DIESEL VIETATI TRA POCO ? | Pagina 11 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

DIESEL VIETATI TRA POCO ?

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Ottoperotto, 4 Gennaio 2018.

  1. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.496
    3.252
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Se però il sistema di Bosch non prevede retrofit sui modelli esistenti e la motorizzazione non prevede la ri-omologazione, tutti i diesel odierni saranno comunque destinati alla rottamazione o ai mercati esteri.
     
  2. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.219
    1.954
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    281.782.212
    Auto a pedali
    La seconda che hai detto ;)
     
    A nicor piace questo elemento.
  3. fmc000

    fmc000 Direttore Corse

    1.541
    346
    6 Settembre 2016
    Reputazione:
    112.129.348
    330d xDrive E92 Futura 245HP
    L'articolo in questione parlava esclusivamente della CO2. Comunque, per ciò che riguarda gli NOx, questo articolo è molto interessante:

    https://www.automoto.it/news/nox-cosa-sono-e-cosa-fanno-all-ambiente-e-sull-uomo.html

    Ci sarebbe inoltre da citare lo studio di un'università americana nel quale si evidenziava come a parità di modello (per intenderci, ad esempio, Yaris elettrica confrontata con Yaris a benzina) la versione elettrica inquina di più per ciò che riguarda il maggiore consumo di pneumatici e di pastiglie dei freni, per via del peso maggiore, generando particolato anche più pericoloso di quello dei diesel... (questo a prescindere della fonte dell'elettricità).

    Insomma, per farla breve, botte piena e moglie ubriaca non esistono neppure in questo campo.
     
    A nicor piace questo elemento.
  4. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.219
    1.954
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    281.782.212
    Auto a pedali
    Penso che il maggior consumo dei freni, nei prossimi anni (forse meno) verrà ridotto sensibilmente per la diffusione dell'e-pedal (si frena mollando l'accelleratore, il freno giusto nelle emergenze)
     
  5. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.020
    8.624
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Mi meraviglio solamente del fatto che ci volesse uno studio per arrivare a queste conclusioni #-o
     
    A nicor piace questo elemento.
  6. Infinity

    Infinity

    23.097
    6.135
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    541.373.436
    BMW 320d E91 LCI
    Studio che non sarà ovviamente pubblicizzato...
     
    A nicor piace questo elemento.
  7. fmc000

    fmc000 Direttore Corse

    1.541
    346
    6 Settembre 2016
    Reputazione:
    112.129.348
    330d xDrive E92 Futura 245HP
    Lo studio è disponibile online ma, essendo di un'università, e gratuito solo per chi ha le credenziali accademiche; per chi non le ha è disponibile l'abstract e, ovviamente, si può ottenere tutto il documento a pagamento (per inciso, io ho letto l'abstract su Slashdot tempo fa).

    In ogni caso, la tecnologia ovviamente avanza; fino a circa 15 anni fa l'energia utilizzata per costruire, montare, collegare alle linee elettriche e manutenere una pala eolica era superiore a quella erogata dalla pala stessa nei suoi 15-20 anni di vita. Ora la situazione è molto diversa e le pale eoliche sono sicuramente una realtà.

    La frenata assistita ovviamente ridurrà la generazione del particolato dovuto ai freni, le batterie peseranno sempre meno, ecc.

    Ora come ora l'auto ibrida è la soluzione migliore dal punto di vista dell'inquinamento cittadino. Il RAV4 4WD di mia moglie (2500 benzina + 2 motori elettrici) fa i 15-16 con un litro in città, che per un SUV mediamente grosso è un bell'andare (soprattutto se vieni da una Jeep Commander 3.0d che in città non arrivava ai 6 Km/l) e una volta che imparerà i trucchi nella guida elettrica immagino che andrà anche meglio.

    L'auto a gasolio invece è assolutamente ancora imbattibile nell'extraurbano ed in autostrada (la mia 320d di 8 anni ai 110 di media fa quasi i 21).

    L'auto elettrica ora come ora è una bufala, soprattutto in Italia dove non abbiamo nemmeno la corrente per le case. I miei cognati ne hanno due, con un impianto a 6KW devono spesso fare fronte a distacchi notturni.

    Chiedete ad un inglese se ha una limitazione in KW in casa. In Francia di solito hanno 9KW e possono arrivare a 36, in Svizzera (vado a memoria) 11KW.

