diesel vs benzina:qual'è più oneroso come manutenzione? | BMWpassion forum e blog

diesel vs benzina:qual'è più oneroso come manutenzione?

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da JAJO, 14 Ottobre 2011.

  1. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.405
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    prendendo 2 motori con stessa cilindrata e stessi cv,uno diesel e l'altro benzina,qual'è più oneroso a livello di tagliandi?
     
  2. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.130
    21.952
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Immagino anche stessa marca e stesso modello.

    Con quanti chilometri annui?

    Su una base di quanti anni?

    Considerando anche il valore residuo?

    Basandosi sugli intervalli previsti dalla casa?
     
  3. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.405
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    si stessa marca e modello
    chilometri annui 20.000 su 10 anni

    tralasciando il valore residuo

    basandosi sugli intervalli della casa
     
  4. FreudeAmFahren

    FreudeAmFahren Aspirante Pilota

    8
    0
    28 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 528i e39
    Se parli di tagliandi intesi come manutenzione ordinaria dovrebbero essere equivalenti ( ovvio dipende sempre dai prezzi della casa produttrice ) forse l'unica differenza è che per i motori diesel i tagliandi prevedono la sostituzione del filtro gasolio ( piu o meno ogni 50/60 mila km ).

    Diverso discorso invece è per la manutenzione straordinaria, e specie per macchine molto kilometrate, per esperienza personale posso tranquillamente affermare che le diesel, specie i motori più moderni perchè piu potenti e sfruttati, possono offrire il fianco a maggiori rotture ( onerose ) quali turbina, iniettori, pompa ecc...Poi ovviamente dipende pure dal motore in questione e partendo dal presupposto che lo si metta a paragone con un benzina aspirato :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Ottobre 2011
  5. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    694
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    io dico la mia esperienza,io ho sempre avto bmw benzina,da 3 anni ho questa diesel,e posso dire che la manutenzione (tagliandi normali) si equivale come prezzi.Per gl'interventi extra,non posso dire nulla,in 100.000km ho fatto solo la regolare manutenzione,di estra ho appena fatto il tagliando allo step.Però posso dire che a parità di cilindrata,il diesel fa qualche km in più al litro e costa un pochino meno del benzina.Però per me il motore vero BMW dovrebbe essere 6 cilindri benzina,soldi permettendo...
     
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  6. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.405
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    quoto
     
  7. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    694
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    granzie e portafoglio permettendo,3000 cc benzina 6 cil e trazione posteriore,il resto è NOIA.....
     
  8. TheWeaver85

    TheWeaver85 Primo Pilota

    1.351
    66
    12 Aprile 2009
    Reputazione:
    37.048
    330xdi Touring Futura Step
    costi simili, il diesel dovrebbe essere leggermente più caro per via del filtro del gasolio (molte case lo prevedono ogni 2 tagliandi o 60.000 km) e, se parliamo di diesel FAP, per l'olio che è un po' più caro.. c'è anche da dire che a parità di cilindrata normalmente un diesel (moderno, intendo) è più prestazionale :wink:
     
  9. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.827
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    su un'auto usata di qualche anno, purtroppo le spese di manutenzione straordinaria credo debbano mettersi in conto, inoltre non dimentichiamo che la maggior coppia del diesel logora prima frizione e trasmissione, oltre agli ovvi rischi di cedimenti turbine, pompe, iniettori, ecc.. anche per me l'ideale è il 3000cc L6 benzina, ma aspirato e ad iniezione indiretta, magari gplizzato (con criterio), così da ridurre i costi di gestione e di bollo
     
  10. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    694
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    se i motori sono lasciati come la casa li crea,durano più a lungo.Le rimappe accorciano la vita al motore...
     
  11. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    4.049
    172
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    costano uguali, il gasolio in piu ha il filtro gasolio ma il benzina in piu ha le candele...
     
  12. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Ma anche sulle auto benza c' è il filtro carburante...
     
  13. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    694
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    ormai con i prezzi che ci sono dei carburanti,è il consumo che conta,il motore che fa fa più km litro.è il più conveniente,le manutenzioni si equivalgono....
     
  14. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.827
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    le manutenzioni si equivalgono finchè si rimane su quelle ordinarie, quando si entra nel campo delle straordinarie.. non c'è storia, il diesel può creare problemi parecchio più costosi
     
  15. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    694
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    nelle straordinarie,vale sempre il fattore C... anche il benza può dare le sue rogne,purtroppo....
     
  16. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    4.049
    172
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    mah guarda i benzina bmw non è che siano cosi tanto piu affidabili dei diesel, vogliamo parlare delle pompe ad alta pressione e delle wastgate che saltano sui x35i, degli iniettori, bobine e sonde nox sui 4l, dei problemi sui valvetronic ecc? i diesel statisticamente si rompono di piu, ma statisticamente le persone che hanno un diesel fanno molti piu km di quelli che hanno un'auto a benzina, quindi le probabilità di rottura aumentano...
     
  17. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    694
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    come dicevo cè sempre in gioco il fattore C....
     
  18. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.827
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    nel precedente intervento avevo specificato che i benzina bmw erano davvero affidabili finchè erano aspirati ed a iniezione indiretta, specie gli L6, poi è cambiato tutto in peggio
     
  19. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    694
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    quello che non cè non si rompe,più cose mettono più rotture ci saranno...
     
  20. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    se rimaninamo in casa bmw guardando indietro facendo un paragone v6 benzina 2.0 150cv e 2.0diesel 150cv, direi che i benzina sul lungo periodo vincono a livello di manutenzione. hanno meno problemi dei diesel.

    adesso però il confronto va fatto tra turbodiesel e turbo benzina, o tra due unità diesel aspirate contro benzina aspirato ( ma non penso esistano nemmeno più diesel aspirati). nel confronto turbo benzina e turbodiesel non saprei dire quale è peggio...ricordo i v6 alfa turbo che a 100 mila km bruciavano la guarnizione dela testa, stesso problema per il 2.0 turbo 4cil alfa 175cv, e lo stesso dicasi per molti turbo anni 90 benzina. quindi direi che con il fattore c il livello di affidabilità si equivale. abbastanza robusti i turbo volo e saab, ma non esenti da problemi anche loro, anzi...
     

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