1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. Vuoi sostenere in prima persona il forum? Iscriviti al nostro Virtual Club e riceverai targhetta speciale e rimozione di tutta la pubblicità, proprio tutta! Clicca Qui!

DIESEL VIETATI TRA POCO ?

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Ottoperotto, 4 Gennaio 2018.

  1. Fabietto27

    Fabietto27 Direttore Corse

    1.988
    1.596
    10 Maggio 2009
    Reputazione:
    10.019.971
    X3G01MSport30D
    Mah...sarà che sto diventando vecchio ma da quando giro con questa della M3 rimpiango solo che avevo 10 anni di meno.
     
  2. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Primo Pilota

    1.353
    544
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    3.398.514
    Convertibile, Integrale, Biologica
    Non si può adottare una soluzione radicale come eliminare del tutto gli autoveicoli di proprietà e costringere tutti a viaggiare su mezzi pubblici alimentati da fonti rinnovabili (elettricità prodotta con centrali eoliche, solari e cose del genere), per cui si può solo tentare di contemperare gli interessi di tutti, finché l'acqua non arriverà alla gola.
    A quel punto qualunque decisione, per quanto drastica, sarà giustificata.
    Fino ad allora assisteremo a questi goffi tentativi, in cui alla fine si cerca solo di garantire il pane ad alcuni facendo pagare la collettività.

    Ogni tanto mi capita di vedere dall'alto quegli immensi parcheggi che il mercato automobilistico utilizza per stoccare vetture e mezzi industriali in attesa di essere venduti, consegnati o semplicemente immatricolati dai vari concessionari e mi chiedo cosa diavolo provocherebbe uno sciopero del consumo a livello globale.....

    Finché continueremo a produrre sempre più efficientemente ed abbondantemente non sulla base di una domanda reale, ma sulla base di una domanda generata (o da generare), non ci sarà speranza per la nostra specie.
    Fortunatamente il pianeta esiste da miliardi di anni ed è sopravvissuto a cataclismi di natura cosmica, ai dinosauri e sopravviverà anche dopo la scomparsa dell'uomo e di tutto ciò che ha prodotto. In meno di un milione di anni tutta la plastica ed i rifiuti saranno riciciclati nel modo più naturale possibile e probabilmente nascerà nuova vita. Non c'è da preoccuparsi troppo. :-P
     
  3. ^^corrado^^

    ^^corrado^^ Collaudatore

    324
    14
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    23.865
    BMW
    In Bici come i cinesi di una volta
     
  4. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW

    13.836
    1.107
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    5.513.536
    X3 G01 30d
    Stiamo diventando vecchi :mrgreen:
     
  5. Infinity

    Infinity

    21.268
    3.784
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    26.543.024
    BMW 320d E91 LCI
    Tu non stai bene...
     
  6. Fabietto27

    Fabietto27 Direttore Corse

    1.988
    1.596
    10 Maggio 2009
    Reputazione:
    10.019.971
    X3G01MSport30D
    In 10 anni è cambiato troppo il traffico...sorrido quando chi ha la Giulia si lamenta per la mancanza della possibilità di escludere i controlli di trazione....per cosa....per fare una rotonda di traverso quando va di culo a trovarne una libera?
    Nell'arco di un pieno di gasolio la mia velocità media oscilla fra i 50 ed i 60 km/h
    Mi serve ancora una M3 o simili?Decisamente no.Viaggio molto più riposato con un 30D che comunque mi cava dai guai se devo fare un sorpasso,é relativamente più sicuro di una berlina se qualche cazzaro occupato con lo smartphone non dovesse vedermi,col drive assistant plus quando sono in coda premo due tasti e lascio fare alla macchina.
    E quelle poche volte che trovo un po' di strada libera si va spediti anche con questa.
    O si ha modo di fare qualche track day o con le condizioni di strade scassate e di traffico
    a meno di non mettere a repentaglio sé stessi e gli altri,oggi con una M3 o col gasolone ci impieghi lo stesso tempo a fare la maggior parte dei tragitti...se poi uno vuole rischiare la morte per un sorpasso in più...beh....io passo.
     
    A davipz79, frenky120d e Sam_Cooper piace questo elemento.
  7. ndk

    ndk Amministratore Delegato BMW

    4.546
    1.099
    19 Gennaio 2016
    Reputazione:
    4.189.385
    325ti
    :eek:[-X
     
  8. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW

    13.836
    1.107
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    5.513.536
    X3 G01 30d
    Con le condizioni delle strade dalle mie parti ci metterei meno con il SUV gasolone ;)
     
    A Fabietto27 piace questo elemento.
  9. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Primo Pilota

    1.353
    544
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    3.398.514
    Convertibile, Integrale, Biologica
    Ovviamente diesel e benzina non saranno mai totalmente equiparabili per modalità di erogazione della potenza, curva di coppia, regimi di rotazione, ecc ecc, ma oggi un'auto a gasolio ha ben poco da invidiare ad una a benzina.
    Ricordo ancora quando, verso la fine degli anni '70, mio padre deciso di passare da una Alfetta GT, capace di toccare i 240Kmh di tachimetro ad una berlina tedesca diesel: la velocità massima dichiarata dal costruttore era di poco superiore ai 130Kmh e per fare lo 0-100 credo ci volessero almeno 20 secondi.
    Oggi una 435d accelera da 0 a 100 in 4,7s quando l'equivalente versione a benzina (440i) ci mette qualche decimo di secondo in più e solo la M4 riesce a fare un pizzico meglio. Certo, oltre i 100 le cose cambiano e lì le vetture alimentate con la "i" iniziano a distanziare la sorella con la "d", ma il punto è che oggi, su strade normali, le occasioni in cui viaggiare a velocità smodata sono praticamente nulle, a meno di non voler rischiare la patente e l'incolumità propria e di tutti quelli che stanno vicino.
    E dato che stiamo parlando di inquinamento, anche in quest'ambito un diesel di ultima generazione pare che emetta addirittura meno CO2 dell'equivalente propulsore a benzina: 147g/Km la 435d contro i 162g/Km della 440i.

