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Difetti e pregi auto usate

Discussione in 'L'avvocato risponde: consigli legali' iniziata da Moizirbaf, 6 Novembre 2019.

Status Discussione:
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  1. Moizirbaf

    Moizirbaf Aspirante Pilota

    15
    1
    3 Agosto 2019
    Vicenza
    Reputazione:
    0
    MINI Countryman
    Un saluto a tutti,
    ho acquistato una BMW da 220000.
    Quali parti si usurano di più?
    Grazie a chi mi risponderà.
     
    Ultima modifica: 8 Marzo 2020
  2. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.583
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K
    Vorresti mica la garanzia da un privato ?? Il problema potrebbe benissimo essere saltato fuori ora ( non dico sia così ma faccio L avvocato del diavolo) quindi la vedo dura chiedere un qualcosa in una vendita del tipo “visto è piaciuto
     
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  3. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    13.497
    1.330
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    150.697.119
    Varie
    Idem...oltretutto stiamo parlando di 220.000km (che per carità non sono moltissimi ma nemmeno pochi...).
    Il costo per una causa supera penso il valore dell'auto.
     
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  4. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW

    15.966
    21.236
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    1.922.994.443
    Bmw X1 20d
    Ricordate sempre che nella vendita tra privati senza l'utilizzo di un intermediario vige sempre il principio del "visto e piaciuto"
     
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  5. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW

    15.966
    21.236
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    1.922.994.443
    Bmw X1 20d
    Ovviamente;)
     
  6. ricciolino porcellino

    ricciolino porcellino Guest

    Reputazione:
    0
    Quoto tutti e tre, aggiungendo che ad un certo range di (s)chilometraggio, ogni parametro originario rimane una chimera...

    O.T. toh, incrocio gigi63. Ultimamente, trovarlo nel form è come cercare un ago nel pagliaio! ;)
     
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  7. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW

    15.966
    21.236
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    1.922.994.443
    Bmw X1 20d
    :mrgreen: Ciao caro Geld;)
     
  8. Jhin

    Jhin Secondo Pilota

    716
    559
    20 Giugno 2019
    PISA
    Reputazione:
    27.442.465
    Ape 50 TM Elestart blu aviazione
    Bhè l'auto ha una marea di chilometri...mi pare normale qualche magagna. L'ultimo 320 che ritirai aveva in baule 10 cadaveri di bocce d'olio. Mi stupisce di più chi pensa di acquistare vetture del genere per farci 1000 km. Siete coraggiosi :fear. Per il resto han già risposto poco sopra.
     
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  9. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    7.677
    760
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    34.227.619
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Diciamo che pagando un’auto del genere 4-5000 euro uno dovrebbe mettere in preventivo delle spese di ripristino....
     
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  10. Strato1541

    Strato1541 Collaudatore

    453
    250
    19 Dicembre 2015
    Reputazione:
    11.208.970
    Bmw 430d G.C
    Oddio dipende molto dalle situazioni e dall'utilizzo, io comprai nel 2007 una 320d 163cv automatica nuova, l'ho venduta circa 2 anni fa con 270.000km e non consumava 1 grammo di olio con tanto di turbina originale.
    Il nuovo proprietario l'ultima volta che l'avevo sentito aveva superato i 300.000km, quindi non spariamole grosse... Sarò anche stato fortunato, ma un auto non è finita dopo i 99.000km come si presume in Italia....
     
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  11. Jhin

    Jhin Secondo Pilota

    716
    559
    20 Giugno 2019
    PISA
    Reputazione:
    27.442.465
    Ape 50 TM Elestart blu aviazione
    Non mi sembra di spararle grosse. Acquistando un auto con 220.000 km mettere in un ipotetico preventivo dei costi di gestione extra è logico ed obbiettivo. Pensare addirittura di citare in causa chi te la vende a causa di eventuali danni emersi, su un valore commerciale di 1500/2000 € fa sorridere. Poi per carità, chi smania di prendersi una BMW a 4/5000 € con "x" chilometri (scalati a multipli di 1000) lo trovi sempre, è un marchio che tira assai. Non c'è da sentirsi speciali se la propria auto ha percorso oltre 300.000 km, anzi, ma questo non ti mette al riparo da interventi (spesso gravosi ed improvvisi) di manutenzione.
     
