differenza prestazioni cerchi da 16-17-18 su F31 | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

differenza prestazioni cerchi da 16-17-18 su F31

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da Alks, 31 Agosto 2019.

  1. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Gomme rft spalla più dura, miglior reattività, meno coricamento e quindi miglior tenuta su spalle alte, più peso, minore accelerazione, meno confort, hanno pro e contro.
    Più che opinioni contano i fatti: prendo un cerchio da 19 economico pesante con gomme larghe e spalla bassa ma economiche, prendo un cerchio da 17 sportivo leggero con gomme top sportive con spalla più alta e gomme più strette, potrei avere migliori prestazioni.
    Giusto per ribadire che ci sono tanti fattori da considerare che possono cambiare le carte in tavola.
    Di regola come detto se hai tanti cv punti a migliorare le prestazioni in curva con cerchi grandi, spalla bassa e gomma larga, se non sono tanti poi vai più piano sul dritto.
    Di regola il compromesso giusto tra vari aspetti sono i 18
     
    A THOMAS73 piace questo elemento.
  2. Windsurf

    Windsurf Secondo Pilota

    952
    86
    27 Ottobre 2018
    DESENZANO
    Reputazione:
    1.520.663
    Bmw 316d
    Contano i fatti:
    Parli di economico, leggero, più sportivo...sono soggettivi!
    Un 17 della Mak ff è leggero? Chi monta degli oz alleggerita dirà che sono dei macigni!
    Economico 4 cerchi da 17” possono costare 1500€ originali e non sono migliori di 4 ac wheels da 500€
    Gomme altro mondo a parte peso prestazioni su asciutto bagnato consumo rumorosità...
    Voglio solo dire che ci vogliono dati oggettivi altrimenti rimane tutto nel limbo di opinioni personali...certo sentire chi con dei differenziati da 19” non sente la differenza a passare a dei 18” mi incoraggia un po’ a salire con il diametro, però vorrei sentire più persone esprimere Il proprio giudizio allora diventa un’opinione comune e quindi prende più valore!
     
  3. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute,
    ritornando al caso di 4 R, cito a memoria;
    le differenze in termini di tempi sul circuito sull'asciutto erano marcate tra i 17 " e i 16" ;
    minime tra i 18 e i 17";
    sul bagnato molto migliori i 17 rispetto ai 18";
    tra l'altro questi ultimi erano piuttosto bruschi in condizioni limite
    consumi:
    piccole differenze tra i 17 e i 16;
    consistenti tra i 18 e gli altri
     
  4. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.476
    3.060
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Dipende sempre dall'auto su cui sono montati e dalle misure delle gomme. Un 225/40 R18 su una Giulietta si comporta diversamente da un 225/45 R18 montato su una f31 e la differenza sarà ancor più marcata su una Mini r56 che montava i 205/40 R18.
    Il 18 non é peggio a prescindere né, tantomeno, il 17" è il compromesso migliore su ogni auto.
     
  5. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.508
    20.021
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    Quoto.
    al cambio gomme primaverile sto pensando di montare le stesse Michelin che ho io anche su x1, F31 con 225/45 R18, X1 225/50 R18, credo che il paragone sarà impietoso....
     
  6. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    infatti le mie considerazioni si riferivano al confronto effettuato dalla rivista
     
  7. Windsurf

    Windsurf Secondo Pilota

    952
    86
    27 Ottobre 2018
    DESENZANO
    Reputazione:
    1.520.663
    Bmw 316d
    Certo però il trend sarà quello.
    Poi di quanto saranno i numeri a parlare.
    Per intenderci spalla bassa:meno deriva più feeling minor comfort minori prestazioni....
    Sentire opinioni di chi è passato dai 16 ai 17 ai 18... magari il più oggettive possibili sarebbe buono
     
