Buonasera a tutti,come da titolo vorrei sapere se qualcuno di voi è al corrente delle differenze tra 120i e 125i.lo so che una ha una quarantina di cavalli in più dell'altra.la mia domanda è oltre ai cavalli cosa ha di diverso?
Ciao Non saprei, forse il turbo? Bisognerebbe mettersi con calma su realoem o simili e confrontare pezzo per pezzo vedendo se e quali codici corrispondono.
entrambi montano turbina twin sroll e hanno lo stesso cambio ma più di queste informazioni non ho trovato altro
Il b48 20i è un depotenziato puro, nel senso che le differenze con le versioni maggiori 25i e 30i sono nella quasi totalità elettroniche (a differenza del cugino b47 dove cambiano turbina, IC e iniettori). Di diverso ci sono i pistoni (credo che sia per il rapporto di compressione) e il tubo di scarico, che è un pò più piccolino (65mm anzichè 75). Ma di fatto i motori sono identici, tant'è che i mappatori tirano fuori dai 20i belle cavallerie!
In altre parole fanno pagare una modifica alla centralina 6000 euro,la turbina credevo fosse ala stessa
Ho letto che sarebbe possibile mettere lo scarico m performance con la sua mappatura,questo invalida la garanzia?
Teoricamente non bisognerebbe fare alcuna modifica alle macchine, ma questa storia della garanzia è diventata terrorismo psicologico. Sul 120i si può montare lo scarico sdoppiato dx-sin del 140i, che non ha mappatura e non comporta modifiche/aggiornamenti alla centralina. Non è uno scarico che biemme ti dà come aftermarket o come ricambio per il 120i. Di fatto non influisce sul rendimento del motore ma solo sul sound, lo rende più cupo e borbottante e molto più gradevole dello scarico stock. Quindi non è in grado di causare danni. Un'officina biemme intelligente, atteso anche che è ricambio originale, non dice nulla, anche perchè - ripeto - non ci sono motivi tecnici validi. Un'officina biemme stupida, alla quale piace perdere i clienti, potrebbe obiettare qualcosa.
Io credevo che non si potesse montare quello,perché c'erano troppi lavori da fare per l'adattamento... credevo lo scarico fosse esteticamente uguale a quello che c'è di serie. Sicuro che sia quello con lo scarico come la 140i? Nel caso,bisognerebbe cambiare la sagoma sotto il paraurti?(quella dalla quale esce il terminale di scarico? O è adattabile?
Un buon marmittaio fa il lavoro di adattamento senza problemi. Ci sono utenti del forum con 120i e 125i che hanno optato per questa soluzione, ovviamente cambiando l'inserto del paraurti. Sulla serie 1 LCI si può fare solo questo, cambiando quindi l'estetica da due tubi a sin a due tubi sdoppiati dx-sin. Sui vecchi motori (non quindi i B48) c'era lo scarico Mperformance previsto per il 125i (motore N20) che manteneva l'estetica originale (due tubi a sin). Non ho idea se questo scarico sia compatibile.
confermo che ho messo lo scarico mper originale del 140 sull mia 125 senza nessun problema. dai retta a espi one che è un super eperto