difetto bronzine motore M 3, sostituzione | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

difetto bronzine motore M 3, sostituzione

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da giacomo, 12 Febbraio 2014.

  1. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Assolutamente no, per esperienza se puoi certificare di aver utilizzato olio originali Bmw non ti lascia per strada
     
  2. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    eh si, conta!
     
  3. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Io rifletterei sul fatto che, pure sulle auto preparate da gara e motori derivati dalla serie (es. Leon SuperCopa 2.0 TFSI, SuperStar Series, e così via per intenderci), i preparatori/scuderie, continuino ad utilizzare gli olii previsti dalla casa costruttrice e sopratutto nella gradazione adatta.

    Semplicemente viene cambiato ad ogni gara, ma l'olio quello è.

    Gli olii che hai postato, Gabo, sono sicuramente molto validi, ma non sono a specifica del costruttore. Per cosa, sinceramente non lo so, ma meglio non rischiare ed usare ottimi lubrificanti che rispettino le specifiche richieste.
     
  4. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    sostituire spesso gli olli standard è una buona idea ma quando leggo queste cosette

    :cool:

    http://www.animegame.com/cars/Oil%20Tests.pdf
     
  5. EauRouge

    EauRouge Amministratore Delegato BMW

    2.529
    131
    13 Dicembre 2008
    Reputazione:
    17.030
    M3 e92
    Io ero tentato dal Fuchs Silkolene 10w60 ma alla fine negli ultimi due cambi olio ho utilizzato il castrol Fst titanium 10w60..

    Sto invece per testare il motul gear competition 75w140 per cambio e differenziale, a detta di Andrew va molto meglio dell'originale.. vi farò sapere ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Bel test commerciale, tra l'altro gli olii non hanno nemmeno la stessa viscosità. Suvvia....

    Lo Shell Xelix Ultra è da sempre utilizzato su tutti i motori Ferrari. Ora, non che significhi necessariamente olio di alta qualità ma è un ottimo olio con una notevole stabilità e che non lascia praticamente residui.

    Secondo me questa prova lascia il tempo che trova.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Marzo 2015
  7. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    anche il Motul dalle mie info è un fantastico olio

    e soddisfa le specifiche [MENTION=5336]Ice71[/MENTION] >:>
     
  8. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Assolutamente, lo usiamo anche noi, ma con cambi olio ogni 5 massimo 10 mila km a seconda dell'utilizzo.
     
  9. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    "Honda fa motori piccoli, non è solo un problema di cilindrata unitaria ma di diverse sollecitazioni che subiscono le componenti di un V8 da 420cv rispetto a un 4L da 240cv."

    salute Nicola,

    ma perchè ci dovrebbero essere diverse le sollecitazioni sul singolo cilindro tra un motore V 8 e un 4 cilindri di stessa cilindrata unitaria a parità di numero di giri?

    le forze di inerzia, e quindi le sollecitazioni sull'insieme pistone , biella, spinotto bronzine e viti dipendono dal quadrato del numero di giri, dalla corsa, dalla lunghezza della biella e ovviamente dalla masse in gioco...

    su motori di pari cilindrata unitaria queste saranno simili a parità di numero di giri;

    poi il progettista, a partire da questi sforzi, cercherà di studiare al meglio il disegno dei vari componenti e la scelta dei materiali perchè resistano per il ciclo di vita previsto

    altra questione, i tecnici progettisti non "dimenticano " le loro conoscenze a seconda che stiano progettando un motore da corsa oppure un motore stradale;

    nemmeno se le squadre di tecnici fossero diverse perchè il know how di un'azienda è disponibile per tutti i progettisti;

    certo se qualcuno di questi per un motivo o un altro fa delle scelte non adeguate, allora ci possono essere dei problemi;

    nel caso in questione purtroppo ci sono state delle carenze;

    mi riesce difficile credere che non fosse possibile studiare meglio i componenti dei quali abbiamo parlato

    saluti
     
  10. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Non è importante solo il regime di rotazione, devi tenere conto del diverso delta accelerazione, dei carichi che si ripercuotono dall'albero sino ai singoli cilindri, dalle maggiori difficoltà di lubrificazione e raffreddamento, ti assicuro che fare un V12 di 6l che gira a 9000 è ben diverso che fare un 4 cilindri di 2l che gira allo stesso regime
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Marzo 2015
  11. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    caro Nicola,

