difetto bronzine motore M 3, sostituzione | Pagina 19 | BMWpassion forum e blog
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difetto bronzine motore M 3, sostituzione

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da giacomo, 12 Febbraio 2014.

  1. salvojcw

    salvojcw Collaudatore

    309
    19
    2 Ottobre 2010
    Reputazione:
    31.823
    bmw m3 e 92
    Grazie
     
  2. ///M3tteo

    ///M3tteo Kartista

    65
    3
    7 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    M3 E92 DKG '08
    Qualche aggiornamento:

    Romeo Ferraris ha rivisto il preventivo (ci eravamo intesi male) e quel che mi ha fatto è il seguente:

    - bronzine 190 euro

    - bulloni e guarnizioni 90 euro

    - filtro olio 28 euro

    - olio motore 200 euro

    - materiale di consumo 60 euro

    - manodopera 70 euro x 16 ore = 1120 euro

    Totale 1688 + IVA = 2059,36 euro

    Al di la del fatto che 200 euro di olio mi sembrino un po' eccessivi, non credete che 190 euro + iva per le bronzine siano pochi? In bmw dovrebbero costare almeno 350 + iva... che bronzine vorranno mettermi?

    Ora attendo i preventivi del concessionario BMW Pizzala di Magenta e di Speedcar!

    Nel frattempo ho chiesto a Gieffe Racing (importatore italiano delle viti ARP) quanto venivano le viti di biella e la risposta è stata 603 euro iva, sconto e spedizione compresi ](*,) ...guardando su ebay invece li si trova a 385 euro!

    Secondo voi vale la pena mettere le viti ARP anziché quelle originali BMW? Pensavo che se in questi anni sono state aggiornate due volte le bronzine mentre le viti sono sempre rimaste le stesse è forse perchè la BMW le ritiene valide, no? (come avrete capito non ne so nulla di meccanica, vado solo a logica)
     
  3. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Quello che non va bene sono i bulloni di biella; bisogna mettere gli Arp

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
     
  4. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    Spazzola, con gli ARP possiamo aspettarci vita più longeva di questo problema?
     
  5. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    No
     
  6. ///M3tteo

    ///M3tteo Kartista

    65
    3
    7 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    M3 E92 DKG '08
    Avevo letto un post di Ice del 2015 se non sbaglio che diceva di aver trovato, dopo aver smontato le bronzine già sostituite in precedenza insieme ai bulloni ARP, i semicuscinetti inferiori nettamente peggiorati, rispetto all'usura che avevano quando li ha smontati la prima volta ed era tutto originale (scusate l'italiano ma questa frase non riesco a farla meglio #-o). Per questo ho dedotto che forse avere bulloni "rinforzati" e bronzine originali non è il massimo. Ma mi fido più delle vostre considerazioni che delle mie!

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Nel frattempo la concessionaria BMW di Magenta (Pizzala) mi ha fatto un preventivo telefonico di circa 1.900 euro per le bronzine, per poi richiamarmi per dirmi che parlando col capo-meccanico si sono accorti che per sostituire le bronzine alla M3 serve smontare tutto il motore compresa la testa, ecc e che quindi il preventivo diventava di circa 3.000 euro. Io però questa cosa di smontare tutto il motore è la prima volta che la sento, sapevo andasse smontata da sotto solo la coppa dell'olio. Sbaglio?
     
  7. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Ahahahahahahah...no, non sbagli, bisogna però allentare la barca
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Aprile 2017
  8. besbravo

    besbravo Amministratore Delegato BMW

    3.448
    161
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    32.446
    scontro
    Se sei della zona di Milano contatta andrea della lambro garage di monza... ti dico solo: sanno quello che fanno. Dopo 5 minuti hai già capito il loro livello di competenza. Se hai bmw/porsche è impossibile non avere un loro parere.
     
  9. ///M3tteo

    ///M3tteo Kartista

    65
    3
    7 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    M3 E92 DKG '08
    Ok grazie...molto meglio così!!!

