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DIESEL VIETATI TRA POCO ?

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Ottoperotto, 4 Gennaio 2018.

  1. Jhin

    Jhin Kartista

    238
    180
    20 Giugno 2019
    PISA
    Reputazione:
    3.049.091
    116d M Shadow Edition
    Tra 10 anni sui gruppi facebook ci saranno serie 5 con scritto "te la regalo se la vieni a prendere, passaggio compreso" farò collezione di BMW invendibili praticamente nuove da usare per fare traversi in giardino :rofl:
     
    A stremax e MDJ piace questo messaggio.
  2. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Primo Pilota

    1.469
    604
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    4.478.679
    Convertibile, Integrale, Biologica
    Per curiosità, ma poi tutte queste auto ritirate dopo 3 anni, che fine fanno? Parco usato del concessionario? Le vendono a qualche "stockista" che le piazza a vari reseller? Vanno all'estero?
    Nella contabilità di un concessionario immagino finiscano tra gli asset dell'invenduto, valorizzati secondo il valore residuo preventivato..... se così significa che è il concessionario ad accollarsi la maxirata.... o sbaglio?
     
  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    57.683
    3.749
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    10.928.913
    otuA
    chi compra deve aver ben chiaro in testa che indipendentemente dalla forma di acquisto, l'auto va pagata tut
    dipende da condizioni e kilometraggio e volontà del ritirante.
    alcune vanno nel circuito premium selection/usato bmw, altre vanno in stock vendute in blocco a commercianti.
     
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  4. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Primo Pilota

    1.469
    604
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    4.478.679
    Convertibile, Integrale, Biologica
  5. Ale_72

    Ale_72

    31.500
    4.580
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    12.443.154
    Morgan AeroSS + 987 Spyder
  6. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    7.515
    1.256
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    23.188.201
    F33-420d@cr8Pro
    Nn ci ho capito un C.di questi finanziamenti ...
    Scusa ma ....ripetimi una cosa ...prendo la macchina che costa 40 te ne do 10 di anticipo e devo finanziarne 30 ...scelgo la maxi rata valore residuo la valutazione dell usato tra 4 anni mettiamo 15....per cio finanzio 15..

    Torno dopo quattro anni e invece di pagare la maxirata ti restituisco la macchina ...ok rimango senza auto ...ma nn devo nulla giusto ?(abbandono )


    Orbene se fin qui è tutto ok ...metti che voglio comprane una nuova che vista sempre 40 ...non ho usato (la macchina te. L’ho lasciata )....ragioneremo su come pagare i 40 ...
     
  7. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Primo Pilota

    1.469
    604
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    4.478.679
    Convertibile, Integrale, Biologica
    Tutto corretto.
    La logica è quella di far sembrare un finanziamento molto più appetibile perché in realtà non paghi le rate su tutto, ma solo su una piccola parte del prezzo dell'auto: auto che costa 40, 10 di anticipo (conferiti magari tramite rientro del tuo usato), dei restanti 20 ne paghi 5 in 36 mesi (quindi pochissimo al mese), e alla fine avrai una maxirata da 15, pari ad una sorta di valore prestabilito dell'auto.
    Quindi, dai dentro la tua auto (che viene valutata 10), sottoscrivi un finanziamento da 5 diviso 36 e te ne vai in giro per 3 anni pagando una minirata mensile.
    Alla fine dei 3 anni hai 3 possibilità:
    1. Restituisci l'auto e te ne vai (a piedi)
    2a. Tieni l'auto e paghi 15
    2b. Tieni l'auto e rifinanzi quei 15 (pagando rate ben maggiori di quelle che hai pagato fino ad allora)
    3. Restituisci l'auto per acquistarne un'altra da 40 o giù di lì

    Se un'auto ti serve, è quasi scontato che andrai verso l'opzione 3, dove però ti trovi in una situazione differente rispetto a prima, poiché di fatto non hai più un usato da dare come anticipo. Ti supportano con un minimo di supervalutazione (quei 3 di cui si parlava prima), ma tutto il resto lo devi mettere tu.
    Quindi questa volta i 7 ce li devi mettere di tasca tua, pagherai 5 per 3 anni e poi via con la solita storia.

