DIESEL VIETATI TRA POCO ? | Pagina 10 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

DIESEL VIETATI TRA POCO ?

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Ottoperotto, 4 Gennaio 2018.

  1. Manu78

    Manu78 Primo Pilota

    1.348
    379
    28 Novembre 2015
    Reputazione:
    1.205.037
    Bmw F11 520d MSPORT
    Sono pienamente d’accordo con te su tutta la linea, ma soprattutto trovo ipocrita da parte d’alcuni (specie alcuni giornalisti e politici ) e definire una tecnologia come ecologica quando invece non è così, almeno per come è concepita al momento è per come siamo strutturati.
    Ne futuro vedremo... ma se i tempi di evoluzione della rete e adeguamento tecnologico rimangono quelli a cui siamo abituati in Italia... mi sa che l’attesa è lunga.
     
    Ultima modifica: 3 Aprile 2018
    A Paalco piace questo elemento.
  2. stevo76

    stevo76 Primo Pilota

    1.091
    518
    6 Giugno 2011
    Reputazione:
    20.860.663
    bmw x3 G01
    visto che sotto sotto al futuro dei tuoi eredi ci pensi...;)
    Manu,fai questo conto,
    abbiamo oltre 30 milioni di vetture circolanti in italia e 1.6/1.8 milioni di vendite annue.
    metti che fra 10 anni passi tutto all'elettrico (cosa impossibile)
    avremmo 10 anni +ca 18 per sostituire il circolante.
    fai il conto di quanta energia pulita avevamo 28 anni fa e quanta potremo averne fra 28 anni.
    insomma basterebbe avere la volontà di cambiare.
    alcuni paesi hanno l'interesse a farlo e ci sono molto ma molto avanti.
    probabile che perderemo anche questo treno...
     
  3. stevo76

    stevo76 Primo Pilota

    1.091
    518
    6 Giugno 2011
    Reputazione:
    20.860.663
    bmw x3 G01
    scusa ma lo hai visto questo articolo?
    è una condanna totale della vettura a combustione e del corrotto sistema italia.
    e dicono pure che gli euro6 emettono il 50% in + del dichiarato...
    poi dicono che la vettura elettrica in europa (quindi con la produzione energetica europea) emette Co2 pari alla metà di una vettura a ...metano....figuriamoci il resto.
    poi è vero che con quel cessetto ci mettono 11 ore da milano a roma.
    oggi con una tesla ci arrivi fermandoti 15/20minuti ad un supercharger autostradale.
    ovvio che tesla ha lavorato ,gli altri come dice il servizio...non hanno la visione:eek:
    https://www.tesla.com/it_IT/findus#/bounds/65,55,34,-11,d?search=supercharger&name=Europe
     
  4. Manu78

    Manu78 Primo Pilota

    1.348
    379
    28 Novembre 2015
    Reputazione:
    1.205.037
    Bmw F11 520d MSPORT
    Stevo, al futuro dei miei figli ci penso parecchio e non solo al loro, te lo assicuro O:), sono uno di quelli che è contento di fare la raccolta differenziata ( in maniera seria anche se può essere considerata una rottura) nonostante non abbia la sicurezza che il mio impegno vada a buon fine.
    Ovviamente, non sono a condannare l’elettrico di per se, mi limito a sottolineare che al momento per com’è concepito è per com'è organizzata la ns. rete di produzione non e’ ecologico come viene dipinto.
    Come succede per tutto il resto anche se è triste a dirsi. non sarà di certo L’Italia a decidere, seguiremo le scelte degli altri e ci adegueremo con i ns tempi.
    Potrò sicuramente sbagliare, ma per quanto percepisco il Diesel verrà utilizzato in accoppiata all’elettrico ( come propulsore ibrido) al pari del benzina, in attesa di nuove tecnologie ma soprattutto in attesa di una reale e seria evoluzione degli impianti di produzione e distribuzione elettrica.
    Insomma dovremmo arrivare un giorno ad avere per ogni posteggio una colonnina di ricarica.
    Io abito a Chiavari ( prov. di Genova ), una gradevole cittadina sul mare che conta circa 30.000 abitanti, per ora su strada ci sono solo 2 colonnine per la ricarica.... il cammino verso la propulsione elettrica di massa per me non è breve.... magari ci stupiranno e me lo auguro, ma per natura sono un realista e lo divento sempre di più, vivo in Italia, una nazione che potrebbe essere una delle prime al mondo, ma che a nessuno interessa che lo diventi.
     
