Diesel....ha ancora senso???

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da joker.@, 11 Dicembre 2008.

  1. cawadany

    cawadany Direttore Corse

    1.564
    28
    13 Dicembre 2007
    Reputazione:
    471
    Golf V GTI DSG
    Il turbo, come viene usato oggi, ti permette di avere una bella spinta anche ai bassi regimi, cosa che con un aspirato di alta cilindrata non puoi avere.

    E poi si vende più facilmente un'auto che monta il 2.0 TFSI da 272 cv che una che monta il 3000i sempre da 272 cv. I motivi mi sembrano ovvi.
     
  2. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    il motore fatica meno, ma non chi lo guida :wink:
     
  3. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    io li chiamerei medi regimi o medio bassi

    ad esempio la tua auto spinge forte ma a 5000 giri inizia ad avere il fiato corto, se scanni le marce è difficile capire quando cambiare...

    ai bassi un 6L spinge molto di più (600 - 2000 giri)
     
  4. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Nella vita di tutti i giorni non serve nemmeno un 123d.

    200 cavalli su una serie uno li prendi se ti piace tirare...

    che vantaggio hai nel mettere quattro marce in 50 metri?

    sulla partenza dal minimo è così... un 6L benza non si spegne neanche in quarta se vuoi... mentre un diesel già in terza fatica TANTISSIMO (2.000cc) tanto che io posso farmi un centro abitato in seconda fra stop/semafori ecc senza dover cambiare e senza sentire rumori orribili da diesel a 4500 giri (magari a 70 all'ora)

    poi puzza da far schifo, ti sporchi le mani alla pompa e fa un rumore ridicolo... :wink:

    auto per necessità: diesel solo se ti fa risparmiare TANTO, cioè con percorrenze grandissime, altrimenti benzina

    auto per svago: benzina
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Dicembre 2008
  5. Lore14Diesel!

    Lore14Diesel! Direttore Corse

    2.315
    44
    26 Agosto 2008
    Reputazione:
    282
    questa me la spieghi?:-k cosa centra?:-k il 123d è un benzina?ah le vere auto sono tutte aspirate?bella questa=D>
     
  6. Lore14Diesel!

    Lore14Diesel! Direttore Corse

    2.315
    44
    26 Agosto 2008
    Reputazione:
    282
    guarda ti va bene che ci sono i moderatori che mi bannano e che sono educato, altrimenti avrei avuto proprio un bel commentino da esporti:lol::wink:
     
  7. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +

    tfsi 200cv VS 25i il tfsi sta davanti. Sempre. e il peso in più in questo caso è solo una scusa . Perchè allora ci sono anche 18 cv in più.
    Se pensassi un pò in più, a parità di cavalli, il turbo pesa meno (quindi và di più...) , dà più coppia, e ha un rendimento termodinamico migliore.
    Se anche bmw nei diesel ha preferito tirar fuori 204cv dal 2.0d quando già aveva il motore del 330d ci sarà un minimo di motivo... ](*,)](*,)](*,)](*,)
    Senza offesa "ignoranti" te lo tieni dentro ai denti, altrimenti fai a meno di scrivere.:wink:
     
  8. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    il 95% delle auto "da corsa" è aspirato

    Tutte le BMW //M
    Tutte le Porsche (escluso GT2)
    Tutte le Ferrari
    Tutte le Lambo
    Tutte le Mase/Aston/ecc ecc

    Guardacaso son tutte auto da appassionati, mentre invece una vulgaris-velocis S3 è destinata ad un altro tipo di clientela...

    Chi vuole piacere di guida si concede un V8 da 4000 in su o un 6L sulle BMW medie... ovviamente a benzina e aspirato...

    Se ti interessano le mere performance anche un Turbo va bene, ma non dirmi che preferisci una Subaru 2.5 Turbo portata a 350-400 cavalli ad una M3 e92 da 8500 giri.

