difetti dopo sostituzione parabrezza. che fare? | BMWpassion forum e blog

difetti dopo sostituzione parabrezza. che fare?

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da kimi88, 25 Settembre 2012.

  1. kimi88

    kimi88 Collaudatore

    457
    10
    17 Dicembre 2009
    Reputazione:
    763
    Z4 E86, Toyota Aygo
    tempo fa ho dovuto sostituire il parabrezza della z4 (coupè)
    mi sono recato nella nota officina bmw patriarca credendo di andare sul sicuro, visto il trattamento sempre eccellente riscontrato in precedenza.
    il parabrezza però mi era stato detto che veniva sostituito da un ragazzo esterno, come penso sia normale ormai... nessuno fa più queste cose in proprio in officina.
    a parte le rassicurazioni di rito, adesso analizzando l'auto con calma mi sono accorto di un po' di magagne. le elenco:
    - la guarnizione non è stesa perfettamente seguendo il profilo del vetro, ma ha delle "incertezze" ogni tanto, ovvero esagerando il problema, ha andamento a serpente ed è anche un po' graffiata, pur essendo stato ordinato il ricambio nuovo (visto con i miei occhi)
    - c'è molto più gioco tra la base del cruscotto e il parabrezza... ci passa un dito. stesso discorso, meno evidente, lungo i montanti laterali.
    - guardando attentamente da fuori attraverso il vetro in corrispondenza dei montanti (molto di sguincio, e tramite una torcia... sono un pignolo di livelli epici lo so) ho notato che non è stato rimosso tutto il collante residuo dal lato carrozzeria, ma è stato applicato il nuovo collante sopra a questo. si riconosce dalla differenza di tonalità di nero. probabilmente è il motivo per cui il parabrezza è più "distante" dal telaio, lasciando quindi maggiori giochi con i rivestimenti interni. non dovrebbe essere rimosso tutto il collante prima di applicare quello nuovo?????

    per il resto, nessun rivestimenti danneggiato, nessuna macchia. almeno questo!

    ho anticipato il problema all'officina nei giorni scorsi e mi hanno detto di portare l'auto per farla visionare anche al ragazzo che si occupa della sostituzione vetri.

    cosa mi consigliate di fare?
    devo pretendere che rifacciano tutto, con rischio di rottura del vetro durante la rimozione? oppure chiedo almeno di sostituire la guarnizione?

    lì per lì non ci avevo fatto caso a questi difetti... però è ovvio che non possano essere saltati fuori per causa mia...

    aggiungo che ho polizza cristalli, quindi l'assicurazione aveva acconsentito al risarcimento anche con intervento presso bmw e non solo carglass...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Settembre 2012
  2. Claudio Z

    Claudio Z Collaudatore

    328
    7
    6 Giugno 2011
    Reputazione:
    665
    bmw z4 3.0i SMG
    fai rifare tutto e se dovessero malauguratamente rompere il vetro non ti preoccupare....il danno sarebbe evidentemente a loro carico. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. kimi88

    kimi88 Collaudatore

    457
    10
    17 Dicembre 2009
    Reputazione:
    763
    Z4 E86, Toyota Aygo
    eh io sarei propenso a questa soluzione... ma se lo rifanno male?

    e se si impuntano a dicono che sono io a essere fissato?

    in linea di principio uno dovrebbe pretendere di avere l'auto in condizioni impeccabili come uscita dalla fabbrica...

    ma in pratica si sa che è diverso
     
  4. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    R: difetti dopo sostituzione parabrezza. che fare?

    Per fare le cose in maniera perfetta dovremmo farcele sempre da soli.

    In questo caso ahimè mi sa che ti dovrai accontentare, il perfezionismo è una malattia che non hanno tutti, purtroppo o per fortuna.
     
