differenza peso cerchi 19 vs 18 | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

differenza peso cerchi 19 vs 18

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da Stefanodrago, 14 Febbraio 2017.

  1. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    Vedi qui Gio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    http://www.ozracing.it/ruote/oz-racing/i-tech/leggera-hlt#

    Su altro forum ho letto che 8x19 et45 pesa 9.3 kg ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Febbraio 2017
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Grazie!

    Purtroppo con IPhone non mi apre la "tabella pesi", comunque se sono 9,3kg sarebbe un bel risparmio rispetto ai 13,5kg dei miei M442 da 19!

    CI sto facendo un pensierino per primavera ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. Konzo

    Konzo Direttore Corse

    1.702
    233
    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.365.532
    G22 M440i TP
    Anch'io [MENTION=11541]Gio72[/MENTION] ho fatto il tuo stesso identico pensiero, con l'idea di tenere i 442M per le invernali.. Ma secondo te il gioco vale la candela su un 420d come il mio?.. Anche premettendo che a scadenza della garanzia sono già deciso a "stappare" per bene lo scarico e a mappare e quindi a portarla nell'ordine dei 225hp circa.
     
  4. Cyfer

    Cyfer Primo Pilota

    1.109
    35
    19 Ottobre 2011
    Reputazione:
    127.761
    316d LCI Msport
    Masse non sospese influiscono su prestazioni, consumi ed handling.

    Anche ammettendo che consumi e maneggevolezza non vi interessino, considera questo esempio: immagina che un set di ruote più pesanti producano un assorbimento di una quindicina/ventina di cavalli in più, rispetto ad un set di cerchi leggeri, tra potenza sviluppata all'albero e quella alla ruota.

    15/20 cv in meno, secondo te se ne accorge di più uno che ha una macchina da 100 cv o uno che ha una macchina da 300 cv?

    Che di certi accorgimenti come la riduzione dei pesi ne beneficino solo auto ad alte prestazioni, è una falsa credenza. :wink:
     
  5. Konzo

    Konzo Direttore Corse

    1.702
    233
    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.365.532
    G22 M440i TP
    Ottima osservazione [MENTION=40717]Cyfer[/MENTION]! Secondo te, a spanne, una riduzione di peso di 4kg per ruota a quanti cavalli di potenza assorbita potrebbero corrispondere? 15/20 mi sembrano veramente tanti [emoji33]
     
  6. Cyfer

    Cyfer Primo Pilota

    1.109
    35
    19 Ottobre 2011
    Reputazione:
    127.761
    316d LCI Msport
    Gli elementi in gioco sono troppi per poter dare dei numeri attendibili. L'unico modo addastanza credibile, secondo me, sarebbe quello di rullare la macchina, sullo stesso banco, sia con un set di cerchi che con l'altro e vedere qual'è il risultato di potenza assorbita che il banco calcola in entrambe le rullate.

    Io l'ho fatto (per puro caso), anni fà su un'altra macchina. Stock (150 cv) con cerchi da 18' da 11,5 Kg contro mappata (180 cv) con cerchi da 19' da 13,5 Kg e la differenza era proprio di circa 19 cv di assorbimento in più della trasmissione. Infatti i 30 cv all'albero della mappa non mi avevano soddisfatto e mi sembravano molti di meno.

    Dopo essermi studiato un pò la cosa (all'epoca mi affacciavo anche io per la prima volta a queste problematiche), ho capito che non era la mappa il problema... :rolleyes:
     
    A Windsurf piace questo elemento.
  7. Konzo

    Konzo Direttore Corse

    1.702
    233
    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.365.532
    G22 M440i TP
    Sappi che stai alimentando di brutto la scimmia [emoji33]

    Tornando a noi.. Devo approfondire la cosa, mi sembra di capire che togliere 16kg dalle ruote è un po' come mappare! Sapevo della questione dei pesi delle masse non sospese ma non credevo incidessero così tanto.. [emoji15]
     
  8. Cyfer

    Cyfer Primo Pilota

    1.109
    35
    19 Ottobre 2011
    Reputazione:
    127.761
    316d LCI Msport
    Ps. adesso che ci penso, avevo anche cambiato dischi per mettere dei baffati e forati, che però erano sicuramente più pesanti degli originali (non li ho pesati, ma mentre facevo il cambio, li ho presi in mano entrambe ed ho notato subito la differenza).

