BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer - differenza kwh ricarica minima e massima | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer differenza kwh ricarica minima e massima

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da MCK89, 29 Giugno 2023.

  1. MCK89

    MCK89 Kartista

    54
    2
    18 Maggio 2023
    Milano
    Reputazione:
    0
    Serie 225xe iPerformance M
    Ciao a tutti,

    Ho di recente usato un po il "carichino" per ricaricare la mia vettura. La mia 225xe è stata prodotta a febbraio 2019, quindi dovrei avere la batteria da 7.5 kwh.

    Mi sorge un dubbio però, che vi espongo:

    Andando su app my BMW nella sezione storico ricariche ho notato che quando imposto da CDB la ricarica "minima" che dovrebbe essere intorno ai 6 A ed uso il carichino, l'app mi segna che ho ricaricato 9 kwh.
    Mentre quando vado alle colonnine e ricarico alla massima potenza, mi segna 6kwh.

    Ovviamente sono ricariche che partono intorno al 5% di batteria e la portano al 100%.

    Inoltre il CDB mi da come autonomia 40 km caricandola col carichino e 31 km caricandola da colonnina.

    Avete mai notato qualcosa di simile? spero che il carichino non sovraccarichi le batterie in qualche modo...
     
  2. moklara

    moklara Aspirante Pilota

    1
    0
    30 Giugno 2023
    United States
    Reputazione:
    0
    BMW i8
    penso che a causa dell'efficienza del caricabatterie, non il 100% della capacità del caricabatterie verrà addebitato alla batteri
     
    Ultima modifica: 30 Giugno 2023
  3. MCK89

    MCK89 Kartista

    54
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    18 Maggio 2023
    Milano
    Reputazione:
    0
    Serie 225xe iPerformance M
    Ci ho pensato in effetti ed ha senso. Però il conteggio dei kWh viene dall’applicazione dell’auto, ed è come se lo avesse ricevuti quei kWh. Ed inoltre segna più km come autonomia, per questo mi fa strano
     
  4. wewwo

    wewwo

    22.935
    3.838
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.651.716.789
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @moklara :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  5. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Quale è l'amperaggio di ricarica nei due casi?
     
  6. MCK89

    MCK89 Kartista

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    2
    18 Maggio 2023
    Milano
    Reputazione:
    0
    Serie 225xe iPerformance M
    Con ricarica "minima" ed usando il carichino carica a circa 6A, mentre con le stazioni di ricarica ed impostazione su "massima" dovrebbe caricare a circa 16A
     
  7. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.935
    12.579
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Ed in entrambi i casi la batteria risulta ricaricata al 100% ma con differente autonomia prevista.
    E' strano, sicuro che sia sempre così? L'autonomia è una previsione che dipende dal consumo degli ultimi km, quindi può variare.
    Potrebbe essere un bug del sw, una batteria da 7.5kWh non può assorbirne 9.
     
  8. MCK89

    MCK89 Kartista

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    18 Maggio 2023
    Milano
    Reputazione:
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    Serie 225xe iPerformance M
    No esatto è stranissimo, stanotte l'ho ricaricata, da app mi dice sempre 9 kwh ma autonomia 36 km. Prima di ricaricarla però, lo stesso giorno, ho fatto però un po' di km in tangenziale, quindi l'autonomia potrebbe essere calata a causa di quell'uso.

    Quando ricarico da colonnina l'app segna 6 kwh ricaricati (che sono comunque sempre meno dei 7,5)
     
  9. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.935
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    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    2.147.483.647
    420d xdrive
    Hai un solo modo per capire chi sbaglia: prendi i tempi di ricarica con entrambe le fonti, a 6A ricarichi a 1.2kWh, a 16A ricarichi a 3.7kW, moltiplichi le ore e frazioni di ore che ci mette a ricaricare ... a 16A potrebbe rallentare nell'ultimo 20%, ma così sai quanto viene realmente assorbito.
     
