Salve a tutti, volevo sapere se secondo voi c'è molta differenza di consumi tra un 530xd touring e un x5 3.0d, visto che mio padre dovrebbe fare l'acquisto ma è indeciso, sta riflettendo sui consumi e sui costi di gestione dei due mezzi. grazie mille
Io le ho tutte e due, E61 530xd ed E53 3.0d con pacchetto sport. Ti posso dire che come consumi sono ovviamente più bassi quelli del 530 ma non pensare a grandi differenze. Con l'x5 stando moooolto attenti puoi spuntare quasi un 10 km/litro nell'uso misto con molta città, ma generalmente fa 9 e in autostrada andando piano arrivi ad 11-12. In montagna se corri fai tranquillamente 6-7. Con il 530 va un po' meglio, uso misto sui 10 -11. In autostrada si comporta meglio, andando piano (130 km/h) 14 km/l.
Pro e contro delle due macchine: -530 Io non so come sia l'x5 nuovo non l'ho ancora provato, però il 530 per me è moolto comodo. Rispetto all'X5 , non ci crederai ma è più spazioso e meglio insonorizzato, si viaggia da dio, si avvertono appena le buche, scricchiolii quasi assenti e in velocità molto silenziosa. Sul 530xd non ho potuto prendere l'assetto sportivo e la differenza con l'x5 si siente. Sterzo morbido, assetto meno rigido. Io ho cerchi da 18 con runflat ed è un buon compromesso però orientato verso al comfort. Buon inserimento in curva assetto un po' morbido ma nel compleso si viaggia bene anche se si ha fretta! Ora che ho le termiche da 18 ma non runflat è un po' troppo morbida per i miei gusti e ha perso precisione in inserimento curva. Prestazioni direi che ci sono, ho il 231 cv la macchina viaggia bene, ovviamente va di più del X5. Cambio ottimo, trazione ottima, motore non ha un bel sound (Quello del mio X5 è meglio) e mi aspettavo qualcosa di meglio ad alti giri e ad alte velocità. in sesta nonostante 500N/m di coppia fatica un pochino a salire. Nello 0-100 va come un caccia. Avrei gradito anche qualche litro in più di serbatoio. -X5 Con assetto e cerchi da 19 è molto ma molto rigida, sterzo duro e preciso, rollio molto contenuto. Devo dire che per essere un suv è molto divertente da guidare e come prestazioni non c'è male. Per fare un paragone mi sono ingarellato in autostrada con un Q7, x5 va di più. Motore ho il 218 cv, molto silenzioso e bel sound, dall' abitacolo quasi non sembra diesel. Ottima trazione, cambio buono, non ai livelli del 530. Macchina silenzionsa, in velocità, data la forma si sente il rumore dell'aria. Devo dire che con l'assetto le buche si sentono tutte e anche qualche scricchiolio. Frenata buona e io non ho avuto problemi, però i dischi freno mi sembrano piccoli, sceso dalla macchina mi è capitato di vederli sul blu - viola