Differenza di consumi e prestazione tra 320d Dpf e No Dpf | BMWpassion forum e blog
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Differenza di consumi e prestazione tra 320d Dpf e No Dpf

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da AssoDiBastoni76, 13 Giugno 2012.

  1. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    Volevo chiedere una cosa a voi possessori di 320d 163cv, sia e90 sia e91
    Ultimamente mi è capitato di provare 5 320d. Io ho notato che da CB, per quanto poco possa essere attendibile, quella che non aveva il filtro antiparticolato aveva un consumo medio di 16,9 km/litro, mentre le altre con il dpf avevano consumo medio di 14.4 , 13,5 , fino a scendere addirittura a una che segnava poco più di 12. Ok che il CB ci prende poco, ma è possibile che il Dpf faccia consumare tanto di più? Inoltre provando in rettilineo e schiacciando il gas, quella senza il filtro mi è sembrato che spingesse di più, cioè erogazione più corposa.

    Mi confermate o sono solo mie impressioni? e magari il consumo minore dal cb dipendeva solo dal fatto che quella senza dpf fa più extraurbano rispetto alle altre e quindi è solo un caso?
     
  2. pasquale m

    pasquale m Presidente Onorario BMW

    6.225
    104
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    19.830
    bmw 320d m sport step..
    Buongiorno , è una modifica che vorrei fare, seguo interessato !
     
  3. Axley

    Axley Kartista

    122
    6
    16 Febbraio 2009
    Trento
    Reputazione:
    51
    BMW Serie 1 LCI2 118i
    Confermo..... attaulamente ho una E90 163 Cv senza dpf e messa a confronto con la mia precedente serie 1 163 Cv dpf, la differenza è marcata: consumi nettamente più bassi (con la E90 sono arrivato addirittura a fare i 19/litro, con la serie 1 guidando come mio nonno a malapena i 16), ma soprattutto mi ha colpito l'accelerazione: moooolto più corposa, spinge forte, mentre il serie 1 sembrava un pò "vuoto"....
     
  4. pasquale m

    pasquale m Presidente Onorario BMW

    6.225
    104
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    19.830
    bmw 320d m sport step..
    Grande ax, bene bene, chi ti ha fatto il lavoro, money? Anche in pm se vuoi! Grazie!
     
  5. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    Axley tu non ce l'hai dalla fabbrica cioè hai un modello 2005 - inizio 2006 oppure lo hai fatto togliere? perchè io la differenza l'ho notata su macchine originali che uscivano così dalla fabbrica. Anche se credo che togliendolo successivamente cambi poco
     
  6. Axley

    Axley Kartista

    122
    6
    16 Febbraio 2009
    Trento
    Reputazione:
    51
    BMW Serie 1 LCI2 118i
    vettura del 04/2005 senza dpf da madre BMW
     
  7. Axley

    Axley Kartista

    122
    6
    16 Febbraio 2009
    Trento
    Reputazione:
    51
    BMW Serie 1 LCI2 118i
    Come detto sopra, la macchina è uscita originale senza dpf..... i primi M57 (penso che si chiami cosi il motore che monto io...) non avevano il dpf, pur essendo euro4
     
  8. pasquale m

    pasquale m Presidente Onorario BMW

    6.225
    104
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    19.830
    bmw 320d m sport step..
    Grazie, avevo fatto confusione !
     
  9. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    A parte i consumi che forse sono leggermente inferiori cosa hai notato di differenze? fumosità maggiore? prestazioni?

    Perchè io sto per comprarla a sto punto prendo il modello 2005 se l'unica differenza è il dpf che forse è meglio non avere.
     
  10. Axley

    Axley Kartista

    122
    6
    16 Febbraio 2009
    Trento
    Reputazione:
    51
    BMW Serie 1 LCI2 118i
    Fumo nada de nada (sai ho la fobia della turbina per cui in accelerazione guardo sempre nello specchietto retro), quello che ho notato, invece, sono le due uscite terminale (ho montato il terminalino doppia uscita cromato) che sono diventate completamente nere, indice del fatto che non c'è il dpf e il particolato non viene bloccato. Per quanto riguarda le prestazioni, ho che il 320 tira molto di più del 120 che avevo (e se pensi anche alla differenza di peso che esiste fra serie 3 e serie 1 e alla rapportatura del cambio più corta sul serie 1....), è più pieno e ruzza bene fino ai 4000. Il 120 sembrava vuoto e soprattutto, in alcuni momenti, non saliva velocemente di giri, vibrava ed erano i momenti in cui il dpf si puliva (cosi mi è stato detto dagli esperti...).