    Poi, se parliamo di sound, di prontezza di risposta, di range di giri, di peso e di altre cose del genere, siamo tutti concordi che l'alimentazione da trattore abbia molto meno fascino, ma la verità è che i motori a gasolio moderni non sono più quei cassoni fumanti e rumorosi degli anni '80 che molti ricordano.
    Vanno forte, molto forte e consumano (relativamente) poco.
    Ma forse ad alcuni fa comodo che il consumo di carburante rimanga elevato, dato che in Italia una buona parte delle entrate fiscali arriva proprio dai combustibili e da quello destinato all'autotrazione in particolare.
    Dovessimo passare tutti all'elettrico, dovrebbero come minimo sovrattassare più che abbondantemente il prezzo dell'energia per recuperare ciò che mancherebbe dall'altra parte.
     
  10. Fabietto27

    Fabietto27 Direttore Corse

    1.988
    1.596
    10 Maggio 2009
    Reputazione:
    10.019.971
    X3G01MSport30D
    Concordo su tutto...dai tempi della Mercedes 200D ne è passato di gasolio eheh....Sinceramente solo pochi anni fa pensare che una vettura con peso ed ingombri di una G01 potesse essere sparata da zero a 100 in 5,4 secondi.con "solo" 265cv e fare i 239 km/h era fantascienza.Merito è anche degli ZF spaziati ad 8 rapporti ovvio.Ma veramente tanta roba.
     
  11. Cartis 66

    Cartis 66 Collaudatore

    425
    130
    1 Marzo 2015
    Ferrara
    Reputazione:
    1.481.282
    BMW 530 GT (F07)
    Se non ricordo male con il 240D sono arrivato a fare i 150, o qualcosa del genere. Pero' non ricordo quanti minuti sono serviti per arrivarci.:rolleyes::biggrin:
     
  12. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Primo Pilota

    1.353
    544
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    3.398.514
    Convertibile, Integrale, Biologica
    Se parliamo della versione della foto sotto, l'ha avuta anche mio padre e ricordo molto bene che la velocità massima dichiarata era pari a 143Kmh.

    [​IMG]

    Per accenderla giravi la chiave, aspettavi diversi secondi prima che si spegnesse la spia delle candelette e poi tiravi verso di te quella levetta sul lato sinistro del volante....... solo a pensarci pare preistoria!
     
    Ultima modifica: 18 Luglio 2019
    A Cartis 66 piace questo elemento.
  13. Thriller

    Thriller

    8.250
    1.503
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    17.496.703
    Bmw 325d E91 LCI
    Per raggiungerli ci metteva 5 minuti :mrgreen:
     
    A frenky120d piace questo elemento.
  14. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Primo Pilota

    1.353
    544
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    3.398.514
    Convertibile, Integrale, Biologica
    Quando passammo alla 250d della generazione successiva (W124), la cui velocità massima mi pare fosse 165Kmh, per un po' di tempo tenemmo entrambe le auto e la seconda pareva un jet rispetto alla prima...
    :haha

    [​IMG]
     
    A Thriller piace questo elemento.
  15. Fabietto27

    Fabietto27 Direttore Corse

    1.988
    1.596
    10 Maggio 2009
    Reputazione:
    10.019.971
    X3G01MSport30D
    Poi sono arrivate le Golf GTD e le Bmw 525TDS ed il futuro del Diesel è iniziato.
     
  16. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW

    7.524
    1.636
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    22.633.143
    e39 touring Fiat 500 ‘66
    upload_2019-7-18_21-13-22.png
    Beh, tutto è partito da qui CX Trd turbo2
     

    Files Allegati:

    A Sgranfius piace questo elemento.
  17. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW

    13.836
    1.107
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    5.513.536
    X3 G01 30d
    Mio padre passò da questa ad una Alfa 164 Turbo, sembrava di essere scesi dalla bicicletta e saliti su di un GSX1000 :mrgreen:
     
  18. Cartis 66

    Cartis 66 Collaudatore

    425
    130
    1 Marzo 2015
    Ferrara
    Reputazione:
    1.481.282
    BMW 530 GT (F07)
    Proprio quella (W123). Di un bel verde bottiglia. Tramandata dal fratello maggiore. La levetta sul lato sinistro pero' non la ricordo:sad:. Comunque mulo infaticabile.
    Mentre mio padre aveva avuto alcuni anni prima la CX 2200 e fu un problema dietro l'altro.
     
  19. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Primo Pilota

    1.353
    544
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    3.398.514
    Convertibile, Integrale, Biologica
    E ci credo!
    La 164 Turbo era veramente un missile tra le berline di allora!
     
    A Mvagusta piace questo elemento.
  20. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW

    31.129
    4.331
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    9.200.444
    Morgan AeroSS + 987 Spyder
    Idem a casa nostra. Per non parlare poi quando mio papa' e' passato dalla 250D alla 250TDT (l'unica macchina con delle scritte dietro da far invidia ad una 911 moderna). Un aereo. Oltretutto entrambe automatiche. E il tre marce della 250D era... ehm... indistruttibile. Non riesco a trovare altri vantaggi. Comunque tutte e due arrivate a 350k km senza fare un plisse'.
     

Condividi questa Pagina