Diesel o anche benzina? E il navigatore? | BMWpassion forum e blog

Diesel o anche benzina? E il navigatore?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Ale88, 14 Marzo 2011.

1. Ale88

Ale88 Presidente Onorario BMW

5.879
    220
    4 Agosto 2008
    Reputazione:
    475.046
    320d E92 Msport
    Ciao ragazzi!

Dunque sto cercando da parecchio un serie 3 usato però, a causa di certe richieste mie forse eccessive (ovvero deve essere bianco, pacchetto M, navigatore e manuale), ho trovato davvero poco e così sto pensando di ridurre un poco le mie pretese.
    Ero partito con l'idea di un 330d, però ce ne sono pochi manuali, così ho iniziato a guardare anche per il 320d e ora mi stavo chiedendo: dato che spesso sono all'estero per lavoro/studio, potrei pensare anche alla versione benzina? Sapete più o meno dopo quanti km/anno è davvero conveniente prendere un diesel invece che un benzina (solo il 2.000 ovviamente, se fosse 3.000 benzina credo che i miei mi sparerebbero)?

E altra cosa: il navigatore. Molte non ce l'hanno. Io quasi più che per l'utilità lo volevo perchè "riempe bene" il cruscotto. Alla fine un TomTom mi andrebbe benissimo lo stesso. Quali altre funzioni davvero utili avrei col navigatore? Perchè ho letto più volte che è "un centro di controllo della macchina e bla bla bla", ma è davvero così essenziale secondo voi?

Grazie per il vostro aiuto! :wink:

2. meico

meico Kartista

71
    1
    12 Marzo 2011
    Reputazione:
    416
    Bmw F31 316D
    ciao Ale,

anche io sto cercando lo stesso tipo di configurazione e come te sono piu che convinto che il navigatore non mi è utile in quanto navigatore ma è molto piu utile perchè "riempie il cruscotto", che secondo un mio parere senza sarebbe proprio "scarno"...

sinceramente non sò se oltre da navigatore lo schermo faccia anche funzione di radio, centro controllo auto... è una curiosità che vorrei togliermi anche io :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

3. soma76

soma76 Collaudatore

436
    14
    6 Giugno 2006
    Reputazione:
    16.195
    E91 320d
    essenziale direi di no,anche se devo dire la verità,io la mia 320 la cercavo esclusivamente con navigatore..sia perchè "riempe" il cruscotto come dici tu,eppoi perchè da maniaco della tecnologia lo volevo ad ogni costo!puoi cpntrollarci parecchie cose,dall'illuminazione alla climatizzazione,sia controllo generale dell'auto ad altro ancora..cmq ci sono parecchie discussioni sul navigatore...:wink:

sulla prima domanda non so risponderti con precisione,certo che se il tuo chilometraggio annuo è inferiore a 20000 km puoi considerare anche la benzina

Ultima modifica di un moderatore: 14 Marzo 2011
  4. Giorgiaccio

Giorgiaccio Kartista

223
    2
    2 Febbraio 2011
    Reputazione:
    230
    Fiat Barchetta
    Dipende da quanto la paghi ! Sono nel mezzo di una ricerca simile e paragonando 330d e 325i la differenza tra i due modelli su un usato del 2007 è non da poco, col benzina che costa tranquillamente 3-4mila euro in meno.

Nel caso dei 2 litri non saprei perchè non li sto guardando, ma immagino che il 320i sia molto meno ricercato del 320d, con conseguenti costi minori.

Personalmente, al di la della convenienza, non so se andrei sul 2 litri a benzina: è un motore che va tirato in alto per dare il meglio e nell'uso di tutti i giorni la coppia del diesel è sfruttabile meglio.

5. Ale88

5.879
    220
    4 Agosto 2008
    Reputazione:
    475.046
    320d E92 Msport
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Guarda ti dico che se ne faccio 10.000 l'anno sono tanti tanti :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

6. Ale88

5.879
    220
    4 Agosto 2008
    Reputazione:
    475.046
    320d E92 Msport
    325i mmm... Ho quasi sempre letto male di questa "mezza" cilindrata, ovvero potenza molto simile al 2.0 ma costi di mantenimento come un 3.0... Non saprei...

Cioè dici che è meglio il 2.0 diesel piuttosto che benzina? O fai il paragone col 330d?