    ti ringrazio per le" assicurazioni" , ma in una discussione di natura tecnica occorrerebbe altro;

    riepilogo la questione;

    se non ricordo male sei stato proprio tu a parlare delle viti di biella del motore in questione;

    ho fatto notare che il loro deterioramento è causato dalla fatica del materiale sottoposto a sollecitazioni alternate( anche);

    quindi per ciascun cilindro ( e per questo aspetto) ci sono sollecitazioni dovute alle forze di inerzia( la lubrificazione per questi componenti non c'entra) che vanno ad incidere sull'insieme pistone biella etc;

    tali sollecitazioni( anche per le viti di biella) dipendono dalle forze di inerzia e dalla loro variazione; questo determina la loro"durata" ;

    il livello di sollecitazioni è determinato , a forze uguali ( e queste sono dello stesso ordine a parità di numero di giri e cilindrata unitaria), dal "disegno" del componente; scontato dire che se su una vite di diametro M 10 tale sollecitazione è X , se il diametro della vite è maggiore la sollecitazione sarà minore permettendo un numero di cicli maggiore, ovvero una maggiore durata;

    altro elemento è il materiale usato ;

    gli acciai hanno caratteristiche meccaniche e di resistenza alla fatica diversissime;

    Il progettista sa perfettamente certe cose e decide qual è la soluzione, e in disegno e in materiale, che soddisfa i requisiti di progetto;

    mi sembra di ricordare che tu avessi parlato di "dimenticanza"; io di "carenze di progettazione" di questi componenti;

    una semplice constatazione in definitiva;

    non mi pare ci sia grande differenza tra le due affermazioni

    salutoni e a presto
     
  12. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Penso che ne io ne tu possa insegnare (forse tu si) ad un ingegnere Bmw Motorsport come progettare un motore, io ho parlato di esperienza e tengo a precisar che le rotture hanno riguardato il cedimento delle bronzine e non dei perni.

    I motori da competizione come il V8 sono progettati per cambiare perni e bronzine ogni tot ore di utilizzo in pista e con cambi olio ravvicinatissimi; nell'adattamento del motore ad un utilizzo stradale probabilmente sono stati sottovalutati i problemi di lubrificazione che sono purtroppo stabiliti spesso dal marketing, con prescrizioni di cambio olio di 25000km.

    Sono stato recentemente alla presentazione della nuova linea Shell, ovviamente mi sono soffermato con il capo tecnico dei laboratori shell europa, tra l'altro una bella ragazza e quando le chiesi a che intervallo cambiare l'olio per chi va in pista, lei ha risposto che era pura follia, in qualsiasi utilizzo, portare un olio 10W60 a 25000 km e con un uso combinato strada/pista è buona regola cambiarlo ogni 5000km.

    Quando tu utilizzi un olio in buono stato, pure se si allungano più del dovuto i perni di biella e parliamo di centesimi di millimetro le parti nemmeno si toccano.

    Il secondo problema è relativo alla lubrificazione stessa, il V8 non ha un carter a secco e la Bmw lo garantisce per accelerazioni laterali fino a 1,3g, valori raggiungibili sia con slick e se si sa guidare anche con semislick, una temporanea riduzione del filo di lubrificazione ha impatti ancora più devastanti con i perni che si allungano eccessivamente per usura.

    Poi ci sono gli stress termici localizzati, un V8 4.0 sviluppa più potenza e calore di un 4L di 2.0, quindi a parità di cubatura specifica dei cilindri, il progettista ha ben altre cape da pelare e anche qui serve una maggiore esperienza perché non tutte le variabili possono essere identificate con facilità

    Inoltre le sollecitazioni inerziali non sono le stesse, il delta accelerazione di un motore che ha quasi il doppio dei cv è ben diverso, quindi variano anche le forze inerziali che agiscono su ogni cilindro, immagina un motore sotto forte carico che accelera in I da 1000 a 8000g/m rispetto ad un motore con la metà dei cv, aggiungi eventuali pattinanti, o peggio, eventuali riduzioni istantanee dei pattinanti quando le gomme semislick ritrovano l'aderenza, tutte sollecitazioni che un 4L riesce ad avere forse sul bagnato, in maniera molto più smorzata.

