Dialogo con l'utenza del forum in merito ai provvedimenti inerenti al giro di vite | BMWpassion forum e blog

Dialogo con l'utenza del forum in merito ai provvedimenti inerenti al giro di vite

Discussione in 'Guida al forum e assistenza agli utenti' iniziata da daniele, 31 Luglio 2012.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. daniele

daniele Presidente Onorario BMW

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    In riferimento al recente provvedimento dell'utente Antonio (nick:scarfacethefame), con la volontà di approfondire l’argomento riguardo al giro di vite, apro questo thread in accordo con il capomod @actarus8v .

Chiarisco che non era mio intendimento ( parlo a titolo personale senza alcuna ingerenza) coinvolgere Antonio direttamente nel richiamo sul thread “alternative thread” ribadisco quanto già detto a lui: non credo assolutamente sia sua intenzione deviare utenza in altri forum; il richiamo invece si riferiva a spam e il ban da me comminato in seguito, è stato in merito alla mancata volontà di spostare il tutto in pm (come citato nel regolamento del forum). Se questo fosse avvenuto si sarebbe sicuramente evitato tutto il resto.
    Ritengo comunque con Antonio di aver chiarito la diatriba con una serie di Pm e vorrei concentrare l’argomento sulla seconda parte del messaggio; problema sentito da diversi utenti e lamentato pubblicamente:

Il Pool di moderazione nella sua totalità rilascia questo comunicato al fine di render partecipe l'utenza per quanto concerne i recenti provvedimenti in merito al "giro di vite" che si sta iniziando a perpetrare lungo l'intera piattaforma forumistica.

Ribadiamo, come da comunicato precedente (clicca qui) che questa sterzata decisa, ma ahinoi necessaria, sarà utile per salvaguardare l'intero portfolio tecnico del forum, aiutando la scorrevolezza e soprattutto non privandoci della chiacchiera in libertà che si instaura tra gli utenti.

Migliorare il livello tecnico di informazioni e materiale a disposizione dell'utenza è ora come non mai la nostra missione, per far sì che questa nostra community sia sempre degna di un Forum di appassionati bmwisti nato con lo scopo, sì di riunirci, ma anche di aiutare il prossimo scambiando informazioni/consigli su tematiche tecniche e non, riguardanti il mondo dell'elica (BMW).

Noi del Pool siamo sempre gli stessi. Il confronto è sempre ben accetto se effettuato secondo le modalità previste dal regolamento.
    Non abbiamo bisogno di trincerarci dietro etichette o targhette, anche perchè non siamo altro che semplici utenti come tutti in questa grande community.
    Al tempo stesso ci rammarichiamo di chi si rivolge a noi - che rappresentiamo il forum - con epiteti atti a screditare la piattaforma stessa e soprattutto gli utenti che la compongono.

Pertanto chiediamo a tutta l'utenza di evitare quanto ciò se il confronto non è di mero livello costruttivo, ma di tipo denigratorio e polemico.
    Come abbiamo fatto già notare il confronto non ci spaventa, siamo disposti ad ascoltare, ma chiediamo ANCHE di esser ascoltati.

Cerchiamo di mantenere toni pacifici è nostra volontà chiarire, viceversa il thread verrà chiuso.

Ultima modifica di un moderatore: 31 Luglio 2012
  2. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.223
    25.291
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    Grazie a Daniele, innanzitutto (lui sa il motivo) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Non entro nel merito. Voglio solo dire che sarebbe opportuno che quando ci sono modifiche al regolamento se ne parli anche in area pubblica, così ne possiamo discutere e interiorizzare i cambiamenti. Altrimenti, se le novità ci arrivano "tra capo e collo", non vengono recepite immediatamente, anzi, possono produrre effetti contrari.

3. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    hai ragione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

comunque è stato pubblicizzato ampiamente il restringimento del regolamento su alcune questioni (è sempre un forum tecnico questo), e per una decina di giorni non abbiamo mutato il nostro atteggiamento, non abbiamo sanzionato, ma solo dato avvisi un pò più insistenti in cui si faceva riferimento, tra l'altro, al necessario giro di vite che pian piano dovevamo attuare per riportare il forum ad un livello di fruibilità consono ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

4. labrie_it

61.223
    25.291
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    Hai ragione tu ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> é stato pubblicizzato. Tra l'altro sono sempre stato favorevole a non esagerare.

Il mio discorso era incentrato proprio sulla condivisione delle scelte. Sulla partecipazione.