  5. kimi88

    kimi88 Collaudatore

    457
    10
    17 Dicembre 2009
    Reputazione:
    763
    Z4 E86, Toyota Aygo
    qui si tratta di pressapochismo, lavori fatti di fretta. penso sappiano tutti che il vecchio mastice vada rimosso il più possibile... ma questi pensano "tanto chi se ne accorge che non l'ho levato? ci sta il vetro sopra..."

    non si tratta di essere perfezionisti, ma di pretendere un lavoro fatto con criterio e scrupolo.

    sarà che io non riesco a fare male un qualsiasi lavoretto, anche se magari non è per me, se è per qualcuno che non ha lo stesso occhio che ho io... è un fatto di abitudine mentale.

    però almeno la guarnizione che sembra già aver visto parecchie primavere, quella proverò a farmela cambiare...

    farsi le cose da soli sarebbe l'ideale avendo i mezzi adatti... quando posso tento di intervenire direttamente io sulla zetina... per certe cose uno confida nell'esperienza di chi lo fa per lavoro... sbagliando a volte
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Settembre 2012
  6. Infinity

    Infinity

    23.153
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Fatti rifare il lavoro e blocca il pagamento se non hai pagato...
     
  7. kimi88

    kimi88 Collaudatore

    457
    10
    17 Dicembre 2009
    Reputazione:
    763
    Z4 E86, Toyota Aygo
    già pagato al momento del ritiro... aspetto il risarcimento dell'assicurazione. come al solito uno è di fretta e le cose meno evidenti le nota dopo.
     
  8. Infinity

    Infinity

    23.153
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Imparato a mie spese...mai aver fretta... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. kimi88

    kimi88 Collaudatore

    457
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    17 Dicembre 2009
    Reputazione:
    763
    Z4 E86, Toyota Aygo
    aggiorno: ho mandato una mail all'officina, e mi hanno prontamente richiamato per prendere appuntamento e visionare l'auto.

    nel frattempo per telefono hanno detto:

    - se non ci sono fruscii non devo preoccuparmi, anche se il vetro ha più gioco coi rivestimenti interni ed è più distante dal telaio... non mi sembra una risposta adeguata. ci passa un dito in basso tra parabrezza e cruscotto...

    e poi il parabrezza da quanto leggo ha funzione strutturale e credo che mettere il mastice un po' a caxxo possa influire leggermente...

    - la guarnizione dovrebbe sistemarsi da sola col tempo... se è messa male da principio non vedo come possa sistemarsi... anche i graffi vanno via da soli col tempo? (il ricambio era nuovo...)

    vedremo cosa diranno di persona...

    forse dovrebbero scegliere meglio i collaboratori a cui affidare le sostituzioni dei cristalli.
     
  10. muse

    muse Amministratore Delegato BMW

    2.551
    78
    28 Marzo 2010
    Reputazione:
    170.410
    Bidet con le ruote!
    difetti dopo sostituzione parabrezza. che fare?

    Enri levati dalla testa che trovi qualcuno che ti faccia il lavoro perfetto perche il vetro da originale lo montano con delle ventose in fabbrica che sicuramente non hanno in bmw,poi se il tuo l hanno montato sulla vecchia colla gia è normale che non aderisca perfettamente..

    Sent from my iPhone using Tapatalk
     
  11. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    ah la differenza la fanno le ventose? :lol:
     
  12. kimi88

    kimi88 Collaudatore

    457
    10
    17 Dicembre 2009
    Reputazione:
    763
    Z4 E86, Toyota Aygo

    il problema è che non devono attaccarlo sulla vecchia colla... ma devono levarla tutta e poi incollarlo.

    e poi forse mettere dei tiranti che lo tengano premuto in posizione finchè non è asciugato il mastice. io penso sia scivolato leggermente verso il basso...

    un capolavoro insomma.

    quindi giammà se permetti mi girano un po' le palle ad aver scucito 620 euri per un lavoro fatto in modo approssimativo... passi pure la non aderenza perfetta, ma la guarnizione penosa no... almeno quella!
     
