Diesel e benzina... che differenza | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Diesel e benzina... che differenza

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da coupèMania, 22 Settembre 2003.

  1. coupèMania

    coupèMania Direttore Corse

    2.143
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    Se qualcuno di voi ha avuto il piacere di guidare una 330Cd e una 330Ci oppure una 320d 150cv e una 320Ci 170cv avrei un parere da sollevare.

    Salgo sulla 330Ci, partenza al semaforo e giù prima-seconda e terza fino alla zona rossa. Stesso trattamento sulla 330Cd.
    Cosa ho notato? Stando ai numeri delle prove la 330Ci spunta tempi migliori ma stando alla guida il diesel spinge di brutto mentre il benzina sembra non andare così forte (anche se il contachilometri smentisce subito il tutto).

    Cosa voglio dire?
    Voglio dire che i diesel BMW con la loro coppia appagano la guida a tal punto che i benzina BMW sembra che non abbiano prestazioni superiori.
    Con i sistemi di fasatura e double vanos dei benzina è vero che la coppia è ben distribuita ma il piacere di una guida sportiva lascia un pò il posto a una guida confortevole.
    La mia 323Ci ha la stessa caratteristica, è vero che non è una 330 ma comunque ha prestazioni non di certo da trascurare... e guidando una 320d sembra vada di +.

    Cosa ne pensate?
     
  2. gianpy

    gianpy Kartista

    154
    2
    20 Agosto 2003
    Reputazione:
    22
    be... la strada non è solo rettilinei dove tenere giu` tutto

    Sicuramente cià che dici tu è vero, certo i disel sono un capolavoro dell'ingegneria, sicuramente piu` efficenti!!
    Ma dovresti provare le due vetture in salita sul misto lento e veloce, magari dopo averci preso un po la mano,
    allora ti accorgerai delle sensazioni nascoste del motore aspirato benzina, quella spinta che continua a salire, inasauribile, quel grido del motore che aggredisce la strada....

    :evil:

    ciao
     
  3. gianpy

    gianpy Kartista

    154
    2
    20 Agosto 2003
    Reputazione:
    22
    be... la strada non è solo rettilinei dove tenere giu` tutto

    Sicuramente cià che dici tu è vero, certo i disel sono un capolavoro dell'ingegneria, sicuramente piu` efficenti!!
    Ma dovresti provare le due vetture in salita sul misto lento e veloce, magari dopo averci preso un po la mano,
    allora ti accorgerai delle sensazioni nascoste del motore aspirato benzina, quella spinta che continua a salire, inasauribile, quel grido del motore che aggredisce la strada....

    :evil:

    ciao
     
  4. coupèMania

    coupèMania Direttore Corse

    2.143
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    Sinceramente non ho ancora provato strade in salita su percorso tortuoso e misto ma, in base alle mie esperienze, in queste condizioni è determinante il motore pronto all'uscita di curva. In questa condizione il diesel sfruttando la coppia motrice che dispone già a bassissimi giri darebbe comunque un bel filo da torcere al benzina che invece deve stare almeno a oltre 2000-2500 giri/minuto se vuole competere. Il diesel già a 1600-1700 giri comincia a pompare alla grande...

    Ho sempre avuto diesel e in montagna o sul misto mi hanno sempre soddisfatto perchè pronti, con la mia 323Ci ci sono andato 1 volta e ti assicuro che i tornanti o li prendi col motore "allegro" o altrimenti passano metri prima che sali con decisione.
     
