Difetto con il freddo.... | BMWpassion forum e blog
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Difetto con il freddo....

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da Fabrizio70, 7 Febbraio 2012.

  1. Fabrizio70

    Fabrizio70 Collaudatore

    331
    3
    17 Novembre 2010
    Reputazione:
    19
    BMW 525d E60..2006 quasi 2007
    Salve ragazzi...volevo chiedere un Vs parere...
    Ho lasciato la macchina parcheggiata venerdì scorso, a ritorno dall'ufficio e l'ho riaccesa solo ieri...quindi si è beccata tutto il freddo intenso di questi giorni....

    Salgo in autostrada e noto che intorno ai 3000 giri taglia l'erogazione e il motore non va oltre ne come giri ne come velocità...naturalmente con conseguenti difficoltà di marcia...
    Ieri sera passo dal mecca di fiducia, diagnosi...una serie di errori tutti legati alla pressione di sovralimentazione e uno sul fap che non ha rigenerato..
    Reset e tutto sembrava ok...il mecca mi ha detto che il freddo potrebbe aver bloccato il processo di rigenerazione del Fap e mandato quindi la vettura in protezione...

    Questa mattina autostrada e stesso problema ma ( ahhh...ieri dopo il reset andava benissimo ) con la differenza che si è risolto da solo dopo pochi km....
    Io ho notato che ieri, quando il problema era presente, l'indicatore di limite giri, quello che varia al variare della temperatura motore, non calava...un po come se il motore non si scaldava come sempre....

    Che dite ???
     
  2. relic

    relic Amministratore Delegato BMW

    3.320
    104
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    629.571
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    dico che in ogni caso eviterei di passare i 3000 giri col motore freddo...:wink:

    inoltre se non sei in temperatura è normale che il DPF non effettui la pulizia...
     
  3. Fabrizio70

    Fabrizio70 Collaudatore

    331
    3
    17 Novembre 2010
    Reputazione:
    19
    BMW 525d E60..2006 quasi 2007
    Ciao grande....naturalmente io non allungo mai i motori quando freddi...e in questo caso, non lo avrei potuto fare manco se mi fossi impegnato...il problema è che ieri il difetto l'ho avuto nonostante una sessantina di km di strada...ma poi se il fap non rigenera, può realmente fare quello che ha fatto a me ?? nel senso, potrebbe essere quindi una cosa " normale " viste le temperature ???
     
  4. relic

    relic Amministratore Delegato BMW

    3.320
    104
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    629.571
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    Ciao!!

    diciamo che viste le basse temperature potrebbe anche essere che se necessita la rigenerazione il motore vada in "protezione" fino a che non riesce a farla...

    In questi giorni io nel mio tragitto quotidiano di 25km mattino e sera non la tiro, anche perchè...:eek:

    [​IMG]
     
  5. Fabrizio70

    Fabrizio70 Collaudatore

    331
    3
    17 Novembre 2010
    Reputazione:
    19
    BMW 525d E60..2006 quasi 2007
    meno 24 ?????

    caspita...sai al fresco...come ti invidio, io amo il freddo....certo -24 non è uno scherzo....cmq...vediamo cosa succede..la mia paura era legata a qualche problema sulla turbina....invece questa mattina...ha ripreso a spingere a dovere....
     
  6. Giovanni530d

    Giovanni530d Secondo Pilota

    765
    26
    19 Maggio 2005
    Reputazione:
    183.358
    F10 - E46 e qualche VERA Alfa Romeo
    Capitava anche a me quando avevo il dpf, complice il termostato non più efficente: il motore con temperatire troppo basse non riusciva ad entrare in tempetratura, condizione necessaria affinché si attivi la rigenerazione... se questa viene a mancare quando necessario, probabilmente il filtro antiparticolato risulta troppo intasato ed ecco che l'auto va in protezione.
     
