Differenza erogazione motore M3 321cv smg e manuale?? | BMWpassion forum e blog
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Differenza erogazione motore M3 321cv smg e manuale??

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da M3GTA, 19 Ottobre 2006.

  1. M3GTA

    M3GTA Kartista

    93
    0
    25 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    M3 E36 SMG-Race-
    Ciao a tutti....dopo aver provato la bellezza di 6 M3 321cv, 3 manuali 3 Smg mi è venuto un forte dubbio...

    ...cambiata a parte a marcia già inserita la manuale mi è sembrata sempre + pronta a salire di giri, tipo in qualsiasi marcia inserita apro tutto...la manuale schizza via..la Smg è più tranquilla.....tutte le vetture provate mi hanno dato la stessa sensazione...

    ....la mia ipotesi è che la Smg abbia una taratura del vanos e/o sensori che limitano in qualche modo la coppia nel pronti/via....chiaramente la macchina è poi ritardata a salire di giri.....

    L'impressione che ho avuto è stata abbastanza evidente quindi presumo,la differenza, ci sia veramente, suffragata dal fatto che ho una prova di Automobilismo del 1997 dove evidenziano che la SMG è effettivamente in ripresa + lenta della manuale, nell'articolo pensavano che la differenza fosse data dal fatto che trattandosi di due macchine differenti una rendeva + dell'altra...ma alla luce di quanto ho testato io stesso..inizio ad avere forti dubbi che le macchine siano uguali.....

    premetto che:
    manuale e smg hanno stesso cambio (nelle prove in 6° pari giri pari vel.)
    stessa frizione
    stesso motore
    stessa centralina...


    Aspetto vs. commenti
    ...???
     
  2. saurob

    saurob Direttore Corse

    2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Interessate... :)
    Da quel che ne so lo SMG 1 era lento per sua natura e cmq non aveva nessuna modalità di lunch control come invece ha lo SMG 2.
    Poi mi parli di ripresa, ma credo tu ti volessi riferire ad accelerazione o mi sbaglio? Perchè il principale problema dello SMg 1 era la lentezza nel cambio di marcia e... l'affidabilità.
     
  3. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Risposto di là e ora copio anche di quà:

    Ti garantisco che quando imparerai ad usare l'SMG non sarai poi cosi lento :mrgreen: . Tutto quello che perdi è in partenza e nel cambio marcia 1-2.

    in accellerazione da fermo sono stato alla pari di una Elise da 192cv, e con delle prove empiriche (cronometro manuale :mrgreen: ) ho staccato più volte un 5.9/6.0sec (non sono proprio un Datron :mrgreen: :mrgreen: )
     
  4. M3GTA

    M3GTA Kartista

    93
    0
    25 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    M3 E36 SMG-Race-
    Ciao....qualche info..
    L'Smg1 ha il launch control e per un verso è meglio del SMG2..cioè il Launch control sel SMG1 è meno brutale e non distrugge subito il gruppo frizione e cmq è sempre incisivo...

    La velocità di cambiata è tutt'altro che lenta e dalla Germania arrivano news, montando un volano alleggerito i tempi di cambiata ne risentono in positivo, stasera ne provo una a Monza con questa modifica e poi Vi riferisco.....
     
  5. saurob

    saurob Direttore Corse

    2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Fantastico...:) A me interssa soprattutto il discorso volano... ne monterai uno in Ergal, alluminio? Sicuramente saprai che di serie si tratta di un bimassa e quello che andrai amonatre ovviamente sarà monomassa. Io ce l'ho in alluminio e effettivamente l'auto sale + veloce di giri, insomma ad ogni affondo mi pare essere più incisiva, in teoria anche sul manuale dovrebbe agevolare il cambio di marcia... Però, non so se è una mia impressione ma da 220-230 km/h mi sembra che l'auto fatichi maggiormente a guadagnare velocità... Ora ho sostituito anche il debimetro che come avevo detto poteva ormai essere l'ultmino motivo per l'avere circa 30-35 cv in meno del dichiarato.. ieri l'ho utilizzata con il nuovo debimetro ma non ho avuto modo di constatre in alto come lavora... in basso è identica a mio avviso a prima conil mio debimetro... Ora nalizzerò bene ad acceleratore tutto aofndo se il rapporto stechiometrico va a finire a 12:1- 13:1 e poi vi dirò..

    PS. il 6 in linea è molto equilbrato e non ha risentito molto in linearità di erogazione anche a basso se si esclude la marcia freddo.. però, parlato con ingegneri meccanici pare che la sostituzione del solo volano non dia poi un reale vantaggio se non è seguita da una equilibratura per lo meno dell'albero motore..
     
