Differenza di consumi e prestazione tra 320d Dpf e No Dpf | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Differenza di consumi e prestazione tra 320d Dpf e No Dpf

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da AssoDiBastoni76, 13 Giugno 2012.

  1. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    E così adesso hai tutto nero pure lo scarico :mrgreen:

    Secondo me il fumo dipende un pò dalla rimappa ma anche da come è stato fatto il lavoro al dpf. In teoria eliminando solo il dpf dovrebbe fumare come una normale diesel euro 4 senza filtro, cioè poco o nulla . Le serie1 pre rest sono quasi tutte senza filtro, alcune e90 sono senza filtro e le mercedes classe c penultima serie, audi fino al 2007 ecc ecc sono senza filtro, e insomma io mica le vedo sporche sul paraurti e sul portellone. Idem per le 46 che nessuna ha il filtro.

    Se invece si interviene anche sullo scarico e si libera il più possibile è chiaro che il fumo aumenta.

    Per i consumi non penso possa cambiare qualcosa nell'utilizzo normale, ma di sicuro la quantità di gasolio maggiore che viene iniettata durante il processo di rigenerazione, non essendoci il filtro viene sicuramente risparmiata.
     
  2. Ale88

    Ale88 Presidente Onorario BMW

    5.879
    220
    4 Agosto 2008
    Reputazione:
    475.046
    320d E92 Msport
    Idem :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Quindi, ricapitolando, il massimo che si può fare è:

    - Centralina

    - Sostituzione del downpipe

    - Rimozione DPF

    Giusto? E facendo anche i punti 2 e 3, quanto cambierebbe rispetto alla sola centralina? Tanto o è trascurabile?
     
  3. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    si ma chi ha fatto la modifica al dpf spieghi anche su quale motore lo ha fatto. 163 o 177cv, per capire se i 220cv si prendono col 163 o col 177
     
  4. coupè passion

    coupè passion Presidente Onorario BMW

    7.431
    214
    25 Luglio 2010
    Reputazione:
    321.554
    F31 "la giardinetta" 328ix
    Sandro mi diceva che col dpf poteva arrivare a quota 210 max:-k

    poi c'era il secondo step ,come il mio, downpipe e rimappatura da 220 tranquilla:eek:

    poi poteva arrivare a 230 con la mappa spinta + intercooler maggiorato:eek::eek:

    e il terzo ed ultimo step,quota 260 /270 con turbina maggiorata e collettori inox

    ma siamo sui 3500 euro di spesa (Beppe faceva cavia:mrgreen:)

    Stiamo parlando del 177 Cv n47.

    ma cove vedi sopra si può fare di più....:mrgreen:

    Come fumosità posso dirti che si nota a gas spalancato e da macchina fredda,confermo che gli scarichi si anneriscono.

    Il sound cambia notevolmente spalancando il gas,mentre da ferma è leggermente più cupo.(io ho eliminato pure il silenziatore finale)

    la macchina spinge forte fino a 4500,prima si sedeva parecchio.

    l'unica cosa che si sente parecchio è la puzza di gasolio che con il filtro veniva camuffata in quell'odore,si fà per dire, più piacevole
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Giugno 2012
  5. doctul

    doctul Collaudatore

    382
    9
    5 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10.464
    BMW X5 E70 Xdrive 30d Futura
    163cv attiva e90 del maggio 2006 con 190k km.

    io il dpf l' ho fatto completamente svuotare, è una goduria sentire il rombo amplificato del motore, sembra un benza.

    dopo la rimozione del dpf effettivamente non fumava tanto, ora non fuma nemmeno tanto a meno che non schiacci.

    sul paraurti si intravede della fuligine quando l' auto è sporca, ma è difficile stabilire se è poca o tanta in quanto l' auto è nera.

    ho anche una porsche 996 e ora il mio piccolo 320 non me la fa rimpiangere tanto per quanto riguarda rombo ed elasticità a parte il lag iniziale, poi è storia a parte la differenza di distribuzione pesi nella dinamica di guida su cui non si può intervenire.
     
  6. coupè passion

    coupè passion Presidente Onorario BMW

    7.431
    214
    25 Luglio 2010
    Reputazione:
    321.554
    F31 "la giardinetta" 328ix
    Quanti cavalli hai?

    beh dai il 996 è un'altro pianeta su tutto....:mrgreen:
     
  7. coupè passion

    coupè passion Presidente Onorario BMW

    7.431
    214
    25 Luglio 2010
    Reputazione:
    321.554
    F31 "la giardinetta" 328ix
    ecco come romba

    [video=youtube;Wh-aJZklwHE]


    considerate che era freddo e fumava di più, e in movimento a gas spalancato romba di più,complice anche la turbina.
     
