Differenza cambio automatico zf8 normale e sport | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Differenza cambio automatico zf8 normale e sport

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da andrea7979, 17 Gennaio 2016.

  1. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.244
    9.684
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.471.724
    X3M competition
    Dovrebbe dipendere anche dall'auto, infatti nella mia vecchia X3 35d i rapporti erano più corti del 335d/535d con un evidente vantaggio in termini di utilizzo.
     
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Non ne sono così certo. Non credo che si riescano ad aggiungere le "features" tipiche del cambio sportivo, ovvero l'inibizione della cambiata automatica in M... Chiedo però a [MENTION=1977]Franzzz[/MENTION] che ne sa certamente di più ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    non so non ho mai provato !

    Okkio che i cambi dei 35i sono diversi dal 20d 30d sia come software che come hardware
     
  4. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.244
    9.684
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.471.724
    X3M competition
    [TABLE=class: table table-striped]

    [TR][TH]1CA[/TH]

    [TD]Selection Cop Relevant Vehicles[/TD]

    [TD]Selektion Cop Relevanter Fahrzeuge[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TH]1CC[/TH]

    [TD]Automatic Start/stop Function[/TD]

    [TD]Auto Start Stop Funktion[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TH]1CD[/TH]

    [TD]Brake Energy Regeneration[/TD]

    [TD]Brake Energy Regeneration[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TH]2EC[/TH]

    [TD]Light Alloy Wheels Y-spoke 308[/TD]

    [TD]Lm Raeder Y-speiche 308[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TH]2PA[/TH]

    [TD]Locking Wheel Bolts[/TD]

    [TD]Radschraubensicherung[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TH]2TB[/TH]

    [TD]Sport Automatic Transmission[/TD]

    [TD]Sport-automatik Getriebe[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TH]2XA[/TH]

    [TD]Sports Leath.steering Wheel+gear[/TD]

    [TD]Sport-lederlenk. Mit Schaltwippen[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TH]230[/TH]

    [TD]Eu Specific Additional Equipment[/TD]

    [TD]Eu Spezifische Zusatzumfaenge[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TH]249[/TH]

    [TD]Multi-function For Steering Wheel[/TD]

    [TD]Multifunktion Fuer Lenkrad[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TH]3AT[/TH]

    [TD]Roof Rails Aluminium Satinated[/TD]

    [TD]Dachreling Aluminium Satiniert[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TH]4DE[/TH]

    [TD]Fine Wood Trim Fineline Siena[/TD]

    [TD]Edelholzausf. Fineline Siena[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TH]4NE[/TH]

    [TD]Blow-by-heater[/TD]

    [TD]Blow-by-heizer[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TH]420[/TH]

    [TD]Sun Protection Glazing[/TD]

    [TD]Sonnenschutzverglasung[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TH]465[/TH]

    [TD]Through-load System[/TD]

    [TD]Durchladesystem[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TH]481[/TH]

    [TD]Sport Seats F Driver/front Passenger[/TD]

    [TD]Sportsitze Fuer Fahrer/beifahrer[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TH]502[/TH]

    [TD]Headlight Washer System[/TD]

    [TD]Scheinwerfer-waschanlage[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TH]508[/TH]

    [TD]Park Distance Control (pdc)[/TD]

    [TD]Park Distance Control (pdc)[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TH]521[/TH]

    [TD]Rain Sensor[/TD]

    [TD]Regensensor[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TH]522[/TH]

    [TD]Xenon Light[/TD]

    [TD]Xenon-licht[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TH]534[/TH]

    [TD]Automatic Air Conditioning[/TD]

    [TD]Klimaautomatik[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TH]544[/TH]

    [TD]Cruise Control With Braking Function[/TD]

    [TD]Geschwindigkeitsregel. Mit Bremsf.[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TH]563[/TH]

    [TD]Lights Package[/TD]

    [TD]Lichtpaket[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TH]6UH[/TH]

