mi sono sempre chiesto quali fossero le differenze fra i due cambi. ricordo anche che su e60/61 lo step sport non fosse disponibile per le xdrive. chiesi in officina perchè e mi risposero "che non ci entra" quindi era diverso l'hardware?? quello era lo step6. sul web non ho trovato niente di concreto e solo discussioni ed opinioni personali. quindi sono andato sul sito zf ed anche qui niente... beh allora gli ho mandato una mail. dopo una settimana mi risponde l'ing.Kirsch (che ringrazio) dicendo che: sullo zf8m non esistono differenze meccaniche.quindi il convertitore è lo stesso. la versione sport sviluppata con bmw si distingue per uno specifico software di gestione ed una differente strategia di cambiata. e conclude con "the sport version is faster and has better reaction times" considerando che lo step8 base cambia in 200 millesimi di secondo non è male.... altre cose non le ha aggiunte e forse ha già fatto troppo rispondendo. credo la cosa sia utile
Lo ZF8 marce è disponibile in oltre 70 combinazioni di software e coppia massima sostenibile. Quello che vuole il cliente, ZF da /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">