salve a tutti tempo fà pubblicai con fierezza le foto della mia bellissima 730 d e 38 del 2000 meno di una settimana fà ho fatto un brutto incidente e la macchina è irrecuperabile in quanto si è piegata la scocca e andrebbe messa sulla dima! il ke kosta diversi quattrini gli airbag non sono scoppiati e gli interni x fortuna sono ancora intatti cercando disperatamente sul web ho trovato una e38 con il kambio rotto e fin qui tutto ok ma la makkina è del 99 ed ha i fari diversi mentre in quella del 2000 le freccie sono di colore bianco e i fari sotto hanno delle bombature in quella del 99 le freccie sono arancioni e i fari sotto sono piatti stile serie 5(dello stesso anno)la cosa però + importante e ke mi turba un pò è ke il motore differisce come potenza...mentre il mio ha 193 cv l'altro + vekkio ne ha 184 cosa mi suggerite di fare?compro questa con il kambio rotto e gli metto il kambio della mia makkina attuale?metto motore e kambio nella makkina ke dovrei acquistare sono solo queste le differenze sostanziali(fari e potenza del motore)data la scelta delicata e difficile vi prego di aiutarmi come avete sempre fatto vi ringrazio anticipatamente!
a mia memoria il cambio dei 184cv è un gm, mentre quello del 193cv è uno zf, quindi non penso sia compatibile, ma prendi questa informazione con le pinze finché qualcuno non viene a confermare o rettificare. però un pò di netiquette: meno k per piacere, siamo in Italia, su un forum
peccato per le e38,ma l'importante è essere sani !!spero possiate e vogliate riprendervi una bella 7!!!! naturalmente e38 ;-)
Innanzitutto, è un bene che lei sia illeso, che dei danni alla macchina ce ne si fa una ragione. Poi, com'è possibile che l'impatto sia stato così gravoso per il telaio, se la deformazione della scocca non ha neppure fatto esplodere gli airbags? Ho un amico "fortunatissimo" che in sei mesi è riuscito a portare in dima una BMW e una Porsche, ma ha totalizzato circa 40.000€ di danni demolendo entrambe le macchine! Altro che interni sani! Ad ogni modo, non mi pare - purtroppo - pleonastico ricordare che la E38 subì un restyiling a fine '99, che interessò sopratutto il frontale (cambiando il design dei gruppi ottici, appunto) e qualche dettaglio come il debutto dei LED ai fari posteriori. Il 730d, contestualmente, passò da 184cv a 193cv, mantenendo però sempre lo stesso M57D30. Non mi sento di contraddire il sempre impeccabile Puccio, ma mi pare proprio che la trasmissione automatica a 5 rapporti di entrambe le 730d fosse la medesima ZF 5HP-24 che montavano tutte le E31, E38, E39, E53 con motori V8. La trasmissione era nata proprio per essere condivisa con le E38 ed E39 a gasolio (viste le coppie elevate che i motori M57 erogavano) sostituendo le ZF 5HP-30 che fino a quell'epoca erano montate anche sulle V12 (750i E38 ed 850i E31). Dovrebbe riuscir tranquillamente a fare il carry-over del cambio, sempre che non le costi quanto una 730d F01!
Sarà, ma in casa abbiamo ancora una E38 (730d) del '99. Ed è già rest con il motore da 184 cv. Per sapere che cambio ha, ditemi che devo guardare .................... e io lo faccio