Salve ragazzi...volevo chiedere un Vs parere... Ho lasciato la macchina parcheggiata venerdì scorso, a ritorno dall'ufficio e l'ho riaccesa solo ieri...quindi si è beccata tutto il freddo intenso di questi giorni.... Salgo in autostrada e noto che intorno ai 3000 giri taglia l'erogazione e il motore non va oltre ne come giri ne come velocità...naturalmente con conseguenti difficoltà di marcia... Ieri sera passo dal mecca di fiducia, diagnosi...una serie di errori tutti legati alla pressione di sovralimentazione e uno sul fap che non ha rigenerato.. Reset e tutto sembrava ok...il mecca mi ha detto che il freddo potrebbe aver bloccato il processo di rigenerazione del Fap e mandato quindi la vettura in protezione... Questa mattina autostrada e stesso problema ma ( ahhh...ieri dopo il reset andava benissimo ) con la differenza che si è risolto da solo dopo pochi km.... Io ho notato che ieri, quando il problema era presente, l'indicatore di limite giri, quello che varia al variare della temperatura motore, non calava...un po come se il motore non si scaldava come sempre.... Che dite ???
dico che in ogni caso eviterei di passare i 3000 giri col motore freddo...:wink: inoltre se non sei in temperatura è normale che il DPF non effettui la pulizia...
Ciao grande....naturalmente io non allungo mai i motori quando freddi...e in questo caso, non lo avrei potuto fare manco se mi fossi impegnato...il problema è che ieri il difetto l'ho avuto nonostante una sessantina di km di strada...ma poi se il fap non rigenera, può realmente fare quello che ha fatto a me ?? nel senso, potrebbe essere quindi una cosa " normale " viste le temperature ???
Ciao!! diciamo che viste le basse temperature potrebbe anche essere che se necessita la rigenerazione il motore vada in "protezione" fino a che non riesce a farla... In questi giorni io nel mio tragitto quotidiano di 25km mattino e sera non la tiro, anche perchè...
meno 24 ????? caspita...sai al fresco...come ti invidio, io amo il freddo....certo -24 non è uno scherzo....cmq...vediamo cosa succede..la mia paura era legata a qualche problema sulla turbina....invece questa mattina...ha ripreso a spingere a dovere....
Capitava anche a me quando avevo il dpf, complice il termostato non più efficente: il motore con temperatire troppo basse non riusciva ad entrare in tempetratura, condizione necessaria affinché si attivi la rigenerazione... se questa viene a mancare quando necessario, probabilmente il filtro antiparticolato risulta troppo intasato ed ecco che l'auto va in protezione.
scusate OT ma relic a quelle temperature hai avuto problemi con gli spruzzini del parabrezza? Scusate la domanda ma con la mia E91 si ghiacciavano anche a -5 e non riuscivo più a vedere niente dal parabrezza, sono curioso di sapere com'è con la E61..
quindi diciamo che ho faccio controllare il termostato o la cosa si risolverà non appena le temperature riprenderanno a salire ???
sinceramente a -24 non ho nemmeno "pensato" di spruzzare acqua sui vetri, se fosse uscita si sarebbe gelata all'istante!!
si è quello che volevo sapere, una volta quando chiesi mi dissero che sulla futura sìi mentre sulla M-sport non sapevano. Mi capita spesso di andare per le strade con tempeature sotto lo 0 e prima con la serie 3 non vedovo niente ma gli spruzzini erano a ridosso del parabrezza e non sul cofano quindi sicuramente non riscaldati e si ghiacciavano subito. Chiedo venia a Fabrizio per OT
Concordo con inefficenza termostato: da macchina fredda dovrebbe essere chiuso e non far circolare il refrigerante permettendo così il riscaldamento del motore: a temperatura raggiunta il termostato apre la valvola e consente il flusso del liquido refrigerante. Spesso i termostati datati si bloccano su "aperto" e durante l'inverno creano questo problema. Si dice che sia un dispositivo semplice da sostituire, sto cercando un thread DIY...
qui c'è il reportage per la sostituzione della valvola termostatica, è di un 320d ma è uguale sulla 5er... http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?208481-Reportage-Sostituzione-Termostato-EGR-su-E46-320d-150cv&highlight=termostatica
grazie mille, è semplicissimo.... la mia fa davvero fatica ad andare in temperatura, anche dopo 10-15 km di urbano, nonostante le basse temperature, dici che possa essere questa la causa?