Differenza Business-Professional | BMWpassion forum e blog

Differenza Business-Professional

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da Ghost, 12 Ottobre 2006.

1. Ghost

Ghost Collaudatore

474
    23
    10 Maggio 2006
    Reputazione:
    1.126
    F36 420d G.C. Msport
    non linciatemi vi prego 8-[ ..non sono riuscito a trovare niente a riguardo.. volevo solo sapere la differenza tra l'autoradio business CD e il Professional ..che costa la bellezza di 210euro in piu!
    ah ..intendo quelli che monta la E90/91/92

P.S. ma è vero che anche il business legge gli mp3?

Grazie a chi darà info :biggrin:

2. ciosse

ciosse Kartista

51
    0
    12 Maggio 2006
    Reputazione:
    10
    SOno interessato anche io in quanto attualmente ho installato la business, ma possiedo (ebay.de) una professional, in conce mi hanno detto che l'interfaccia e a fibre ottiche ma che so scemi????

Qualcuno mi/ci da lumi?

Grazie

3. SydneyBlue120d

SydneyBlue120d Secondo Pilota

711
    6
    12 Febbraio 2006
    Reputazione:
    4.323
    BMW E87 120d Attiva
    La versione Professional ha la visualizzazione delle mappe a tutto schermo, il 3D ecc, mentre quello Business ha solo le frecce indicatorie.

Ergo il business è totalmente inutile, un qualunque Garmin da poche centinaia di Euro funziona meglio, perciò se si decide di investire sul sistema di navigazione, meglio optare per il Professional, personalmente ritengo il business non abbia alcun senso di esistere....

4. Ghost

Ghost Collaudatore

474
    23
    10 Maggio 2006
    Reputazione:
    1.126
    F36 420d G.C. Msport
    Sydney mi sa che hai capito male :) ..si parla di autoradio ..non di sistema di navigazione..

è colpa mia.. dovevo specificare ;)

x Ciosse ...mi sa che è a fibre ottiche davvero!

5. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.359
    802
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.522.577
    F36 430d MSport
    L'autoradio Business non dovrebbe leggere gli MP3, almeno, era così quando avevo ordinato l'auto, se ora hanno implementato questa possibilità non lo so. Inoltre, la Business ha un display ridicolo, diciamo che è buono solo per leggere i CD audio, dove dovrebbe scrivere solo la traccia ed il tempo.
    Invece la professional, che ho sulla mia (una Futura) e che quindi conosco bene, ha un bel display (rispetto alla Business), è dotata di tasti multifunzione, e oltre che da autoradio fà anche da computer di bordo, in quanto da essa è possibile impostare le varie unità di misura ed impostazioni in modo più comodo di come si farebbe con la rotella ed il tastino BC accanto allo sterzo. Quindi può anche visualizzare in un unico display vari dati...

Scusa per la qualità della foto, ma dovrebbe rendere bene l'idea.
    Inulite dire che la presenza dei tasti multifunzione e del display "grande" ha effetti positivi anche quando si utilizza per ascoltare la radio.
    Poi mi pare che la professional sia dotata di doppio sintonizzatore e doppia antenna, in modo da poter scegliere in tempo reale ed invisibile per l'utente, quale frequenza utilizzare per far sentire la radio. Mi spiego meglio, se una stazione trasmette con due (o più) frequenze, lei resta sintonizzata su entrambe e nel caso che quella primaria (che ti stà facendo ascoltare) sia improvvisamente più disturbata, l'ascolto commuta automaticamente sulla frequenza secondaria.
    Per la cronaca, conosco e viaggio in varie zone dove non vi è copertura neanche di cellulari o TV, quindi niente radio, ebbene, io sono l'unico che in auto riesce ad acoltare la radio, rispetto a tutte le altre auto che hanno la radio muta.
    Spero di averti chiarito i dubbi.
    Se poi ti serve qualche immagine (che dovrò scattare col cell.) sono a disposizione :wink:

Per la questione della fibra ottica, lo hanno detto anche a me, ma non ho mai smontato niente per poterlo verificare.
    L'auto è dotata di Bus, che pare sia in fibra ottica... verrebbe da chiedersi come sono interfacciare le varie periferiche, ma questa è un'altra storia, e non la sanno nemmeno in conce... infatti, dalla fibra ottica poi bisogna che il segnale passi nei normali cavi elettrici, quindi và convertito. Comunque si tratta di fibra ottica di bassa categoria, in plastica monocristallina, si usa per trasportare luce (es. negli alberi di natale) e segnali ottici ma a brevi distanze, come è sicuramente in un'auto. Quelle "serie" sono fatte in biossido di silicio.

