Diesel....ha ancora senso??? | BMWpassion forum e blog

Diesel....ha ancora senso???

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da joker.@, 11 Dicembre 2008.

  1. joker.@

    joker.@ Secondo Pilota

    648
    22
    9 Ottobre 2008
    Reputazione:
    34
    123d 3p attiva
    Caio a tutti, vi pongo una questione. Visto i prezzi della benza che almeno qui da me sono piu' bassi del diesel ( di poco ma lo sono), e visti i consumi della mia 123d che se la tiro anche solo leggermente beve come la mia vecchia cupra, secondo voi vale la pena comprarsi adesso come adesso una macchina del genere??
    Io vi dico solo che se potessi tornare indietro prenderei senza alcun dubbio una 125i o una 130i, visto che anche di assicurazione la differenza e' irrisoria...

    P.s La macchina va' benissimo, ma il benza e' un altra cosa...e secondo me se non si fanno almeno 35000km l'anno ora come ora non vale piu la pena il diesel.....ditemi la vostra.
     
  2. AngeloYaris

    AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

    4.372
    494
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    147.089
    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    Sono d'accordo con te. Se compri un benza aspirato non hai nemmeno la preoccupazione di eventuali turbine e attuatori; e poi vuoi mettere il sound e l'allungo di un benza:wink:
     
  3. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.219
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    domanda: quanti km fai all'anno?
     
  4. >> Fabrizio <<

    >> Fabrizio << Presidente Onorario BMW

    6.541
    243
    8 Febbraio 2007
    Reputazione:
    987
    bmw
    quoto...

    se non fate almeno 20mila km/anno prendete il benza...
     
  5. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    A parità di prezzo carburante il diesel.
     
  6. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Mah.. io dico la mia:
    premettendo che sono anche io un amante del benzina, credo cmq che ci sia ancora un po di differenza.
    A parte i prezzi ke qui da me sono simili e costa leggermente meno il diesel, il consumo di una macchina diesel è ancora un bel po minore di quello di una macchina a benzina!
    Intanto un diesel ha un range di giri al minuto che va da 800 a 4000 circa mentre un benzina va dai 1000/1100 ai 6500/7000 o anche di più, quindi questo vuol dire che il motore per girare così forte avrà bisogno di una maggior quantità di carburante;
    poi se nn ricordo male il gasolio contiene meno petrolio della benza e viene "frammentato" in piccole particelle durante l'iniezione nei cilindri, ma di questo nn sono sicurissimo, ho un vago ricordo ma all'incirca dev'essere un lavoro del genere.

    POi, qui sotto mano ho il giornale di "Al Volante" del mese di ottobre 2008 che parla proprio dei diversi tipi di carburante e c'è una spece di grafico con scritto quanti km si fanno con 50 euro nel serbatoio:
    -benzina: 386 km;
    -gasolio: 614 km;
    -gpl: 791 km;
    -metano: 1043 km.

    ovviamente i costi dei carburanti erano leggermente diversi in ottobre, però la differenza c'è eccome!

    ho letto ora i prezzi che i carburanti avevano durante il test: benza = 1,450 e diesel = 1,418 quindi più o meno la differenza che c'è adesso almeno qui dalle mie parti
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Dicembre 2008
  7. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Se non guardate le sensazioni e le sottiliezze il diesel va benissimo.
    Se invece amate i motori a benzina il diesel non lo prenderete mai in considerazione, a parte casi particolari tipo 50.000 km l'anno.

    Vedo gente che prende auto da 50-60.000 euro diesel.
    O le pagano tutti a rate, o vogliono sembrare dei pezzenti.

    La benzina è a quota 1.050, anche se all'anno spendete 500 euro in più cosa vi cambia? Se potete permettervi un 123d potete permettervi pure un 125i, sia come consumi (non tanto distanti) sia come prezzo d'acquisto simile.

    Ma tant'è che siamo in italia e lo spauracchio del benzina con le palle rimane e rimarrà per sempre.

    Io il diesel lo lascio all'agente di commercio che deve pagarsi il carburante da solo e che ogni giorno si macina 200 km. :wink:

    Su questo avrei qualcosa da ridire.
    Un Benzina, anche un piccolo 1.6, a 800 giri non vibra e non da problemi e riprende bene, mentre un Diesel pure a 1100 giri (a parte 123d e 335d) è un polmone assurdo e sembra che i pistoni escano dal cofano per violentarti. :mrgreen: Il range effettivo per un utilizzo "normale" dell'auto è circa doppio nel benza.
    1300-4000 per il diesel (2700 giri)
    800-6500 per il benza (5700 giri)
    Poi è ovvio che il diesel dai 1500 ai 4000 spinge forte però questo è tutto un altro discorso!