    Io ho fatto quello che vorrsti fare te e sinceramente sono molto contento.
     
  11. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    Grazie axley ti ho mandato un mess privato.

    Chiunque abbia altre testimonianze si faccia avanti!
     
  12. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    Altre testimonianze non ci sono? avete tutti e90 col filtro qui???
     
  13. coupè passion

    coupè passion Presidente Onorario BMW

    7.431
    214
    25 Luglio 2010
    Reputazione:
    321.554
    F31 "la giardinetta" 328ix
    io ho montato il downpipe con rimappa.....ma per forza di cosa va più forte!:wink:

    Posso confermare che senza dpf consuma meno se non tiro come uno scannato:mrgreen:
     
  14. Ervis E90

    Ervis E90 Presidente Onorario BMW

    6.001
    187
    28 Agosto 2010
    Reputazione:
    46.204
    BMW
    Se riesci a trovarla senza dpf è meglio.. sulla mia E90 mi da solo noie, soprattutto con le rigenerazioni.

    a consumi non ne ho idea della differenza tra le due, so solo che la mia fa 12-13km al litro guida normale.
     
  15. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.514
    215
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    La vera rottura più che magari la differenza di prestazione (che IMHO molto fa la sensazione magari di spinta maggiore) è la rigenerazione come detto....ti ritrovi con l'auto che sembra essere un interruttore su come rilascia potenza...con turbo lag molto evidente.....non dura molto ma la sensazione non è delle migliori....
     
  16. Ale88

    Ale88 Presidente Onorario BMW

    5.879
    220
    4 Agosto 2008
    Reputazione:
    475.046
    320d E92 Msport
    Io ho solo rimappato, in teoria dovrebbe essere sui 220 cv ora, cambiando anche il downpipe quanto cambierebbe? Soprattutto a livello di accelerazione :-k

    E anche quì, quanto si guadagnerebbe?

    Avete un'idea dei costi per il downpipe ed eliminazione DPF? :-k
     
  17. Guest 048

    Guest 048 Direttore Corse

    1.857
    65
    24 Gennaio 2008
    Reputazione:
    70.642
    .
    circa 700 euro compreso montaggio e mappatura
     
  18. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    Io le ho provate solo da stock. Secondo me senza dpf spinge di più, affondando il piede in seconda terza . Soprattutto la terza, si sente proprio una spinta più potente. Ad oggi ne ho provate solo due senza dpf.

    A livello di centralina penso ci sia comq qualche differenza visto che un motore deve fare le rigenerazioni e l'altro no, ma la sensazione è proprio che sembra che la 320 senza il filtro abbia qualche cavallo in più e una erogazione più spinta
     
  19. coupè passion

    coupè passion Presidente Onorario BMW

    7.431
    214
    25 Luglio 2010
    Reputazione:
    321.554
    F31 "la giardinetta" 328ix
    Io ho fatto il lavoro da rp corse a torino.

    Ho messo su la mappa da 220 con montaggio e costo del downpipe a 900.

    Mettendo su il downpipe riesci a dargli qualche cavallo in più di rimappa ma come prestazioni saresti sullo stesso livello se lasciassi tutto com'è.
     
  20. doctul

    doctul Collaudatore

    382
    9
    5 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10.464
    BMW X5 E70 Xdrive 30d Futura
    io ho tolto dpf + mappatura centralina.

    la macchina ha un rombo pauroso, è molto più elastica, consuma leggermente meno nell' uso normale, non eccessiva fumosità nell' uso regolare, un pò di fumo schiacciando a fondo ( la mia è nera comunque si vede un pò di fuligine nella parte sx del paraurti posteriore e lo scarico che prima era pulito adesso è nero ).
     

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