6. EurOmaN

EurOmaN Secondo Pilota

511
    34
    7 Marzo 2006
    Reputazione:
    122.371
    F45 220xd MSport + E46 320Ci Cabrio
    Oltre a quello che ha scritto Tennic aggiungo:

1) con la Professional l'interfaccia BT per il cellulare consente la visualizzazione della rubrica e del numero chiamante sul display, con la Business si deve montare un display a parte.
    2) con la Professional e l'iPod dovrebbe essere possibile (con l'interfaccia ver. 3.0) visualizzare e sfogliare i files dal display dell'autoradio con la Business si monta un display a parte.
    3) con la Professional è possibile montare l'impianto Hi-Fi da 10 casse o il Logic7 (non in aftermarket però), con la business no.
    4) confermo che l'interfaccia radio/BC è via fibre ottiche.

Mio consiglio: sicuramente vale la pena spendere 210€ per la Professional, ma solo se si completa poi l'impianto della vettura con il BT e l'Hi-Fi (o meglio ancora il Logic7). Altrimenti diventa più una rogna che altro, data l'integrazione marcatissima fra radio e BC, che per es. fa si che cambiando la radio Professional con una aftermarket si perda il suono dei sensori di parcheggio, mentre con la Business, che ha un cicalino ad hoc, invece non succede.

7. Ghost

Ghost Collaudatore

474
    23
    10 Maggio 2006
    Reputazione:
    1.126
    F36 420d G.C. Msport
    Tennic e Euroman che dire.. piu chiari di cosi non potevate essere :-)
    grazie di tutte le info dettagliate che mi avete dato..
    ora ho un motivo in piu per scegliere Professional ..in abbinamento all' Hi-Fi a 10 casse.. :-)

8. Tennic

6.359
    802
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.522.577
    F36 430d MSport
    Ottima scelta :wink:, la business sembra l'autoradio di serie di un'utilitaria indiana...

9. scuba246

scuba246 Collaudatore

493
    7
    18 Luglio 2005
    Reputazione:
    936
    F25 X3 2.0 M Sport - Peugeot 208 Allure
    Scusate se riprendo questo post ma volevo sapere se non esistano anche differenze su potenza e casse tra Business e Professional;

sto girando mio malgrado con una E90 Eletta che monta la Business visto che la mia E91 Futura e' ferma ormai da una settimana per sistemare le magagne che BMW Italia mi sta procurando con l'iPod.
    Ho avuto la sensazione che,a parte grafica e lettore Mp3 sia anche la qualita' dell'audio ad essere molto ma molto piu' scadente:il suono mi sembra molto meno "pieno" e completamente privo di bassi.
    Forse e' solo una sensazione ma magari alla radio Professional vengono associati accessori che rendono la resa audio piu' accettabile...

10. m-power

m-power Secondo Pilota

597
    5
    3 Giugno 2006
    Reputazione:
    622
    Bmw 320d
    Ma la professional e' quella con display piu' grande vero?

11. scuba246

scuba246 Collaudatore

493
    7
    18 Luglio 2005
    Reputazione:
    936
    F25 X3 2.0 M Sport - Peugeot 208 Allure
    Yes

12. m-power

m-power Secondo Pilota

597
    5
    3 Giugno 2006
    Reputazione:
    622
    Bmw 320d
    Avete qualche foto da mostrare di una radio professional?

13. oskyno

oskyno Secondo Pilota

630
    3
    18 Gennaio 2007
    Reputazione:
    24
    BMW 320D E90
    Io invece sono sicuro al 99% che il secondo sintonizzatore dell'autoradio viene utilizzato solo per le info traffico. E mi sembra che ci sia anche nella Business.
    Però accetto smentite perchè con bmw ogni semplice cosa diviene complicata.

14. Tennic

6.359
    802
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.522.577
    F36 430d MSport
    Se guardi un pochino sopra, il 15 ottobre 2006 avevo messo un post sull'argomento, con tanto di foto... chiarivo (o ci provavo) anche il dilemma sulla doppia antenna con doppio sintonizzatore, oggetto di dubbi, e che io ho avuto modo di testare a più riprese :wink:

15. m-power

m-power Secondo Pilota

597
    5
    3 Giugno 2006
    Reputazione:
    622
    Bmw 320d
    Io parlo della professional per e46!!!

16. Tennic

6.359