    Nel frattempo Tesla ha ulteriormente annunciato perdite record.
     
    A Principe 320 piace questo elemento.
  8. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.073
    3.786
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Beh ma qua qualcuno per ben DUE referendum ha votato contro l'energia nucleare con già quattro centrali belle e pronte dove bastava cliccare su ON
     
    A ventoaltraverso e fmc000 piace questo messaggio.
  9. fmc000

    fmc000 Direttore Corse

    1.541
    346
    6 Settembre 2016
    Reputazione:
    112.129.348
    330d xDrive E92 Futura 245HP
    Parole più che sante.

    Di solito sono le stesse persone che fumano quando fai loro notare che noi compriamo energia (nucleare) da Francia e Svizzera e, con i nostri soldi, paghiamo loro una discreta parte dello stato sociale che è carente qui da noi.

    Ah, ovviamente le centrali inutilizzate qui da noi continuano ad essere un costo non indifferente...
     
  10. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.073
    3.786
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    hai voglia se costano,sono presidiate ancora per bene,sembrano nuove!!...........ho propio visto la enrico fermi l'altro ieri

    https://it.wikipedia.org/wiki/Centrale_elettronucleare_Enrico_Fermi
     
  11. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.020
    8.624
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    L'ibrida sarà buona per l'inquinamento (che per me è una bufala), ma è ancora sotto il diesel anche in città, ho paragonato i consumi della Yaris Ibrida della moglie del mio socio a quelli della Trezia Diesel di mia moglie, e consuma leggermente di più, in extraurbano ed autostrada meglio non confrontare, il confronto sarebbe impietoso per lui.
    Quanto all'elettrico, parli della dotazione di KW, ma hai mai visto le sezioni dei cavi che arrivano ai contatori in città? Come fai a portare 11 o più kw in un cavo quando va bene da 4 mm. di rame?
     
  12. fmc000

    fmc000 Direttore Corse

    1.541
    346
    6 Settembre 2016
    Reputazione:
    112.129.348
    330d xDrive E92 Futura 245HP
    Ovviamente i nostri cavi sono dimensionati su quanta corrente si può portare in casa. Ho citato prima l'Inghilterra: lì la potenza erogabile è proprio decisa dalla dimensione del cavo che arriva in casa, non dal contatore.
     
  13. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.020
    8.624
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Non so di quale Inghilterra parli, ma nella periferia di Londra nei pressi di Richmond, dove abita una mia cugina da una quindicina d'anni, gli impianti elettrici sembrano quelli dei primi del novecento in Italia, non vorrei dire corbellerie, ma mi sembra di avere visto ancora cavi in piombo ed interruttori in porcellana.
    In ogni caso, uno dei grossi problemi italiani è la rete infrastrutturale, portare colonnine supercharger da 150 kw cadauna in alcuni luoghi, allo stato attuale è pura fantasia, e come dimostra la prova di Report sul tratto autostradale MI-RM con la Renault Zoe, oggi l'elettrico ad uso non prettamente cittadino, è per amanti del rischio.
     
  14. fmc000

    fmc000 Direttore Corse

    1.541
    346
    6 Settembre 2016
    Reputazione:
    112.129.348
    330d xDrive E92 Futura 245HP
    Parlo del nuovo, esperienza diretta di conoscenti.
     
  15. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.219
    1.954
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    281.782.212
    Auto a pedali
  16. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.496
    3.252
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Ma che tipo di fluido mettono non si dice.
    Quanto costerà? Da dove arriva? Dove viene smaltito?
     
  17. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.219
    1.954
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    281.782.212
    Auto a pedali

    Files Allegati:

    A Gunflint piace questo elemento.
  18. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.020
    8.624
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Era una soluzione già ipotizzata ma sotto altra forma, la logica era quella dei primi tefoni cellulari, o se vogliamo e ancora meglio con le vecchie bottiglie di latte e vino in vetro, con uno standard di batterie (a noleggio) che andavano sostituite al rifornimento in qualche minuto con altre cariche. E la stazione di rifornimento sarebbe stata un semplice centrale di ricarica per batterie.
     
  19. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.219
    1.954
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    281.782.212
    Auto a pedali
  20. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.738
    384
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    Nuova vita ai motori Diesel ?

     

Condividi questa Pagina