  13. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Ma non era coperto da assicurazione?

    Sono mica 620euro di franchigia?????????
     
  14. kimi88

    kimi88 Collaudatore

    457
    10
    17 Dicembre 2009
    Reputazione:
    763
    Z4 E86, Toyota Aygo
    no infatti... il tetto messimo era di 550. 620 però è il valore del lavoro secondo loro...
     
  15. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.670
    897
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    1il collaboratore esterno è proprio quello car glasss..che come viene a casa a tua va pure nelle officine.

    2 spessissimo si lascia la colla vecchia sotto,diciamo circa la meta del vecchio collante, xchè se se fai un cordone di 1 cm ad esempio di colla nuova appena lo fai aderire e schiacci il vatro sulla car fa effetto di come se schiacciassi un bignè al cioccolto...e si "impistra" tutto di colla.

    3 esiste un f telaio con 4 ventose x i vetri e lo si fissa mettendolo in tiro con delle scottine che passano dal telai sul vetro all'interno della macchina tenendo gli sportelli aperti.

    4 x nn farlo scivolare verso il basso durante il tempo di tiraggio della colla si mettono degli spessori sotto che nn lo fanno appunto scendere.

    ciauzzzzzzzz!!
     
  16. kimi88

    kimi88 Collaudatore

    457
    10
    17 Dicembre 2009
    Reputazione:
    763
    Z4 E86, Toyota Aygo
    si il tizio infatti lavorava in uno di questi centri tipo doctor glass o carglass prima di mettersi in proprio.

    cmq in fabbrica mettono uno strato unico di colla... ha una consistenza diversa oppure hanno sistemi diversi per tenere in posizione il vetro evitando che questo eserciti troppa pressione?

    ed anche in molti video si nota che levano tutta la colla residua prima di mettere la nuova! da che dipende sta differenza di tecniche?

    a me non importa nulla come lo fanno, basta che sia fatto bene il lavoro! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    ps: non sembra un lavoretto semplice sostituire un parabrezza (non so che modello sia quello allegato)

    e per evitare l'effetto bignè ci sono appositi blocchetti distanziatori che andrebbero usati e poi rimossi...

    http://tis.spaghetticoder.org/s/view.pl?1/09/66/61&lang=IT

    per z4 http://tis.spaghetticoder.org/s/view.pl?1/00/79/12&lang=IT
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Settembre 2012
  17. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.670
    897
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    in fabrica nn lo so, ma dato che cola vecchia nn c'è si mette xforza tuttto nuovo..

    in carrozzeria si fa con gli utensili che si reperiscono sul mercato e lavorare sulla colla vecchia ti fa risparmiare prodotto e ti permette di seguire la linea di incollaggio originale...

    certamente trattasi anche di colle con consistenza diversa..

    ciò nn toglie che il lavoro si puo fare bene lo stesso, in nessuno dei casi ci devono essere schifezze di risultati.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Settembre 2012
  18. kimi88

    kimi88 Collaudatore

    457
    10
    17 Dicembre 2009
    Reputazione:
    763
    Z4 E86, Toyota Aygo
    cosa che non è stata fatta stavolta! :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20">

    sarò pignolo io, ma a sto punto metterò una foto della guarnizione almeno! pare un serpente... secondo me il cristallo è scivolato di un paio di mm e in alcuni punti la guarnizione è rimasta attaccata al cristallo e in altri punti attaccata alla carrozzeria/telaio. ed ecco l'effetto serpente
     
  19. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.670
    897
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    ho capito benissimo..
     
  20. muse

    muse Amministratore Delegato BMW

    2.551
    78
    28 Marzo 2010
    Reputazione:
    170.410
    Bidet con le ruote!
    certo, appoggiarlo in due persone è fattibile ma quando va a toccare sulla colla quest' ultima tende a sbavare come è successo a lui a quanto ho capito.

    Ciò con un palanco a ventosa che tiene il parabrezza non succederebbe..
     

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