  12. Strato1541

    Strato1541 Collaudatore

    453
    250
    19 Dicembre 2015
    Reputazione:
    11.208.970
    Bmw 430d G.C
    Non hai capito il senso del mio commento.
    Le auto da me acquistate erano nuove e ho percorso molti km, seguendo la regolare manutenzione (e accortezza nella guida) mi hanno portato ad alte percorrenze senza intoppi.
    Avendo avuto il modello in questione per 270.000km ho espresso la mia opinione di utente (normale, non speciale ma nemmeno sprovveduto).

    Io sono qui a dire che se sceglie l'auto giusta non ci saranno particolari problemi, con quel modello dato che l'ho avuto e lo conosco molto bene.
    Nel suo caso vi era un consumo di olio anomalo, quindi ha scelto un'auto con dei problemi, ovvio qualche costo va messo in conto e di certo non può chiedere risarcimenti, ma la questione finisce qui.
    Con questo però non significa che l'auto se sistemata non possa percorrere altrettanti km , dato che come detto in precedenza solo in italia di verifica che a 99.999 km l'auto è da buttare e proprio per questa ragione i taroccatori di contachilometri si sbizzarriscono.
     
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  13. Northern Light

    Northern Light Kartista

    54
    9
    26 Settembre 2015
    Biella
    Reputazione:
    10
    BMW X4 F26 20d Xdrive Xline
    Il "coraggio" paga, a volte. Io ho nel 2017 comprato un V70 Tdi del 2001 con 255mila km per circa 2000 euro, ci ho fatto avanti e indietro dal Belgio per circa tre mesi 1/2 volte al mese, la prima e l'ultima volta con l'auto piena fino al tetto di roba, poi l'ho usata ancora per un po' sporadicamente, infine l'ho rivenduta nel 2018 con 275mila km sul groppone e gira ancora nella mia città e, avendo inquadrato il tipo, se fosse successo qualcosa, il nuovo proprietario mi avrebbe già chiamato per menarmela che gli avevo rifilato un bidone.
     
  14. Stema71

    Stema71 Kartista

    101
    39
    26 Luglio 2010
    Reputazione:
    222.914
    BMW f31 320d MSport
    Sono anche io dell idea che se compri una macchina con tutti quei km, devi mettere in preventivo che probabilmente qualcosa si romperà e le spese sono completamente a carico tuo...che poi le macchine non siano finite a 100mila km ok, ma da qui, a comprarne una con 200mila, io eviterei
     
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  15. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW

    15.966
    21.236
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    1.922.994.443
    Bmw X1 20d
    Comunque pur con tutte le dissertazioni che possiamo fare dell'argomento (se una vettura può o meno raggiungere certi chilometraggi con o senza problemi) la domanda iniziale era se una persona può rivalersi su un privato in fase di acquisto di una vettura del 2006 con 220000 km in ragione di un paventato silenzio circa un consumo d'olio di 1 litro per 1000 km. La risposta, in punto di diritto, è NO.
     
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  16. Jhin

    Jhin Secondo Pilota

    716
    559
    20 Giugno 2019
    PISA
    Reputazione:
    27.442.465
    Ape 50 TM Elestart blu aviazione
    Fine delle comunicazioni :mrgreen:
     
  17. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.583
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K


    l udienza è tolta
     
  18. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW

    15.966
    21.236
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    1.922.994.443
    Bmw X1 20d
    :lol::lol:
     