  5. RyanMcBride

    RyanMcBride Primo Pilota

    1.313
    6
    19 Giugno 2003
    Reputazione:
    31.327
    io ho provato soltanto il 320d 136cv... percio' non posso esprimermi + di tanto, ho solo notato che rispetto alla mia senti una bella spinta quando entra il turbo verso i 2000/2500 ma sotto e' morta, poi appena spingi e inizi a prenderci gusto, devi gia' cambiare marcia :(

    secondo me non e' da trascurare il fatto che stiamo confrontando un tremila diesel TURBOCOMPRESSO, con un tremila benzina ASPIRATO...
    proviamo a prendere un tremila benzina TURBOCOMPRESSO e poi vediamo quanta coppia esce fuori :)
     
  6. coupèMania

    coupèMania Direttore Corse

    2.143
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    Il discorso TURBO è + che logico, ma di fatto stiamo paragonando auto con prestazioni simili e d'altro canto questo è quello che BMW ci dà.
    E' chiaro che se il 3000 benzina avesse il turbo, beh allora credo starebbe al passo con l'M3...
     
  7. Gerazzo

    Gerazzo Collaudatore

    303
    0
    21 Settembre 2003
    Reputazione:
    10
    dunque.... io di diesel e benzina ne ho guidate una marea.. faccio la lista delle + valide:

    Le Diesel:
    La mia 330 Cd
    La mia ex 530d (184@215 Cv) - ma cambio steptronic
    Classe S 320 Cdi di mio padre
    Volvo V70 D5
    Seat Ibiza 130 Cv (davvero non c'è male)

    Le Benzina:
    udite udite... la 330ci di rosso corsa!!! e si... io l'ho guidata!
    Volvo 850 T5 ex di mio padre
    Clio Sport


    cosa dire.... io sono un naftaro +chesuper convinto!!!!

    la Volvo T5 (rossocorsa la guidò a suo tempo) andava davvero forte e forse come tipo di erogazione è + simile alla 330cd... ma non alla pari.
    aveva ovviamente poca FORZA ai bassi... per poi brutalizzarsi agli alti.

    Anche io alla guida della 330ci notai subito una certa sensazione di mancanza di spinta... erogazione forte... ma non troppo, e ben distribuita su tutti i regimi...

    Sull'attuale 330cd a volte in veloci accellerate da 2a a 3a resto di stucco.
    la macchina salta in avanti... straccia in una maniera paurosa ed al cambio in 3a il solito DSC mi ricorda la vigorosità della coppia! oggi ho fatto alcune prove senza DSC... è un suicidio!!!! da fermo ho sciolto 5 mm di pneumatico....(ed ho le 255 35 18" posteriori) in curva anche di 3, sfiorando l'acceleratore, la macchina scoda... bruscamente...

    insomma... tutto ciò aggiunto alle prestazioni dichiarate
    0-100 in 7,2 sec.
    242 Km/h di punta

    e consumi mostruosi.... sono sceso da Forte dei Marmi a Napoli (600 Km circa) con 3/4 di serbatoio.... tenendo in media i 170/180... insomma circa i 13/13,5 Km/l....

    W i Diesel!!!
     
  8. marcello

    marcello Primo Pilota

    1.319
    9
    22 Agosto 2003
    Reputazione:
    4.231
    335i e92 space grey
    Io non posso fare paragoni anche perche la macchine che ho avuto erano tutte piu piccole pero' questa è veramente una figata soprattutto per la trazione posteriore!!!!!!!! e poi accelerando piano si intraversa senza scatti improvvisi..... Non so se io benzina 330 si comporta cosi???
    PER gerazzo: quanto costa il tuo parauri anteriore???
     
  9. Gerazzo

    Gerazzo Collaudatore

    303
    0
    21 Settembre 2003
    Reputazione:
    10
    io ho preso il Kit sportivo M II, che comprende:

    paraurti anteriore e posteriore sportivo
    minigonne
    spoiler M3 look
    pneumatici ant. 225 40 18" post 255 35 18"
    sedili sportivi
    volante sportivo M
    modanature alu black cube
    ed altre stronzatelle

    mi è costato qualcosa + di 4000 n€uri... altrimenti con 3500 €uri hai tutto uguale ma le gomme ant. 225 45 17" post. 245 40 17".

