ciao ragazzi teoricamente il motore della mia 318ci (1.9 118cv) è lo stesso della 318is restyling (1.9 16v da 140cv) ma x trasformare il mio in quello montato sulla 318is cosa dovrei fare?? quali sono le differenza tra i due motori?? (le 16v lo so già... ma il resto?)
ti chiedo scusa se mi appoggio al tuo post x fini miei personali anche a me gira un pò che la mia 330xd pre-restyling abbia 184 mentre quella nuova ne ha 204...! penso però che a parte con una buona rimappata e qualche altra modifica al motore non riuscirò ad ottenere la medesima potenza... anche se onestamente mi piacerebbe. nel mio caso credo sia anche impossibile un "trapianto di cuore" x via del fatto che la mia ha 5marce mentre la versione successiva da 204cv ne ha 6, quindi credo cambino un bel pò di cose... giusto?! se qualcuno ha suggerimenti x le modifiche da apportare x ciucciare 20cavalli dalla mia amata mi faccia sapere! SCIAO qualcu
Credo che il "problema" di max sia un po' diverso... noi con il 330d che siano 184 o 204 di cavalli se pestiamo viaggiamo forte. Per il suo 318 118cv sono un po' pochini per il peso dell'auto... non che l'auto sia ferma, ma penso che il 318 con il valvetronic da 140cv sia tutta un'altra cosa! Poi magari mi sbaglio
guardando in percentuale il guadagno della 318i sarebbe quasi il doppio di quello della 330d quindi si sentirebbe molto di più...
I consigli sono sempre i soliti: mappa centralina + scarico(non essenziale) + filtro in cotone (non essenziale, ma ben gradito dal motore)
ma quale valvetronic??? io parlo del motore della 318is che non aveva nessun valvetronic... una un 1.9 16v (evoluzione del vecchio 1.8) "depotenziato" ai miei 118cv
ma quale valvetronic?? io parlo del 1.9 16v della 318is (una evoluzione del vecchio 1.8) da cui depotenziando è nato il mio
Re: differenza motore Ma scherzi? I due motori sono diversi. Il tuo è un 8 valvole (se hai un M43 come credo) l'altro un 16 valvole. Mi sembra una differenza importante. E' probabile che condividano parte della meccanica ma penso che per renderlo simile tu debba cambiare un bel pò di componenti. Ciao
Re: differenza motore infatti è proprio questo che chiedo da una vita anche sul forum di elaborare e nessuno sa darmi una risposta quindi... morale della favola?
ho un 318 is 1800 cc 16V ha il basamento dell'M3 E30, e mi pare del 320 is E30, cambio a 5 marce, con gli stessi rapporti dell'M3 3200 cc E36, e lo stesso rapporto al ponte di quest' ultima, ha 140 cv e il debimetro a paletta, la cassa filtro di grandi dimensioni con la tromba inserita dentro aspirazione a doppia farfalla è catalitica sigla M 42 no variazione di niente il 1.9, dovrebbe essere un mix di pezzi del mio e di particolari nuovi, sempre 140 cv stessa velocità di punta debimentro a filo caldo cassa filtro senza trombetta, mi pare e più piccola, forse è sparito anche il sistema a doppia farfalla, forse! sigla M 44 catalizzatore a 3 vie elettronica nuova no variazione di niente 143 cv per le macchine come le nostre sono pochissimi, ok che in autostrada alluga sopra i 210 però da 0 a 100 è ferma.................... fra le bmw moltissimi pezzi sono in comune, però nel tuo caso bisogna fare un trapianto completo di tutto il motore con relativa elettronica, mica cambi solo la testa! adesso con 6000 euro compri un M3 E36 3200 cc anche messa bene, che è circa la cifra per fare il lavoro ed elaborare un pò il motore! spero di non averti smontato!
guarda che il basamento è lo stesso... dal tuo motore è nato il 1.9 16v che poi è stato "depotenziato" a 118 cv (ma oltre alle 8v voglio capire cosa ha in meno)
stò vicino a s.marino, tutti quelli con il vecchio M3 l'ha venduto e han preso il nuovo... del vecchio ovviamente non sanno cosa farsene....son di s.marino! si rifà la targa e il gioco è fatto; io ho provato il 3000 e ho capito che come guido io,con quel COSO mi farei del male sul serio: figuriamoci con il 3200 magari smg... allora mi tengo il mio merdino 318 is così la posso guidare come mi pare, tanto + di un tot non và! cmq con quei mostri ci si diverte + sul dritto che in curva, per imparare ad andare a manetta in curva c vuole tempo e bisogna rischiare non poco, senza contare che la prima delta integrale originale in 4 curve ti da 300 m! questa è come al solito la MIA idea! che potete non condividere