  6. saurob

    saurob Direttore Corse

    2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Chi se non meglio di te può dire le cose come stanno! :)
    Allora mi ocnfermi che ha una sorta di Launch Control? E allora perchè mi dici che parte + lenta? E come mai nel passaggio 1-2 perde tanto?
     
  7. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Il launch control non esiste, c'è solo il modo di far tenere la frizione premuta a marcia innestata (joistik premuto in avanti in modalità sequenziale). Questa cosa permette di arrivare intorno ai 3000 giri a marcia innestata e, rilasciando la leva, di partire sfruttando tutta la coppia garantita a quel numero di giri.
    Se però si sale sopra i 3500 giri la macchina non parte, anche rilasciando la leva.


    Il passaggio tra 1 e 2 è veramente lento (diciamo come sull'SMG II con il programma 2di5)
     
  8. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Effettivamente l'unica cosa che cambia tra M3 manuale e M3 SMG è il volano, però non sò che differenze ci siano (magari è più pesante:-k )
     
  9. saurob

    saurob Direttore Corse

    2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    E' sarebbe interessante da sapere... :)
     
  10. saurob

    saurob Direttore Corse

    2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Infatti mi pareva strano... certo che partire a soli 3000 giri/m è un po' limitativo... almeno a 3500-4000 giri se c'è buon grip vale la pena...
     
  11. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.702
    103
    7 Gennaio 2005
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    1.225
    .
    si infatti, ora nn ricordo bene se è oltre i 3000 o oltre i 3500 che nn ti fà andare.
     
  12. saurob

    saurob Direttore Corse

    2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Cvaoli così lo 0-100 km/h è per forza penalizzato... insomam 3500 ci simao quai.. ma a volte rilascaiare anche a 4000 giri/m è vantaggioso se l'asfalto ha buon grip... oltre dalle prove che ho fatto si inizia a perdere..
     
  13. BVANOS321

    BVANOS321 Secondo Pilota

    560
    17
    13 Giugno 2005
    Reputazione:
    184
    M3 E36 3.0L
    Ciao ragà.... Non dimenticate mai e poi mai che tutte le ///M SMG hanno una presa di forza nel motore che porta l'olio a 80 bar di pressione per permettere al robotizzato di muovere leveraggi e frizione... Questo assorbe potenza al motore e quasi sicuramente alla ruota una ///M mauale avrà qualke cavallino in + della SMG!! Penso ke la differenza di erogazione accusata da M3GTA sia in gran parte questa!! Ho visto tanti video di comparazione tra manuale ed SMG in pista, e quasi sempre prestazionalmente la SMG ne viene penalizzata!! E volevo anche dirvi che un mio amico meccanico BMW per vie della rottura del cambio SMG ha personalmente trasformato delle M3 E36 da SMG a manuali e non mi ha mai parlato di differenze di configurazione nella meccanica del motore!!!
     
  14. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Ma la pompa dell'SMG è elettrica (infatti funziona anche a motore spento), non è collegata alla cinghia come fosse un compressore del clima. Non vedo come possa togliere potenza:-k :-k :-k
     
  15. M3GTA

    M3GTA Kartista

    93
    0
    25 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    M3 E36 SMG-Race-
    concordo....

    tra l'altro ultima news:

    sembrerebbe che previo verifica pressione ok circuito SMG sarebbe possibile incrementare leggermente la velocità di cambiata rimanendo nei parametri di affidabilità, o da diagnosi ufficiale BMW o da diagnosi multi-marche abbastanza aggiornata......

    A qualcuno risulta???
     
  16. M3GTA

    M3GTA Kartista

    93
    0
    25 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    M3 E36 SMG-Race-
    provato a 3500 partenza velocissima sgommando leggermente....
    cmq questo è Launch control c'è scritto anche sul libretto.....
     
  17. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Chiamalo come vuoi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: , io lo chiamo solo sfrizionare :mrgreen: :mrgreen:


    il lounch control ti tiene la macchina a 3000 giri anche con il gas tutto a paletta (vedi M3 nuove :wink: ). Se sulla tua pigi tutto a manetta tenendo il joistick pigiato in avanti vai in fuorigiri.
     
  18. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Se guardi sul libretto dell'SMG viene menzionata una funzione RACE da far attivare in conce, da usare solo per l'uso in pista della vettura, perchè da quanto c'è scritto pare che consumi prematuramente frizione e differenziale (non che gomme :mrgreen: )
     
  19. M3GTA

    M3GTA Kartista

    93
    0
    25 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    M3 E36 SMG-Race-
    Sul libretto parla di Racing Start, launch control appunto ma non menziona funzione race da far attivare.......

    Ciao
     

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