Difetto volante M sport | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Difetto volante M sport

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da grfx190, 31 Gennaio 2022.

Tag (etichette):
  1. grfx190

    grfx190 Aspirante Pilota

    4
    3
    29 Gennaio 2022
    Roma
    Reputazione:
    0
    Bmw x1
    Buongiorno a tutti Voi,
    ho tentato di trovare una risposta, anche tra le discussioni di questo forum, relativamente ad un problemino che mi assilla, ma senza risultato.
    Vi sottopongo qui la questione, sperando di non aver sbagliato sezione e di trovare conforto da qualcuno più esperto di me.

    Posseggo una BMW X1 F48, X Line, del 2016 dotata di alcuni piccoli optional, tra cui un volante M Sport.

    Ultimamente ho notato che sul volante, attorno al simbolo della casa madre, è comparso una sorta di rigonfiamento, che proprio non riesco a capire se si tratti di qualcosa di preesistente e magari sono io molto distratto. In alcune rare foto pescate on line, in effetti intravedo qualcosa di simile anche su volanti nuovi (in versioni attorno al 2016). Il timore chiaramente è che possa trattarsi di un problema all'air bag e che magari rischio un'apertura accidentale.

    Vi sottopongo un immagine e ringrazio in anticipo chi vorrà aiutarmi.

    [​IMG]

    [​IMG]
     

    Files Allegati:

  2. matteorr

    matteorr Kartista

    125
    41
    1 Maggio 2021
    Roma
    Reputazione:
    5.000.000
    F22
    Stessa identica cosa sul mio, l'ho notato poche settimane fa ma non so se ci è sempre stato. Pensavo fosse colpa mia che in alcune situazioni di emergenza suonavo il clacson in maniera piuttosto brusca.
    Aggiungo che anche io lo ho sulla parte destra del logo ma è un po' meno accentuato rispetto la foto da te postata, non ho idea di cosa possa essere.
     
  3. grfx190

    grfx190 Aspirante Pilota

    4
    3
    29 Gennaio 2022
    Roma
    Reputazione:
    0
    Bmw x1
    Una spiegazione potrebbe essere che una impercettibile fuoriuscita di gas stia gonfiando leggermente l'airbag creando una pressione che progressivamente spinge in avanti deformando quel punto.
     
  4. Fruscio

    Fruscio Secondo Pilota

    917
    436
    31 Ottobre 2011
    Reputazione:
    161.646.104
    G22
    passa in conce per chiedere se è indicativo di un possibile pericolo e/o mal funzionamento dell'airbag. dubito lo sia, ma chiedere a chi dovrebbe saperlo, non fa mai male.
    la loro risposta, invece, dal punto del difetto estetico sarà che rientra nelle tolleranze. qui risposta tipica.

    anni fa un richiamo sugli airbag (marca takata) c'è stato per problemi di umidità, ma riguardava bmw molto più datate della tua.
     
    Ultima modifica: 31 Gennaio 2022
  5. Davide*

    Davide*

    882
    197
    18 Aprile 2019
    Milano
    Reputazione:
    138.320.994
    420iX MSport (F32)
    Seguo con interesse

    comprato la mia serie 4 con il volante uguale alle foto. vedo tantissime bmw con quel difetto.. strano strano
     
  6. grfx190

    grfx190 Aspirante Pilota

    4
    3
    29 Gennaio 2022
    Roma
    Reputazione:
    0
    Bmw x1
    Buon pomeriggio, oggi sono passato in concessionaria e mi hanno rassicurato che l’air bG non c’entra nulla. Hanno detto che è normale e che anche i nuovi volanti hanno questo segno. Quindi ne abbiamo visti insieme alcuni, nessun volante nuovo presentava segni (bah). Allora mi è stato detto che con l’utilizzo la plastica si deforma e spunta (o si accentua?) questo segno. Francamente mi sembra una roba inconcepibile per un volante che costa quello che costa.
    Ad ogni modo, trattasi pare di difetto estetico e non di problema che attiene alla sicurezza dell’airbag. Dal mio canto, comincerò a suonare il clacson con la mano sx, così quantomeno renderò più uniforme il difetto (sic!).
     
    A matteorr e Davide* piace questo messaggio.
  7. Davide*

    Davide*

    882
    197
    18 Aprile 2019
    Milano
    Reputazione:
    138.320.994
    420iX MSport (F32)
    Ecco non ci avevo pensato, suonerò anche io con la sinistra :haha

    Comunque sì, non mi ero posto il problema di sicurezza airbag, è semplicemente una cosa estetica, purtroppo. Ma sinceramente pensavo fosse una cosa un po' più "rara" invece in tanti abbiamo questo problema
     

Condividi questa Pagina