    Per non parlare del suono e della cremosità. Poi vuoi mettere al semaforo con l'Audista col TT TiDDiAi o una Golf GTD, dare un colpo di gas e zittirlo? :wink:
     
  8. erreuno46

    erreuno46 Direttore Corse

    1.707
    68
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    22.716
    325d e92 - Yamaha FZ1
    Io penso anche che uno prima di comprarsi una macchina la provi e non scelga la motorizzazione solo con la calcolatrice in mano a meno che non percorra parecchi km (lì è ovviamente più forzata la cosa). C'è talmente tanta differenza di "guida" e prestazioni (non tanto in senso assoluto ma da come vengono espresse) tra un benzina e un diesel da far pendere la scelta in un senso o l'altro anche per soli gusti personali...Io ho preso la mia non perchè faccio 50.000 km all'anno ma perchè mi piace il motore che ho scelto dopo averli provati tutti e dopo essermi posto un tetto max. Altrimenti avevo l'M3 così evitiamo di andare OT :mrgreen:
     
  9. joker.@

    joker.@ Secondo Pilota

    648
    22
    9 Ottobre 2008
    Reputazione:
    34
    123d 3p attiva
    in media faccio 20000km l'anno ma il discorso e' che non noto grandi differenze di consumi tra la 123d che ho adesso e la cupra che avevo. Cioe' ti spiego meglio: se vado piano e cambio mmarcia prima dei 2000 giri allora certo che consumo poco, ma se la tiri anche solo leggermente il discorso cambia...beve come una spugna. Stesso discorso in autostrada. Se vai a 120-130 allora i consumi sono buoni, ma se vai ad esempio a 180 consuma come un 2.0 turbo benza...

    E cmq anche se poi alla fine ci rimetti quei 200-300 euro l'anno, io preferirei cmq un benza, in quanto ogni volta che accendo sto trattore mi in*****. Insomma se vado a considerare i pro e i contro devo purtroppo dire che mi sono pentitodi aver preso il diesel.
     
  10. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.148
    25.266
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    luigi, guarda che fanno anche la R8 a diesel.
    secondo te il diesel è il carburante dei pezzenti, mi viene da ridere, scusa
     
  11. joker.@

    joker.@ Secondo Pilota

    648
    22
    9 Ottobre 2008
    Reputazione:
    34
    123d 3p attiva
    Ragazzi, voglio sottolineare che io non sto dicendo che la 123d non e' una buona macchina, anzi e' na bomba. Mi tolgo tutte le soddifazioni che voglio. Il fatto e' solo che il benza e' il benza.
     
  12. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    sulla fascia 120d 120i posso darti ragione
    ma prendere una 123d nel 2009 quando il 125i costa meno e diverte di più a me non sembra una cazzata.
    non è pezzente il diesel, ma il 25% buono di chi lo compra....
     
  13. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.148
    25.266
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    mah... una 123d secondo me ti fa divertire il doppio di una 125i, con tutta quella coppia disponibile.

    siamo d'accordo che il sound non è dei migliori ma quando quelli con una 116i vengono a dire che hanno l'allungo rispetto a un diesel, sinceramente scoppio a ridere perchè tutta sta gente che tira fino ai 6000 giri io non la vedo.
     
  14. joker.@

    joker.@ Secondo Pilota

    648
    22
    9 Ottobre 2008
    Reputazione:
    34
    123d 3p attiva
    Questo e', io conosco gente che oggi compra ancora la c3 1.3 diesel per fare casa-lavoro. Cosa che non sta ne in cielo ne in terra...e il bello e' che pensano di risparmiarci.
     
  15. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    sarò radicale ma, discorso cabrio a parte (che a mio parere dovrebbe essere ad esclusivo appannaggio dei benzina) fatti salvi gli ///M aspirati e l'N54 (il biturbo benzina) i turbodiesel sono molto più "godibili" dei benzina. Per far andare forte la 130i bisogna scannarla sopra i 6000 giri, un 123d tira sempre e comunque.
    :wink:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  16. joker.@

    joker.@ Secondo Pilota

    648
    22
    9 Ottobre 2008
    Reputazione:
    34
    123d 3p attiva
    raga, lasciamo stare l'allungo della 123d che non finisce mai...e' pauroso, sembra un 3.0...
     
  17. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.148
    25.266
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    quello che dico io..

    e andras ha un po' d'esperienza di 6L :wink:
     
  18. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    il 265cv è un ottimo motore ma è noto che vada sempre ed inesorabilmente scannato. Il che ne fa un mezzo eccellente per la pista, un pò meno per la guida da tutti i giorni. Però ora smetto di parlarne perchè a volte mi manca così tanto che piangerei (benchè il 335i sia una macchina di una categoria decisamente superiore)
    :wink:
     
  19. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    quoto
     
  20. joker.@

    joker.@ Secondo Pilota

    648
    22
    9 Ottobre 2008
    Reputazione:
    34
    123d 3p attiva
    Andras, mi sbaglio o la curva terlamenbocht e' quella in cui mori' Gilles a Zolder???
     

Condividi questa Pagina