Differenza sound 2.5i 3.0si | BMWpassion forum e blog

Differenza sound 2.5i 3.0si

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da Simo84, 7 Dicembre 2011.

  1. Simo84

    Simo84 Secondo Pilota

    504
    4
    1 Settembre 2011
    Reputazione:
    176
    BMW Z4 2.5I '07
    Ciao a tutti, una curiosità, c'è differenza di sound tra le varie cilindrate a sei cilindri? Nel senso c'è differenza di sound tra il 2.5i e il 3.0si??
     
  2. danie

    danie Kartista

    220
    1
    15 Novembre 2011
    Reputazione:
    789
    bmw z4 2.2
    certo il 3.0 e un po più pieno comunque parliamo di scarico di serie,,,,io ho un 2.2 però con lo scarico sportivo centrale libbero, e quindi sembra un motore più grosso del 2.2.....
     
  3. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.317
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    bè se è più grosso è più grosso... eh!
     
  4. danie

    danie Kartista

    220
    1
    15 Novembre 2011
    Reputazione:
    789
    bmw z4 2.2
    comunque non penso ke la differenza sia tanta......anke se e più grosso.....
     
  5. Simo84

    Simo84 Secondo Pilota

    504
    4
    1 Settembre 2011
    Reputazione:
    176
    BMW Z4 2.5I '07
    Grazie!

    Simo!
     
  6. max z4

    max z4 Primo Pilota

    1.117
    43
    11 Gennaio 2011
    Reputazione:
    4.831
    335i Msport Cabrio & Tender
    Tra il 2.5i (il 177cv) e il 3.0 SI c'è un abisso... metre con il 2.5 SI (218 cv) molto meno.

    Non so se con i modelli SI abbiano volutamente accentuare il sound di scarico.

    Dovresti vedere su Real OEM per vedere le marmitte e il sistema di scarico se è diverso.

    Io ti dico la verità, con la mia (3.0 SI), sarà che venivo da anni di trattori e naftoni Diesel ma appena presa ci sono letteralmente rimasto, tanto che pensavo fosse modificato lo scarico originale.

    Ad oggi posso affermare che per me il sound di quest'auto vale già metà del costo d'acquisto.
     
  7. diegotreccani

    diegotreccani Collaudatore

    302
    0
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    bmw z4
    io adoro il sound del 3.0 si, però se devo essere sincero non mi sembra così esagerato, infatti stavo pensando a qualche piccola modifica (omologata) per aumentarlo leggermente, soprattutto ai medi regimi, poi quando supera i 5mila giri, diventa un orgasmo, ma purtroppo raramente posso permettermi di farlo
     
  8. Simo84

    Simo84 Secondo Pilota

    504
    4
    1 Settembre 2011
    Reputazione:
    176
    BMW Z4 2.5I '07
    Grazie a tutti... Ma in generale un giudizio sulla 3.0si in s'è.... Caratteristiche, motore pregi difetti consumi.. ecc...
     
  9. diegotreccani

    diegotreccani Collaudatore

    302
    0
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    bmw z4
    non avendo mai guidato una 2.5 si non saprei fare un raffronto, ho però guidato una 2.2 e il 3.0 si è tutt'un altro pianeta.

    il 3.0 si è un motore molto elastico, vaggi in 6a marcia a 1200 giri senza borbotti e riprende tranquillamente, da che ce l'ho ho fatto i 9.3 l/100 km e ho notato che il computer d bordo coincide con il consumo effettivo. la usao quasi sempre in citta e c vado pesante col piede. in autoistrada a 130/140 di tachimetro di fa i 13 km/l .

    il sound è spaziale superati i 5000 giri prima è cupo, ma forse un po' troppo soffocato.
     
  10. max z4

    max z4 Primo Pilota

    1.117
    43
    11 Gennaio 2011
    Reputazione:
    4.831
    335i Msport Cabrio & Tender
    La sintesi è che meglio del 3.0 SI non ce nè, è la "quadratura del cerchio ideale":cool:.

    Sound da paura

    Prestazioni superlative

    Consumi irrisori (io davvero non riesco a capire come fa a consumare così poco :-k)

    Costi di gestione ancora umani (e poco "superbollati":mrgreen:)

    Io ti dico solo che qualunque persona ci è salita alla fine del giro si è ricreduta sul giudizio di quest'auto.... è una piccola bomba :mrgreen:.

    Io prima di prenderla ho provato il 2.5 192cv, il 2.5 177cv e il 2.5 SI 218cv ..... ma appena sono salito sulla mia sono sceso e ho firmato. Forse giusto il 2.5 SI si avvicina come sensazioni ma solo alle basse andature, come si forza un pò di più sembre che il 3.0 abbia una marcia in più (e vorrei vedere :lol:).

    Rifarei questa scelta altre 1.000 volte e visto che sulle auto sono molto volubile (mi piace cambiarle spesso e soffro di "innamoramento facile") a prescindere dall'estetica se avessi preso qualunque altra motorizzazione mi sarei già stufato:cool:

    Quest'auto va provata, possibilmente col bel tempo, capotte giù e scoprire cosa riescono a fare 265 cv su 1300 kg di peso=D>.
     
