Possiedo una BMW X6 F16 30d da 5 anni Anche se l'auto è ancora perfetta e con pochissimi km alle spalle, dopo ormai 15 anni di SUV (Mercedes ML prima e BMW X6 ora ) e con due figlie ormai grandi, vorrei ( a 45 anni) tornare ad un'auto un po' più "sportiva" ed un po' meno "ingombrante" e la serie 4 gran coupé è certamente una seria candidata. Considerando che percorro mediamente solo circa 10 mila km/anno la mia idea iniziale era quella di scegliere un motore benzina. Tralasciando però la versione M440i per questioni di budget e superbollo elevato, rimarrebbe la 430i che però non prevede la versione xdrive e avendo una seconda casa in montagna preferirei mantenere le 4 ruote motrici Non vi nascondo quindi che starei valutando anche la versione Diesel 430d x-drive che pur costando circa 6mila euro in più (rispetto alla 430i a partità di configurazione) mi garantisce il collaudato 6 cilindri BMW sinonimo di affidabilità oltre che di consumi inferiori e maggior coppia e potenza. Vorrei però un Vs parere sul fatto se nel 2023 l'acquisto di un'auto diesel rispetto ad una benzina sia da considerarsi una scelta ponderata ( in ottica di tenere l'auto almeno 4-5 anni) Premetto che non sono un estimatore dei motori elettrici e fino a quando non sarò obbligato la mia preferenza rimarrà per i motore termici benzina o gasolio (in attesa si spera di motori a Idrogeno). Cosa mi potete consigliare in merito ?
Milano è la citta che ad oggi ha emesso le restrizioni maggiori per i diesel: gli euro 6 saranno banditi nel 2030. Non so dove vivi, ma considerando questo come il caso peggiore, nell'ottica di tenere l'auto 4/5 anni non vedo problemi.
Non è possibile IMHO paragonare un 6L ad un 4L benzina o diesel che sia, quindi la mia scelta ricadrebbe sempre sul 430d, chiaro però che se ci fosse in ballo il 440i non avrei dubbi al riguardo in favore di quest'ultimo.
Anche se limitazioni dei Diesel Euro 6 saranno previste solo fra 7 anni è però lecito attendersi fra 5 anni che le valutazioni dell'usato saranno fortemente penalizzate Certo che in caso di noleggio a lungo termine questo aspetto potrebbe non essere così importante in quanto non si andrebbe incontro a sorprese ...
Io non ne sarei così sicuro. Tra 5-6 anni le diesel in vendita saranno sempre di meno ed a meno di grosse speculazioni sul gasolio, un'auto diesel con 50-60k km, come quella dell'opener, secondo me si venderà più che bene.
Non viviamo tutti nelle grandi città, e per le grandi percorrenze (autostradali ed extraurbane), oggi non c'è alternativa al diesel, a meno che non si creda alle barzellette che ci raccontano
E chi ci crede . Con la gente che sta abbandonando il diesel, il suo costo è destinato ad abbassarsi.
Ci vorrebbe la sfera dj cristallo per capire che succederà. Dato il basso chilometraggio, le incognite sul futuro e la tendenza dell’opener a tenere l’auto per parecchi anni, forse una benzina (seppur 4 cilindri e senza xDrive) potrebbe comportare un rischio minore. Ma il 30d è uno dei migliori motori bavaresi in assoluto, quindi…… boh. Fosse per me, o proverei a tener duro ancora un anno o due per vedere che succede, oppure prenderei un buon usato.
In realtà il blocco previsto ad esempio a Milano nel 2030 riguarda le auto Diesel, non le auto ibride. Immagino che la 430d sia omologata come ibrida, quindi in teoria non sarà soggetta al blocco. Però 7 anni sono tanti, ed è probabile che si inventeranno qualche altra diavoleria. Ad esempio in area C hanno imposto il pagamento del ticket anche alle ibride con emissioni superiori a 100g/km, di fatto quasi tutte le MHEV. Oggi l'acquisto di un Diesel per tenerlo 5 anni è sicuramente rischioso, se non altro per la probabile svalutazione. Diverso ovviamente il caso di NLT.
un buon usato diesel o benzina che sia per tirare avanti anche per aspettare l'evolversi della situazione potrebbe essere la scelta giusta, ma adesso con certe cifre degli usati diventa difficile trovare qualcosa a cifre non immorali
Concordo. Però ho notato che per berline e SW si riescono a trovare prezzi dell'usato quasi normali. Per i SUV invece i prezzi sono praticamente pari al nuovo.
Io abito in prov di Pavia... capita di andare in centro a Milano ma certamente non spesso Dite che la 430d sia realmente omologata ibrida ?
Se lo è ... Lo è. Mica ci mettono su un sistema mild per poi non omologarne i vantaggi per il costruttore (quote di emissioni).
Dovrebbe assolutamente esserlo, comunque nel dubbio chiedi al venditore. In ogni caso, visto che pensi di tenerla per 4/5 anni, non vedo problemi.
Tra meno di un annetto sarò nella stessa situazione di scelta ma davvero non vedo come comprare il 430i a fronte del fatto che il 430d di sicuro (scrivo di sicuro perché non trovò una che sia una prova reale del 30d 286cv che sia su serie 4 o anche serie 3 come consumi reali ….boicottato in nome di Greta anche dalle riviste ….)va di più e consuma meno …41cv in meno ,coppia in meno non parliamone e consuma di più …..boh ….era un idea anche la mia abitando a 30km da Milano ….però …mi sembra una scelta sbagliata anche alla luce dei miei 20 mila è qualcosa km annui Ps Girando su AutoScout24.DE ho visto che da loro viene venduta la 430i Xdrive che da noi non c’è’……al netto degli sbattimenti in primis i 30/40 giorni per L attesa delle targhe su auto import …