    [TD]Traffic Information[/TD]

    [TD]Traffic Information[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TH]609[/TH]

    [TD]Navigation System Professional[/TD]

    [TD]Navigationssystem Professional[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TH]698[/TH]

    [TD]Area-code 2[/TD]

    [TD]Area-code 2[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TH]8KA[/TH]

    [TD]Oelservice Int. 30.000 Km/24 Months[/TD]

    [TD]Oelwartungsint. 30.000km/24monate[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TH]8SC[/TH]

    [TD]Country Spec. Release Of Teleservice[/TD]

    [TD]Laenderspez. Teleservicefreisch.[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TH]8TL[/TH]

    [TD]Daytime Lights Front And Rear Aktiv[/TD]

    [TD]Tagfahrlicht Front Und Heck Aktiv[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TH]8TN[/TH]

    [TD]Daytime Driving Lights Selectable B[/TD]

    [TD]Tagfahrlicht Ueber Lichtmenue Einst[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TH]8V1[/TH]

    [TD]Ncap Label[/TD]

    [TD]Hinweisschild Ncap[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TH]840[/TH]

    [TD]High Speed Synchronisation[/TD]

    [TD]Hochgeschwindigkeitsabstimmung[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TH]845[/TH]

    [TD]Acoustic Belt Warning[/TD]

    [TD]Akustische Gurtwarnung[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TH]855[/TH]

    [TD]Language Version Italian[/TD]

    [TD]Sprachversion Italienisch[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TH]884[/TH]

    [TD]Italian / On-board Documentation[/TD]

    [TD]Italienisch / Bordliteratur[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TH]925[/TH]

    [TD]Shipping Protection Package[/TD]

    [TD]Versandschutzpaket[/TD]

    [/TR]

    [/TABLE]
    Dovrebbe esserci, è la voce 2TB?
     
  5. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Differenza cambio automatico zf8 normale e sport

    Èh direi di si
     
  6. andrea7979

    andrea7979 Collaudatore

    455
    6
    17 Febbraio 2011
    Reputazione:
    12.030
    bmw 320d e92
    Differenza cambio automatico zf8 normale e sport

    Si sport automatic trasmission

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  7. andrea7979

    andrea7979 Collaudatore

    455
    6
    17 Febbraio 2011
    Reputazione:
    12.030
    bmw 320d e92
    Differenza cambio automatico zf8 normale e sport

    Fossi in te farei un salto in conce ad aggiornare centralina cambio

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  8. andrea7979

    andrea7979 Collaudatore

    455
    6
    17 Febbraio 2011
    Reputazione:
    12.030
    bmw 320d e92
    Differenza cambio automatico zf8 normale e sport

    Si si d'accordissimo si parlava di fare l'intervento (sempre che si possa fare) allo stesso cambio... Quindi tipo cambio di una 330d automatico in automatico sport...

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  9. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Ah!

    allora Si

    Poi dipende da versione o allestimento.

    non ho mai avuto sottomano un auto senza il "2TB" quindi non so se al di la' dell'aggiunta paddles e leva sport si ottengano anche altri risultati

    Ma credo di si.....
     
  10. zuma79

    zuma79 Kartista

    184
    1
    30 Agosto 2014
    Reputazione:
    3.854
    BMW 520d Touring
    Scusate l'intromissione,

    nella serie 5 che sto tenendo d'occhioil cambio è con codice "2TE" che sarebbe Cambio Automatico con leve al volante credo non sia "Sport", volevo aprire un nuovo post e ho trovato questo quindi credo ci siano delle differenze anche strutturali tra versione "Normale" e versione "Sport"; :cry2

    se qualcuno, invece, mi dice il contrario farebbe piacere anche a me :biggrin:
     
  11. andrea7979

    andrea7979 Collaudatore

    455
    6
    17 Febbraio 2011
    Reputazione:
    12.030
    bmw 320d e92
    Differenza cambio automatico zf8 normale e sport

    Dipende se si parla degli ultimi zf8 che in quest'ultimo caso sembra differiscano all'atto pratico solo per configurazione software... Nella realtà anche cloche del cambio e paddles (a volte ci sono a volte no...)

