diesel vuota in basso? accelerazione effettiva (0-100 ecc) | BMWpassion forum e blog
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diesel vuota in basso? accelerazione effettiva (0-100 ecc)

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da kino79, 27 Settembre 2014.

  1. kino79

    kino79 Collaudatore

    303
    1
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    540
    Z4 E89 23i
    ciao cari,
    mi sono un po' fissato sul fatto che la mia 120d sia troppo vuota in basso. al semaforo se per partire schiaccio a fondo sento proprio come una pausa e poi il famoso calcio in culo (di sgommare non se ne parla). ovviamente tutto ciò in sport+ cambio automatico in S.
    ecco essendo la mia prima auto diesel (e automatica) pensavo fosse normale, poi provandone altre (audi, mercedes) mi sono accorto che non è così.
    per curiosità ho scaricato l'app BMW M Meter, che consente di misurare le prestazioni in accelerazione, e il risultato è stato 0-100 in 12"... cacchio 5" oltre il dichiarato??
    ok l'app non sarà precisissima però...
    anche a voi fa la stessa impressione? o sono io?
    non sono uno che va a finire le gomne sulle rotatorie, però un paio di controsterzate di potenza ogni tanto... ;-) e per farlo con questa f20 bisogna impegnarsi un po'.
    ciao
     
  2. Pakos17

    Pakos17 Aspirante Pilota

    29
    1
    30 Gennaio 2014
    Reputazione:
    530
    Bmw serie 1 116d f20
    diesel vuota in basso? accelerazione effettiva (0-100 ecc)

    Io con la 116d tirandola in sport cambio manuale sto al di sotto di te...
     
  3. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute,

    puoi indicare kilometraggio e condizioni dell'auto?
     
  4. kino79

    kino79 Collaudatore

    303
    1
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    540
    Z4 E89 23i
    diesel vuota in basso? accelerazione effettiva (0-100 ecc)

    l'auto è in perfette condizioni (controlli e tagliandi sempre bmw), il motore ha 41000km e non ha mai avuto nessun problema, ma da sempre mi sembra un po' fiacca in basso...
     
  5. breva

    breva Primo Pilota

    1.269
    110
    13 Dicembre 2012
    Reputazione:
    455.243
    125d
    diesel vuota in basso? accelerazione effettiva (0-100 ecc)

    Un po' fiacca ? 0-100 in 12 secondi è più che fiacca. C'è qualcosa di strano. Prova a postare un video
     
  6. umberto1211

    umberto1211 Kartista

    233
    11
    20 Luglio 2014
    Reputazione:
    42.664
    116i msport f20
    12 secondi è il tempo della nuova panda 1.3 multi jet..75 cavalli...ovvio che c è qualche problema...posta un video..
     
  7. kino79

    kino79 Collaudatore

    303
    1
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    540
    Z4 E89 23i
    diesel vuota in basso? accelerazione effettiva (0-100 ecc)

    dopo vado a fare un video, comunque il motore è molto progressivo, gira bene e spinge bene ma in basso, appena dopo il primissimo spunto (la partenza), ha un momento in cui sembra vuoto
     
  8. breva

    breva Primo Pilota

    1.269
    110
    13 Dicembre 2012
    Reputazione:
    455.243
    125d
    diesel vuota in basso? accelerazione effettiva (0-100 ecc)

    Io lunedì mattina passerei in concessionaria a farla vedere al capo officina. Il tempo parla chiaro e c'è ovviamente qualcosa che non quadra.
     
  9. kino79

    kino79 Collaudatore

    303
    1
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    540
    Z4 E89 23i
    diesel vuota in basso? accelerazione effettiva (0-100 ecc)

    ho fatto un po' di prove, e un video che posterò al più presto. dunque, il tempo è buono, ho cronometrato e sta sempre sotto intorno ai 7,6/7,8 secondi, quindi credo sia ok considerando che ho fatto tutto da solo e a mano...

    l'app BMW M Meter in realtà calcola da quando dai il via (e non da quando parti!) a quando raggiungi i 100km/h... quindi grossolano errore mio ;-) (e app inutile).

    ciò che resta, è che in basso dà proprio una sensazione di attesa nel l'erogazione... mah sarà una mia impressione. comunque lo farò presente ora che la porto a fare il tagliando...
     
  10. breva

    breva Primo Pilota

    1.269
    110
    13 Dicembre 2012
    Reputazione:
    455.243
    125d
    diesel vuota in basso? accelerazione effettiva (0-100 ecc)

    Credo quel vuoto sia il turbo lag. Tu, non essendo abituato ad auto diesel lo noti di più.
     
