difetto bronzine motore M 3, sostituzione | Pagina 16 | BMWpassion forum e blog
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difetto bronzine motore M 3, sostituzione

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da giacomo, 12 Febbraio 2014.

  1. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.879
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    Forse un gt3 prenderlo per non portarlo in pista è un sacrilegio, ma una m3 per andare bene in pista seriamente necessità di vari accorgimenti ed il bello di quest'auto è proprio la polivalenza (ci si può andare a fare la spesa per esempio).

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  2. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    No, si consumano per usura,per allungarne la vita bisogna cambiare molto spesso l'olio, massimo ogni 10K
    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Anche una GT3 necessita lo stesso tipo di manutenzione, sia che vada in pista o no
     
  3. RICK

    RICK Presidente Onorario BMW

    9.784
    472
    18 Gennaio 2010
    Reputazione:
    882.798
    Ford Fiesta TDI 1.4
    Maronna sta macchina e nata difettosa :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

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  4. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    pare che tutti gli aspirati ad alta rotazione soffrano di bronzine quindi ?

    tranne le Honda s2000 tutte le altre è un macello
     
  5. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.879
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    Il mio concetto era relativo all'uso e non ad altro ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

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  6. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    le alzi ogni 50 mila anche loro se le porti in pista, ogni 100 se non ci vai a vuoi star sereno.

    Due miei amici che l'han sempre usata su strada han dovuto cambiare il motore o rigenerare con una spesa media sui 6 mila euro verso i 90 mila km uno a 110 l'altro.
     
  7. gianluca_1986

    gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

    8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    Vai [MENTION=27696]Tizy_juiced[/MENTION] dopo 320i e m3, è arrivato il momento di far saltare x aria anche il k20 [emoji48]

    sent from iPhone
     
  8. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    ma da quello che ho capito ci va a passeggio:lol:

    probabilmente gli dura 300 mila km:lol:

    dopo le due bmw bruciate:-k (una realmente:mrgreen:)

    si è scottato pure Lui#-o:mrgreen: e non ci pensa più ad esagerare:mrgreen:

    Da vedere il mio quando arriva quanto dura.:mrgreen:

    Il motore è F20c:wink::mrgreen:
     
  9. angor

    angor Primo Pilota

    1.308
    233
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    M3 E36 - M3 E46 - 125i F21
    in realtà, la E36 e la E46 (a parte le prime, quelle che mi sembra avessero le bronzine montate al contrario) non hanno alcun problema con le bronzine...diciamo che con la E92 la BMW ha fatto una gran cavolata e, visto il costo e il prestigio della M3, avrebbe dovuto almeno offrire il cambio bronzine in garanzia a vita.
     
  10. acasagra

    acasagra Kartista

    148
    2
    24 Ottobre 2015
    Reputazione:
    10.216
    BMW M3 E46 , Mercedes C180 W202
    M3 46 e M3 E36 hanno sofferto entrambe di problemi alle bronzine. Quelli della E46 (piú eclatanti) sono stati sistemati con il restyling (mi pare sia di giugno 2003) ma anche la M3 E36 aveva problemi: quando ho portato la mia M3 E46 in officina BMW mi hanno confermato i problemi anche per la E36, anche se per questo modello non si trattava del problema piú grave. Anche qui sul forum c'é qualche discussione in merito sui problemi alle bronzine della E36. Per la M3 E92 mi trovi d'accordo: BMW ha decisamente toppato...speriamo che a 'sto giro con il biturbo, 1000 cm3 in meno, 2 cilindri in meno, e 900 rpm in meno le cose siano andate a posto, peró con tutti questi meno adesso l'M3 non mi piace piú come un tempo...Condivido invece la scelta degli alti dirigenti Mercedes, hanno detto ai tecnici "le nuove AMG fatele come volete, ma devono essere V8". Secondo me hanno fatto la scelta giusta...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Dicembre 2016
  11. angor

    angor Primo Pilota

    1.308
    233
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    M3 E36 - M3 E46 - 125i F21
    Non mi risultano problemi per le E36 e nemmeno per le E46 post-restyling...per problemi intendo una cosa ricorrente, tipo il vanos della E36, il SMG I, il sensore airbag passeggero della E46 o l'SMG II anche se in misura minore rispetto al primo....quindi cedimenti con una certa frequenza.

