Questa domanda credo chè l'abbiate sentita 1000 volte durante questi ultimi anni e credo che adesso possiamo cominciare a trarre le conclusioni!! v posto qualche pensiero dell'ultm'ora!! GOLF 5 TDI DSG 170 cv. 0-100 in 6.8 sec. -Si,ma dove vai con un TDI da 170cv??? Nel senso,quanta strada fai??? Avete notato come si è abbassata la soglia dei km percorsi senza rotture dei turbodiesel? Insomma,le officine sono piene di TDI,JTD,ecc,con turbine esplose,teste crepate,ecc,per me è una cazzata,il diesel deve rimanere un motore con bassi consumi ed alta percorrenza,le prestazioni lasciamole ai benzina. -I diesel di oggi sono + sensibili ai maltrattamenti come tirate a freddo ecc. e poi spingendo molto e consumando poco sono motori che ti portano sempre ad affondare, condite il tutto con l'elettronica che come tutti sapete è infame ed ecco il perchè le officine sono piene. -un mio amico fa l'agente di commercio,ha avuto 3 Passat,2 110cv e adesso un 130cv,tutte 4motion.In media in 3 anni percorre 280/290000km,con i 110cv ha cambiato 1 turbina,con il 130 2 motori,2 turbine e vari iniettori!! Sarà una fatalità,ma per me l'affidabilità non esiste più,un conto è usare un TDI per i raduni o da appassionato,allora ben vengano i 130,140,170cv,ma per uno che ci lavora è controproducente! -Il 130cv,che ora è in officina con 2 pistoni bucati,ha 298500km! Il primo motore si era grippato a 120000km,più o meno,questo ne ha fatti 188000!! Adesso ha ordinato la Skoda 140cv DSG,per me gli dura 60000km,poi esplode!! -Ma quanti km farà un Tdi 140 col dsg? ci arriverà a 200.000km? il 170 ,ma sulla golf ho letto di 160 cv che consumi potrà avere? già durano di meno rispetto ad una volta consumano pure di + e poi il rapporto benzina gasolio è di circa 1 a 1 ...... -Però son convinto che si deve stare un pò più attenti con questi nuovi motori TDI,più prestazioni,più consumi,più usura! E' la legge della meccanica! -Prendiamo il BMW 535d,quanto ci metti a crepare una testa o rompere una turbina??Per me poco,molto poco,l'ho provato,il turbo fa impressione,sembra un motore di un aereo quando si prepara a decollare, stanno esagerando....
è risaputo che i tdi VW sono fatti col c....soprattutto il 130cv d'altra parte si ostinano con l'iniettore pompa...questi sono i risultati certo è che cmq 280k km sono veramente tanti caz
voi dite che sia colpa dell'iniettore pompa delle volkswagen? e che m dite del multijet della fiat? che dopo 50.000 km. uno su quattro è da cambiare!!......e poi spiegatemi voi a cosa servono le Panda 1.3 multijet da 80 cv. ,ma se spaccano i DIESEL di cilindrata grande fuguriamoci questi col motore da scooter!!
Ma siamo sicuri che sono solo i cavalli e non come è costruito un motore ? Certo che se a un motore pensato per 100cv e poi ( o te o la casa per ragioni di marketing ) lo ti a 160cv forse qualche problema di prestazioni esce ... E poi i benzina non sono certo esenti da problemi ... ( ne sa qualcosa la mia vecchia Z3 ... 2 radiatori e una guarnizione della testa bruciati )
....si ma adesso sembra quasi di essere arrivati al punto da dire: se vuoi una macchina x fare kilometri , prenditi un benzina!! vedi il motore del 320 i (super testato) con quello c fai 1 milione di km. con un Nafta nn hai la stessa sicurezza!!
non x essere di parte ma io ho sentito parlare molto bene del piccolo 1.3 a nafta della fiat,certo che non avendolo mai provato ne da pilota na da passeggero mi affido alle voci di popolo. certo è che 70cv li faceva già la uno turbodiesel 15 anni fa,che andava sempre perfino senza olio ed aveva costi di manutenzione praticamente assenti e faceva i 170kmh al pari della stessa cilindrata a benza(vi ricordate la uno sx??) solo che questi moderni inquinano un decimo rispetto a quelli vecchi.....comunque concordo con l autore del primo post,forse con i propulsori a gasolio stiamo un pochino esagerando ma d altraparte è anche giusto che il ventaglio dei modelli offerti dalle varie case automobilistiche comprenda un pò di tutto in modo d avere la libertà di prendere quello che + ci piace.