  11. kino79

    kino79 Collaudatore

    303
    1
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    540
    Z4 E89 23i
    diesel vuota in basso? accelerazione effettiva (0-100 ecc)

    sì infatti credevo fosse questo, poi però ho provato un'audi a4 2.0tdi e una mb classe C entrambe con venti cv in meno della 120d e questo effetto non l'ho sentito così tanto. poi ovviamente andavano meno.
     
  12. kino79

    kino79 Collaudatore

    303
    1
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    540
    Z4 E89 23i
    ecco il video, non so se si capisce...

    [video=youtube_share;Mgh4k_HXavo]

     
  13. ASDRUBALE

    ASDRUBALE Kartista

    214
    5
    7 Dicembre 2013
    Reputazione:
    2.955
    BMW 118d f20
    Non sembra che vada male.. Visto che hai lo steptronic confronta la tua con qualche altra 120d su YouTube...Poi puoi sempre montare il Cr7pro se vuoi eliminare qualche vuoto...Che cerchi monti 17 0 18?
     
  14. kino79

    kino79 Collaudatore

    303
    1
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    540
    Z4 E89 23i
    diesel vuota in basso? accelerazione effettiva (0-100 ecc)

    dici? monto i 17', mi guardo altri su youtube!
     
  15. ASDRUBALE

    ASDRUBALE Kartista

    214
    5
    7 Dicembre 2013
    Reputazione:
    2.955
    BMW 118d f20
    L'audi rispetto alle nostre f20 ha un altra erogazione nei giri più bassi,direi leggermente più scorbutica avvertendo anche un senso di velocità maggiore ma in realtà la f20 va' perché recupera di molto su altri regimi..

    Direi che per i 17 sei nella norma però il dubbio puoi togliertelo andando in una concessionari BMW oppure se conosci qualcuno che ha la tua stessa auto cosa più difficile.. quindi loro sapranno dirti se ci sono piccole perdite nei giri bassi del motore...
     
  16. kino79

    kino79 Collaudatore

    303
    1
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    540
    Z4 E89 23i
    diesel vuota in basso? accelerazione effettiva (0-100 ecc)

    sì infatti... manca poco al tagliando e mi farò levare il dubbio in quell'occasione!
     
  17. ilLorenz

    ilLorenz Primo Pilota

    1.163
    25
    13 Giugno 2014
    Reputazione:
    14.569
    BMW 120D F21
    diesel vuota in basso? accelerazione effettiva (0-100 ecc)

    A me sembra che si fermi una frazione di secondo sui 2000 come se pattinassero le gonne.

    La mia parte a cannone, e non fosse per le 245 sarebbe una verta continua. (Se parto comunque leggermente sterzato disegno dei baffi niente male sull'asfalto)

    Comunque per ovviare a ciò usa il launch control no?

    Sempre se hai l'automatici sportivo, seno se hai il normale attento che la tua modalità sport equivale alla confort dell'auto sportivo e quindi può essere che sia l'accelerazione ad essere un minimo meno pronto e quindi ti da la sensazione di vuoto, un po come la modalità eco pro
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Settembre 2014
  18. kino79

    kino79 Collaudatore

    303
    1
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    540
    Z4 E89 23i
    diesel vuota in basso? accelerazione effettiva (0-100 ecc)

    launch control?? e come? io ho l'automatico sportivo con palette al volante...
     
  19. ilLorenz

    ilLorenz Primo Pilota

    1.163
    25
    13 Giugno 2014
    Reputazione:
    14.569
    BMW 120D F21
    diesel vuota in basso? accelerazione effettiva (0-100 ecc)

    Mettiti fermo con volante dritto e macchina calda (almeno 10km).

    Sport + e leva su m/s

    Frena bello forte col sinistro.

    Accelera oltre il click del tutto gas (kick down).

    Apparirà il simbolo di una bandiera, da quel momento hai 3 secondi per mollare il freno e partire come un assassino.

    Sempre se hai l'auto aggiornata all'ultimo software.

    Se non è aggiornata o non freni abbastanza forte, inizia a fare burn out
     
  20. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Potresti provare a montare lo sprintbooster per ridurre il ritardo di risposta dell'acceleratore elettronico, migliorerebbe di sicuro la sensazione di ritardo.

    Non fare comparazioni con le audi, hanno un'erogazione differente. Se provi una vecchia iniettore pompa poi, ti sembrerà di essere immobile con la tua ai bassi...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Settembre 2014

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