Ciao a tutti, una curiosità, c'è differenza di sound tra le varie cilindrate a sei cilindri? Nel senso c'è differenza di sound tra il 2.5i e il 3.0si??
certo il 3.0 e un po più pieno comunque parliamo di scarico di serie,,,,io ho un 2.2 però con lo scarico sportivo centrale libbero, e quindi sembra un motore più grosso del 2.2.....
Tra il 2.5i (il 177cv) e il 3.0 SI c'è un abisso... metre con il 2.5 SI (218 cv) molto meno. Non so se con i modelli SI abbiano volutamente accentuare il sound di scarico. Dovresti vedere su Real OEM per vedere le marmitte e il sistema di scarico se è diverso. Io ti dico la verità, con la mia (3.0 SI), sarà che venivo da anni di trattori e naftoni Diesel ma appena presa ci sono letteralmente rimasto, tanto che pensavo fosse modificato lo scarico originale. Ad oggi posso affermare che per me il sound di quest'auto vale già metà del costo d'acquisto.
io adoro il sound del 3.0 si, però se devo essere sincero non mi sembra così esagerato, infatti stavo pensando a qualche piccola modifica (omologata) per aumentarlo leggermente, soprattutto ai medi regimi, poi quando supera i 5mila giri, diventa un orgasmo, ma purtroppo raramente posso permettermi di farlo
Grazie a tutti... Ma in generale un giudizio sulla 3.0si in s'è.... Caratteristiche, motore pregi difetti consumi.. ecc...
non avendo mai guidato una 2.5 si non saprei fare un raffronto, ho però guidato una 2.2 e il 3.0 si è tutt'un altro pianeta. il 3.0 si è un motore molto elastico, vaggi in 6a marcia a 1200 giri senza borbotti e riprende tranquillamente, da che ce l'ho ho fatto i 9.3 l/100 km e ho notato che il computer d bordo coincide con il consumo effettivo. la usao quasi sempre in citta e c vado pesante col piede. in autoistrada a 130/140 di tachimetro di fa i 13 km/l . il sound è spaziale superati i 5000 giri prima è cupo, ma forse un po' troppo soffocato.
La sintesi è che meglio del 3.0 SI non ce nè, è la "quadratura del cerchio ideale". Sound da paura Prestazioni superlative Consumi irrisori (io davvero non riesco a capire come fa a consumare così poco ) Costi di gestione ancora umani (e poco "superbollati") Io ti dico solo che qualunque persona ci è salita alla fine del giro si è ricreduta sul giudizio di quest'auto.... è una piccola bomba . Io prima di prenderla ho provato il 2.5 192cv, il 2.5 177cv e il 2.5 SI 218cv ..... ma appena sono salito sulla mia sono sceso e ho firmato. Forse giusto il 2.5 SI si avvicina come sensazioni ma solo alle basse andature, come si forza un pò di più sembre che il 3.0 abbia una marcia in più (e vorrei vedere ). Rifarei questa scelta altre 1.000 volte e visto che sulle auto sono molto volubile (mi piace cambiarle spesso e soffro di "innamoramento facile") a prescindere dall'estetica se avessi preso qualunque altra motorizzazione mi sarei già stufato Quest'auto va provata, possibilmente col bel tempo, capotte giù e scoprire cosa riescono a fare 265 cv su 1300 kg di peso.
Confermo!!! soprattutto ai bassi ed agli alti. /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Io non scendo sotto i 12,3l/100km in città ed i 10km/l in autostrada a 130km/h... e non ho il piede pesante! boh.. :/ /emoticons/unsure@2x.png 2x" width="20" height="20">
Il sound del L6 BMW è uno dei motivi per cui reputo la Z4 una signora macchina anche rispetto alla concorrenza. Il mio 3.0i era bellissimo, l'attuale 3.0si è ancora più intenso agli alti. La differenza con un 2.5i è abbastanza marcata anche se è davvero bello anche nel 2.500 il sound e qualcosa meglio ancora il 2.5si. Ci ballano motori anche diversi poi tra tutte queste versioni. In termini di consumi mi commuovo sempre: la settimana scorsa ho fatto 563km con 42litri di benzina, 80% autostrada a 130/140Km/h e 10% città, 10% extraurbano...ovvero i 13.4Km/L come misto, e ho il cambio sportautomatic e ho inaugurato i primi 10.000km della Zeta quindi deve ancora slegarsi ben bene. Cosa volere di più da 195kw e 3.000cc. ad andature normali e non da nonno?
Una nota, il suono cambia moltissimo quando lo scarico è caldo. Se parto e vado tranquillo è silenziosa, se invece scaldo per bene lo scarico il suono diventa molto più cupo e piacevole, maggiormente col tasto sport attivo (e non so bene se per la temperatura raggiunta dalle tirellate o perchè la mod. Sport apre più le farfalle). Concordo col fatto che "6 cilindri is megl che quattr", come rombo non c'è proprio da fare paragoni, rende l'auto molto più particolare, ne ho 6 anche sul 2.0 della serie3, è un rombo acuto e metallico ma è veramente uno spettacolo /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Guarda per me non è una novità, ovvero anche con la mia precedente 3.0i con steptronic 5 marce era molto buona come consumi nell'uso quotidiano. Ho notato che lo stile di guida fa pesare moltissimo il consumo di qualsiasi macchina. Usandola normalmente il 6L Bmw è davvero ottimo anche come consumi. Poi come tutte le auto se invece ci tiri dentro come un dannato, allora il benzinaio arriva presto. :wink: Anche la mia ex 120d era un gioellino come consumi, ma se ci tiravo dentro di brutto, la lancetta del gasolio scendeva a vista d'occhio. Io più o meno ora ho gli stessi consumi della Classe A 150 della mia compagna...usata per lo più in extraurbano in brevi tragitti :wink: Poi la settimana scorsa quando ho visto per la prima volta in un distributore a Padova Ovest, la benzina costare 1,645 e il gasolio 1,655..allora mi è venuto davvero da ridere...