Vedo che non hai letto (oppure capito bene) quello che ho scritto, quindi evito di rispiegarlo visto che era scritto in modo chiaro
Avevo capito, ma il mio voleva essere un parallelo tra quel che successe al turbo e quel che potrebbe succedere con una eventuale e voluta evoluzione del diesel, o eventualmente con una riconsiderazione dei parametri inquinanti.
Per quello che conosco dei diesel ultima generazione, dubito possa esserci ancora una evoluzione dei diesel paragonale a quella del common-rail; i diesel hanno già 4 valvole per cilindro ed inizione diretta, la fasatura avanzata dell'aspirazione non è applicabile (essendo l'aria costante per definizione); forse l'unica cosa che potrebbe riservarci il futuro è il rapporto di compressione variabile ma penso sia applicabile solo ai motori a benzina Questo è già più possibile, ma con l'inquinamento in crescita e le nuove tecnologie auto (FCEV, ibrido, ecc), dubito che possano essere riconsiderate al rialzo
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. Lo diceva un certo Albert Einstein
Probabilmente anche tu non hai capito bene visto che sosteniamo entrambi lo stesso concetto...all'epoca i turbo erano solo cavalli facili vista la totale assenza di problematiche ecologiche e se ricordi/hai vissuto quegli anni addirittura coi primi impianti di iniezione perdevi cavalli rispetto ai carburatori.Tipo Alfetta 2000 carburatori vs Alfetta 2000 C.e.m.
Lascia stare, lui si riferiva ai fenomeni Fisici e, guardando alla fisica quantistica, posso dire che hai ragione Ma un motore a scoppio funziona con i principi della Fisica Classica dove tutto è chiaro e zone d'ombra non esistono Infatti non ho capito il senso del tuo commento di prima Confrontare l'Alfetta cem con quella a carburatori ha poco senso, la cem aveva un motore a funzionamento modulare con scopi ed obiettivi totalmente differenti rispetto a quello a carburatori I primi impianti ad iniezione in campo automobilistico sono stati impiegati nelle competizioni ed avevano l'obiettivo di aumentare la potenza e non di perderne
Ero un ragazzino....ne avevano data una in prova a mio padre.C.e.m...Controllo Elettronico Modulare.Spegneva due cilindri su quattro in determinati carichi del motore. Era fatta per ridurre i consumi...del resto non avendola mai guidata non saprei dire nulla solo che ricordo che non volevo che papà la comprasse o perché aveva meno cavalli o perché era più lenta da zero a cento.Bei tempi ero già malato allora.
Esatto, capisci allora che non ha molto senso confrontarla con l'Alfetta 2000 a carburatori che era una berlina di impronta sportiva
ho visto che a ginevra mercedes ha presentato sulla C class il nuovo 2.0D ibrido plug in da 700nm combinati. credo che per costi questo motore sostituisca il 3.0D ma comunque MB dimostra di assere avanti in queste tecnologie...un motore del genere consente di avere emissioni 0 quando necessario,lunga autonomia senza assillo da colonnina e prestazioni ottime. ovvio che se poi si blocca la vendita a prescindere resta un esercizio di stile. olanda,danimarca,norvegia,svezia e moltissime grandi città europee hanno già dato l'ultimatum. il sindaco di londra ha liquidato le cortroproposte dei produttori semplicemente dicendo "non crediamo alle vostre proposte"...del resto londra arriverebbe in anticipo ma UK ha già scritto che dal 2040 non si potranno + vendere vetture a combustione interna.comunque dal 2025 madrid,londra,parigi ed altre 13 grandi città europee chiuderanno ai diesel.oltre questo sappiamo che usa,china ed india del diesel non ne voglio sapere. quindi ai nostri naftoni possiamo volere tanto bene e difenderli all'inverosimile ma le nuvole all'orizzonte parlano chiaro.
Su 4R di Dicembre non c'è nulla PD/ID per Volvo Edit: guardando altre marche, ci sono le Renaut Scenic e Grand Scenic (ID)
L'elettrico è il futuro di pari passo con la produzione di batterie. Il problema però diventa come produrre l'anergia elettrica necessaria, perchè se durante il pieno della crisi eravamo arrivati a questi il 50% da fonti rinnovabili con la ripresa è ripartito l'uso di metano e carbone per produrre energia. La Francia ha un eccesso di energia nucleare da smaltire nelle ore notturne, noi no, anzi paradossalmente nelle ore notturne ci manca una bella quota di rinnovabile.
Anch’io ho letto che Mercedes ha presentato a Ginevra dei nuovi propulsori Diesel ibridi, penso che prima di mandare definitivamente in pensione il Diesel dovremmo vedere una generazione di Diesel Ibridi, non sarebbe la prima volta in cui una tecnologia data per morta viene ripresa. Al momento l’elettrico puro rappresenta ancora troppe incognite, sia per la difficoltà a soddisfare la domanda d’energia che verrebbe a crearsi, sia per la rete di distribuzione obsoleta e per il fatto che anche da noi oltre il 75% di produzione elettrica avviene con l’utilizzo di idrocarburi e l’inquinamento non calerebbe di certo, sarebbe una presa in giro.
Come già detto, io penso che il futuro a medio termine vedrà una consistente diffusione di veicoli FCEV
Esiste, per esempio, anche sul configuratore Volvo https://www.alvolante.it/primo_contatto/volvo-v60-1-hybrid
Non dico di no Che la Volvo avesse messo in vendita un ID lo sapevo, ma non è in listino da tempo come dicevi tu