    Il tutto con la solita precisazione che il valore residuo (maxirata finale) dipende strettamente dal numero di Km che dichiarerai di percorrere annualmente. I finanziamenti super economici dichiarati nelle pubblicità solitamente si riferiscono a calcoli basati su 10.000Km/anno. Se invece sai che di Km ne potresti farne 40.000 o più, il valore residuo stimato scende brutalmente e poiché la finanziaria deve tutelarsi non ti farà più pagare un minimo anticipo ed una minirata per 3 anni, con il rischio di ritrovarsi un catorcio alla fine che nessuno vorrà.... ti chiederà un anticipo maggiore e 36 rate più corpose, in modo che alla fine gran parte del capitale sarà stato pagato.
     
    Ultima modifica: 11 Ottobre 2019
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  8. rich20

    rich20 Direttore Corse

    2.037
    1.056
    19 Aprile 2008
    Reputazione:
    4.181.371
    BMW 118d
    Infatti il mio primo messaggio recita così:
    "Se il valore residuo è sensibilmente superiore al minimo garantito, posso optare per una formula simile sfruttando il margine a mio favore."

    Era una delle alternative:
    1) riscatto al valore predeterminato;
    2) stringo la mano, ognuno a casa propria;
    3) nuovo finanziamento e -qualora ci fosse- adopero la plusvalenza a mio vantaggio.

    Supercazzola, perchè?
     
  9. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Primo Pilota

    1.469
    604
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    4.478.679
    Convertibile, Integrale, Biologica
  10. Ale_72

    Ale_72

    31.500
    4.580
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    12.443.154
    Morgan AeroSS + 987 Spyder
    Boh, ieri fa era "libero".
     
  11. Jhin

    Jhin Kartista

    238
    180
    20 Giugno 2019
    PISA
    Reputazione:
    3.049.091
    116d M Shadow Edition
    Partite dal presupposto che il concessionario ha già riscosso l'intero in fase di vendita. Se l'auto costa 40 e voi date 10 di anticipo al concessionario devono entrare comunque 40, il vostro anticipo e la liquidazione della finanziaria di 30. Il debito ce lo avete con la banca, non con il concessionario, che si limita ad essere un punto di appoggio per un eventuale reso e/o sostituzione.

    In Citroen, come in Opel e in Peugeot funziona cosi: tutte le concessionarie hanno un conto sul quale avvengono tutte le transazioni con la banca (PSA). E' su questo conto che vengono liquidate le pratiche. Allo scadere della maxi rata se il cliente decide di lasciare l'auto questa seguirà due piste:

    1) la riprende PSA e provvederà ad inserirla nel circuito select;

    2) viene proposta e venduta al concessionario che si è occupato della transazione, scalandola direttamente dal conto. Il concessionario ovviamente non è tenuto ad alcun riscatto, solo se vuole può intavolare una trattativa per acquistare il mezzo.
     
    Ultima modifica: 11 Ottobre 2019
  12. Jhin

    Jhin Kartista

    238
    180
    20 Giugno 2019
    PISA
    Reputazione:
    3.049.091
    116d M Shadow Edition
    Tu finanzi 30, non 15. E li finanzi con una proposta (ad esempio) di 36 mesi con riscatto alla 35 esima rata prefissato a 15.
    Spetta a te poi decidere se tenerla (riscatto), sostituirla (rendi la macchina al VFG e saldi la nuova + la maxi rata del precedente finanziamento nel nuovo) oppure abbandoni l'auto.

    Se abbandoni l'auto sei libero di andare presso altri rivenditori, ovvio. Senza nulla in mano chiaramente, rinunciando ad un plusvalore (solo teorico in quanto non porta a nessun utile) del VFG.

    In tutte e 3 le opzioni il cliente è sacrificato, o rinuncia o paga. Questa condizione si verifica con qualsiasi altro finanziamento, anche diverso dalla maxi rata.

    Solo tramite leasing e o noleggio sei libero al termine del canone, ma di fatto si entra in un regime completamente diverso.
     
