Ma le nostre M sono davvero affidabili e prive di difetti? Ieri mi sono trovato con un ragazzo di Bologna che di M3 ne ha già avute due, rimpiange solo di non aver preso un Porsche, ecco cosa gli è capitato: con la prima M3 del 2001 manuale presa nuova fin dall'inizio la macchina tirava a destra, hanno cambiato il ponte posteriore e tutto l'avantreno (gli ammortizzatori nuovi risulteranno poi spostati dal centraggio sui duomi per un difetto di fabbricazione) ma il problema è rimasto e a 18mila km l'ha venduta dalla disperazione; con la seconda M3 del 2002 SMG presa sempre nuova è rimasto a piedi due volte col cambio mentre ora dopo aver fatto il richiamo la macchina tra i 1500-2000 giri affondando in quarta strappa da schifo; i freni nonostante abbia messo su dischi e pastiglie nuove vibrano moltissimo Senza contare la guarnizione portiera destra che si è staccata e per fortuna gli è stata cambiata in garanzia. Io mi ritengo fortunato a non aver mai avuto nessun problema, faccio le corna. Voi invece?
Lasciamo perdere gli Alfisti che stanno peggio di noi alla grande .... anche se le nostre BMW perdessero le ruote per strada .... Io ho la SMG II e sono stracontento .........non la cambierei con nessuna macchina al mondo per ora..... Comunque capita che certe macchine escano dalla fabbrica con dei difetti... bisogna avere la fortuna di non prendere proprio quelle. penso che i difetti veri e propri si vedano subito quando la macchina è nuova. comunque anche le Porsche hanno qualche difetto ogni tanto .... uno che conosco ha fuso il motore semi-nuovo I difetti capitano .... la serietà della Casa sta poi nel modo come te li risolve i problemi... a quello della SMG che è rimasto a piedi due volte il ''cambio'' glielo devono '' cambiare ''....
comincio col dire che nessun modello di auto non ha difetti, piccolo o grosso c'è sempre. con la mia 996 ho avuto 2 problemi: 1 all'accensione dei fari mi si accendevano le spie olio e batteria e lo spoiler non funzionava. 2 appena presa alcune volte tirando le marce mi buttava fuori una nuvola di fumo. all'inizio mi son preoccupato, erano 2 stupidate prontamente messe a posto da un officina Porsche. 1 il tutto succedeva perchè dove ho preso l'auto mi avevano montato i fari allo xeno non originali Porsche e neanche simili, erano normali fanali allo xeno attaccate al faro. 2 sempre dove avevo preso l'auto mi hanno messo il livello dell'olio al massimo, invece nei motori Porsche(boxer) deve rimanere tra il minimo e la metà, scaldandosi il motore mi buttava fuori l'olio in eccesso.
Rotto il semiasse posteriore e si sono giustificati dicendo che vado troppo di traverso. GLi ho risposto che uno che si compra una serie 3 M di sicuro non va a passeggio quindi che non mi dicessero stronzate. Comunque cambiato in garanzia. Se corro sul misto dopo poche frenate iniziano a vibrare da morire, l'unica cosa da fare alla concessionaria di Padova era montare i freni da gara ma poi con i 17 e termiche non ci sarebbero stati. Perchè tanto dopo tre frenate di emergenza vibrano di nuovo ( giustificazione concessionario). In autostrada un giorno una M3 mi fa segno di fermarmi e iniziamo a parlare, questo signore ha cambiato tre volte i dischi in garanzia perchè viibravano. Il mio migliore amico su M3 cabrio 2001 gli sono partite le bobine
Io lamento solo i freni che fanno schifo...ma tutti i possessori di M3 lo sanno. Il resto tutto OK è una bomba che ti dà molte soddisfazioni
Poi riguardo la vibrazione ai freni bisogna distinguere... Se si sente proprio il volante vibrare in frenata è si un problema perchè i dischi sono storti... se si sente invece una vibrazione di fondo tipo rumore a basse frequenze può essere un effetto normale delle pastiglie che si scaldano
il rumore durante le frenate impegnative lo sento anche io, calcolando che i freni del 996 sono ottimi, direi che non è un problema.
La mia come difetto ha solo che quando spalanco il gas tremano i vetri delle case e le ruote posteriori incominciano a impazzire, così come tutte le ragazzine che mi vedono A parte la battuta io a 100 km sento dalla mia parte troppo rumore di vento, quasi fosse aperto leggermente il finestrino. Credo sia una caratteristica del coupe' mancando il montate della porta. Ma non dovrebbe farlo.
Re: Difetti M3 E46 Credo che le macchine difettose facciano parte di ogni produzione e di ogni marca, consiglia al tuo amico di andare a fare visita a qualche santuario, magari digli di comperare la terza M3 e di portarsela con se per una sostanziosa benedizione.
Il rumore del vento lo sentivo anche io quando ero sui 180 - 200 poi ho fatto regolare lo sportello ed il difetto è scomparso!!
..bhè tolto una bobina..i problemi li ho trovati nella preparazione..troppa elettronica e poco "adattabile"..motivo per cui passero' a porsche!
no, io l'ho presa da un venditore multimarca, lui mi ha messo troppo olio ed installato i fari allo xeno sbagliati. sono bastati 10 minuti all'officina Porsche per capire il difetto e sistemarlo, veramente preparati!