  8. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    Sì ma non è che dal filtro esca arietta di montagna. Stavo da un concessionario che ha il garage sotterraneo, ha acceso la macchina per un minuto per fare manovra. io stavo fuori e dopo un pò l'odore dello scarico era davvero poco sopportabile. Magari non esce fumo grigio o nero , magari non si vede , la puzza dello scarico è differente ma comq si sente odore parecchio sgradevole, me stavo a sentì quasi male l'odore mi aveva dato alla testa!:mrgreen:
     
  9. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    Coupè la tua sembra una moto da cross! Si nota pure la risposta prontissima dell'acceleratore tra una sgasata e l'altra, che avranno chiaramente modificato in sede di mappa. Anche il sound non male
     
  10. Guest 048

    Guest 048 Direttore Corse

    1.857
    65
    24 Gennaio 2008
    Reputazione:
    70.642
    .
    aspetta... nel 320d il downpipe comprende il dpf.. non sono separabili che io sappia
     
  11. Ale88

    Ale88 Presidente Onorario BMW

    5.879
    220
    4 Agosto 2008
    Reputazione:
    475.046
    320d E92 Msport
    Boh, con Sandro avevo parlato di circa 220 cv e 460 N/M di coppia. Cmq, 210 o 220, sono soddisfattissimo del lavoro fatto, è un'altra macchina ora! Ricordo ancora la prima accelerata, il ed il mio amico che era venuto con me eravamo così: :eek:

    L'intercoole sarebbe fattibile, bisognerebbe mettersi un attimino sotto a cercarlo :-k

    Sì, però c'è da cambiare anche "qualcosina" dei freni, altrimenti te la godi solo per un'accelerata che sarà la prima ma anche l'ultima :mrgreen:

    Il silenziatore l'hai tolto da Beppe o quando hai fatto lo scarico stile 335?

    Azz, se dici tu, da possessore di un 996, che fa un bel rumore, mi fai venire una scimmia per togliere tutto che non ti dico, accidenti a te :mrgreen:

    Io non ne ho idea, ho fatto l'elenco e basta :lol:

    Ma quindi Coupé hai ancora il DPF o l'hai tolto? Non ho capito :-k
     
  12. doctul

    doctul Collaudatore

    382
    9
    5 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10.464
    BMW X5 E70 Xdrive 30d Futura
    Togli,togli
     
  13. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    Secondo me non ce l'ha il filtro quel fumo anche se non è eccessivo non lo farebbe uscire e se lo terrebbe tutto per se. Così poi appena ti fai una due giorni di traffico urbano si intasa tutto
     
  14. Ale88

    Ale88 Presidente Onorario BMW

    5.879
    220
    4 Agosto 2008
    Reputazione:
    475.046
    320d E92 Msport
    Mi state facendo venire una voglia di toglierlo che non vi dico! Cmq vediamo che dice Coupé, sia per lo scarico che per il filtro, anche se il tuo ragionamento fila alla perfezione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. coupè passion

    coupè passion Presidente Onorario BMW

    7.431
    214
    25 Luglio 2010
    Reputazione:
    321.554
    F31 "la giardinetta" 328ix
    No il dpf è un bel barilotto...... e ce l'ho nel garage ora

    Io ho rimosso da RP corse il dpf e ho messo il downpipe,mentre il silenziatore del finale è stato rimosso per il 335 style.
     
  16. Merca

    Merca Aspirante Pilota

    14
    1
    22 Gennaio 2012
    Reputazione:
    161
    X5 xdrive35d
  17. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
  18. Guest 048

    Guest 048 Direttore Corse

    1.857
    65
    24 Gennaio 2008
    Reputazione:
    70.642
    .
  19. Merca

    Merca Aspirante Pilota

    14
    1
    22 Gennaio 2012
    Reputazione:
    161
    X5 xdrive35d
    335 2009 50000km il problema che alcuni fori parte finale sono così ostruiti che rimarranno ostruiti per sempre!
     
  20. camillo68c

    camillo68c Aspirante Pilota

    19
    0
    8 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    320d '06
    Ciao,io ho un 320d e 90 ed è un mese che la uso senza dpf:2 km/l in piu,è un missile terra/aria(come coppia) e non c'è piu bisogno di mappare,basta e avanza.Bisogna modificare lo scarico perche sporca abbastanza
     

Condividi questa Pagina