    Ultima modifica: 11 Ottobre 2019
  13. rich20

    rich20 Direttore Corse

    2.037
    1.056
    19 Aprile 2008
    Reputazione:
    4.181.371
    BMW 118d
    Sopra scrivi:
    1) "rendi la macchina al VFG": restituisco un bene di valore 15 che estingue un debito di pari valore 15;
    2) "saldi la nuova": pago un anticipo sul nuovo finanziamento;
    3) "+ [saldi] la maxi rata del precedente finanziamento nel nuovo" pago una maxi rata di valore 15.

    A me pare che così ne ho pagati 15 di troppo... :-k
     
  14. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    7.515
    1.256
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    23.188.201
    F33-420d@cr8Pro
    ho capito......non fa una piega........nel senso........te la do indietro e NON pago la maxirata (che ovviamente fa part del finanziamento) e stiamo a posto.......e posso cambiare marca ecc ecc......rimango senza auto certo,ma non l'ho pagata nemmeno tutta,anzi la parte rimanente da pagare e uguale al valore residuo.......partita patta.......

    unica cosa e' la rinuncia ad un eventuale plusvalore che poi sarebbe l'amo per far riabboccare il pesce alla stessa marca........nulla di più.......
    se me la voglio tenere pago il dovuto.....cioe' la maxirata (anche perche' finche' non pago non e' mia)
     
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  15. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    7.515
    1.256
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    23.188.201
    F33-420d@cr8Pro
    e si..cosi si......ce ne sono 15 in piu',ma se gliala molli non paghi niente........chiaro che se si FA FINTA (perche' e una finta) che sia tua e gliela dai dentro ha un valore di sconto su quella nuova che ancora non e' stato pagato (maxirata) e va pagata (in contanti,oppure rifinanziandola).....
     
  16. Ale_72

    Ale_72

    31.500
    4.580
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    12.443.154
    Morgan AeroSS + 987 Spyder
    Esatto, in pratica per me il vero vantaggio e sapere da subito quanto ti costera' la disponibilita' di quella macchina per quel periodo. Poi, vabbe', io sono antico e compro macchine usate.
     
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  17. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    7.515
    1.256
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    23.188.201
    F33-420d@cr8Pro
    Ora come dice @MDJ il valore residuo (maxirata) potrebbe essere usato per pararsi il culetto nel caso tu oggi compri una bella 330xd touring full optional da 80k..........gliene dai 10 di anticipo,maxi rata finale 30k......ne finanzi 70k in 4 anni con la maxirata per cui mensilmente virtualmente paghi solo per 70-10=60-30=30......al quarto anno l'hai pagata in totale 40(30 di rate+10 di anticipo) mila euro invece che 80k ma i diesel sono vetusti ed eurotax la porta a 10k o peggio da rottamare..........c'e' una patata bollente della maxi rata da 30 mila euro e tu gliela molli li..........ciao ciao vai via con niente in mano e ti compri la tesla:mrgreen:
     
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  18. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    7.515
    1.256
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    23.188.201
    F33-420d@cr8Pro
    io km zero,ma nuove e pago cash.............fatto sta che poco importa come paghi,facendo due conti su auto da 70/80k di listino cambiandole ogni 4 anni ci vogliono sempre tra i 35 e i 40 k anche 45 kdi differenza per averne un'altra..........morale costa meno la porsche carrera che ha molta meno svalutazione
    costo stimato 10/12 mila annui.........guarda caso come i noleggi a lungo termine ecc ecc ecc..i soldi son quelli
     
  19. Ale_72

    Ale_72

    31.500
    4.580
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    12.443.154
    Morgan AeroSS + 987 Spyder
    E se hai perso solo il 50% in quattro anni e' gia' andata bene.
     
  20. MDJ

    MDJ Presidente Onorario BMW

    12.547
    4.206
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    48.883.181
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Magari sbaglio io, ma un'auto che
    oggi compri a X, se tra tre anni vale
    0 tondo sei fottuto: se qualcuno ti
    scrive che te la valuterà circa Y se
    tu continui a pagare/comprare
    da lui dopo 3 anni, credo sia una
    buona opportunità.
    Invece che niente ti resta qualcosa.
    ;)
     

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