  7. markulio

    markulio Presidente Onorario BMW

    5.190
    300
    15 Maggio 2008
    Reputazione:
    115.837
    Porsche993 C4,E61 530d M-Sport
    scusate OT ma relic a quelle temperature hai avuto problemi con gli spruzzini del parabrezza? Scusate la domanda ma con la mia E91 si ghiacciavano anche a -5 e non riuscivo più a vedere niente dal parabrezza, sono curioso di sapere com'è con la E61..
     
  8. Fabrizio70

    Fabrizio70 Collaudatore

    331
    3
    17 Novembre 2010
    Reputazione:
    19
    BMW 525d E60..2006 quasi 2007
    quindi diciamo che ho faccio controllare il termostato o la cosa si risolverà non appena le temperature riprenderanno a salire ???
     
  9. relic

    relic Amministratore Delegato BMW

    3.320
    104
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    629.571
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    sinceramente a -24 non ho nemmeno "pensato" :lol: di spruzzare acqua sui vetri, se fosse uscita si sarebbe gelata all'istante!!:mrgreen:
     
  10. matrix982

    matrix982 Collaudatore

    446
    8
    7 Marzo 2007
    Reputazione:
    289
    BMW 525TDS (E39)
    scusate ma gli spruzzini sul 5er non sono riscaldati?
     
  11. MaurizioVR

    MaurizioVR Primo Pilota

    1.041
    35
    13 Luglio 2008
    Reputazione:
    3.660
    535d E61 M + 520i e34 12v
    Mi sembra di si ;-)
     
  12. markulio

    markulio Presidente Onorario BMW

    5.190
    300
    15 Maggio 2008
    Reputazione:
    115.837
    Porsche993 C4,E61 530d M-Sport
    si è quello che volevo sapere, una volta quando chiesi mi dissero che sulla futura sìi mentre sulla M-sport non sapevano.

    Mi capita spesso di andare per le strade con tempeature sotto lo 0 e prima con la serie 3 non vedovo niente ma gli spruzzini erano a ridosso del parabrezza e non sul cofano quindi sicuramente non riscaldati e si ghiacciavano subito.

    Chiedo venia a Fabrizio per OT
     
  13. Fabrizio70

    Fabrizio70 Collaudatore

    331
    3
    17 Novembre 2010
    Reputazione:
    19
    BMW 525d E60..2006 quasi 2007
    tranquilli...nessun problema....interessa anche a me...
     
  14. massdp

    massdp Secondo Pilota

    830
    23
    17 Aprile 2008
    Reputazione:
    27.424
    X1 E84 2.0 sdrive xline
    ah!

    quanti problemi questi dieseloni!!!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  15. max530

    max530 Direttore Corse

    1.617
    372
    1 Aprile 2007
    Padova
    Reputazione:
    30.414.072
    F06.640d - F10.530d - E60.530d -
    Concordo con inefficenza termostato: da macchina fredda dovrebbe essere chiuso e non far circolare il refrigerante permettendo così il riscaldamento del motore: a temperatura raggiunta il termostato apre la valvola e consente il flusso del liquido refrigerante. Spesso i termostati datati si bloccano su "aperto" e durante l'inverno creano questo problema. Si dice che sia un dispositivo semplice da sostituire, sto cercando un thread DIY...

     
  16. Fabrizio70

    Fabrizio70 Collaudatore

    331
    3
    17 Novembre 2010
    Reputazione:
    19
    BMW 525d E60..2006 quasi 2007
    Grande Max...te ne sarei davvero grato se trovassi qualche info in più....
     
  17. cecca81

    cecca81 Collaudatore

    335
    2
    29 Maggio 2007
    Reputazione:
    162
    BMW 320d e91
    anch'io sono interessato ad una guida per la sostituzione del termostato.....
     
  18. relic

    relic Amministratore Delegato BMW

    3.320
    104
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    629.571
    Giulietta Jtdm-2 170cv
  19. cecca81

    cecca81 Collaudatore

    335
    2
    29 Maggio 2007
    Reputazione:
    162
    BMW 320d e91
  20. relic

    relic Amministratore Delegato BMW

    3.320
    104
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    629.571
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    molto probabile!
     

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