Differenza di consumi e prestazione tra 320d Dpf e No Dpf | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog

Differenza di consumi e prestazione tra 320d Dpf e No Dpf

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da AssoDiBastoni76, 13 Giugno 2012.

  1. valentino00

    valentino00 Collaudatore

    262
    3
    11 Agosto 2012
    Reputazione:
    2.054
    bmw 320d e90
    fatto preventivo oggi, 500€....mappa....svuotamento dpf....chiusura egr....

    la egr me la chiude con i lamierini ed elettronicamente....il dpf ha detto che lo puoi anche levare, peró, visto che l'auto ha quasi 150.000km meglio svuotarlo e via

    ha detto che un 30 cv li prendo tutti ma anche 35/40andandoci pesantemente....:-) che dite???
     
  2. pasquale m

    pasquale m Presidente Onorario BMW

    6.225
    104
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    20.245
    bmw 320d m sport step..
    Differenza di consumi e prestazione tra 320d Dpf e No Dpf

    Parere personale, monterei un down pipe, (anche se il bussolotto a 150000 km non è detto sia da buttare) almeno qualsiasi cosa c'è l hai li! Per quanto riguarda i cavalli , io resterei sui 30 35 cavalli! Comunque tutto sommato un buon prezzo tutto compreso!

    Sent from my iPhone using Tapatalk
     
  3. valentino00

    valentino00 Collaudatore

    262
    3
    11 Agosto 2012
    Reputazione:
    2.054
    bmw 320d e90
    però mi ha detto che verso i 200.000 potrebbe iniziare a dare problemi.....lui buca...e via....rimane tutto li ma il dpf non ha più funzioni....

    potrei far mettere il downpipe ( lasciano il catalizzatore ) la spesa salirebbe a 750 poi......ah prezzi compresi di manodopera....

    officina che lavora su diverse bmw....quindi ci sanno fare :-)
     
  4. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    la durata del dpf è all'incirca 200mila km, ma dipende moltissimo dall'utilizzo che hai fatto della macchina. alcuni a 100mila sono da buttare, altri a 400mila sono ancora utilizzabili. io ad esempio ho 130mila km e il service mi dice che il dpf dovrò cambiarlo tra 170mila km.
     
  5. Guest 048

    Guest 048 Direttore Corse

    1.857
    65
    24 Gennaio 2008
    Reputazione:
    70.642
    .
    il mio ha 98000 km ed è quasi da buttare... tragitti brevi e uso frequente in città lo fanno durare poco..
     
  6. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    il CB che ti dice quanto manca alla scadenza? come fai a dire che è da buttare?
     
  7. valentino00

    valentino00 Collaudatore

    262
    3
    11 Agosto 2012
    Reputazione:
    2.054
    bmw 320d e90
    si lo ha detto anche il meccanico, dipende dall'uso, ma visto che voglio fare questa operazione mi ha detto che per lui è meglio svuotarlo senza levarlo....alla fine è anche stato sincero, poteva farmi pagare 750 euro per mettere il downpipe....invece ha detto che è meglio spenderne 500 e la macchina va uguale....

    non mi va di attendere che si rompe qualcosa....meglio prevenire che curare.
     
  8. Guest 048

    Guest 048 Direttore Corse

    1.857
    65
    24 Gennaio 2008
    Reputazione:
    70.642
    .
    in occasione di una diagnosi il meccanico mi ha avvisato che ci sono errori in centralina che riguardano il fap

    ricordo di aver letto con i miei occhi sullo schermo una frase del tipo: fap quasi intasato, questo non genera un avviso per il cliente

    magari farò fare una rigenerazione forzata
     
  9. valentino00

    valentino00 Collaudatore

    262
    3
    11 Agosto 2012
    Reputazione:
    2.054
    bmw 320d e90
    o levalo, fai decisamente prima :-)
     
  10. pasquale m

    pasquale m Presidente Onorario BMW

    6.225
    104
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    20.245
    bmw 320d m sport step..
    Differenza di consumi e prestazione tra 320d Dpf e No Dpf

    Quoto, non per altro io metterei le mani al collo a chi mi fa una rigenerazione forzata, preferisco buttare 50 euro e farmi un ora di austostrada! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Sent from my iPhone using Tapatalk
     
  11. valentino00

    valentino00 Collaudatore

    262
    3
    11 Agosto 2012
    Reputazione:
    2.054
    bmw 320d e90
    e le cose forzate non fanno per niente bene alla macchina.....

    nitrous provaci, ma se spendi 500/600 euro e la liberi l'auto ti ringrazierà :-)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Dicembre 2012
  12. Guest 048

    Guest 048 Direttore Corse

    1.857
    65
    24 Gennaio 2008
    Reputazione:
    70.642
    .
    non devo pagare nulla.. è solo un tentativo che invece spesso risolve il problema!
     
