DIESEL VIETATI TRA POCO ? | Pagina 13 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

DIESEL VIETATI TRA POCO ?

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Ottoperotto, 4 Gennaio 2018.

  1. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.299
    1.970
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    344.191.116
    Auto a pedali
    Beh, solo per gli anziani ed i disabili, per gli altri è suggeribile fare un po' di moto per mantenersi in salute e ridurre lo stress
     
  2. Fabietto27

    Fabietto27 Amministratore Delegato BMW

    3.219
    4.441
    10 Maggio 2009
    Reputazione:
    264.133.452
    X3G01MSportM40D Lci
    Mi riferivo al crollo a Roma sintomo anche quello di carenze di manutenzione ad ogni livello.
     
    A Infinity piace questo elemento.
  3. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.299
    1.970
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    344.191.116
    Auto a pedali
    Sarà che ci abito a Roma da ben 20 anni ed ormai mi sono abituato, accade tutto e di più....
     
  4. Maxstein

    Maxstein Amministratore Delegato BMW

    2.732
    311
    29 Agosto 2014
    Reputazione:
    8.688.743
    125d LCI
    Questo periodo sto facendo dei giri per cambiare la 500L 1.3 mtj e i vari venditori mi dicevano che poco è cambiato ancora nelle decisioni di chi acquista... chi fa pochi km <20000 acquistava e acquista il benza... gli altri diesel...

    Vero è che con questa campagna denigratoria mi hanno fatto venire i dubbi se optare per un diesel 6-tempD super complicato o un 1.0 benzina ultima generazione...in termini di rivendibilita intendo
     
  5. MDJ

    MDJ

    16.074
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Se decidi per il benza, prendila 1.3
    che più o meno consuma uguale
    al 1.0 ma almeno... te la godi un po.
    ;)
     
  6. Maxstein

    Maxstein Amministratore Delegato BMW

    2.732
    311
    29 Agosto 2014
    Reputazione:
    8.688.743
    125d LCI
    A cbr piace questo elemento.
  7. Strato1541

    Strato1541 Secondo Pilota

    518
    284
    19 Dicembre 2015
    Reputazione:
    37.275.333
    Bmw 430d G.C
    La strada è chiara, serviranno 10-15 anni ma è chiara. Elettrico a tutti i costi (godiamoci i nostri dinosauri a pistoni, siano essi benzina o diesel perchè è certa la loro scomparsa prematura).
    In merito al governo, (certamente è sbilanciato verso elettrico e bici , come se tutti vivessimo in metropoli...) c'è poco da fare, la guerra è iniziata dagli USA con il "dieselgate", loro hanno una fabbrica per metà statale di auto elettriche e vivono una delle più grandi crisi delle loro fabbriche automobilistiche.
    Quindi ? Hanno leso il mercato europeo dell'auto che stava guadagnando grandi quote del loro, soprattutto con Volkswagen (guarda caso il marchio preso d'attacco per gli ossidi di azoto) portando alla luce uno scandalo/non scandalo dato che tutte le auto inquinano più del previsto e tutte hanno qualche piccolo "trucco", ma loro si sono concentrati su quelle più minacciose per il mercato interno.
    Risultato la paranoia in tutto il mondo e i "verdi" a gran voce a chiedere le auto elettriche, che si ricaricano con? E si smaltiscono come?
    Questa è la realtà, godiamoci i nostri dinosauri perchè saranno spazzati via presto, ma per qualche anno ancora non credo vi saranno grandi problemi per le euro5-6.
     
  8. Maxstein

    Maxstein Amministratore Delegato BMW

    2.732
    311
    29 Agosto 2014
    Reputazione:
    8.688.743
    125d LCI
    Finché si troverà una goccia di Benzina avrò sempre un motore a scoppio in garage magari da tirare fuori la domenica...
     
    A Fabietto27 e Cartis 66 piace questo messaggio.
  9. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.299
    1.970
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    344.191.116
    Auto a pedali
    I motori alternativi a scoppio, specialmente quelli a benzina, hanno un fascino particolare, sia per la notevole complessità che hanno raggiunto ma soprattutto per il sound

    Tuttavia, bisogna ammettere che ormai hanno fatto il loro tempo, dei pistoni che salgono e scendono migliaia di volte al minuto, nel 2018, appaiono un pò "steam punk" imho

    Se da fonte fossile diretta l'energia deve essere, credo che la strada più rispettosa dell'ambiente sia quella della trazione elettrica da cogenerazione tramite turbina a gas, oppure Fuel Cell una volta che le infrastrutture per la distribuzione dell'idrogeno saranno adeguate alle reali necessità
     
  10. fmc000

    fmc000 Direttore Corse

    1.541
    346
    6 Settembre 2016
    Reputazione:
    112.129.348
    330d xDrive E92 Futura 245HP
    Il problema rimane sempre quello: la corrente elettrica in qualche modo devi produrla, le reti di distribuzione devono essere costruite (usando energia elettrica, ovviamente) e l'idrogeno libero sulla terra (praticamente) non esiste.

    Considerando che le energie alternative non sono nemmeno sufficienti a coprire il 20% del fabbisogno italiano con l'attuale parco di auto elettriche, pensando alla sostituzione dei veicoli diesel e benzina mi viene da ridere.
     
