si e' un fenomeno che capita a freddo e poco oltre....ieri ci ho fatto 550km e nessun difetto........pero' e' fastidioso
1. Consumare i freni tenendoli premuti quando si è in D, è una delle piú consolidate leggende metropolitane che va peraltro contro ogni ragionevole legge fisica. 2. Occhio a passare in N al volante: sebbene sia vero che si consuma meno (ovviamente non è attivo il convertitore), se ci si dimentica, parte una sfollata paurosa. Ho potuto constatare che è proprio cosí: in alcuni casi, tenendo il piede sul freno a lungo, non appena si molla il freno l'auto resta per qualche istante ferma e poi sussulta ed entra in movimento, come avviene quando da N si passa in D premendo appena il freno: dopo un istante, l'auto sussulta leggermente e comincia a muoversi. Mi pare anche ragionevole al fine di risparmiare carburante ed evitare il surriscaldamento del convertitore. Ecco, se in quella situazione si preme significativamente l'acceleratore, l'auto sobbalza bruscamente come quando si passa da N a D mantenendo un certo regime di giri.
Ma perché? Con la marcia inserita (D) lo sforzo che i freni fanno (=consumo di pastiglie) per tenere la macchina ferma è ovviamente superiore. Infatti se freni in modo da non bloccarti del tutto, e poi metti in N ancora in movimento, la macchina si ferma, perché la forza frenante è diventata sufficiente a fermare l'auto, non essendoci altro a spingerla in avanti se non l'inerzia, e non anche la forza motore del propulsore. Venendo da e guidando ancora altre auto manuali (accidenti a me il giorno che ho deciso di prendere l'automatico) la mano la lasci sempre sulla leva, e rimette la marcia è naturale. Verificherò a breve osservando il consumo orario nel menù segreto: se passa davvero in N, il consumo dovrebbe passare da 1l/h a 08-05l/h. Bello comunque questo scambio di opinioni! :wink:
L'auto sta ferma per attrito statico, che non produce altra energia che quella che si oppone al movimento. È l'attrito radente (quello che si produce quando freni in movimento) che consuma le pastiglie. Se appendi un quadro e lo lasci lí, non è che col tempo il chiodo, il gancio e il muro si consumano... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Esempio giustissimo! Però io includevo nel consumo anche l'ultimo tratto prima della fermata!Ho notato comunque che sulla previsione di km mancanti al controllo/cambio delle pastiglie, i km sono meno per quelle dietro, mentre sono sempre stato convinto che quelle davanti si consumassero prima: c'è più carico, infatti "di solito" si procede in avanti ... Da cosa dipende, dalla trazione posteriore o dallo step? Comunque sia rimpiango la frizione, non avendola niente freni a mano, niente punta tacco... e non è tanto agevole nemmeno frenare col sinistro, data la posizione del pedale del freno: per tenerci il piede in posizione mi ritrovo il ginocchio in faccia...
a me risultano più consumati gli anteriori, nonostante abbia lo step: infatti km residui per gli anteriori 12.000 per i post 14.000 inoltre a me non sembra che passi in aut. da D a N dopo un pò, qualunque tempo tenga la macchina ferma con il freno quando alzo piano il piede la macchina si muove subito come se fosse sempre in D
Si consumano di piú le posteriori per due motivi: innanzi tutto, dischi e pastiglie sono piú piccoli dietro che davanti. Poi, nelle BMW la ripartizione di frenata è la seguente: fino a una certa intensità frenano solo le ruote posteriori; oltre, intervengono i freni anteriori.
anche la mia lo fa.....non sapevo pero che da fermo dopo un po va in N automaticamente per preservare il convertitore. siete sicuri di questo?
Nei motori 6 cilindri c'è di serie il sistema "aiuto partenze in salita", quando lasci il freno si "stacca" un pelino dopo
esatto, è il famoso "secondo" di ritardo dell step,. se noti cambia marcia anche con 1 sec di ritardo (parlo del manuale x esempio).
si.. mi sembra abbastanza facile/ ovvio... pensate le pastiglie si consuma x sfregamento sul disco... se la pastiglai e ferma sul disco... che ocnsuma?.. preme.. se si muovesse l'auto un avanti vi do ragione.. ma l'auto è totalmente ferma...
Quoto Gheven.. Certo che e cosi...la ripartizione di frenata mi sembra che sia 60% post.-40% anteriore...prima di parlare si dovrebbe sapere cio che si dice!!:wink:
questo nn lo so.. di sicuro avranno una ripartizone di frenata, come quasi tutte le auto "decenti".. ma proprio NON frenare all'anteriore mi sembra strano ... io nella mai noto, rispetto alla 8, che quando freno il culo si alza moooooooolto. (è soggettivo ovvio)..
al massimo è il contrario... l'unica cosa è che nelle frenate brusche "l'impulso" arrivi un decimo di secondo prima alle posteriori per non sbilanciare troppo l'auto verso l'avantreno. 60 post, e 40 anteriore se la frenata fosse ripartita così, ci fermeremmo tre volte dopo......
No no ... significa che devi gettare la macchina, prima però togli il motore e dallo pure a me :-) Mai avuto problemi simili con la sorellina di cilindrata inferiore. P.s. Più che altro è normale che si possa passare dal Drive al Neutral semplicemente spingendo avanti la leva mentre si è in marcia? Non sarebbe necessario premere il pulsantone? A me è capitato una volta in autostrada, per carità, non è successo nulla, ma in altre situazioni la vedo una cosa un po' pericolosa