Salve, vorrei sapere cosa devo fare con un brutto problema della mia auto 420d Coupé Sport F32 my 2013. Ho cercato nel forum se a qualcuno è capitato qualcosa di simile ma non ho trovato discussioni a riguardo, in caso se ci sono, vi prego di reindirizzarmi al link e andrò a vedere, grazie. Da circa 2 anni mi sono accorto che si stanno sempre più deteriorando le seguenti plastiche di cui allego foto, inizialmente non ci ho fatto caso perché erano appena appena segnate ma ora stanno proprio saltando via dei pezzi: - la parte interna della maniglia porta del guidatore si sta letteralmente “sciogliendo” e ogni volta che la chiudo mi resta della plastica sciolta oleosa in mano - la maniglia del sedile sempre del guidatore è sempre più macchiata e non si risolve pulendola, bensì si sta sbiancando sempre più col tempo, è proprio un problema della plastica In ogni caso è la maniglia della porta la cosa peggiore, perché si sta rovinando sempre più velocemente ed è un bel disagio in quanto la prendo in mano ogni giorno. Non riesco a capire come possa succedere una cosa del genere su un’auto da più di 60 mila euro nuova, in tutte le auto importanti che ho avuto non ho mai riscontrato questi brutti difetti e mi dispiace molto riscontrarli su questa. Dopo quest’auto volevo sempre restare in BMW e prenderne un’altra ma intanto spero di trovare il modo per risolvere questi difetti di fabbrica nella mia serie 4 attuale. Ho inviato anche email al customer care di BMW ma non ho ancora ricevuto risposta e sicuro se vado in concessionaria ad esporgli il problema, mi daranno qualche risposta che potrebbe farmi innervosire tipo che "l'auto è fuori garanzia", un classico per non avere problemi. Un grazie in anticipo a chi mi potrà aiutare. Vanni.
La macchina non sta mai al sole perché a lavoro ho il mio parcheggio all’ombra, a casa e di notte sempre in garage. La tengo sempre pulita e perfetta dentro e fuori e sta cosa mi dà molto fastidio. Guardi l’ho fatta vedere anche a miei clienti che hanno concessionarie, meccanici e carrozzieri.. e anche loro hanno avuto la sua stessa reazione, più che altro della maniglia che si sta letteralmente sciogliendo.
La maniglia del sedile puoi provare a trattarla con un prodotto per la lucidatura delle spalle dei pneumatici, lo ho fatto con i battitacco msport la cui plastica soffre proprio di sbiancamento già dopo qualche anni. Dopo un anno le macchie bianche non sono riapparse. La maniglia dello sportello è strana, sembra usura meccanica ma la plastica sembra aver sofferto per qualche trattamento che la ha indebolita.
Grazie del consiglio. Più che aprire e chiudere la portiera con le mani, non ho fatto altro. La macchina viene lavata da sempre dove portiamo anche auto dei miei familiari, della mia compagna e i ns mezzi aziendali.. é l’unica con questo problema quindi dubito che sia qualche prodotto.. mi sa che è proprio la plastica scadente che dopo qualche anno ha cominciato a deteriorarsi, questi ultimi mesi poi si sta proprio distruggendo. E in bmw sarei curioso di sentire cosa direbbero. Ma non un concessionario, la casa madre.
Essendo un caso isolato è molto probabile che ci sia andata su qualche sostanza che ha degradato la plastica, la consistenza oleosa che rilevi non è degrado da usura meccanica o da invecchiamento. L'unica soluzione è la sostituzione.
Gentile utente @Vannijoe , prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/ Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/ Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc. Buona permanenza su BMWpassion Forum
Mai vista una roba del genere (tranne che sulla Multipla, dove tutto si scioglie come dentro a un forno). In effetti, o c'è stata qualche interferenza chimica o mi viene da pensare ad una campionatura/produzione di inizio serie particolarmente difettosa.
Buongiorno, allora sarò sincero e trasparente senza tante mezze parole, questo a mio modesto parere è un difetto di fabbrica al 100%. Primo perché siete stupiti tanto quanto me di vedere una cosa del genere su un'auto così, secondo perché le macchine ed i materiali che le compongono sappiamo tutti che devono passare rigidi controlli, sono testati ecc ecc, soprattutto in brand di alta gamma come la Bmw. Ma capita che possano esserci delle sorprese o difetti no? Mica può essere sempre tutto al top al 100%, si riscontrano i difetti, fanno i richiami, sistemano a loro spese e archiviano il problema cambiando ciò che serve per far si che non capiti più e amen è così e basta. La plastica di queste maniglie è pulita con gli stessi detergenti con cui puliscono il resto della macchina e le altre plastiche sono a posto.. e poi, il lavaggio auto (molto professionale) a cui portiamo le ns auto e mezzi aziendali da anni e anni è sempre lo stesso, gli altri mezzi anche più datati e molto più usati per lavoro della mia auto, hanno le plastiche a posto, solo con il normale usura che devono avere per l'utilizzo e gli anni che passano. Anche le mie mani sono sempre le stesse, uso questa auto e molti altri mezzi, ma solo su questa le plastiche si sciolgono come burro.. quindi, fate due conti e andate per esclusione.. è un puro difetto di fabbrica. Aggiungo che, e ho controllato apposta proprio questo weekend, anche la stessa plastica della maniglia del passeggero si sta deteriorando allo stesso modo in maniera anomala (è morbida e la plastica si può "modellare" con le dita) sebbene in maniera minore, perché ci sale la mia compagna una/due volte a settimana e quindi quella maniglia è molto poco usata rispetto a quella del guidatore visto che uso l'auto ogni giorno. Vorrei sapere in concessionaria che cosa ne pensano e sentire cosa hanno da dirmi, non ci sono ancora andato causa mancanza di tempo ma presto appena potrò vado a far vedere. Saluti e buona giornata.
@Vannijoe ti invito nuovamente ad effettuare la tua presentazione nell'apposita sezione come ti è stato già indicato, grazie
Comunque il problema delle maniglie che si sciolgono è cosa nota, nella sezione della f30-f31 se ne parla. Anche la mia f31 ha lo stesso difetto. se trovo qualche discussione la posto
eccone una https://www.bmwpassion.com/forum/threads/pulizia-gomma-maniglie.323903/ dopo i primi post se ne parla
Ah ecco, allora avevo ragione, super difetto di fabbrica.. grazie mille. Che vergogna però, usare materiali di scarsa qualità su auto di alta gamma. Non va bene e ora mi so regolare. Grazie ancora del post chiaritore.
Problema molto noto tra le serie 3 e 4, la cosa più semplice è sostituirle con delle repliche cinesi (se ne trovano un sacco su Aliexpress, costano poco e molte persone le hanno elogiate più delle originali)