...mi dite se su E46 berlina all'anteriore è meglio avere un canale di 8 con ET 20 o ET 41? ...al posteriore col canale di 8,5 meglio ET 20 o ET 41?
il valore et è la sporgenza del cerchio, più basso è il valore e più sporge all'esterno. in pratica tra un et20 e un et41, il cerchio con un et20 sporge in fuori di 21mm rispetto all'et41. come se mettessi un distanziale da 21mm.
mah, non è detto, tante volte le razze sono piatte e c'è il canale molto largo oppure la sporgenza è ottenuta tutta dal mozzo centrale del cerchio più lungo. Tieni http://www.angelfire.com/biz7/bmwheelie/e60_wh.htm su questo link ci sono tutte le ruote bmw in produzione, basta che cambi la sigla finale del link a seconda del modello.
concordo in pieno, con et20 tocchi di sicuro. Io sul e46 berlina assetto sportivo con i 18" della 850csi et28 ho duvuto "far posto" nei passaruota posteriori, però era veramente una figata
...dato che ho appena fatto questa animazioncina per rendermi meglio conto di cosa significa l'ET ve la incollo sperando possa essere utile... In pratica da quello che ho capito, a parita' di larghezza del canale del cerchio cambia di quanto e' spostato il punto di ancoraggio al mozzo ruota rispetto all'asse centrale del cerchio. Piu' l'ET e' basso (o negativo) più i cerchi sono esterni, viceversa piu' l'ET del cerchio e' alto maggiormente il cerchio e' interno al passaruota (l'et si misura in mm). Ho fatto sta cosa perche' oggi il gommista si deve essere confuso e mi ha detto l'esatto opposto, ovvero che maggiore e' l'ET e maggiormente il cerchio va verso l'esterno.