7. -noname-

-noname- Direttore Corse

1.826
    43
    29 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.238
    330d e92
    il 320i non va avanti, su questa cubatura moooolto meglio il diesel IMHO

8. Giorgiaccio

Giorgiaccio Kartista

223
    2
    2 Febbraio 2011
    Reputazione:
    230
    Fiat Barchetta
    Beh, il 325i non è che abbia proprio potenza simile al 2.0, sono quasi 50 cavalli in più, 218 contro 170.

Forse è il 325D a cui pensavi, che ha circa 200 cavalli contro i quasi 180 del 320D.

Esatto, dico che a mio parere preferirei il 320 diesel rispetto al 320 a benzina. Più potente, più parsimonioso nei consumi, migliore rivendibilità futura. Anche se un prezzo d'acquisto sicuramente più alto e probabilmente una manutenzione un po' più cara.

9. Ale88

5.879
    220
    4 Agosto 2008
    Reputazione:
    475.046
    320d E92 Msport
    Azz non l'avrei mai detto il diesel meglio del benzina! :eek:

Ma in che senso "non va avanti"? :-k

Ah sì, ammetto che pensavo al diesel, il 2.5 benza in effetti non sapevo manco quanti cavalli avesse...

Anche se facessi solo 10.000 (o meno) km l'anno?

10. Tizy_juiced

Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    io col 320i ci sto bene :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

però confermo che per divertirti va tirato sopra i 3000 giri.

Io faccio molta autostrada....e poi avendo provato il diesel, ho preferito il benzina.

E' una cosa soggettiva e dipende come guidi tu, dovresti provarli, oltre che sentire gli ottimi consigli che puoi trovare qui sul forum!

Se puoi, prendi un 325i, penso che 50cv in più si sentano!

Comunque io riesco a fare tranquillamente tra i 13-15km/l, per un benzina da 170cv è un fantastico risultato, sicuramente dovuto alla rapportatura lunga e al motore che, se non tirato, rende tanto!

Andando da codice, ho fatto un viaggio Milano-Ancona e viceversa con segnati 1000km di autonomia, con un pieno.

Ultima modifica di un moderatore: 14 Marzo 2011
  11. Ricca80

Ricca80 Secondo Pilota

646
    21
    8 Febbraio 2011
    Reputazione:
    1.211
    BMW 320d coupè
    Secondo me, con questa percorrenza, il diesel non lo prenderei neanche in considerazione!!! Fino a 20 mila km/anno benzina senza pensarci 2 volte... oltre i 20 mila, ci penserei.:rolleyes:

Nel mio caso che da 10 anni sto facendo dai 30 mila agli attuali 60 mila all'anno, ho sempre quasi solo avuto diesel!!:wink:

Solo per un anno ho provato un benzina, ma dato che facevo 150 euro di benzina a settimana (600 al mese), l'ho data via dopo un anno non ancora compiuto a favore di un diesel!! Ma questo benzina era sicuramente un altro motore rispetto ai BMW..:-k

12. Ale88

5.879
    220
    4 Agosto 2008
    Reputazione:
    475.046
    320d E92 Msport
    Beh quello non sarebbe un problema... Ok che ho avuto 2 macchine piccoline sempre benzina (Punto Sporting 85 cv e Alfa 145 105 cv) però credo di non aver mai cambiato prima dei 3500 giri :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ecco io farei quasi solo città.

Ora inizierò a pensare anche al 325i allora, anche se credo che ce ne siano ben pochi in giro...

Ottimo ottimo!

13. Ale88

5.879
    220
    4 Agosto 2008
    Reputazione:
    475.046
    320d E92 Msport
    Grazie anche a te per il tuo parere ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Per quanto riguarda il navigatore invece che mi dite? Oltre per un fatto d'estetica per quali motivi sarebbe utile averlo?

14. Ricca80

Ricca80 Secondo Pilota

646
    21
    8 Febbraio 2011
    Reputazione:
    1.211
    BMW 320d coupè
    Secondo me: pura estetica!!

La cercavo anche io esattamente come la vorresti te.

Alla fine l'ho trovata base, senza navigatore e senza gingilli... il prezzo buono, lo stato generale ottimo... mi sono accontentato.