    A MCK89 piace questo elemento.
  10. MCK89

    MCK89 Kartista

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    18 Maggio 2023
    Milano
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    Serie 225xe iPerformance M
    Si avevo fatto il conto ed entrambi combaciano abbastanza, alle colonnine di solito ci mette circa 2 ore e mezza considerando che rallenta ci sta. Mentre in garage a 6 ampere ci sta circa 7 ore e 10 minuti. Entrambi i conti portano intorno ai 7,5 kwh. Quindi potremmo dire che l'autonomia cambia solo in base al piede e che i 9 kwh segnati dall'app sono buggati oppure registra anche le dispersioni del carichino (cosa che mi sembra più improbabile però)
     
  11. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Le dispersioni maggiori non sono nel carichino ma nel caricatore interno dell'auto che deve gestire le diverse sorgenti, caricando lentamente sono più alte perché dipendono dal tempo oltre che dall'efficienza di conversione.
    Facendo i conti precisi, a 6A x 230v si ricarica a 1.38kW che in 7 ore fanno 9.6kWh ... se il sistema misura tutta la corrente assorbita, inclusa quella dissipata dal caricatore dell'auto (di solito non li fanno, si deve misurare alla presa e fare la differenza), si parla del 15-17% di corrente persa.
    Significherebbe una efficienza bassissima del caricatore con basse correnti.
     
  12. MCK89

    MCK89 Kartista

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    18 Maggio 2023
    Milano
    Reputazione:
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    Serie 225xe iPerformance M
    Il discorso effettivamente fila non sapevo che le dispersioni maggiori fossero nel trasformatore dell'auto.
    Il caricatore è il DELPHI IC-CPD ed eroga massimo 10A. Potrebbe essere che ci siano molte perdite sulla linea, sto aspettando che mi facciano una linea dedicata e quindi penso che in futuro migliorerà, ma poi userò una wallbox che è più sicura.
     
  13. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    2.147.483.647
    420d xdrive
    Perdite sulla linea non ce ne sono, avrai un cavo da 1.5mm che tiene i 10A ma se è molto lungo disperde corrente perchè scalda, se è sotto i 10-15m (dal contatore al box) puoi andare tranquillo anche a 10A, diminuendo le perdite del trasformatore dell'auto. Con un cavo da 2.5mm puoi andare a 10A in tranquillità. In ogni caso, le perdite a monte del carichino le puoi vedere solo confrontando il dato al contatore con quello alla spina dove attacchi il carichino.
    La wallbox la vedo sprecata, potresti salire a 16A monofase, che da quello che ho capito è il max che il trasformatore dell'auto gestisce, poco vantaggio rispetto al carichino da 6-10A che hai.
    Io ho una auto elettrica con una batteria da 36kWh, usata solo in città o poco più, e la ricarico in box una o due volte la settimana a 10A/2200kW di notte, in C.A. andrebbe al massimo a 16A in bi-fase (7.4kW, e dovrei fare un contratto trifase) ma non mi darebbe alcun vantaggio passare da 10 ore a 3-4 ore per 20-25kWh ... in caso di necessità impellenti vado in una colonnina CC dove carico a 50kW e riempio in mezz'ora, anche se fino ad ora non lo ho mai fatto.
     
  14. MCK89

    MCK89 Kartista

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    18 Maggio 2023
    Milano
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    Serie 225xe iPerformance M
    Al momento mi collego sotto il contatore condominale (è sbagliato lo so, ma sono in attesa di avere il mio contatore, ci vogliono 50 giorni lavorativi quindi prima di settembre non se ne parla) ho i cavi da 2,5 ma ci sono altri box attaccati sulla stessa linea che sarà da 15-30 metri a spanne, e nel quadro elettrico c'è montato un termico differenziale C10 quindi caricando al massimo rischierei di farlo saltare. Dovrei provare 8A ma per come la uso io, la carico 2-3 volte a settimana la notte va più che bene. Io faccio 1 volta a settimana 60 km per andare in ufficio, di cui 40 in elettrico, ed il sabato la spesa ma carico anche al centro commerciale.

    La wallbox in termini di caricamento e corrente hai ragione che è sprecata, ma pensavo di metterla per una questione di affidabilità in primis, mi sembra più affidabile dei carichini. E per poter sfruttare in caso dovessero servirmi le ricariche in 2 ore. Le colonnine vicino casa mia costano almeno 60 cent al kwh (un furto) e le uniche gratuite della lidl e gigante sono sempre impegnate da full electric che stanno li tutto il giorno. Considera che sono già deciso sul fatto che la prossima sarà sicuramente una full electric.

