Apparte che ognuno ha il suo modo di guidare e ci sono persone che anche volendo consumano un fracco e viceversa. C'è da dire che io ho già detto che con la mia faccio in media i 13km/l pestandoci giù senza troppe remore, ho preso un diesel e visto quello che consuma non mi faccio nessun problema. Intendiamoci, non che sono sempre in giro a cannone, però vado sempre bello allegro e quando ce da schiacciare non mi faccio certo problemi di consumi. detto questo mi sembra che i consumi siano si peggiorati, ma non come qualcuno ha fatto intendere in passato senza dati alla mano. Ora, considerando le prestazioni del 330d (perchè quelle van sempre considerate) non mi sembra un risultato negativo, insomma, guidando uguale vorrei proprio vedere cosa fai con altri diesel molto meno prestazionali nonostante questo diesel BMW non sia votato proprio al risparmio Ergo, chi lo prende non ha come primo obbiettivo i consumi! E ripeto, se si raffrontano il vecchio 204Cv col nuovo da 231Cv non mi sembra ci sia un abisso nei consumi, mi sembra che siano incrementati in linea con le prestazioni.
Ma forse hai l'agghiacciante perchè io male che vada (e faccio parecchia città) faccio i 15. In autostrada sui 160 sto tranquillamente sui 17/18 e più. Non so, a me consuma quanto la punto 1.3 di mia madre ...... ed ho anche un 330 aziendale di cui ho più volte postato i consumi. Valli a cercare :wink:
All'inizio la mia 120d con l'agghiacciante mi faceva sui 10km al litro... verso i 5000km 12km al litro... ora che sono circa 10000km mi fa 14.4-14.7km con 1 litro abbondanti... Però la uso prevalentemente per brevi tragitti 5km 4 volte al giorno, quindi il motore non arriva quasi a scaldarsi, poi spesso sono in colonna... poi ovviamente una buona dose di città e l'extraurbano dalle mie parti è tutto un saliscendi. Ho visto che facendo statale i consumi migliorano notevolmente... 15-16km con 1 litro(sempre mediando con i consumi di prima, non mi metto a resettare ogni volta che cambio percoso)... :wink:
No no..ho il cambio manuale..ma non si muove dai 12 /12,5 Km/l..e come ho già scritto sto guidando moooolto calmo..ho preferito la 320 alla 330 xkè facendo più di mille km a settimana bene o male devo dare un occhio ai consumi e credevo ci fosse una differenza sostanziale..ma devo dire che non è proprio così..
Uhm..io però ho il cambio manuale..d'altro canto la mia in teoria pesa un po' di più..mah..la cosa che mi lascia un po' perplesso è proprio che in linea generale tutte le serie 3 (e anche serie 1) con la motorizzazione 2.0d consumano praticamente come il 3.0d.. e non è così normale..se prendo una A4 2.0 Tdi o una 3.0 Tdi le cose cambiano nell'ordine dei 5/6 Km/l di differenza..effettivi, non solo dichiarati..
mmmmmh, secondo me è difficile confrontare. si dovrebbero dare le due macchine in mano alla stessa persona per gli stessi percorsi. mi spiego, i due motori in questione sono parecchio sensibili a: "anzianità"; tipo di guida; cambio automatico. questi parametri possono far variare anche del 40% il consumo. ci si può trovare dunque nella situazione paradossale in cui il tre litri consuma come il due. personalmente tengo medie sui 16,5 km/l quando vado via tranquillo. scendo subito a 14,5 km/l se spingo. ho avuto una 530d per due settimane e non andavo oltre i 12,5 km/l.
s'intende il cambio automatico step,chiamato cosi',perchè diminuisce le prestazioni ed il divertimento di guida,in quanto in sequenziale è praticamente una lumaca nelle cambiate ed aumenta i consumi e l'usura di alcune parti,solo per fare un'esempio i freni(considera che io c'è l'ho).purtroppo la bmw sui modelli normali offre solo questo tipo di cambio,purtroppo.
Oltre al cambio, l'agghiacciante può essere anche un alfista che diserta il forum ma che spesso si intrufola ai raduni e accanito sostenitore dell'automatico in genere
la mia 320d autostrada a 120: 22km/l autostrada a 160: 18/18.5 citta: inveno 12 estate 15 per il 330d chiedi a mazzunich che l'ha studiata bene
continuo a mettere i miei consumi. Ieri sera: Napoli-Cava de Tirreni e ritorno (SA-RC a 110/120 fissi obbligati): 18.9 Km/l Ho azzerato il trip appena rientrato a Napoli e mi sono fatto un'oretta in città con 20 minuti di incolonnamento: 15.3 Km/l
Grazie della considerazione, ma non penso di avere diritto di parola essendo io in possesso di un auto con l'agghiacciante. Peccato. Invece chi ha il terminale di scarico che sembra un camion, chi ha messo le luci azzurre davanti dietro sopra e sotto, chi ha messo i cerchi con le punte per mettere fuori strada il fratello con l'aghiacciante ed in generale chi ha elaborato la macchina in modo tale da infrangere la legge, puo`parlare Ho il cambio automatico, ne sono fiero e non discrimino chi ha fatto una scelta diversa dalla mia (mi riferisco in primis ai fratelli minori con solo 163CV). Se posso, suggerirei all'amministratore di aprire una sezione per possessori di auto con automatico, dove noi "diversi" si possa parlare senza essere bollati come sfigati, o ancor peggio equiparati ad alfisti :wink:
io sono un sostenitore accanito del cambio manuale e della guida sportiva che in casa ha 4 automobili di cui 3 automatiche.....dipende da dove vivi!!anche a me piace tirare e con l'automatico sembra di guidare un pulmann che sfriziona,ma vuoi mettere dal mattino alle 7.30 alla sera alle 9.00 a milano e interland cpsa e' comodo non farsi venire la sciatica a furia di tenere giu' la frizione in mezzo allo sportivissimo traffico?? certo che,ripeto,la golf DSG ha un sistema che definirlo automatico e' riduttivo,quello e' un signor cambio,avessero fatto la serie 3 comprando dalla VW il DSG .....