  8. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Nulla di soggettivo, non e' una opinione, se un cerchio costoso lo e' perche' costruito con materiali leggeri e' di fatto piu' leggero e piu' premiante alleggerendo le masse sospese con miglioramento delle prestazioni.
    I cerchi sportivi leggeri costano tutti, dato di fatto, che poi uno magari spenda altrettanto per cerchi piu' pesanti unicamente perche' sono di marca o con lavorazioni estetiche particolari e' altro ;)
    Per le gomme se sono prestazionali si consumeranno sempre e comunque piu' di altre normali, poi uno fa le sue considerazioni.
    Sulle Porsche gt3 di serie da anni montano semislick prestazionali su asciutto ma che sono saponette appena piove con tenuta quasi pari a zero, uno poi decide cosa fare, o la usa solo su asciutto e se ne frega, oppure opta per gomme meno prestazionali ma valide anche su bagnato.
    Come detto ognuno ha le sue priorita', in generale una gomma larga fara' sempre piu' rumore di una piu' stretta indipendentemente da marca e modello peggiorando quindi il confort, ma se uno cerca le prestazioni se ne frega.
    Dipende da budget, priorita' e tipologia di auto.
    Se si tratta di una macchina unicamente da weekend puoi fregartene del confort, se la usi anche in settimana o per viaggi lunghi alcune scelte potrebbero influire e potresti privilegiare il confort alle prestazioni scegliendo dei compromessi e non il meglio possibile per le prestazioni.
    Io preferisco sempre e comunque i cerchi piu' grandi possibili per l'auto da weekend, sia per l'estetica sia per avere gomme con spalla piu' bassa dovendo pero' prestare maggior attenzione a buche e tombini, dovessi usarla ogni giorno magari farei altre considerazioni.
    I 16 hanno spalla piu' alta e possono peggiorare le prestazioni in curva, ma non e' il cerchio da 16 in se stesso, bensi' il diametro ruota e le opzioni disponibili.
    Esempio, la mx5 prevede al massimo cerchi da 17 a libretto, non posso sceglier altro.
    Se invece la Bmw prevede cerchi da 16 a 19, il diametro ruota resta sempre lo stesso, quindi il cerchio da 16 avra' una spalla molto piu' alta di un 19 con quindi piu' coricamento e minore velocita' di percorrenza in curva, oltre che reattivita' azzerata in confronto sulla dinamica di guida.
    Posto anche che in genere monta gomme piu' strette, quindi minor grip in accelerazione.
    Nella prova i 16 hanno la spalla peggiore di tutti essendo piu' alta, gia' con i 17 essendo piu' bassa migliora le prestazioni non allontanandosi troppo dai 18.
    Sul bagnato si torna a quanto dicevo, la spalla piu' bassa e' piu' reattiva ma per questo anche piu' "nervosa", comportamento buono su asciutto ma pessimo su bagnato dovendo prestare maggior attenzione.
    Per i consumi a parita' di gomma a terra non credo cambi nulla, cambia se invece aumentando il diametro dei cerchi aumenta l'impronta a terra che da' miglior tenuta in curva scaricando anche meglio la potenza a terra, ma piu' attrito con maggiori consumi.
    Non e' un discorso generale sui cerchi, dipende da che gomma ci si monta sopra.
    Se sulla Bmw un cerchio da 16 magari monta gomme strette e alte, su una giapponese magari monta gomme basse e larghe, quindi il discorso va fatto sulla singola auto e non in generale come valido per tutte.
    Magari sulla Bmw la spalla 35 monta su cerchi 19, sulla giapponese su cerchi da 16.
    Spalla bassa = maggiori prestazioni, la si monta proprio per questo sulle auto stradali, con guida piu' reattiva, minor coricamento e quindi gomma che va prima in appoggio in curva potendo andar subito piu' veloci.
    Passando a cerchi di maggior diametro peggiori il confort ma migliori la guida, stando a parita' di gomma a terra.
    Con gomme rft che han spalla piu' tosta le differenze son meno marcate tra le spalle, ma mentre se levi le rft sui 19 mettendo gomme normali migliori il confort e non peggiori le prestazioni avendo spalla molto bassa, su cerchi da 17 sentiresti un netto peggioramento trovandoti una spalla piu' alta molto piu' cedevole delle rft.
     