io sarò un tradizionalista ,ma secondo me va cosi'.... Com'era una volta. BENZINARESTAZIONI DIESELERCORRENZA/AFFIDABILITA'
Allora, andiamo con ordine: -Le officine sono piene si, ma di turbosiesel come di benzina. Il problema non sono i motori ma bensì l'elettronica che diventa sempre più complessa e quindi più esposta a rischi di rottura. -Stesso discorso per quanto riguarda l'essere più sensibili ai maltrattamenti, più le cose diventano complicate più ci si deve attenere a certi accorgimenti (abbiamo diesel che vanno come delle schegge, inquinano pochissimo etc..etc..etc.. e con tutte queste migliorie non vogliamo "pagare" un pò di pegno su certi particolari??? come si dice "o la botte piena o la moglie ubriaca!"). -Il tuo amico è sfigato, credimi Quindi secondo te il diesel và bene solo per appassionati che lo usano per qualche raduno???? Ma dai, che un diesel sia controproducente per chi lavora??.... su non scherziamo -Il rapporto benzina diesel è circa 1 a 1? da me, il diesel stà ancora sotto di più di 100€Cent al litro che a casa mia moltiplicati per un pieno e a loro volta moltiplicati per tot pieni fa un bel risparmio, non più come in passato certo, ma sempre una cifretta da considerare. Ildiesel che deve arrivare al pari del benzina è un anno e passa che lo sento dire "vedrai che tra qualche mese" e puntualmente il diesel è ancora sotto, quindi ne riparleremo quando questo succederà! - Hai dei dati che dimostrano che il 535d rompe turbine o teste dopo poco, anzi molto poco??? non credo, allora per favore non diciamo certe cose, inoltre non vorrei dire, ma benzina molto spinti creati per le prestazioni non mi sembrano siano mostri di affidabilià, e intendiamoci, ci stà! E' giusto che sia così, ma da qui a dire che se uno vuole una car per fare tanti km deve prendersi un benzina, questa per me è veramente grossa! E comunque non capisco questo accanimento contro il diesel, ma se a uno piace il benza non può prendere il benza senza cercare difetti o inventare difetti del diesel?????? METTEVI IL CUORE IN PACE, OGGI I DIESEL MODERNI VANNO FORTE E COMUNQUE CONSUMANO POCO, POI SE A UNO PIACE IL BENZA FA STRABENE A PRENDERSI IL BENZA, MA NON ROMPA L'ANIMA CON COSE ASSURDE SUL DIESEL! Mi scuso per il piccolo sfogo, ma è troppo tempo che assisito a continui massacri ingiustificati sui motori diesel!
bravo Andrea, era ora, oltretutto che se chi progetta i motori a benzina cerca di stare un pò più attento ai consumi è anche grazie al fatto che ha sempre davanti lo spauracchio del diesel che consuma poco, sai che risate se non ci fosse la pietra di paragone dei motori a nafta, come minimo i benzina avrebbero meno cavalli e berrebbero di più
Il bello di quel motore sono i consumi. 22-23 km con un litro con percorso misti. E parlo di dati reali non di dati dichiarati. Ho avuto modo di provare, ma solo come passeggero, una punto multijet ed è anche allegro come motore ( sempre paragonato ad altri 1.3 diesel o benzina ). Unica cosa strana che dopo solo 15.000 km inizia gia a fare 17-18 km/l. Se continua cosi a 50.000 consuma piu di una M3
Questo m'interessa xchè forse tra un mesetto avrò a ke fare proprio con questa Punto, sul serio consuma di + dopo 50000km??? Ah, mi scuso se riskio di andare OT!!
Parlo della mia esperienza personale. Adesso a casa ho un 2.0d 150cv (320cd) un 3.0d 218cv (X5) e un 2.5i 170cv (523i Touring). Ho avuto recentemente 3.0d 184cv (X5) e 1.6 audi (A3). Bene, fra questi motori gli unici che hanno avuto problemi sono stati: - il 2.5 della 523i per un pezzo finché sono riusciti a risolverlo e ora è perfetto (aveva vuoti impressionanti in erogazione a bassi giri, si andava a colpi) - il 1.6 audi che aveva qualche problema irrisolvibile di minimo Sui diesel (bmw nel mio caso) mai nessun problema.
tutto vero, ahime i diesel hanno anche il turbocompressore elemento meccanico che spesso e volentieri crea noie... :mad:
oggi la meccanica si intefaccia parecchio con l'elettronica e talvolta quando qualcosa si rompe non si riesce bene a capire la radice del fenomeno, che è si meccanico ma può essere dovuto ad un cattivo funzionamento dell'elettronica. Se a ciò sommi i materiali recentemente utilizzati(leggeri ma non troppo resistenti) il risultato è trovare officine piene di auto esplose. Il gruppo turbocompressore è un organo parecchio delicato, ma lo è sempre stato. Se si dovesse dimensionare il tutto non "a tempo" ma ad "affidabilità" stai sicuro che le case automobilistiche fallirebbero per diversi motivi. 1) non ci sarebbe evoluzione (intendi prestazioni) 2) non venderebbero pezzi di ricambi e assistenza. Ti assicuro che una concessionaria guadagna di più con l'assistenza che con le vendite delle auto