    A Cartis 66 piace questo elemento.
  11. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.299
    1.970
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    344.191.116
    Auto a pedali
    A me, invece, viene da piangere....se non si trova una soluzione meno inquinante (le fonti di energia alternativa esistono), le nostre città diventeranno sempre più invivibili
     
    A stevo76 piace questo elemento.
  12. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.299
    1.970
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    344.191.116
    Auto a pedali
    Esistono anche le fonti alternative (eolico, geodetico #-o geotermico, idroelettrico)

    In ogni caso, già adottare tecnologie con maggior rendimento del (quasi ridicolo) 33% del miglior motore alternativo a scoppio possibile, sarebbe un buon risultato
     
    Ultima modifica: 8 Novembre 2018
  13. Gunflint

    Gunflint Direttore Corse

    1.753
    129
    27 Ottobre 2012
    Reputazione:
    32.042.944
    Bmw X3 3.0e BA
    Quando leggo di blocco del traffico per inquinamento penso a dove vivo io (in sardegna) che probabilmente non sapremo mai cosa significa non poter utilizzare la macchina tutti i gg o quando se ne ha bisogno... oddio, tra poco, probabilmente, continuando di questo passo, non avremo più nemmeno abitanti oltre che non avere inquinamento .... :)
     
    A Nat64 e Cartis 66 piace questo messaggio.
  14. Strato1541

    Strato1541 Secondo Pilota

    518
    284
    19 Dicembre 2015
    Reputazione:
    37.275.333
    Bmw 430d G.C
    L'inquinamento delle città è prodotto soprattutto dai riscaldamenti e dalle industrie che le circondano, questa è la realtà di cui nessuno vuole parlare. Sistemare il problema probabilmente sarebbe più costoso che cambiare auto ogni 5 anni, ecco perchè tutto sommato non viene toccato.
    Inoltre nessuno parla mai di quanto inquina l'allevamento intensivo e l'agricoltura, oltre al fatto che certe zone come la pianura padana sarebbero inquinate in ogni caso a causa delle conformazione naturale.
    Inoltre l'elettrico a batteria non risolve niente, il bilancio energetico del prodotto è probabilmente in negativo rispetto ad un motore termico, per ora.
    Le rinnovabili sono poche e anche per essere (soprattutto il fotovoltaico) andrebbe calcolato il bilancio del ciclo di vita. Siamo sicuri che l'energia usata per produrre e smaltire un pannello sia compensata dalla produzione che il pannello produrrà nell'arco di esercizio?
    Sono tanti i punti interrogativi senza risposta, al momento però si cerca di cannibalizzare il diesel e presto il benzina per questioni di marketing più che per questioni ambientali, di questo sono certo.
     
    A ventoaltraverso piace questo elemento.
  15. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.299
    1.970
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    344.191.116
    Auto a pedali
    Forse è così nelle città del nord Italia, ma al centro-sud i riscaldamenti stanno accesi 3-4 mesi l'anno (a dire tanto) ed industrie ne esistono davvero pochissime

    Infatti io non ne ho parlato, la strada per il futuro (come dicevo) passa per l'ibrido termo-elettrico (oppure il FCEV) ma non con i motori attuali perchè il rendimento massimo che si può ottenere è troppo basso (33%)

    Infatti non ne ho parlato del fotovoltaico (rendimento basso, credo sotto il 30%)
    Come dicevo, il rendimento complessivo di un motore alternativo (Diesel oppure Otto) è massimo il 33%, oltre a quello non è possibile andare, di questo ne sono certo

    Le tecnologie per far girare quello ci pare (ruote, alternatori, ecc) ci sono (turbina a gas, rendimento che può essere superiore al 50% in molti casi), nel nuovo millennio è arrivato il momento di usarle per l'industria di massa (come l'automobile)
     
  16. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.879
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    Imho peggio di cosi' è difficile....negli anni le tecnologie sono migliorate e le auto sono diventate sempre meno inquinanti, per cui penso che la situazione possa solo migliorare (visto anche l'aumento del parco circolante ibrido/elettrico) e non peggiorare.
     
  17. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.299
    1.970
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    344.191.116
    Auto a pedali
    Anche io, qualche hanno fa, ero fiducioso che l'inquinamento dell'aria potesse essere tenuto sotto controllo

    Ma poi, considerando che molte opere che dovrebbero ridurre il trasporto su gomma non vengono portate a termine, mi sto ricredendo
     
  18. Paolo B

    Paolo B Kartista

    102
    5
    4 Gennaio 2015
    Reputazione:
    5.044
    BMW 320d (G20) xDrive M Sport
    edit
     
    Ultima modifica: 26 Novembre 2018
  19. paul520

    paul520

    12.278
    2.041
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    @Paolo B Paolo,c'è già una discussione che tratta l'argomento,cioè questa dove ho spostato il tuo messaggio.

    Occhio la prossima volta,è sempre meglio usare la funzione cerca prima di aprire una nuova discussione.
     
  20. Paolo B

    Paolo B Kartista

    102
    5
    4 Gennaio 2015
    Reputazione:
    5.044
    BMW 320d (G20) xDrive M Sport
    Hai perfettamente ragione, scusa.
     

Condividi questa Pagina