1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

differenza motore

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da max, 25 Febbraio 2004.

  1. max

    max Secondo Pilota

    541
    1
    14 Luglio 2003
    Reputazione:
    34.656
    ciao ragazzi


    teoricamente il motore della mia 318ci (1.9 118cv) è lo stesso della 318is restyling (1.9 16v da 140cv)

    ma x trasformare il mio in quello montato sulla 318is cosa dovrei fare??
    quali sono le differenza tra i due motori?? (le 16v lo so già... ma il resto?)
     
  2. angelo_crash2k

    angelo_crash2k Presidente Onorario BMW

    6.144
    14
    18 Luglio 2003
    Reputazione:
    983
    BMW 330XD (e46)
    ti chiedo scusa se mi appoggio al tuo post x fini miei personali :mrgreen:

    anche a me gira un pò che la mia 330xd pre-restyling abbia 184 mentre quella nuova ne ha 204...!

    penso però che a parte con una buona rimappata e qualche altra modifica al motore non riuscirò ad ottenere la medesima potenza... anche se onestamente mi piacerebbe.

    nel mio caso credo sia anche impossibile un "trapianto di cuore" x via del fatto che la mia ha 5marce mentre la versione successiva da 204cv ne ha 6, quindi credo cambino un bel pò di cose...

    giusto?! :cry:

    se qualcuno ha suggerimenti x le modifiche da apportare x ciucciare 20cavalli dalla mia amata mi faccia sapere!

    SCIAO
    qualcu
     
  3. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Credo che il "problema" di max sia un po' diverso... noi con il 330d che siano 184 o 204 di cavalli se pestiamo viaggiamo forte. Per il suo 318 118cv sono un po' pochini per il peso dell'auto... non che l'auto sia ferma, ma penso che il 318 con il valvetronic da 140cv sia tutta un'altra cosa! Poi magari mi sbaglio :confused: :neutral:
     
  4. freeze

    freeze Presidente Onorario BMW

    6.698
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    guardando in percentuale il guadagno della 318i sarebbe quasi il doppio di quello della 330d quindi si sentirebbe molto di più...
     
  5. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.825
    169
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    1.241.804
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
     
  6. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    I consigli sono sempre i soliti: mappa centralina + scarico(non essenziale) + filtro in cotone (non essenziale, ma ben gradito dal motore) :biggrin:
     
  7. max

    max Secondo Pilota

    541
    1
    14 Luglio 2003
    Reputazione:
    34.656


    ma quale valvetronic???

    io parlo del motore della 318is che non aveva nessun valvetronic... una un 1.9 16v (evoluzione del vecchio 1.8) "depotenziato" ai miei 118cv
     
  8. max

    max Secondo Pilota

    541
    1
    14 Luglio 2003
    Reputazione:
    34.656


    ma quale valvetronic??

    io parlo del 1.9 16v della 318is (una evoluzione del vecchio 1.8) da cui depotenziando è nato il mio
     
  9. max

    max Secondo Pilota

    541
    1
    14 Luglio 2003
    Reputazione:
    34.656
    scusate il post doppio... ma pensavo di non essere riuscito a postare (il solito errore di explorer)
     
  10. GianPippo

    GianPippo Secondo Pilota

    857
    2
    11 Marzo 2003
    Reputazione:
    49.594
    Re: differenza motore

    Ma scherzi?
    I due motori sono diversi.
    Il tuo è un 8 valvole (se hai un M43 come credo) l'altro un 16 valvole.
    Mi sembra una differenza importante.
    E' probabile che condividano parte della meccanica ma penso che per renderlo simile tu debba cambiare un bel pò di componenti.

    Ciao
     
  11. max

    max Secondo Pilota

    541
    1
    14 Luglio 2003
    Reputazione:
    34.656
    Re: differenza motore


    infatti è proprio questo che chiedo da una vita anche sul forum di elaborare e nessuno sa darmi una risposta



    quindi... morale della favola?
     
  12. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    ho un 318 is 1800 cc 16V
    ha il basamento dell'M3 E30, e mi pare del 320 is E30,
    cambio a 5 marce, con gli stessi rapporti dell'M3 3200 cc E36, e lo stesso rapporto al ponte di quest' ultima,
    ha 140 cv
    e il debimetro a paletta,
    la cassa filtro di grandi dimensioni con la tromba inserita dentro
    aspirazione a doppia farfalla
    è catalitica
    sigla M 42
    no variazione di niente

    il 1.9, dovrebbe essere un mix di pezzi del mio e di particolari nuovi,
    sempre 140 cv
    stessa velocità di punta
    debimentro a filo caldo
    cassa filtro senza trombetta, mi pare e più piccola,
    forse è sparito anche il sistema a doppia farfalla, forse!
    sigla M 44
    catalizzatore a 3 vie
    elettronica nuova
    no variazione di niente

    143 cv per le macchine come le nostre sono pochissimi,
    ok che in autostrada alluga sopra i 210
    però da 0 a 100 è ferma....................

    fra le bmw moltissimi pezzi sono in comune,
    però nel tuo caso bisogna fare un trapianto completo di tutto il motore con relativa elettronica,
    mica cambi solo la testa!

    adesso con 6000 euro compri un M3 E36 3200 cc anche messa bene,
    che è circa la cifra per fare il lavoro ed elaborare un pò il motore!

    spero di non averti smontato!
     
  13. max

    max Secondo Pilota

    541
    1
    14 Luglio 2003
    Reputazione:
    34.656


    guarda che il basamento è lo stesso... dal tuo motore è nato il 1.9 16v che poi è stato "depotenziato" a 118 cv (ma oltre alle 8v voglio capire cosa ha in meno)
     
  14. max

    max Secondo Pilota

    541
    1
    14 Luglio 2003
    Reputazione:
    34.656

    trovane una a quella cifra e te la regalo... giuro
     
  15. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    stò vicino a s.marino,
    tutti quelli con il vecchio M3
    l'ha venduto e han preso il nuovo...

    del vecchio ovviamente non sanno cosa farsene....son di s.marino!
    si rifà la targa e il gioco è fatto;

    io ho provato il 3000 e ho capito che come guido io,con quel COSO mi farei del male sul serio:
    figuriamoci con il 3200 magari smg...

    allora mi tengo il mio merdino 318 is così la posso guidare come mi pare, tanto + di un tot non và!

    cmq con quei mostri ci si diverte + sul dritto che in curva,
    per imparare ad andare a manetta in curva c vuole tempo e bisogna rischiare non poco, senza contare che la prima delta integrale originale in 4 curve ti da 300 m!

    questa è come al solito la MIA idea!
    che potete non condividere
     
  16. freeze

    freeze Presidente Onorario BMW

    6.698
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    non male una M3 a 6000 euri... :lol: :lol: :lol:
     
  17. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.825
    169
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    1.241.804
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Condivido, condivido!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     

Condividi questa Pagina