differenza tra 318d e 320d | Page 3 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

differenza tra 318d e 320d

Discussion in 'BMW Serie 3 E46' started by nicki320d, Dec 19, 2009.

  1. nicki320d

    nicki320d Collaudatore

    447
    10
    Nov 20, 2009
    Reputation:
    168
    bmw 318i
    ti volevo dire una cosa che non mi ricordo. nel motore ci sono 2 cose che si possono annullare.1 e egr e ho anche capito come si fa". poi ce ne un"altra ma non mi ricordo come si chiama mi puoi aiutare?
     
  2. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7,110
    378
    Jun 19, 2007
    Reputation:
    100,153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    le lamelle?
     
  3. seul4

    seul4 Presidente Onorario BMW

    6,002
    375
    May 6, 2009
    Brescia
    Reputation:
    180,686
    ex320cd+CR6 e46 ex316i e36
    bravo =D> mpfreerider quelle sono un pò più complicate

    da togliere ma vai nella sezione fai da te ed è spiegato benissimo

    (io le farò togliere al mio mecc. quando avrò tempo)
     
  4. nicki320d

    nicki320d Collaudatore

    447
    10
    Nov 20, 2009
    Reputation:
    168
    bmw 318i
    per quello che mi ricordo e un pezzo che manda l"aria riciclata all"aspirazione ed eliminando questa cosa nell" aspirazione va solo aria pulita come diavolo si chiama.
     
  5. seul4

    seul4 Presidente Onorario BMW

    6,002
    375
    May 6, 2009
    Brescia
    Reputation:
    180,686
    ex320cd+CR6 e46 ex316i e36
    a dimenticavo mpfreerider come va da noe patentato:mrgreen:
     
  6. seul4

    seul4 Presidente Onorario BMW

    6,002
    375
    May 6, 2009
    Brescia
    Reputation:
    180,686
    ex320cd+CR6 e46 ex316i e36
    prova a chiedere nella sezione fai da te :wink:
     
  7. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7,110
    378
    Jun 19, 2007
    Reputation:
    100,153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    Quella è la valvola egr, che viene usata per abbattere l'inquinamento; praticamente rimette in circolo i gas di scarico quando si viaggia a bassi regimi, in modo tale da ridurre le temperature nella camera di combustione ed abbattere i NOx; le lamelle invece sono delle semplici asticelle metalliche fisse dentro il collettore di aspirazione che, come diceva seul, sono più complicate da rimuovere.

    Molti consigliano di farlo poichè capita spesso che si stacchino e finiscano nel motore facendo danni enormi!

    @seul bene grazie:razz:, mi diverto molto, con prudenza. Ho gia fatto dei bei giretti in montagna, anche sulla neve; ieri abbiamo fatto una cena piemontese tra noi del forum:biggrin:, finalmente ho conosciuto dei forumendoli!
     
  8. seul4

    seul4 Presidente Onorario BMW

    6,002
    375
    May 6, 2009
    Brescia
    Reputation:
    180,686
    ex320cd+CR6 e46 ex316i e36
    =D>=D>
     
  9. nicki320d

    nicki320d Collaudatore

    447
    10
    Nov 20, 2009
    Reputation:
    168
    bmw 318i
    ciao oggi ho eliminato la valvole egr pero" non ho avuto la possibilita" di provarla come devo capire se e" cambiato qualcosa?
     
  10. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7,110
    378
    Jun 19, 2007
    Reputation:
    100,153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    dovresti sentirla più pronta ai bassi regimi, dico dovresti perchè non è che c'è questa differenza, la cosa principale è che smette di inzozzarti il collettore
     
  11. nicki320d

    nicki320d Collaudatore

    447
    10
    Nov 20, 2009
    Reputation:
    168
    bmw 318i
    io avevo un problema pratic a bassi giri quando andavo a tavoletta si tirava indietro e poi si lancia puo" essere egr
     
  12. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7,110
    378
    Jun 19, 2007
    Reputation:
    100,153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    mi sembra strano, perchè l'egr è progettata insieme al motore, e il motore da originale non ha buchi o incertezze, magari così migliora
     
  13. rotalapi

    rotalapi Collaudatore

    441
    11
    Sep 6, 2009
    Reputation:
    2,091
    e36 318i touring M43
    Solitamente i problemi di buchi o esitazioni ai bassi è data dalla geometria variabile del turbo che non lavora correttamente,palette incrostate o elettrovalvola che si blocca.
     
  14. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12,440
    405
    Oct 26, 2007
    Reputation:
    14,216,377
    330d e46 +
    Vai su etk, prendi i codici di pistoni, valvole, albero motore, bielle, testata, iniettori, volano, frizione, intercooler... e li confronti.

    Per me sono uguali, il 318d avrà "solo" la turbina diversa e forse l'intercooler.
     
  15. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12,440
    405
    Oct 26, 2007
    Reputation:
    14,216,377
    330d e46 +

    ma è nato dopo del 150 se non mi sbaglio.. se cos' difficile credere che facciano pezzi diversi, per una versione un pò meno potente, perchè alla fine ciò che conta non sono i 34cv in meno quanto il picco di coppia.
     
  16. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7,110
    378
    Jun 19, 2007
    Reputation:
    100,153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    hanno detto che cambia la testa ed il diametro delle valvole
     
  17. rotalapi

    rotalapi Collaudatore

    441
    11
    Sep 6, 2009
    Reputation:
    2,091
    e36 318i touring M43
    Mi sono preso la briga di confrontare velocemente su realoem i codici valvole e camme di 318d e 320d:sembrano identici.Ho un dubbio perche il 318d può montare motore m47 o m47n e non sò quale monta il tuo, sembrano invece differire sulla turbina.Restano da confrontare iniettori e intercooler.Incredibile,30 cv solo per una turbina!Se qualcuno vuole spulciare codici ricambi sono curioso di capire le vere differenze.
     
  18. nicki320d

    nicki320d Collaudatore

    447
    10
    Nov 20, 2009
    Reputation:
    168
    bmw 318i
    quindi se metto la turbina della 150cv e metto la stessa mappa. che ne pensate?
     
  19. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12,440
    405
    Oct 26, 2007
    Reputation:
    14,216,377
    330d e46 +
    CVD :mrgreen:

    La turbina sarà più piccola, visto che deve garantire aria per 34 cv in meno, e in teoria dovrebbe avere + spunto ai bassi giri..
     
  20. Geno

    Geno Presidente Onorario BMW

    9,104
    479
    Jan 7, 2005
    Reputation:
    145,089
    E24-635CSI
    debimetro. :wink:
     

Share This Page