    Perciò i Kg di differenza di tutto il gruppo ruota erano probabilmente più di due.
     
  9. Cyfer

    Cyfer Primo Pilota

    1.109
    35
    19 Ottobre 2011
    Reputazione:
    127.761
    316d LCI Msport
    Ci sono molti utenti, in sezione F30/31, che dai 19' estivi sono passati ai 16' per le invernali, andando a limare circa quei 4 Kg.

    Basta che chiedi a loro la differenza che hanno avvertito... :wink:
     
  10. Konzo

    Konzo Direttore Corse

    1.702
    233
    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.365.532
    G22 M440i TP
    Lo farò! Ti ringrazio!
     
  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    [MENTION=63336]Konzo[/MENTION], [MENTION=40717]Cyfer[/MENTION] ti ha già detto tutto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Aggiungo solo che personalmente non potrei che rivendere i cerchi M442 da 19, perché per le invernali, andando spesso in montagna ed avendo una TP, devo necessariamente stare sulle NON differenziate da 18 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Io sono molto propenso a primavera a montare dei cerchi più leggeri da 19, ma quali?

    Mi piacciono molto anche i Vorsteiner, ma costano uno sproposito...
     
  12. Konzo

    Konzo Direttore Corse

    1.702
    233
    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.365.532
    G22 M440i TP
    A me piacciono molto i BBS CI-R ma nella misura da 19x9 pesano circa 11,5 kg.. Insomma sono a metà strada tra i miei (i nostri) e i leggera hlt di Oz.. Io li cambierei solo per il discorso peso e a quel punto cercherei la massima riduzione in tal senso (nei limiti del budget).. E comunque i 442M originali li trovo più belli degli OZ.. Bel dilemma..
     
  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Ma i LEGGERA HLT sono compatibili con le nostre serie 3 e 4? Perché mi pare che lo siano solo i Superleggera...
     
  14. Cyfer

    Cyfer Primo Pilota

    1.109
    35
    19 Ottobre 2011
    Reputazione:
    127.761
    316d LCI Msport
    Se ti piace il disegno dei CI-R, ma pesano troppo, prendi gli FI-R. Stesso disegno ed un 8,5x19' pesa 7,5 Kg.

    Piccolissimo problema, essendo forgiati, costano sui 10.000$ a set! :eek: :gulp:sticzz:
     
  15. jet

    jet Secondo Pilota

    739
    97
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    4.439.351
    bmw 420d GC 190 cv
  16. Cyfer

    Cyfer Primo Pilota

    1.109
    35
    19 Ottobre 2011
    Reputazione:
    127.761
    316d LCI Msport
    Vorteiner, 305Forged ed AC Wheels condividono lo stesso disegno ed anche i pesi.

    Mi viene da pensare che li facciano produrre dalla stessa fabbrica e poi li rimarchino a seconda del mercato.

    Vorsteiner in USA costano un botto come hai detto tu, AC qui in Europa economici (ma i 19' sono a listino ma non ancora entrati in produzione) e bisognerebbe scoprire i prezzi dei 305Forged, magari potrebbero essere la soluzione più equilibrata.
     
  17. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    Metto anche qui foto di 4er e 3er coi Leggera HLT ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    [​IMG]

    [​IMG]

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
     
  18. Stefanodrago

    Stefanodrago Kartista

    142
    2
    30 Ottobre 2016
    Reputazione:
    386.954
    Opel astra
    Questi qua sopra quanto costano?

    C'è un sito dove poterli acquistare?

    Ps quanto pesano?
     
  19. adnew

    adnew Secondo Pilota

    847
    84
    2 Gennaio 2005
    PV
    Reputazione:
    3.299.494
    Coreana con la N
    Ciao Cyfer approfitto della tua disponibilità, siccome anch'io vorrei cambiare cerchi e stavo guardando tra i vari modelli, quindi se un cerchio ha solo omologazione TUV in Italia non può circolare giusto?

    Mi scuso per la domanda magari scontata ma non me intendo molto di queste cose.
     
  20. e.gioia

    e.gioia Secondo Pilota

    796
    14
    19 Luglio 2013
    Reputazione:
    34.009
    BMW F31 318d
    Ma quanto costano questi ac-weels? Se poco, faccio da cavia!!!

    Gli OZ bellissimi ma non li vedo molto bene su F31.

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
     

Condividi questa Pagina