    salutoS
     
  10. RiverwindMDS

    RiverwindMDS Amministratore Delegato BMW

    2.775
    1
    11 Luglio 2003
    Reputazione:
    45
    M3 E46 CABRIO
    mi dispiace ammettere che tra il 3000 benzina ed il 3000 diesel non ci sono paragoni, li ho provati tutti e due(la mia macchina e quella di mio fratello), senza elaborazioni vince il 3000 benzina perche', udite udite, ha piu' spinta ai bassi!
    Infatti riassumendo l'erogazione del 3000 diesel bmw da 204 cv si vede che e' completamente vuoto fino ai 2500 giri poi parte di colpo e allora la spinta e' paurosa fino ai 4500giri con un brusco calo fino ai 5000! quindi o si tirano le marce o addirittura se si affonda il gas in seconda sotto i 2500 giri non si sente quasi la spinta!( tutto merito dello stramaledetto limitatore di coppia, una bella centralina elettronica rimappata e dovrebbe passare tutto)Pero' cisono certi passaggi di marcia 1-2 2-3 che lasciano veramente attaccati al sedile, piu' del benzina!
    Ma il 3000 benzina in qualsiasi situazione e' piu' brutale, ti da sempre la botta a qualsiasi numero di giri ed e' molto regolare, cioe' non e' completamente vuoto sotto una certa soglia e l'acceleratore e' sempre reattivissimo!
     
  11. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    >io ho preso il Kit sportivo M II, che comprende:
    >paraurti anteriore e posteriore sportivo
    >minigonne
    >spoiler M3 look
    >pneumatici ant. 225 40 18" post 255 35 18"
    >sedili sportivi
    >volante sportivo M
    >modanature alu black cube

    Gerazzo, anche io penso ai 18''. Mi puoi dire se sei contento del comfort? Senti l'auto troppo dura ? Senti molto le sconnessioni stradali?

    Per quanto riguarda la modanatura alu black cube, ne sei soddisfatto?

    E se no, quale modanatura monteresti?

    Ciao!
     
  12. RiverwindMDS

    RiverwindMDS Amministratore Delegato BMW

    2.775
    1
    11 Luglio 2003
    Reputazione:
    45
    M3 E46 CABRIO
    il confort con i 18" non cambia molto ma il volante diventa molto piu' reattivo e segue ogni movimento della strada e si scompone molto di piu' con le buche! quindi il problema e' la guida meno rilassante ed in generale il confort per il guidatore piuttosto che per i passeggeri!
     
  13. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Per quanto riguarda la modanatura alu black cube, ne sei soddisfatto?
    E se no, quale modanatura monteresti?

    Grazie
     
  14. Gerazzo

    Gerazzo Collaudatore

    303
    0
    21 Settembre 2003
    Reputazione:
    10
    X Rewind MDS:

    ma dico... l'hai guidato il 330cd da 204 cv???
    è completamente vuoto ai bassi??? fino ai 2500??? poi dopo inizia a tirare?

    ma che auto hai guidato.... sul 3000 diesel il turbo attacca molto sotto i 2000 e spinge subito fortissimo... in città io a 60 Km/h cammino di 4a... e se accelero l'auto subito va!!!!
    prova a fare un 1a... 2a.. 3a con il 3.0 diesel e lo stesso con il 3.0 benza
    e poi mi fai sapere..... il diesel ti inchioda nel seggiolino... il DSC fatica a
    controllare la coppia anche cambiando da 2a in 3a....

    il 3000 benzina è + brutale???? BRUTALE??? e dove???? quando????

    credo tu abbia fatto un pò di confusione.......

    comunque.... non fa nulla!

    X aristoweb:
    il confort va un po a farsi friggere.... anche se comunque l'assetto M
    risponde bene alle esigente... i colpi sono forti ma assorbiti perfettamente.... dietro... stando seduti sulle ruote si avverte di +.

    Ma è un assetto SPETTACOLARE!!!! unito ai 18" e SUPERBO!!!!
    un treno.. un go kart.... priva di rollio o beccheggio..... morbosamente
    precisa.... agli ing. BMW davvero 10 e lode!!!

    io sulla mia ex 530d avevo gli interni in alluminio... molto belli, sportivi e signorili allo stesso tempo...
    gli alu black cube mi datto + l'impressione di sportività e sono comunque belli....