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  12. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.419
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    Io ho lo sport ma di doppietta non ne fa o almeno da dentro non la sento, guarderò il contagiri...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  13. francesco_ita

    francesco_ita Secondo Pilota

    886
    144
    16 Settembre 2006
    Reputazione:
    5.333.379
    BMW 330e xDrive Touring M-Sport G21
    Idem, cambio sport zf8 ma niente doppietta, forse perché ho un 320 diesel?
     
  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    La simulazione della doppietta è presente sul mio ZF8, anche se non è così evidente come sul DKG. Lo percepisci attraverso un incremento secco dei giri durante la scalata, non da inerzia della trasmissione, ma da "folle", non so se mi spiego.

    Questo vale in tutte le scalate, fuorché nel 3°-2°, laddove non riesce bene questa operazione di pareggio e si percepisce, specie durante le staccate intense, un accenno di blocco del ponte (tanto che sarebbe opportuno in quelle circostanze scalare "basso"): l'ho notato sia in pista, dove si percepisce un accenno di destabilizzazione del retrotreno, sia sul bagnato (sempre staccando intenso e ad alti giri).

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    E' da tempo che continuo ad evidenziare che i software dello ZF8 sono parecchio differenti tra le varie motorizzazioni ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  15. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.244
    9.684
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.471.724
    X3M competition
    Forse anche tra modelli, a parità di motorizzazione.

    La grande differenza (oltre alla velocità di cambiata*) che ho notato tra lo ZF8 ed il DCT che avevo sulla GT-R è la non memorizzazione, mi spiego meglio, sulla nissan se ero in sesta e premevo in rapidissima successione (tre colpi in un secondo) la leva per scalare, mi portava in 3° in una frazione di secondo, lo ZF8 (almeno il mio) per scalare un'ulteriore marcia deve attendere l'innesto del rapporto precedente. Spero di essermi spiegato.

    *Io per velocità di cambiata intendo anche il tempo che intercorre tra la pressione della leva ed il cambio di marcia (nella GT-R era impercettibile), non solo tra lo sgancio di una marcia e l'innesto dell'altra.
     
  16. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    I doppia frizione sono certamente i piu' veloci nel mercato.

    ZF8 resta cmq davvero eccellente sotto tutti i punti di vista. Il software che lo gestisce fra i vari modelli equipaggiati puo' sicuramente far percepire diverse user experience : dopotutto il software appunto e' "customizzato" attorno alla tipologia di auto.

    Tipologia coppia poi influisce molto (Diesel-vs benzina dove ci ballano 2500 giri....)
     
  17. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.244
    9.684
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.471.724
    X3M competition
    Di gran lunga il migliore tra i convertitori di coppia provati.
     
  18. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.419
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    La doppietta era necessaria su un cambio non sincronizzato per pareggiare il numero giri motore con quelli del cambio vista l'assenza di sincronizzatori, nessuna necessita su quelli adesso se non quello scenico.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  19. francesco_ita

    francesco_ita Secondo Pilota

    886
    144
    16 Settembre 2006
    Reputazione:
    5.333.379
    BMW 330e xDrive Touring M-Sport G21
    Si, ho notato anche io questa cosa. Peccato si, a volte in caso di uso "intenso" sarebbe molto utile e velocizzerebbe di molto la cambiata saltando l'innesto delle marce che non servono.
     
  20. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Se non erro lo ZF8 ha degli STEP

    Tipo in ottava ad 80 all'ora se fai kickdown salta setima sesta quinta e fa un velocissimo passaggio alla terza appogiandosi un attimo alla quarta

    ovviamente premendo i paddles si perde il tempo nel premerli ed attenedere la risposta del cambio per ogni impulso
     

Condividi questa Pagina