Ho deciso di aprire questo topic a mio avviso interessante. Mi chiedevo, i carburanti disponibili nelle varie pompe (Shell, Agip, Total, Q8 ecc..) sia benzina che diesel, sono tutti uguali oppure ci sono differenze qualitative da "marca a marca"? Il discorso potrebbe espandersi anche ai carburanti cosiddetti "speciali".. parlo ad es. di Shell V Power, Agip Blu Diesel e affini. Mettiamo su una bella discussione!
a mio avviso i carburanti sono tutti uguali, possono cambiare però da distributore a distributore, nel senso che dipendente alla vasca in cui è contenuto, se è vecchia, sporca e poi qualche furbacchione l'annacqua. a mio avviso conviene far gasolio nelle pompe che non hanno interesse ad allungare e che abbiano sempre folla, quindi carburante sempre "fresco", intendo le pompe tipo quelle della carrefour, ipercoop ecc...
sono tutti uguali. tempo fa era stato fatto anche un test da una nota rivista del settore automobilistico, con analisi di laboratorio, ed erano risultati tutti uguali, prendendo in considerazione sia marchi noti che distributori indipendenti. l'unico leggermente peggiore era l'IP anche perché alla fine le raffinerie sono quelle
Ok afferrato /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Quindi la scelta si basa solamente sul prezzo... Dei carburanti speciali invece che mi dite? :wink:
io anni fa avevo visto uan prova fatta su un'audi A4 1.9 tdi che forse ho ancora in giro e valutavano la differenza tra il gasolio normale ed il blu diesel ed effettivamente sto bludiesel rendeva qualcosa in piu',ma non ne sono mai stato un'estimatore per il prezzo,la differenza e' troppa...... devo dire che io mi baso su quello e se e' vero che sono tutti uguali vado sempre dai galolari low cost....ieri per esempio ho pagato 1.175 al litro........pero' non so da cosa dipenda,ma mi pare,e con questo presumo cmq di sbagliarmi perche' le prove sono condizionate dalla temperatura,che se faccio gasolio da uno(mi sembra avia)ai bassi la macchina mi strattona di piu',parte male se vado piano si sentono dei microbalzelli....anch'io nn credo ma tant'e'.....
Ahahahahah.... mi stavo ponendo la stessa domanda e facendo una ricerca su google mi sono ritrovato in bmw passion con un topic che è stato aperto solo qualche gg fa !!!! Quindi apprendo che per i carburanti standard non ci sono differenze. Il gasolio del vega è uguale al gasolio shell, poi se andiamo su gasoli o benzine particolari shell sarà una cosa, tamoil un'altra !!!! (almeno spero viso la differenza di prezzo)
se le benzine sono tutte uguali, qualcosa succede dopo. fate voi la prova: un pieno in autostrada (quindi senza clientela affezionata), e poi uno in un benzinaio con clientela affezionata... la differenza è da non crederci.
I carburanti sono tutti uguali, perché dipendono dalle raffinerie e dal petrolio iniziale..e in italia alla fine sono le solite 3/4 raffinerie che ci servono. La differenza può essere nel contunuto d'acqua, o meglio, da tutte le condizioni di stoccaggio. Un po' di acqua nei serbatoi delle pompe c'è sempre (sia per infiltrazioni, sia qualche residuo dovuto al risciacquo della petroliera o della cisterna). conviene non fare mai il pieno appena dopo che l'autocisterna ha rifornito il distributore, perché ha rimescolato tutto, anche l'acqua che si trova sul fondo (avendo una densità maggiore sia del gasolio che della benzina).
Madonna mia pensa che una volta con il 330xd vecchio, ad un distributore agip la pompa ha cominciato ad andare in cavitazione perchè stava finendo il gasolio.... ormai avevo buttato dentro 50 euro di fondo della cisterna.... per fortuna niente danni..... Ho comunque buttato dentro al serbatoio 1 litro di olio motore, aggiungendo gasolio appena potevo e cercado di tirare il meno possibile il motore..... sudori freddi.....
queste tue ultime righe potrebbero essere un ottimo suggerimento. A questo punto mi chiedo: considerando che una cisterna potrebbe depositare almeno 30.000 litri quante ore/giorni conviene attendere dal gran rifornimento?
Mi segno questa domanda e provo a fare due calcoli di equilibrio liquido/liquido e poi ti rispondo appena ho tempo di fare il calcolo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Basta fare un giro a Falconara (an) e vedere dove i camion cisterna di varie marche vanno a fare rifornimento; se non mi credete fateci un giro o chiedete a qualche residente di zona.
Ok, ma su un turbodiesel, conviene usare le versioni "speciali"? Fra bluediesel dell'agip e e-diesel dell esso ci sono differenze? Migliorano le prestazioni e il motore è più pulito?
io sul mio 320d col bluediesel dell'agip sono riuscito a fare 100km in più e la macchina sembrava avere più brio...xò ho letto da qualche parte che il motore ne risente