    Poi il guasto ci può stare, specie se non stai attento con la manutenzione, ma non certo a livelli di pensare di aprire preventivamente un motore, come per le E92.

    Ci sono E36 che, con magari 100-150k km sulla groppa, hanno fatto ancora anni di drift senza aver problemi se non alla trasmissione, idem stanno facendo adesso le E46.
     
  12. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    tocca tocca >:>

    in pratica tutti gli aspirati ad alta rotazione, ancora devo sentirne uno esente da problemi bronzine

    forse roba da milioni di euro non li hanno... ma ad esempio anche blasoni come Porsche e Ferrari diceva Spazzola [MENTION=4184]Nicola Spinazzola[/MENTION] che ne soffrono
     
  13. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.472
    2.660
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    95.019.139
    330cd ///M Performance
    Fanno soffrire noi...alla BMW che gliene frega,tanto vende ricambi e paga il cliente

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  14. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Non è proprio così, un aspirato da 6000 giri molte volte è un mulo, poi man mano che si cerca d'alzare le prestazioni si va a scompensare un qualcosa.

    Nel caso d'avvicinarsi a 8000 giri o superarli si sa che le bronzine si usurano complice anche la lubrificazione, da lì extra manutenzione.

    Volendo si passa ai sovralimentati, ma anche qui si va in contro al problema delle temperature.

    Ragionano in modo semplice, un alto numeri di giri richiede sostituzione di bronzine.

    Spingendo uguale un turbo, si avrà possibili surriscaldamenti.

    Arrivando a 100 mila km entrambi i motori richiedono manutenzione, per me un turbo di più se parimenti sfruttato.

    Portare invece il mezzo a 200 mila km lo vedo più costoso nel caso di turbo

    Chiaramente pensando ad un utilizzo medio spinto dell'auto, dove i consumi sono ben distanti dal 10 km/l! Che è ciò per cui sono nate auto sportive.
     
  15. acasagra

    acasagra Kartista

    148
    2
    24 Ottobre 2015
    Reputazione:
    10.216
    BMW M3 E46 , Mercedes C180 W202
    I turbo se sfruttati a livello prestazionale richiedono accortezze e manutenzione. Chi fa pista infatti e ci tiene alla buona salute dell'auto, fa subito modifiche per potenziare il sistema di raffreddamento. Siamo un po' tutti attirati (ma anche spaventati) dai motori aspirati con alti regimi (vedi soprattutto BMW M3 E92), ma alla fine negli ultimi anni i costruttori stanno producendo motori turbo con altissime potenze specifiche, come esempio su tutti potrei citare il 2 litri AMG da 360 cv (addirittura 381 nell'ultima versione) ma ce ne sono molti altri che non sto a elencare. Io nutro seri dubbi di affidabilitá, anche di piú rispetto agli aspirati con alti regimi, l'anello debole non saranno le bronzine, ma c'é... Altre strade per aumentare la potenza tuttavia non ci sono: la fisica dice infatti che la potenza é il prodotto della coppia per la velocitá angolare, quindi per avere cavalli o si incrementano i Nm (tramite aumento di cilindrata e/o pressione alimentazione) o si incrementano i giri al minuto. Altrimenti bisogna ridurre i Kg della vettura, ma questo é un discorso differente, e che penso piaccia poco ai petrolieri...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Dicembre 2016
  16. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.472
    2.660
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    95.019.139
    330cd ///M Performance
    Ai petrolieri piace solo il prezzo alto della benza

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  17. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    che sta risalendo come un f-ottuto >:>

    stasera gasolio ENI diesel+ a 1.45

    fuck
     
  18. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    :-k cos'è scusa?:mrgreen:
     
  19. acasagra

    acasagra Kartista

    148
    2
    24 Ottobre 2015
    Reputazione:
    10.216
    BMW M3 E46 , Mercedes C180 W202
    Considerati i costi industriali molto più bassi del gasolio rispetto alla benzina, è ancora più una fregatura per noi e un affare per i petrolieri
     
  20. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    girando a 5000 rpm almeno non ho problemi bronzine >:>
     

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