ciao a tutti ho provato a cercare ,ma il pc si e' impallato,al massimo togliete la discussione,avrei intenzione di prendere di occasione in giro cerchi e gomme estive ma dal raggio piu grande del 17 che ho,i 19 stan da dio ma volevo sapere da quelli che sono passati da 17 o 18 al 19 cosa ne pensano,cioe ritornerebbero indietro per la perdita di confort? estetica bella e basta?tanto le larghezze dell'impronta sia per 18 che 19 sono uguali no?Almeno comincio a cercare e quando trovo qualcosa di decente col prezzo ne approfitto,grazie a tutti.
17 vs 18. Il prezzo degli pneumatici si discosta di 10-15€ a pneumatico data la misura "scrausa" del modello da 17" Sui 19" non saprei dirti, ma credo data la spalla che passa tra 18" e 19" non dovrebbero esserci grandi ripercussioni sul confort. Io non faccio testo dato che ho 18" RFT + Assetto Sport ed è discretamente rigida.
Ciao grazie della risposta e delle giuste considerazioni cmq pensavo di montare gomme normali non rft,avevo sulla ex e90 delle 19 con gomme normali ed il confort non era lontanissimo dalle 17 rft.
Credo invece il contrario. Da 18 a 19 passi ad una spalla /35. Diventa una tavola. Stupenda, ma con le strade che abbiamo, solo buona per servizi fotografici :wink:
Passi a spalla 35 all'anteriore e se differenziato(berlina)spalla 30 al posteriore.Io sto valutando i 19"differenziati ed e' per questo che sentendo chi li ha non ha lamentato grossi diversita' in termini di confort passando dal 18 al 19".
E' infatti il parere di utenti che hanno provato su e60/61 il passaggio da 18 a 19 che aspetto,in giro sia di 18 che 19 ve ne sono,di tutti i prezzi,per i 19 le gomme dietro sempre finite cmq.Esteticamente viste le dimensioni della vettura i 19 sarebbero piu adatti,anche perche non voglio montare cerchi dal disegno non originale,infatti a volte basta un cerchio con razze che arrivano ben a fine bordo e possono sembrare piu grandi,ed il problema sarebbe finito,18 dal disegno che arriva esternamente il piu possibile.
Se vai di 19, consiglio vivamente di mettere gli "spyder" alias Style 172 (quelli in opziopne per le MSport).
spettacolari i 172! Confermo che ho i 18 non rf e nonostante l'assetto sportivo il comfort è ottimo. Purtroppo il mio gommista mi ha sconsigliato i 19 perchè dice che sono misure particolari e che costano tanto di più, paradossalmente i 20 costano di meno essendo prodotti per più vetture...riferisco le sue paraole io non ho controllato di persona l'esattezza dell'informazione
Domanda;ora ho cerchi da 18" i 135M che dovrebbero avere canale da 8 ed ET unico da 20. Se passo ai 19"(anteriori) con canale da 8,5 ed ET 15 rispetto ad ora che sporgenza ottengo?dovrei uscire laterlamente di 5 MM con l'ET ed altri 12,7mm con il canale.Sbaglio? Se passo ai 19"(posteriore)con canale da 9,5 ed ET 20 rispetto ad ora che sporgenza ottengo?dovrei uscire laterlamente di 0 MM con l'ET ed altri 19,05MM con il canale.Sbaglio? Grazie
In teoria dovrebbe essere proprio cosi,infatti molti ,potendo,a parita di cerchio identico nel disegno,per non montare distanziali,giocano su et e canale.
Ho trovato questa discussione che mi chiarisce tutto: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?97112-Importante-Canale-et-dimensione-5x120...-Facciamo-Chiarezza Unico errore, avevo calcolato la misura in MM con canale da 8,5 all'anteriore di 12,7MM ma li devo dividere per due.Sporgenza esterna solo con il canale da 8,5 diventa di 6,35MM(all'anteriore usciro' esattamente di 11,35MM)