  9. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    "I 16 hanno spalla piu' alta e possono peggiorare le prestazioni in curva, ma non e' il cerchio da 16 in se stesso, bensi' il diametro ruota e le opzioni disponibili.

    mah forse allora non mi spiego;
    è stato chiesto quali potessero essere le differenze in termini di prestazioni e comportamento tra le gomme di diverse dimensioni( con i cerchi compatibili ovviamente, vedo con difficoltà montare una gomma 205/55-16 su un cerchio da 17") e avendo la rivista effettuato una prova comparativa l'ho citata; in questo servizio sono chiaramente indicati dimensioni di cerchi, gomme e tipo; quindi è scontato che le valutazioni e le misure siano riferite agli pneumatici provati; se si cerca altro , ci sono siti dedicati che possono aggiungere altre informazioni;
    il resto, con le spiegazioni tecniche delle varie caratteristiche , è cosa utile per chi potrebbe averne bisogno
    saluti
     
    A alexgi68 piace questo elemento.
  10. Windsurf

    Windsurf Secondo Pilota

    952
    86
    27 Ottobre 2018
    DESENZANO
    Reputazione:
    1.520.663
    Bmw 316d
    Se un cerchio è costoso lo è perché è costruito con materiali leggeri?
    Guarda quanto costa un cerchio originale bmw e quanto pesa un cerchio ac wheels e quanto costa!
    Bmw: dai un’occhiata tu ce ne sono 100 a prezzi dai 1000€ in su scontati in offerta!
    Mentre quelli che vedi in foto vengono 500€.
    Per quel che riguarda le gomme non consideri peso e costruzione che cambiano la rumorosità la resa è la comodità
    aumentando il diametro non per forza aumenta l’impronta a terra!
    E i consumi sono influenzati dal sistema ruota (cerchio più gomma)
     

    Files Allegati:

  11. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    L'ho detto, non necessariamente un cerchio costoso lo e' perche' fatto meglio, ma sicuramente un cerchio leggero fatto meglio e' piu' costoso ;)
    Nel caso della mx5 terza serie invece i cerchi di serie sono davvero ottimi, piu' leggeri di qualsiasi altro aftermarket normale e i migliori cerchi sportivi leggeri non si discostano di molto come peso, su altre auto invece non e' cosi' in genere.
    Nel caso di Bmw aumentando il diametro dei cerchi spesso cambia la gomma che diventa piu' larga, nel caso di Saab invece davano con cerchio 18 una gomma 225 e con cerchio 17 la 235, vero, non necessariamente un cerchio piu' grande corrisponde a gomma piu' grande, almeno sui libretti, ma nell'aftermarket di altri Paesi mettendo cerchi piu' grandi mettono anche canale e gomme piu larghi in genere.
    Le gomme premium ed economiche hanno diverse differenze proprio per i materiali e il tipo di costruzione.
    Come detto comunque ci sono tanti aspetti da considerare, non necessariamente dicendo 16, 17, 18, 19 o comunque una misura di cerchio sancisci se sia o meno quella migliore, dipende da tanti fattori.
     
  12. Windsurf

    Windsurf Secondo Pilota

    952
    86
    27 Ottobre 2018
    DESENZANO
    Reputazione:
    1.520.663
    Bmw 316d
    Forse il mio discorso non era chiaro dal principio io non volevo sancire quale fosse meglio o peggio, perché uno predilige alcune caratteristiche rispetto ad altre, bensì quanto al variare del diametro cerchio ed eventuale gomma, cambiano le caratteristiche di conseguenza, con dati oggettivi, in modo da scegliere se perdere 1sec in virtù di estetica e comfort, oppure...vabbè altre possibili combinazioni!
    Su al volante di dicembre 2016 (mi pare) c’è la prova del bmw 316d Luxury (che mi fece innamorare dell’auto) dove si parlava benissimo della tenuta di strada ma con uno 0-100 in 11,5 sec e delle riprese con cambio automatico veramente deludenti...montava cerchi da 18” e sospensioni attive!
    Dopo l’acquisto mi trovo un’auto con discrete prestazioni e una guida non troppo performante...monto dei 16”.
    Quindi: sono i cerchi ad aver cambiato la macchina?
    Se si di quanto?
     