5. redi-one

redi-one Presidente Onorario BMW

21.867
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    effettivamente il linguaggio in alcune situazioni stava degenerando, d'altronde noi utenti e non,bisogna renderci conto che siamo pur sempre in un sito di auto.

per quello che ha scritto Daniele,pur non entrando nel merito dello spam e cose del genere della discussione incriminata,credo che la sua supposizione(altri lidi),abbia assunto una valenza diversa,ma a mio modesto avviso quando si scrive dietro un monitor e non ci si guarda negli occhi sono cose che possono succedere.

che la pace regni tra tutti noi:wink:.

A 2 persone piace questo elemento.
  6. sardinia09

sardinia09 Presidente Onorario BMW

5.029
    985
    10 Gennaio 2009
    Reputazione:
    201.052
    bmw 320d e46 136cv
    Un grazie a Daniele per aver aperto questo topic.... Ciò gli fa onore....

Non entro in merito al ban di scarf dato che avete già chiarito fra di voi anche se sinceramente mi ha fatto incaxxare non poco......

Per quanto riguarda il giro di vite mi chiedo.... Ma se volete che l'area tecnica sia più fruibile cosa centra andare a fare restrinzioni agli utenti che postano in offtopic??? Che fastidio vi puo dare il linguaggio usato in baulistica???? non penso che chi ha interesse di slamellare il 320d entri in baulistica a cercare il modo in cui farlo...

E poi... A chi stavamo dando fastidio??? eravamo per i cavoli nostri senza rompere le scatole a nessuno.... Se qualcuno ha sgarrato al di fuori di quel topic perchè non lo avete sanzionato in area tecnica???? 40000 utenti, millemila discussioni e tutti i mod in baulistica a riprendere e sanzionare???? ma no.... continuo sempre a rimanere del idea che c'era la spia che segnalava ogni caxxata....

Sinceramente non ci vedo nessun miglioramento in questo giro di vite.... Bastava essere coerenti con quello che era stato chiesto tempo fa quando per la prima volta chiusero la baulistica.... Se qualcuno (me compreso) sgarrava fuori da quel topic dovevano partire le sanzioni..... Era stato già chiarito ai tempi della battaglia navale.....

Ma poi tutto ciò a che pro???? spostare gli utenti offtopic in area tecnica???? (non mi pare di essere obbligato a dare informazioni tecniche a nessuno se non quando fa piacere a me) oppure farli scappare???? ecco io credo che sia la seconda.... Forse sarebbe meglio controllare di più l'area tecnica anzichè cercare l'offtopic dato che molti di noi non ci postano perchè è diventata la solita palla... le solite discussioni sulle solite cose e ancora oggi qualcuno apre la discussione per chiedere come si montano gli angel eyes.... Usare la funzione cerca no???? Ed evitare i millemila doppioni sullo stesso argomento??? Questo renderebbe piu fruibile l'area tecnica....

Per quanto riguarda gli altri lidi.... Chi è emigrato (me compreso) lo ha fatto di sua spontanea volontà perchè non si ritrovava più nel ambiente ostile creato in questo forum.... Non di certo perchè ci ha obbligato nessuno.... Siamo maggiorenni e vaccinati.... Credo che non abbia bisogno di nessun suggerimento per prendere alcune decisioni....

Saluti... A presto... Ho sonno... Vado a dormire....

Senza rancore... ma sono abituato a dire pubblicamente ciò che penso....

Buona serata a tutti e w la patata....

A 2 persone piace questo elemento.
  7. ..Blues!!®

..Blues!!® Presidente Onorario BMW

9.791
    351
    22 Novembre 2011
    Reputazione:
    1.837
    =====
    =D>=D>=D>......mi associo ai complimenti per aver aperto questo 3d,con la premessa pero' di giungere ad una convenevole mediazione tra le parti, altrimenti non avrebbe senso alcuno ,la stesura delle millemila pagine che ne seguiranno. Una sola domanda...:ma la Baulistica,la riaprirete?? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

....Quoto anche viva la patata!!>:>

8. scarfacetheflame

scarfacetheflame Amministratore Delegato BMW

4.571
    341
    15 Settembre 2010
    Reputazione:
    70.642
    .
    .

edit:

mi piacerebbe si esprimesse anche [MENTION=5123]goldie[/MENTION] .

io la mia la dico appena le mie "condizioni di salute" miglioreranno (e spero non ci vorrà molto).

9. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Dentro a queste stanze, siamo tutti ospiti di un unico proprietario. Siamo una piccola comunità, ma abbastanza grande da manifestare qualche piccola difficoltà nell'amministrarla nel migliore dei modi. Siamo anche -e per fortuna- ancora umani, e tutti noi abbiamo dei limiti.

E' stato chiesto solo un pò meno di off topic e un pò più di educazione, il che significa minor turpiloquio e rispetto per il prossimo. Chi crede di fare ciò che vuole anche nelle stanze più "lussuriose" a mio avviso si sbaglia perchè anche lì, ammesso che non si accetti il "regolamento" di BMWPassion esiste una netiquette, e quella vale per tutta la sfera della comunicazione virtuale.

