Ieri sentivo in una trasmissione che bisogna assolutamente ridurre il gas serra emesso per ridurre l'innalzamento generale della temperatura mondiale. Non vorrei che tra un pò ci si dimentichi del diesel e ce se la prenda con i motori benzina visto che quest'ultimi ne emettono ben più CO2 dei diesel. Quindi chi lo sa...
Non sono preparato sull'argomento, ma non credo sia così sempre, bisogna tenere conto dei consumi effettivi: https://www.quattroruote.it/news/eco_news/2010/01/15/consumi_ed_emissioni_per_capirne_di_più.html Se un'auto a benzina da 1,5 L consuma abbastanza meno di un 3 L a gasolio, allora emetterà anche meno CO2
dovrebbe (uso il condizionale) valere il discorso che più consuma e più inquina... d'altronde se consuma benzina o gasolio, il "liquido" consumato dovrà pure trasformarsi in qualcosa ("nulla si crea, nulla di distrugge, tutto si trasforma"). O magari sto solo dicendo una marea di cazzate.
Guardatevi questo video......se ne sentono di tutti i colori sul Diesel e sulle auto elettriche. Ognuno dice una cosa diversa dal altre.
Non avevo dubbi che le risposte fossero tutte differenti: hanno parlato di strategie aziendali e dei punti di vista che le hanno determinate Mi sarei meravigliato che avessero dato risposte uguali o molto simili, voleva dire che le politiche energetiche sono determinate, cosa che non è, in Italia come in molti altri paesi
dico la mia, parere prettamente personale. Era ora! capisco chi faccia molti km in autostrada per lavoro e necessiti di risparmiare, ma perlomeno qua a Roma è una quasi totalità di diesel, grandi e piccole, a mio avviso assolutamente ingiustificata che porta a valori di inquinamento sempre maggiori.
ma infatti si era arrivati all'assurdo di fare tutto col diesel ed usando tecnologie poco ecologiche. il tutto in barba alle norme UE perchè si puntava tutto alla riduzone della Co2 e quindi il diesel andava benissimo.poi è venuto fuori il resto,che non c'è solo la Co2...adesso con le nuove norme ecologiche ed i controlli veri il diesel sparirà dalle piccole e resterà su vetture pesanti o per chi fa molti km. salvo che non lo vogliano stroncare prima o che arrivino velocemente tecnologie ancora "non del tutto pronte". ad esempio parlo della moda del suv che tra l'altro ha fatto guadagnare tanti soldi ai costruttori. con cosa sostituiamo il diesel?? perchè senza diesel la moda suv in Eu non sarebbe mai nata. -diesel ibrido plug in ok mi pare ottimo ma sempre diesel è...il rischio legislativo esiste. -benza ibrido plug in...ottimo ma avere i consumi del diesel nell'uso reale è dura e per i plug in abbiamo tecnologie costose ,pesanti e complesse.... -elettrico "la soluzione" ideale per erogazione ed efficienza.è però la tecnologia meno matura e servirà un buon decennio per diffonderla e svilupparla meglio. quindi fra 3 anni che cavolo compro?
Secondo me a parte i titoloni di alcuni giornali e sparate di alcuni sindaci ( che ricordiamo sono dei politici.... non tecnici o esperti in emissioni) il diesel non andrà in pensione così alla svelta come vogliono farci credere in questi giorni o meglio penso che sicuramente verrà accoppiato all’elettrico. Per l’elettrico puri Bisognerà aspettare ancora un po’..... e per la produzione d’energia per soddisfare la domanda futura, mi sa che alla fine ci spingeranno verso il nucleare ( a meno che non ci stupiscano con scoperte rivoluzionarie)... il che mi impensierisce abbastanza.
Quoto e io mi chiedo anche perché debbano eventualmente bloccare un diesel euro 6 e non un benzinaia euro 6, visto che di fatto rispettano la medesima omologazione in fatto di emissioni.
I valori delle emissioni non sono uguali tra benzina e diesel, ciascuna alimentazione ha dei limiti specifici
Ok, non mi sono spiegato, lo so che il benzina non emette particolato, zolfo ecc però se entrambi i motori rispondono all’omologazione euro 6 che prevede un livello x di emissioni per il benzina e un livello x corrispondente per il diesel, o all’epoca in Europa hanno cantato i livelli richiesti o la cosa non ha senso, insomma entrambi i propulsori rispondono alla stessa normativa di emissioni. Non dimechiamoci che arriverà il momento in cui anche i “ San Benzina” verranno vietati come quei puzzoni dei Diesel e non penso che succeda con così tanto scarto di tempo l’uno dall’altro
Ma questo non significa che siano inquinanti allo stesso modo, proprio perchè emettono sostanze differenti