  11. DadoBMW

    DadoBMW Direttore Corse

    1.624
    55
    31 Agosto 2008
    Reputazione:
    5.829
    Z4 2.5i 192cv con NOS
    Io ho appena cambiato scarico centrale e terminale...

    Il rumore cambia RADICALMENTE:

     
  12. queued

    queued Aspirante Pilota

    22
    0
    25 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    Z4 Coupè 3.0si
    Confermo!!! soprattutto ai bassi ed agli alti. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
    Io non scendo sotto i 12,3l/100km in città ed i 10km/l in autostrada a 130km/h... e non ho il piede pesante! boh.. :/ /emoticons/unsure@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Dicembre 2011
  13. diegotreccani

    diegotreccani Collaudatore

    302
    0
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    bmw z4
    azz, giuro, e coincide col consumo, in extraurbano faccio i 15 km/l se non esagero a schiacciare
     
  14. TheLacky

    TheLacky Amministratore Delegato BMW

    4.233
    100
    15 Giugno 2010
    Reputazione:
    37.649
    Z4 3.0si '09 Ex Z4 3.0i '03
    Il sound del L6 BMW è uno dei motivi per cui reputo la Z4 una signora macchina anche rispetto alla concorrenza. Il mio 3.0i era bellissimo, l'attuale 3.0si è ancora più intenso agli alti. La differenza con un 2.5i è abbastanza marcata anche se è davvero bello anche nel 2.500 il sound e qualcosa meglio ancora il 2.5si. Ci ballano motori anche diversi poi tra tutte queste versioni. In termini di consumi mi commuovo sempre: la settimana scorsa ho fatto 563km con 42litri di benzina, 80% autostrada a 130/140Km/h e 10% città, 10% extraurbano...ovvero i 13.4Km/L come misto, e ho il cambio sportautomatic e ho inaugurato i primi 10.000km della Zeta quindi deve ancora slegarsi ben bene. Cosa volere di più da 195kw e 3.000cc. ad andature normali e non da nonno? :biggrin:
     
  15. Simo84

    Simo84 Secondo Pilota

    504
    4
    1 Settembre 2011
    Reputazione:
    176
    BMW Z4 2.5I '07
    Per me il sound di tutti i 6 cilindri vale il costo dell'auto
     
  16. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Una nota, il suono cambia moltissimo quando lo scarico è caldo.

    Se parto e vado tranquillo è silenziosa, se invece scaldo per bene lo scarico il suono diventa molto più cupo e piacevole, maggiormente col tasto sport attivo (e non so bene se per la temperatura raggiunta dalle tirellate o perchè la mod. Sport apre più le farfalle).

    Concordo col fatto che "6 cilindri is megl che quattr", come rombo non c'è proprio da fare paragoni, rende l'auto molto più particolare, ne ho 6 anche sul 2.0 della serie3, è un rombo acuto e metallico ma è veramente uno spettacolo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  17. SkyLuke

    SkyLuke Amministratore Delegato BMW

    4.347
    256
    5 Marzo 2007
    Lombardia
    Reputazione:
    273.888
    MX-5 ND 2.0 Sport
    Davvero il 6L beve così poco? O.o /emoticons/blink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  18. TheLacky

    TheLacky Amministratore Delegato BMW

    4.233
    100
    15 Giugno 2010
    Reputazione:
    37.649
    Z4 3.0si '09 Ex Z4 3.0i '03
    Guarda per me non è una novità, ovvero anche con la mia precedente 3.0i con steptronic 5 marce era molto buona come consumi nell'uso quotidiano. Ho notato che lo stile di guida fa pesare moltissimo il consumo di qualsiasi macchina. Usandola normalmente il 6L Bmw è davvero ottimo anche come consumi. Poi come tutte le auto se invece ci tiri dentro come un dannato, allora il benzinaio arriva presto. :wink: Anche la mia ex 120d era un gioellino come consumi, ma se ci tiravo dentro di brutto, la lancetta del gasolio scendeva a vista d'occhio. Io più o meno ora ho gli stessi consumi della Classe A 150 della mia compagna...usata per lo più in extraurbano in brevi tragitti :wink: Poi la settimana scorsa quando ho visto per la prima volta in un distributore a Padova Ovest, la benzina costare 1,645 e il gasolio 1,655..allora mi è venuto davvero da ridere...
     
  19. SkyLuke

    SkyLuke Amministratore Delegato BMW

    4.347
    256
    5 Marzo 2007
    Lombardia
    Reputazione:
    273.888
    MX-5 ND 2.0 Sport
    Che differenza di consumi c'è tra la 3.0i e la 3.0si?
     
  20. diegotreccani

    diegotreccani Collaudatore

    302
    0
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    bmw z4
    lessi tempo fa che si parlava di 0,8 l/100 km di media in meno
     

Condividi questa Pagina