    Se ci sono soluzioni più affidabili della schuko che mi permettono di ricaricare a 16A in modo da poter caricare in 2 ore e mezza in casi estremi e più economici della wallbox ben venga, potrei prenderli in considerazione
     
  15. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    2.147.483.647
    420d xdrive
    Per andare oltre i 10A senza wallbox devi prendere un carichino cinese (li ho visti solo li), si trovano su aliexpress, che arrivano a 16A e, per stare tranquillo, metti la presa industriale e al carichino la spina industriale (quelle tonde blu certificate per 16A).
    Comunque fatti bene i conti, tra i 10A che avresti appena hai il contatore personale e i 16A della wallbox e/o carichino pompato passi da 3 ore e mezza a 2 ore e mezza (come le colonnine) ... vale la pena? Per installarla c'è tempo quando ne avrai necessità, non dovresti neanche cambiare il cavo che con quella lunghezza e per qualche ora non ha problemi neanche con 16A.
     
  16. MCK89

    MCK89 Kartista

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    18 Maggio 2023
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    Serie 225xe iPerformance M
    Su amazon li avevo visti quelli con spina industriale, ed il costo era sulle 250 euro circa. Devo capire cosa mi fanno pagare la wallbox (quella bmw costa addirittura meno di tutte quelle altre in commercio). In termini di tempo 1 ora non è tantissimo, ma vorrei capire il mio elettricista che prezzo mi spara, se la differenza tra tutto (carichino con presa industriale + quadretto con cavi annessi) sono 2 300 euro per avere una wallbox non è tanto e potrei fare lo sforzo... ma se cominciano ad essere 5-600 euro in più allora come opzione la scarterei la wallbox. Spero riesca a venire al più presto a fare il sopralluogo
     
  17. MCK89

    MCK89 Kartista

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    18 Maggio 2023
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    Serie 225xe iPerformance M
    stavo vedendo questo https://www.amazon.it/FNRIDS-Carica...+caricatore+pulsar,automotive,78&sr=1-20&th=1
     
  18. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Non sembra male, io ero rimasto a 3 anni fa quando non si trovavano su amazon.
    Ha già la spina industriale e costa molto meno di una wallbox, con la quale non potresti comunque andare oltre i 7.4kW a meno di non fare un contratto trifase (per arrivare a 22kW max) e il relativo impianto (servono 3 cavi da 4mm minimo per 16Ax3=11kW) per una futura auto elettrica.
     
  19. MCK89

    MCK89 Kartista

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    18 Maggio 2023
    Milano
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    Serie 225xe iPerformance M
    Si esatto adesso per fortuna si trovano e sono marchiate CE (non china export). Rispetto a quelle che trovo sempre su amazon si costa molto meno, 5-600 in meno ed avrebbe senso.
    Il mio elettricista però mi parlava di wallbox scame delle quali non ho trovato molti prezzi in giro. Vediamo cosa costa all'atto pratico. Ma te hai fatto fare l'impianto a qualcuno?
    A me il nuovo contatore costa sui 600 euro da 4 kw, l'elettricista mi aspetto un 5 600 euro di spesa? boh
     
  20. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Bergamo
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    420d xdrive
    Noi avevamo già i box alimentati privatamente dai contatori privati e siamo al momento in due con auto elettrica.
    Sulla spesa per l'impianto non so risponderti, due anni fa dovendo fare dei lavori di adeguamento alle normative proprio sulle parti comuni degli impianti dei box, abbiamo passato nuovi cavi da 2.5mm o da 4mm a scelta del proprietario e fatto i quadri nei box con magnetotermici e differenziali adeguati in modo da poter avere 16A o 25A minimi, spazio nelle canaline per passare roba più grossa non ce n'è, nonostante sia una stabile del 2010.
    In futuro, se ci saranno esigenze di potenze più elevate, faremo (gli interessati) canalizzazioni aeree su cui posare i cavi.
    Io ho da sempre un contratto da 6kW che mi consente picchi sostenuti per qualche ora fino a circa 8kW.
    Una wallbox monofase costa tra i 500 e i 1000 euro.
     
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