    Anche se ho sentito anche la BMW di Milano (Missaglia) che mi ha detto che il loro protocollo standard (dettato dalla casa) prevede di smontare tutto il motore, la testa, i cilindri, ecc. ma che c'erano anche altri sistemi meno invasivi che si potevano "tentare". Quindi probabilmente non è colpa loro ma gli viene detto di fare così (non so per quale ragione).

    Detto ciò anche la BMW di Milano così come Pizzala di Magenta mi ha detto che secondo loro non c'è motivo di sostituire le bronzine su un auto che non ha problemi dato che loro non hanno mai visto una M3 con problemi di bronzine. Secondo loro statisticamente a quanto pare è rarissimo questo problema! Leggendo invece soprattutto i forum americani sembra invece l'esatto opposto.

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Grazie mille, ho visto il loro sito e in effetti sembrano sapere il fatto loro oltre a lavorare appunto su BMW e Porsche! Li ho appena contattati, sentiamo cosa dicono!
     
  10. angor

    angor Primo Pilota

    1.308
    233
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    M3 E36 - M3 E46 - 125i F21
    è il problema dei forum: da un lato è un bene, perchè significa che anche per problemi rarissimi riesci a trovare chi ne ha avuto esperienza per risolverlo (vedi saldatura fredda del vanos della E46: senza i forum, avrei speso 1500 euro per cambiare il pezzo...invece con 20 minuti di lavoro l'ho sistemato io).

    per contro, basta che ne parlino in 3 e già ti sembra un problema diffusissimo.

    Facciamo la somma di TUTTI quelli che hanno scritto sui forum di questo problema....quanti sono? 100, 500?

    Quante M3 vendute? 50000? Quanti di questi hanno avuto problemi senza scriverlo sui forum? Per quel che se ne sa, da 0 a 49500.

    In sostanza, non ci si può fidare dei forum per capire l'estensione vera di un problema.
     
  11. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    allora perchè ARP e non gli originali ?
     
  12. ///M3tteo

    ///M3tteo Kartista

    65
    3
    7 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    M3 E92 DKG '08
    Mi accodo alla domanda
     
  13. ///M3tteo

    ///M3tteo Kartista

    65
    3
    7 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    M3 E92 DKG '08
    Già, me ne sto accorgendo! Quel che mi scoccia è (oltre a spendere 2000 euro) soprattutto far "aprire" un motore che funziona perfettamente affidandolo a qualche sconosciuto senza la certezza che serva veramente e quando 2 concessionarie BMW, andando contro i loro interessi, mi dicono che non dovrei farlo. Però anche non ascoltare gli avvertimenti di chi c'è passato prima di me sarebbe da stupidi.

    Avrei due domande da perfetto ignorante da porre:

    - Ma proprio non ci si accorge di nulla prima che una bronzina ceda? Non ha qualche prodromo?

    - Se dovesse cedere una bronzina cosa succede al motore? E' da buttare? Si può rettificare?
     
  14. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    non succede nulla molto spesso

    se si danneggia gravemente la bronzina butti il motore

    metti in conto 2000 euro ogni 50 mila km e passa la paura.
     
  15. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    anche 70.000 direi
     
  16. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    :-k
     
  17. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Direi anche di no, dipende dalla frequenza con la quale si cambia l'olio e da quanto si va in pista, 70.000 sono già al limite nelle migliori condizioni di utilizzo
    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Gli ARP sono decisamente meglio

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    E' quasi impossibile accorgersene e se si rompe butti il motore, costo 23.000 iva e montaggio inclusi
     
  18. semins

    semins Kartista

    61
    3
    28 Agosto 2007
    Reputazione:
    80
    320i 24v cabrio Mora Metallic Individual
    Vorrei chiedere a chi ha avuto esperienza al riguardo, la M5 e60 so che ha un problema simile, ma più o meno grave rispetto alla M3 e90?
     
  19. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    per come ricordo io, i problemi sono i medesimi

    meglio rifare le bronzine ogni 80.000km circa
     
  20. semins

    semins Kartista

    61
    3
    28 Agosto 2007
    Reputazione:
    80
    320i 24v cabrio Mora Metallic Individual
    Come può essere che non si è trovata una soluzione definitiva al problema?
     

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