    A Winterdog, Paalco e stremax piace questo elemento.
  5. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.105
    8.683
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    L'ho visto un paio di volte (prima in TV, poi prima di postarlo).
    Devo dire che le tue ipotesi sono piuttosto fantasiose, innanzitutto secondo Tesla (https://www.tesla.com/it_IT/trips#/...ano MI Lombardia@45.4642035,9.189981999999986) non secondo me, ci vogliono almeno 40 minuti di sosta a Sesto Fiorentino (quindi uscendo dall'autostrada e sperando che non ci siano intoppi), considera anche che per una S o una X con il pacco batterie decente (da 100 Kwh) ci vogliono almeno 115k euri, secondo te l'automobilista medio pensa alla "boutade" della C02 emessa o alla propria comodità ed al proprio portafoglio? Glia altri non avranno la visione, ma non hanno nemmeno l'anello al naso ;)

    P.S.: i primi di gennaio sono stato ad Amsterdam, e vedendo tutti i taxi e molte auto private elettriche, mi sono incuriosisto di quanto fossero "ecologisti" ed ho chiesto al tassista, vediamo se indovini quale è stata la risposta :mrgreen:
     
  6. stevo76

    stevo76 Primo Pilota

    1.091
    518
    6 Giugno 2011
    Reputazione:
    20.860.663
    bmw x3 G01
    ok la sosta sarà di 40minuti invece di 20 ma siamo lontanissimi dalle 11 ore...
    lo sò anche io che la tesla è costosa ma l'ho citata perchè la tecnologia esiste e pure i sistemi di ricarica rapida.
    se una casa minuscola come tesla ha fatto tutto questo ,creando una enorme rete di ricarica nel mondo ...
    cosa avrebbero potuto fare i costruttori veri??
    il problema è che non lo vogliono fare.
    quanto al portafoglio questo vale per i tassisti di amsterdam,per i californiani ,i norvegesi ed anche gli italiani che comprano il diesel.....
    se il gasolio non fosse cosi conveniente sparirebbe.
    per il mercato di massa la convenienza economica è un punto fermo.
    tesla non è mercato di massa...
    lo stesso 4R alla fine della prova(estremamente positiva) della p100s descriveva il cliente tesla come un pioniere.citando però il fatto che 100anni fa la benzina si vendeva nelle farmacie e chi guidava un'auto a combustione era considerato un tipo eccentrico da quelli...che guidavano i carri a trazione animale.
     
  7. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.225
    1.958
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    295.581.943
    Auto a pedali
    La Fiat e la Toyota vogliono ridurre/eliminare le rispettive produzioni di autovetture diesel?

    La Bosch, invece, rilancia: una nuova tecnologia per motori diesel permetterà di inquinare molto meno rispetto ai severi limiti europei del 2020 (?), in particolare gli NOx:

    http://www.repubblica.it/motori/sezioni/ambiente/2018/04/25/news/il_diesel-194802442/
    http://www.autoexpress.co.uk/car-news/103331/new-bosch-tech-drastically-cuts-diesel-nox-emissions
    http://www.bosch-presse.de/presspor...-provides-solution-to-nox-problem-155524.html
     
  8. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.105
    8.683
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Mi hai anticipato di qualche secondo, stavo per postare l'articolo di Repubblica, e come volevasi dimostrare ed era logico aspettarsi, è impossibile spazzare all'improvviso la tecnologia che nel corso degli anni ha preso il sopravvento sul benzina.
     
    A ventoaltraverso piace questo elemento.
  9. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.105
    8.683
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
  10. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.225
    1.958
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    295.581.943
    Auto a pedali
    Sicuramente, in campo automobilistico, è difficile (non impossibile) che una tecnologia consolidata e funzionale possa essere spazzata via

    Tuttavia, bisogna considerare che i fattori che hanno determinato (prima) il successo e (poi) il declino del diesel sono stati prima di tutto economici (la gente li comprava credendo di risparmiare anche se poi non sempre succedeva) e poi politici
     
  11. zorro75

    zorro75 Kartista

    196
    70
    4 Marzo 2018
    Cavaglià
    Reputazione:
    152.388
    F40 120d xdrive
    Le case vogliono vendere, 20 anni fa hanno “pagato” i governi perché togliessero i super bolli sui Diesel per fare cassa, adesso siccome i Diesel le fanno vendere meno in quanto un motore a gasolio ben tenuto fa tranquillamente 400k km, parte la campagna che demonizza questo motore , tra 20 anni quando tutti avranno ibrido ed elettrico diranno che smaltire la batteria costa una sassata ed inquina l’ambiente per non parlare dei costi per produrre corrente per le ricariche, è tutto un giro di soldi, devono farti credere che questa o quella sia la propulsione giusta per te e per il pianeta, opinione personale.
     