  19. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.371
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.290
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ti dico che non solo da privato puoi scordarti qualsiasi possibilita' di rivalsa, ma idem verso concessionarie per esperienze lette spesso.
    Un conto se si tratta di concessionaria ufficiale con usato garantito da loro direttamente (tipo premium selection e similari varie), ma le varie conce, sia ufficiali che vendono auto non della loro marca senza garanzia diretta, sia ancor peggio i saloni che vendono solo usato, teoricamente dovrebbero rispondere per legge, ma come detto la realta' e' ben altro e se si verifica qualcosa fan orecchie da mercante, il che presupporrebbe di dover andare per vie legali con tempi e spese ben superiori.
    Quindi mi spiace ma purtroppo e' andata cosi', se la macchina non fuma olio dallo scarico dalla dentro ad una conce (cosi' ti levi dalle scatole eventuali privati che potrebbero romperti le scatole) e passa ad altri la patata bollente prima che inizi a fumare olio e diventi buona per lo sfascio ;)
    Una Bmw se rompi pezzi costa usata quanto una nuova da mantenere, per mia filosofia di vita evito di prendere auto costose con molti anni e troppi km per questo.
    Sono moltissimi invece, il mio limite sono 100mila e a ragione anche che spiego piu' avanti, 220mila sono un azzardo, considerato anche che ha piu' di 10 anni sul groppo.
    Troppi km e troppi anni sono sempre e comunque un mix catastrofico, se poi ci metti che la macchina e' un marchio costoso se inizia a rompersi son cavoli amari.

    Purtroppo la teoria cozza con la realta' e la presunzione ha tutte le sue motivazioni.
    Un conto se prendi una macchina nuova con 100mila km in 2 o 3 anni, mettici anche 150/200mila se vogliamo esagerare (in 3 mesi recentemente ho fatto 20mila km girando solo per lavoro, continuando cosi' solo in un anno sarebbero stati 80mila, fattibili quindi certe cifre anche in 2 o 3 anni), ben altro se oltre a quei km ha oltre 10 anni.
    Le parti in plastica del motore, le guarnizioni, i cavi e componenti elettrici, le parti in gomma come boccole e cuscinetti, hanno inevitabile invecchiamento gia' per l'eta' perdendo elasticita', quindi resistenza a rottura e tenuta, mettici anche i km e il calore del motore o del sole.
    Avete mai aperto un motore totalmente dopo anni e km ?
    Io si, ho preso auto usate con non oltre 60 mila km ma gia' almeno 10 anni, una mini l'ho revisionata da cima a fondo cambiando quasi tutte le guarnizioni del motore, erano gia' tutte secche, indurite, fragili, pronte a dispensare perdite di liquidi e grosse magagne, quindi 10 anni e 100mila km sono un limite reale.
    Che poi appunto uno abbia dalla sua il fattore C, compreso il fatto che la macchina abbia avuto una manutenzione regolare scrupolosa ben fatta ed un uso attento ok, ma c'e' gente che non fa tagliandi girando con olio stravecchio che non lubrifica piu' e piuttosto intasa il motore, inevitabile andar incontro a magagne prima o poi.
    Prima cosa che ho sempre fatto e' tagliando totale con olio+filtro, filtri aria e pollini, filtro benzina se c'e', liquidi cambio, differenziale, freni, servosterzo, candele, oltre alla sostituzione preventiva di parti soggette ad usura, compresi se necessario freni, gomme ammortizzatori.
    Se non si vuole o non si puo' spendere, allora meglio evitare auto blasonate che costano sia da vecchie che nuove come ricambi, o si mette in conto di dover fare un check totale costoso da subito, o di poter avere diverse spese andando avanti.
    Ovvio, il motore non lo mette in conto nessuno, se partono le fasce e' la fine, o ci sai metter le mani da solo, o a certi importi si fa prima a swappare un altro motore usato, rivendere e passar la magagna, alla peggio rottamare.
     
    A sr. e modigliani79 piace questo messaggio.
  20. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.371
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.290
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Non totalmente vero, se non citare magagne non e' impugnabile, lo e' pero' al 100% se si fanno modifiche e si tacciono, in questo caso si ha un vizio impugnabile legalmente anche con un privato.
    Le mie auto elaborate e modificate le ho sempre vendute come tali dichiarando ogni singolo intervento, del resto proprio cio' che ha attirato il potenziale acquirente che avrebbe fatto le stesse modifiche ma se le trova comprese risparmiando.
     
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