    Sulla tua domanda, mi ero sbagliato... non so che macchina tu abbia!
     
  9. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    62.010
    25.553
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    ne hai dette talmente tante che non saprei da dove cominciare.
    tieniti le tue convinzioni.

    p.s. io non ne capisco assolutamente nulla di motori (in confronto a veri appassionati che ci sono in questo forum, ovviamente. non di certo riferito alla media) ma in 7 anni di patente posso vantare la bellezza di quasi 300mila km. sono più di 40mila km l'anno. qualcosina devo pur averla imparata dalle auto, non credi?
    tu quanta strada fai, per curiosità...
     
  10. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Ignorante non era riferito a te.

    Per la tua affermazione in alto, tutte le volte che ho incontrato un 2.0TSFI (Golf, A5) sono sempre riuscito a scamparla (in mezzo alle curve). Sul dritto non c'è nemmeno storia, soprattutto dai 100 all'ora in su.
     
  11. Lore14Diesel!

    Lore14Diesel! Direttore Corse

    2.315
    44
    26 Agosto 2008
    Reputazione:
    282
    esattamente quello che ho scritto io nel commento precedente...il peso è una scusa (tra l'altro il peso maggiore è causato proprio dalla maggiore cc dell'aspirato!) e inoltre se proprio vogliamo, è comunque compensato dai 18 cv in più...quindi dai è inutile andare avanti...la realtà è schiacciante:wink:
     
  12. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Ho la BMW da 25.000km... ma ho già cambiato due treni di gomme. :wink:
     
  13. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    62.010
    25.553
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    allora non sai guidare.. con tutto il rispetto eh
     
  14. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Auto= per necessità, lavoro.
     
  15. Lore14Diesel!

    Lore14Diesel! Direttore Corse

    2.315
    44
    26 Agosto 2008
    Reputazione:
    282
    no fammi capire adesso sostieni anche che il tuo 325i vada più della mia a5 3.0 tdi?sei ridicolo, la prossima qual'è? la 335d? La 360? o magari la carrera gt?
     
  16. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Mi riferivo alla A5 2.0 turbo benzina e ti rispondo di si...

    Riferito alla 3.0d, da fermo vanno esattamente identiche. In ripresa nel 90% dei casi la A5 è più veloce.

    In mezzo alle curve invece la bmw è superiore come handling ma perde qualcosa come motore... sempre a pari guidatore...
     
  17. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Molto seria e obbiettiva come prova. #-o
    Veramente?? bravo... PS2 o PS3?
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  18. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Basta prendere dei rilevamenti cronometrici...

    La mia auto fa 400 metri da fermo in 14.5 secondi, un GTI penso ce ne metta almeno uno in più. E più sali di velocità più la differenza è notevole.

    Un GTI tappa a 230 all'ora, storia simile per la A5, deduco...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Dicembre 2008
  19. ventudux

    ventudux Secondo Pilota

    566
    7
    28 Settembre 2008
    Reputazione:
    4
    bmw 118d
    lore ti conviene mollare sta discussione che tanto questo non cambia idea... in ogni caso quoto tutto quello che hai detto...: dire che col benzina parti meglio è una eresia; dire che le vere macchine sono solo le aspirate è una eresia; DIRE CHE UN DIESEL FATICA A PARTIRE CON MARCE ALTE è UNA ERESIA ( anche se non vedo l'utilità di partire in terza...); dire che l'aspirato è piu efficente di un turbo è un altra eresia ( basta vedere il fatto che con 1000 cc in meno audi sviluppa gli stessi 272 cv); dire che solo col diesel ti sporchi le mani alla pompa per finire, è un altra ca**ata, dato che io ho altre due auto benza e quando vado a riempirle mi sporco anche li
     
  20. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +

    [-X
    Eh si... è proprio così... bmw si dice stia andando in quella direzione sai...
     

Condividi questa Pagina