  13. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Be', parlando di bmw gomme piu' alte hanno spalla piu' morbida che peggiora le prestazioni in curva ma anche in accelerazione e frenata, stando sulla stessa auto direi che i 16 sono l'opzione peggiore per le prestazioni, i 18 sarebbero ideali per estetica e prestazioni senza eccedere sui 19 che se usata sempre sono piu' delicati e scomodi.
     
  14. Windsurf

    Windsurf Secondo Pilota

    952
    86
    27 Ottobre 2018
    DESENZANO
    Reputazione:
    1.520.663
    Bmw 316d
    Scusa ma io sto parlando di prestazioni 0-100 non di tempi sul giro!
    Pertanto i 16” sono i più leggeri e quelli che permettono accelerazioni migliori a causa della minore inerzia...si dice che coi 16” rispetto a 18”/19” si guadagnano 20cv
     
  15. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.508
    20.021
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    addirittura???
    basta montare cerchi da carretto per avere una sorta di mappa?
     
  16. Windsurf

    Windsurf Secondo Pilota

    952
    86
    27 Ottobre 2018
    DESENZANO
    Reputazione:
    1.520.663
    Bmw 316d
    Io avrei detto qualcosa meno ma dati alla mano
     

    Files Allegati:

  17. doppiag

    doppiag Amministratore Delegato BMW

    2.519
    241
    18 Settembre 2008
    Reputazione:
    4.241.304
    E92 N47T

    giusto per fare un esempio, i miei cerchi (gommati) pesano rispettivamente:
    18'
    Ant : 8Jx18 ET34 225/40 R18
    Post: 8.5Jx18 ET37 255/35 R18
    peso (ciascuno): Ant 24 kg, post 25,2 kg

    ------------------------------------
    17'
    Ant : 8Jx17 ET34 225/45 R17
    peso (ciascuno): 18.9 kg

    E la differenza si sente eccome
     
  18. Windsurf

    Windsurf Secondo Pilota

    952
    86
    27 Ottobre 2018
    DESENZANO
    Reputazione:
    1.520.663
    Bmw 316d
    Oh! Finalmente questo volevo sentire 6 kg per 4gomme 24kg poi si dice che valgono x5!!!!!
     
  19. Windsurf

    Windsurf Secondo Pilota

    952
    86
    27 Ottobre 2018
    DESENZANO
    Reputazione:
    1.520.663
    Bmw 316d
    Scusa i
    17 modello cerchio e gomma?
     
  20. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Se monti gomme rft che non fanno effetto "pompa" avendo spalla piu' alta forse, ma con gomme normali perdi grip in accelerazione, allunghi la frenata, vai meno in curva e hai meno reattivita' allo sterzo, direi che cozza un attimino con le prestazioni ;)
    Basta poi mettere cerchi sportivi leggeri piu' grandi per risolvere e aver sempre e comunque migliori prestazioni senza i difetti di gomme piu' alte.
    :mrgreen::lol:
    Direi un attimino esagerata come valutazione, leverei uno zero ;)
    Non ho mai sentito di gente che mettendo le invernali si trovasse ad aver l'auto come fosse stata mappata ;)
    Hai precisato bene "i tuoi cerchi con le tue gomme", cambiando cerchi e gomme, rft o normali che siano, i dati sballano totalmente.
    I cerchi piccoli con rft pesano di piu' stando a quanto provato da altri che li avevan pesati.
    Considerato che non siamo in America dove fan spari sul dritto ma che abbiamo percorsi guidati, un cerchio da 16 con spalla alta perderebbe sempre e comunque in prestazioni.
    Oltretutto una spalla alta rende la macchina piu' ballerina ad alta velocita', gli unici vantaggi sono di aver piu' confort ammortizzando meglio le asperita', senza considerare che di solito han gomme piu' strette e quindi montati sui modelli meno potenti proprio per non inficiare le prestazioni con l'attrito di gomme piu' larghe.
     

Condividi questa Pagina