    Saluti
     
  15. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    >io sulla mia ex 530d avevo gli interni in alluminio... molto belli, sportivi e signorili allo stesso tempo...

    Che tipo di alluminio? Vero alluminio? Design colonna?

    >gli alu black cube mi datto + l'impressione di sportività e sono comunque belli....

    Ma tra i due quali ti piacciono di più?
     
  16. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    >il confort va un po a farsi friggere.... anche se comunque l'assetto M

    Assetto sportivo (offerto come optional) e l'assetto M sono la stessa cosa no?
     
  17. RiverwindMDS

    RiverwindMDS Amministratore Delegato BMW

    2.775
    1
    11 Luglio 2003
    Reputazione:
    45
    M3 E46 CABRIO
    guarda, accelera in quarta a 50 all'ora con il benzina e con il diesel e poi riparliamone! Mi chiedi se ho guidato il 3000 diesel, lo guido tutti i giorni e a casa abbiamo anche il 3000 benzina quindi credo di sapere le differenze anche meglio di te... Poi non avrei motivo di sputtanare la mia macchina per dire che in certi versi preferisco quella di mio fratello... Nel 3000 benzina sembra di avere un collegamento diretto in qualsiasi situazioine tra l'acceleratore ed il motore al contrario nel diesel capita dai 2500 in su! Comunque se non te ne sei accorto sotto i 2500 giri c'e' un limitatore di coppia!
     
  18. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    >Comunque se non te ne sei accorto sotto i 2500 giri c'e' un limitatore di coppia!

    Secondo te perchè hanno messo il limitatore di coppia sotto i 2500? Per salvaguardare la trasmissione?
     
  19. RiverwindMDS

    RiverwindMDS Amministratore Delegato BMW

    2.775
    1
    11 Luglio 2003
    Reputazione:
    45
    M3 E46 CABRIO
    lo so, comunque cercavo di dirgli che non spinge come un treno cone ha detto lui sotto i 2500 giri! Comunque e' innegabile che spinga di piu' della benzina ma solo per un certo numero ndi giri...
     
  20. Gerazzo

    Gerazzo Collaudatore

    303
    0
    21 Settembre 2003
    Reputazione:
    10
    bha! non ti seguo davvero!!!!
    pensala un pò come vuoi.....

    spiegami un pò come funziona stò limitatore di coppia... perchè non ne ho mai sentito parlare.... come limiti la coppia???? come fa ai leggere la coppia in modo che la centralina possa limitarla??? la coppia la leggi solo
    sul banco rulli!!! e poi perchè limitarla sotto i 2500???
    e magari non proprio a 2500 o dopo che la coppia è molto + alta!!!
    ....
    comunque giusto per curiosità (non si smette mai di imparare) ho chiamato il mio caro amico di Lucca.... capofficina della BMW!
    la risposta.... "cosè un limitatore di coppia?? ed a cosa servirebbe?
    allora tutti i miliardi spesi in ricerche per aumentare le prestazioni
    a cosa servono???"

    a questo punto smetto di commentare.... odio fare polemiche!


    comunque... la soddisfazione del 3000 diesel è fantastica!!!!
    di motori a benzina... come li chiami tu .... BRUTALI ne ho guidati!!!
    una Volvo 2000 Turbo 20 V da 236 CV è brutale!!!
    non un 3000 aspirato!

    ...andiamo avanti....
    credo che quello che ho chiamato assetto M sia la stessa cosa dell'assetto sportivo..... volgarmente lo chiamano assetto M!

    per gli interni dipende.... se hai interni scuri prenderei l'alu black cube....
    interni chiari l'alluminio
    interni cammello... il radica!

    ma poi è tutta questione di gusti!!!!

    Un salutone a tutti
     

Condividi questa Pagina