  13. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    scalda la macchina una decina di km e poi fatti una ventina di minuti in 5 marcia a 2500 giri circa, motore in temperatura e vedrai che lo pulisci. se è parecchio intasato fatti una mezzoretta visto che adesso fa anche freddo. Poi fai quello che meglio credi con svuotamento o downpipe, ma almeno nel frattempo giri con il filtro non troppo attappato
     
  14. X5MANIAC

    X5MANIAC Kartista

    164
    8
    18 Ottobre 2008
    Reputazione:
    8
    320d e91, golf V 105 cv
    Nessuna novità da chi ha già effettuato gli interventi?
     
  15. Ale88

    Ale88 Presidente Onorario BMW

    5.879
    220
    4 Agosto 2008
    Reputazione:
    475.046
    320d E92 Msport
    Che tipo di novità?
     
  16. valentino00

    valentino00 Collaudatore

    262
    3
    11 Agosto 2012
    Reputazione:
    2.054
    bmw 320d e90
    con l'anno nuovo metterò le mie impressioni :-)

    comunque ci sono abbastanza pareri nelle 12 pagine......
     
  17. 4rkrob

    4rkrob Kartista

    80
    3
    7 Marzo 2012
    Reputazione:
    122
    BMW E90 163CV
    salve raga, arrivo tardi in 3d ma vi posso dire la mia... innanzitutto nel mio caso parliamo di un 163cv.

    anzichè montare un downpipe con il mio meccanico abbiamo fatto un'altra prova: svuotato e montato all'interno un tubo libero (dall'esterno non si vede nulla ma difatti...) e la differenza, prima della rimappatura, non era evidente nonostante si notasse un motore "più libero". Dopo la rimappatura di circa 20 cv (ho cercato la rimozione del vuoto sotto i 2000giri, consumi ridotti ma cmq sia una buona spinta) la differenza si nota, sopratutto con 2^ e 3^ marcia.. spinta più lineare e concreta! con i consumi medi siamo sui 15-16 mentre su extraurbano mantenendosi sui 120-130 la makkina fa addirittura 18-19km/l secondo il CB.

    stavo leggendo qlks riguardo la valvola egr ma nn ho avuto modo di leggere molto... valuterò.. per ora cmq la spesa è stata minima poichè la rimozione dpf è costata 40€ per la saldatura del tubo all'interno del vecchio dpf svuotato, la rimozione rigenerazioni 150€ e la centralina 200€.. con 400€ ho un ottimo risultato... ora vediamo solo la questione della valvola egr.. anzi se qlk1 ne sa qlks sono qui ad ascoltare :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  18. bobby555

    bobby555 Aspirante Pilota

    30
    1
    23 Aprile 2012
    Reputazione:
    930
    bmw 33xd turing
    ciao,senza offesa x nessuno, cmq xmeì state sparando un sacco d cazzate,allora,se vogliamo giocare a chi meno spendo con piu' risultati ok, altrimenti ricordatevi bene che quando e' pieno nn c'e' p9iu' niente da' fare, ne' autostrada ne'mezzora se fa freddo, o altro, NIENTE E' PIENO E BASTA ,o lo si compranuovo o lo si toglie.,ps e togliete anche il centrale o liberatelo,altrimenti poco dopo vi si ferma il vostro bm...una bella mappae nn avete piu' problemi d niente,daltra parte nn sono eterni, nn potete pretendere che durino a vita,quando sentite rumori strani o piu' puzza, vuol dire che nn rigenera piu' un beato c....... e nn fa' altro che consumare d piu' sforzare la turbina x niente e sale solo in allungo...maaa allungo!!
     
  19. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.026
    269
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    se è pieno basta recarsi in conce e attivare lo spurgo manualmente tramite i loro software, la durata del dpf è 10 anni teorica cosi come quella dei catalizzatori in genere, poi ovvio che ti può durare più o meno dipende dalla fortuna e da come viene trattato...il dpf si sostituisce solo e soltanto se non ha più potere filtrante (per via del degrado dei materiali), o se è compromesso gravemente per altri motivi ma non perchè ti si riempie, anche perchè la centralina (considerandola di serie) se rileva il dpf intasato accende la spia che ti avvisa della necessità di spurgarlo, poi sta nella coscienza dell'individuo l'ignorarla o meno quindi, nel primo caso, chi è causa del suo mal pianga sé stesso... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> naturalmente la mia era solo una precisazione sul dpf in sé, non entro in merito dei vantaggi/svantaggi della sua eventuale rimozione...
     
  20. giampaolo pagano

    giampaolo pagano Aspirante Pilota

    11
    0
    27 Dicembre 2012
    Reputazione:
    10
    330D e92
    Ciao scusami volevo chiederti se hai fatto svuotare il dpf senza rimappare la centralina. Grazie
     

Condividi questa Pagina