10. ..Blues!!®

..Blues!!® Presidente Onorario BMW

9.791
    351
    22 Novembre 2011
    Reputazione:
    1.837
    =====
    ...:kiss....con i migliori auguri,socio!!

...vero,...ed e' quello che e' stato sempre fatto(netiquette),....con l'indiscussa probabilita' di aver talvolta ecceduto,in quanto come hai postato pocanzi,...siamo umani!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

11. labrie_it

61.223
    25.291
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    Occhio che questo concetto già in passato ha fatto danni non irrilevanti. O siamo una comunità o c'è un proprietario

12. scarfacetheflame

4.571
    341
    15 Settembre 2010
    Reputazione:
    70.642
    .
    caro spadiz, non ci incrociamo più da quando è stato chiuso il bar di puccio.

se davvero si dovesse rispettare la netiquette, certi mod non dovrebbero permettersi di invitare l'utenza "ad andare al mare" quando si parla di problemi reali.

così come, non si dovrebbero infamare pubblicamente utenti, invitandoli a proseguire in privato.

così come, se un utente tecnico spamma in offtopic, lasciargli la libertà di farlo.

così come, se un utente tecnico spamma in area tecnica, avvisarlo magari privatamente... in caso di utenti non tecnici oppure recidivi, sanzionare senza pietà.

due pesi e due misure?

qua dentro nessuno è mai stato capace di farlo, almeno da quando ci sono io.

vogliamo parlare di netiquette?

ho un piercing alla lingua perchè, a 9 anni circa, me ne innamorai vedendo una foto sul forum degli articolo 31.

sono passati 16 anni, volete che tenga lezioni di netiquette a vari mod / utenti qua dentro?

questa è una parte del mio pensiero, il resto lo dirò quando avrò la possibilità fisica e mentale di innervosirmi.

A 1 persona piace questo elemento.
  13. dome89nico

dome89nico Presidente Onorario BMW

11.603
    458
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    210.360
    N54B30 ; S50B30
    Elimina la sezione off-topic e amen, ti sei sbrigato. Off-topic = fuori dall'argomento primario, del forum se parliamo della sezione off-topic. Vuoi eliminare l'OT? Fallo, ma alla radice. Sennò sei punto e a capo. Se mai lo farete, poi mi dirai chi rimarrete qui, e cosa farete.

Amen.

A 1 persona piace questo elemento.
  14. scarfacetheflame

4.571
    341
    15 Settembre 2010
    Reputazione:
    70.642
    .
    quoto

15. daniele

daniele Presidente Onorario BMW

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    in realtà noi della moderazione stiamo facendo tutto questo per arrivare a toglierci di mezzo, un forum senza moderazione!

Sarebbe troppo bello, purtroppo una missione impossibile, vorrei concettualizzare il discorso:

la missione della moderazione non è quella di togliere l'off-topic è solo quella di rendere alcuni thread più fruibili per tutti evitando volgarità e messaggi inutili.

16. Big Joh

Big Joh Presidente Onorario BMW

15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    credo che questo renda più di tutte le altre cose che si sono dette..

17. dome89nico

11.603
    458
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    210.360
    N54B30 ; S50B30
    Al posto vostro, lo farei, mi toglierei di mezzo. Qui si lasciano gli utenti in balìa di loro stessi, poi se diventa uno zoo il risultato sarà un'implosione.

Se, come voi, volessi un forum prettamente tecnico, constatato che non si potrà MAI gestire un'utenza di 40mila iscritti, ne aprirei un altro che funzionasse ad invito. Chiedo il permesso di entrare, voi decidete. Se votate negativamente, mi gratto la zona pubica, e tutto come se niente fosse successo.

18. dome89nico

11.603
    458
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    210.360
    N54B30 ; S50B30
    e perchè mai? l'off-topic lo siete venuti a sanzionare nella sezione off-topic. io personalmente ci vedo un controsenso. ma poi, chi vi dice nulla? fate ciò che volete e dovete, non è che ci fate un favore.

19. Big Joh

Big Joh Presidente Onorario BMW

15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    allora facciamo diventare l'offtopic un ritrovo per scambisti.. ma perchè bisogna sempre polemizzare?? prima di essere moderatori siamo anche noi utenti..

20. labrie_it

61.223
    25.291
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    Io veramente non ho capito. Quale thread deve essere più fruibile, la baulistica? A cosa dovrebbe servire? Se volete far pulizia basta che chiudiate i primi 10 thread dell'OT, consigli su come essere figo con il proprio partner compresi. Pensare di epurare le cavolate in discussioni nate solo per scrivere cavolate, a me sembra ridicolo.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina