di base credo siano identici cosa hanno cambiato iniettori, turbina, cosa?
     
  5. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.006
    1.312
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    da quanto ricordo il 204cv ha la testa maggiorata rispetto al 184cv ma soprattutto utilizza un sistema di recupero dell'olio che consente una lubrificazione più efficiente e pertanto un utilizzo più efficace del motore stesso. Di fatto non bisogna farsi trarre in inganno dai 204cv, quello è un motore che vale 250cv senza alcun problema, quello che non è adeguato a siffatto motore è la frizione, motivo principale per cui è stato messo sul mercato a 204cv e 410nm (entrambe le curve dei grafici sono scandalosamente "tagliate", segno che il motore ne aveva molti di più di cv e nm da "dare"). Non ho ancora conosciuto nessuno che abbia lasciato originale un 204cv, tra moduli e mappe (o entrambi........) c'è solo l'imbarazzo della scelta. C'è chi ha anche rinforzato la frizione, assumendosi di fatto il rischi di tritare il cambio (perchè se non slitta più significa che i 600nm di una mappa spinta arrivano tutti sul cambio e possono essere dolori). Tra il 6 marce del 204cv ed il 5 marce del 184cv a me personalmente piaceva di più il 5 marce del 184cv, cambio vecchia maniera senza la sesta per i consumi autostradali.
    Christian72 ha un ex 184cv che con qualche ottima essenziale modifica distrugge molti 330cd rimappati. Come mi insegnò lui non conta che abbia ora 241cv, ma dove li abbia:wink:
     
  6. paccittu

    paccittu Kartista

    111
    0
    11 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    530d e60
    si infatti ho notato nella sua firma proprio questo...:eek: credo che nn si sia fermato solo nel rimappare....:-k e cosa ha fatto poi in più?sarà una bomba cmq....=D>
     
  7. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.006
    1.312
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Potrei sbagliare od omettere qualcosa ma penso Christian giri 1 con una mappa personalizzata (da lui) 2 col suo modulo debimetro. Penso che il resto sia ordinaria amministrazione, tipo filtro aria a pannello sportivo, etc
     
  8. paccittu

    paccittu Kartista

    111
    0
    11 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    530d e60
    mi bisogna dire che avrà cmq fatto un gran bel lavoro...
     

Condividi questa Pagina