    A bixiomauri e Alessio75 piace questo messaggio.
  12. kekkosan

    kekkosan Collaudatore

    375
    213
    12 Gennaio 2018
    italia
    Reputazione:
    725.849
    f20 118d Msport Shadow Estoril blau.
    Intervista al salone di Ginevra per amministratore delegato mercedes.


    Il motore diesel ha ancora 20 anni avanti a se, chi critica il diesel e perché non lo ha sviluppato e non lo tiene (Toyota).la mercedes ha investito 3 miliardi di euro in motori diesel.
    Poi ha detto che stanno sviluppando diesel ibrido.....

    Quindi state tranquilli con i diesel e soprattutto leggete le ultime notizie di bosh che sta studiando nuova tecnologia diesel.
    Non morirà per ora sono solo parole sparate li.
     
  13. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    se si muove BOSCH son dolori per tutti :vamp:
     
  14. Gianfry_TO

    Gianfry_TO Secondo Pilota

    693
    116
    24 Settembre 2007
    Origgio (VA)
    Reputazione:
    1.726.525
    Volkswagen
    Riflessione (magari già fatta da qualcuno): supponiamo che per assurdo si passi completamente all'elettrico...questo non vuol dire semplicemente spostare il problema inquinamento da un'altra parte?
    Come verranno smaltite le batterie esauste?
     
  15. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.225
    1.958
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    295.581.943
    Auto a pedali
    Mi pare che le batterie per automotive possano essere reimpiegate per ulteriori anni come batterie per altri scopi (sistemi di ricarica, ad esempio oppure applicazioni in ambito abitativo e/o industriale)

    La questione con le batterie è anche che ne esistono di varie tipologie e lo smaltimento comporta tecnologie diverse a seconda dei casi
     
  16. ^^corrado^^

    ^^corrado^^ Collaudatore

    361
    20
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    2.370.760
    BMW
    Ma il grosso del problema è quando ricarichiamo la ns auto elettrica la colonnina o presa eroga corrente generata da??
    Solo fonti rinnovabili o bruciamo inquiniamo per produrne di più
     
  17. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.105
    8.683
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
     
  18. stremax

    stremax Secondo Pilota

    860
    882
    10 Febbraio 2009
    Reputazione:
    278.193.187
    BMW X1 F48 sDrive18d X-line
    Per come la penso io il passaggio all'elettrico completo avverrà, se avverrà, non prima di 30-40 anni, e probabilmente sarà un tipo di mobilità completamente diversa, l'auto non più come un bene personale ma un mezzo necessario per spostarsi dove la mobilità pubblica non è presente, già adesso i giovani sono meno attratti dal possesso del mezzo ed in futuro credo lo saranno sempre di meno, di conseguenza mancando gli acquirenti il mercato si trasformerà in funzione delle future esigenze
     
  19. fmc000

    fmc000 Direttore Corse

    1.541
    346
    6 Settembre 2016
    Reputazione:
    112.129.348
    330d xDrive E92 Futura 245HP
    In Europa i paesi dove l'auto elettrica ha un bilancio CO2 favorevole sono solo 2: Norvegia (energia idroelettrica) e Francia (energia nucleare). In tutti gli altri stati l'auto elettrica produce più CO2 del diesel.

    Nel resto del mondo c'è un solo altro stato con bilancio positivo; la memoria non mi aiuta e non ricordo se è l'Uruguay od il Paraguay (credo quest'ultimo).
     
    A nicor piace questo elemento.
  20. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.225
    1.958
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    295.581.943
    Auto a pedali
    Anche l'Italia era ben fornita di energia idroelettrica, uno dei tanti settori tecnologici abbandonati dalla cecità della ns classe politico-dirigente degli ultimi 50 anni

    E gli NOx, che sono pure rilevanti?
     
    A nicor piace questo elemento.

Condividi questa Pagina