Tutto sta in 2 fattori:

- quanto tampo hai per la ricerca

- quanto sei disposto a spendere per qualche gingillo in più.

Rispondi a queste domande e fatti le tue priorità. Io dopo che mi risposi e quando mi proposero la mia attuale vettura... firmai senza scrupoli e ad oggi non mi manca nulla di ciò a cui ho rinunciato... quello che mi manca, me lo metto aftermarket.:wink:

Tutto questo è il mio parere.

15. Ale88

5.879
    220
    4 Agosto 2008
    Reputazione:
    475.046
    320d E92 Msport
    Ok, per il navi credo che lascerò perdere, anche dei sedili in pelle me ne frega poco... Le priorità sono il colore e il pacchetto M. Non voglio metterci su le mani e deve essere già completa quando la prendo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Domanda: ma semplicemente vedendo il paraurti è possibile capire se la vettura ha il DPC?

16. ARMATAGGIA

ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
    Il NAVI PROF su auto di questo genere IMHO è imprescindibile!

1) Perchè la ventosa è troppo una barboneria non si può guardare su un'auto da queste cifre

2) Riempie il cruscotto e integra mille funzioni

3) L'auto ti sembrerà sempre più attuale anche se dovessi tenerla tanti tanti anni

17. ARMATAGGIA

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    Io prenderei un diesel sia perchè i carburanti saliranno sempre . Sia perchè è più divertente a livello di 2000cc

Non capisco perchè la vuoi manuale.

Il cambio automatico bmw è ottimo e ti puoi pure divertire

18. Ale88

5.879
    220
    4 Agosto 2008
    Reputazione:
    475.046
    320d E92 Msport
    Mi potresti dire alcune di queste 1000 funzioni per favore? :mrgreen:

Perchè sento sempre parlarne ma non capisco a cosa ci si riferisca esattamente :-k

Il problema purtroppo è riuscire a trovarle col navi, moltissime non ce l'hanno. Che siano 2000 o 3000, benza o diesel poco importa, poche ce l'hanno ](*,)

Perchè a 22 anni vorrei godermela col manuale :wink:

19. ARMATAGGIA

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    Complimenti per i 22 anni che sono la cosa più importante!

Beh naturalmente quando cerchi un'auto usata la fretta è pessima consigliera . Ci vuole calma e sangue freddo come recitava una famosa canzone di qualche anno fà!

IL NAVI PROF. ti :

riempie il cruscotto con la casetta

fa da computer di bordo

cioè vedi tutto dalla situazione dei service completa cioè con sottogruppi: pastiglie-olio-revisione ecc.

al voice control, al multimedia , al telefono con la rubrica e tutto . Hai tutto insieme!

E con la manopola del i.drive che quando impari ad usarla bene tutto è sottocontrollo perfetto. Non so abiti a Milano e vuoi andare a Bologna in piena estate. Con la manopola allarghi la visuale e vedi code-incidenti tutto senza premere altri tasti se non il manopolone

Sul cambio io non so come userai l'auto .

Io ero un fissato del Manuale ma se passi all'automatico il manuale non lo vuoi più vedere.

Piuttosto automatico rigorosamente con paddles al volante che oltre ad essere bellissimi sono comodissimi. Ti danno quel minimo di sensazione freno motore e puoi correggere in corsa tutto!

20. Ale88

5.879
    220
    4 Agosto 2008
    Reputazione:
    475.046
    320d E92 Msport
    Non so perchè ma mi sento in dovere di dirti un... grazie :mrgreen:

Guarda sai da quando sto cercando questa macchina? Da settembre :mrgreen:

Purtroppo mi ci sono voluti 6 mesi per capire che come la cerco io e usata è impossibile da trovare :confused:

Per questo ora sto iniziando a ridurre le pretese.

Capito! Grazie 1000 per i chiarimenti però non so, sto iniziando a vederlo davvero come optional il navi (nel senso che prima DOVEVA esserci).

Darò la precedenza a quelle col navi, ovviamente, però dovessi trovarla come la cerco, anche se fosse senza mi sa che la prenderei lo stesso 8-[

Ho provato auto con l'automatico... Non mi sono piaciute per niente, mi mancava qualcosa nella guida :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

I paddles non li ho mai provati però!

Condividi questa Pagina