    Insomma ridurre il discorso che tra un motore di 500cc per cilindro è solo una questione di dimensionamento dei componenti non mi sembra costruttivo.
     
  13. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    difetto bronzine motore M 3, sostituzione

    bel post Spazzola !!!
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  14. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Scuramente ci saranno una marea di inesattezze e non prendetele come affermazioni ci sarebbero voluti un po' di IMHO sparsi in giro, non sono un ingegnere, ma anche gli ingegneri sono umani e sbagliano.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  15. Ice71

    Ice71 Primo Pilota

    1.167
    105
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    Motori Ferrari, con potenze specifiche simili e sfruttati allo stesso modo, presentano usure simili.

    Solo che un 360 o 430 con 90.000Km, magari con frequenti scorrazzate nella parte alta del contagiri, sono quantomeno rari da vedere.

    Se qualcuno ha riscontri diversi si faccia avanti (ho detto riscontri!)
     
  16. blackwhy

    blackwhy Primo Pilota

    1.435
    503
    26 Novembre 2008
    Lecce
    Reputazione:
    2.369.735
    BMW M235i '14 & BMW S1000RR '16
    Nicola, avanzi una rep+!
     
  17. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    caro Nicola,

    senza le fondamentali conoscenze sulla meccanica dei motori alternativi è difficile discutere;

    io non sono in grado di fare una lezione su questi argomenti e anche se lo fossi non lo farei ;

    ho citato alcune nozioni elementari, che sono facilmente disponibili...basta documentarsi se si vuole

    poi possiamo approfondire l'argomento;

    continuare ad insistere su certe questioni senza fornire altri elementi che affermazioni approssimative ed inesatte è solo puntiglio dialettico; questo però non permette di acquisire nulla

    sei stato tu a parlare di dimenticanza riferendoti al quel motore, io l' ho definita carenza ; e non mi pare ci siano grandi differenze;

    l'evidenza è sotto gli occhi...quindi basta osservare quanto accaduto;

    vedi il continuare a chiamare le viti di biella perni è indicativo;

    forse non è male ricordare che i perni di biella sono quella parte dell'albero motore cui è collegata la testa di biella;

    "Inoltre le sollecitazioni inerziali non sono le stesse, il delta accelerazione di un motore che ha quasi il doppio dei cv è ben diverso, quindi variano anche le forze inerziali che agiscono su ogni cilindro, immagina un motore sotto forte carico che accelera in I da 1000 a 8000g/m rispetto ad un motore con la metà dei cv, aggiungi eventuali pattinanti, o peggio, eventuali riduzioni istantanee dei pattinanti quando le gomme semislick ritrovano l'aderenza, tutte sollecitazioni che un 4L riesce ad avere forse sul bagnato, in maniera molto più smorzata.

    Insomma ridurre il discorso che tra un motore di 500cc per cilindro è solo una questione di dimensionamento dei componenti non mi sembra costruttivo. "

    meglio che non racconti in giro certe cose...

    salutoni
     
  18. Marco325i

    Marco325i Collaudatore

    365
    8
    19 Novembre 2012
    Reputazione:
    920
    Bmw M3 E93
    mi sà che tra poco sarò anch'io alle prese con ste bronzine! Ho appena preso una M3 e93 del gennaio 2010. 47 mila km.

    Mi hanno assicurato che non è mai andata in pista, in effetti le cabrio sono raramente usate in pista ma non si sà mai!

    I km sono pochi ma quando arriverò sui 65-70 mila km mi sà che le farò per essere sicuro e tranquillo.
     
  19. blackwhy

    blackwhy Primo Pilota

    1.435
    503
    26 Novembre 2008
    Lecce
    Reputazione:
    2.369.735
    BMW M235i '14 & BMW S1000RR '16
    E' indubbiamente meglio "investire" questi 1000 euro e togliersi il pensiero!

    Al posto di metterci lo scarico si fanno le bronzine!
     
  20. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Giacomo perdonami, che tu voglia puntualizzare che io sia ignorante, ci sta è vero anche se lo trovo sempre abbastanza scortese, se poi lanci il sasso e nascondi la mano, è un po' come dare a me e a chi ti segue del deficiente.

    Sono certo che tu con parole semplici saprai spiegarci perché ritieni un errore di progettazione l'usura delle bronzine del mio V8 dopo 80000km di cui 25000 di pista
     

Condividi questa Pagina