Ciao a tutti, mi scuso fin da ora per il lungo post.. negli ultimi mesi ho dovuto affrontare mille peripezie per aggiustare un problema che non avrei avuto se non avessi trascurato la turbina quando ha dato le prime avvisaglie di cedimento. L'auto è un f30 318d(b47d20) del 2017, mappa a circa 210 cv, downpipe 200 celle e filtro sportivo. Ho fatto più di 100k km con questa mappa. In primavera la turbina comincia a fischiare, la trascuro, vuoi per problemi vari fra vita e lavoro, ma trascuro il problema. Un bel giorno durante un sorpasso qualcosa cede. Fumo a non finire, vibrazioni e mancanza di potenza. Non avendo mai avuto grossi problemi non so da chi andare, mi lascio consigliare da dei colleghi un meccanico generico, almeno per capire cosa è andato storto. La diagnosi è che la turbina ha ceduto, inondando di olio l'aspirazione, l'olio è quindi finito in camera di scoppio e un pistone e una biella si sono rotti. Questo meccanico mi dice subito che per lui è meno dispendioso in termini economici e di manodopera cambiare motore. Ancora mi fido, e resto con lui. Cerchiamo e cerchiamo e troviamo un motore simile, un 320d(b47d20) di una f30 sempre del 2017. Il motore viene consegnato con turbo, iniezione e pompa alta pressione, no cablaggi e solo alcuni sensori, dichiarati 70k km per 5k. Ci fidiamo e lo compriamo. (Premetto che ho chiesto anche in bmw dopo aver rilevato il danno e mi hanno proposto 10k di motore + 3k di manodopera. ) Arriva il motore, viene montato + sostituzione intecooler con quello del 320d. Funziona. Subito ci accorgiamo che la turbina fischia, la mandiamo indietro a chi ci ha venduto il motore che la sostituisce con una rigenerata a sue spese. La montiamo, faccio alcuni km e ci rendiamo conto che due iniettori sfiatano... Sistemiamo anche quelli. In tutto questo l'auto è sempre stata guidata piano. Il motore sembra frullare bene a parte queste beghe. E' chiaramente starato, c'è del turbo lag e fuma in ripresa. Finalmente vado dal preparatore, che dice di installare la mappa del 320d e poi da li dovrebbe fare la mappatura aggiuntiva. Ritiro l'auto, ma fuma comunque molto e la risposta dell'acceleratore non è migliorata. Chiedo spiegazioni e mi viene chiesto di fare un ciclo di pulizia all'idrogeno. Lo faccio, faccio anche un tagliando con tanto di additivo per scogliere le impurità nel circuito dell'olio. Non risolvo nulla. Chiedo spiegazioni, mi viene chiesto di far controllare altre cose, di nuovo faccio controllare l'auto. Nulla. A questo punto non so cosa fare. Ho questo dubbio che mi attanaglia: la mappa è stata fatta o no? Il computer di bordo mi segna la stessa potenza che avevo un tempo, ovvero 210 cv. E' cambiata solo la coppia.. fuma, c'è lag, e in autostrada mi è già capitato che va in protezione... Il meccanico a cui mi sono affidato si sta perdendo qualcosa? Onestamente non lo so, sono stufo di essere munto per ogni stronzata che faccio controllare... E' chiaro che molte scelte le avrei dovute fatte diversamente, è chiaro che il matrimonio fra ottimo risultato è ottimo prezzo è impossibile, spero possiate capire la situazione. Per caso c'è qualcuno bravo nelle diagnosi e nelle centraline a cui mi posso rivolgere in veneto? Mi sto disinnamorando dell'auto, ma non ho il coraggio di darla via con questi problemi... Se solo riuscissi a risolverli forse cambierei idea... Grazie in anticipo!
Ciao, bel casino...di sicuro tocca che ti armi di pazienza e procedi per gradi. 1. dubbio motore e dichiarazione dei 70k alle spalle...gia qui potrebbe nascondersi il primo indizio. 2. preparazione mappa ecc... ormai molti, come in altri settori, si possono dichiarare esperti e via di tuning o modifica ecu grazie a due corsi fatti e strumenti acquistati...è un preparatore serio con anni di esperienze e banco test o un fai da te che collega pc ecc e in 30min ha fatto tutto ?
come suggerito in privato quando mi hai contattato, consiglio di farti mettere la mappa originale della 320d 190cv (solo DPF e EGR disattivati, con anche lamierino su EGR per sicurezza) e percorrere qualche centinaio di chilometri per vedere come si comporta, facendo qualche diagnosi statica e in movimento
Ci sono un po' di problemi da affrontare inizialmente, innanzitutto partendo dall'elettronica perché non sono così sicuro che i sensori della 318d e della 320d siano esattamente identici, bisognerebbe quanto meno verificare ma, a parte questo, sono invece certo che iniettori del 18d e del 20d sono differenti per cui, almeno, bisognerebbe codificare gli iniettori del 20d e, come base di partenza, adattare sulla tua ECU il software della 20d e, come consigliato correttamente da @Gabo, escludendo DPF ed EGR. Inoltre, mi spiace dirlo, ma due iniettori che sfiatano, non può avere 70.000 km quel motore, li avete almeno verificati a banco prima di rimontarli? Quindi hai due cose da fare, la prima è adeguare la mappa del 20d originale sulla tua vettura, procedendo con la codifica degli iniettori. La seconda, se non l'avete fatto, verificare a banco gli iniettori che hai montato. Puoi farlo in un secondo tempo ma il primo passo è fondamentale.
vero, pure quelli sono diversi in effetti, operazione mai fatta personalmente, non dovrebbe essere complicatissimo giusto ?
No, è un operazione abbastanza semplice ma cruciale. Un articolo al volo Iniettori non codificati sintomi: scopriamo come intervenire - Lanzoni Carburatori
Ciao ragazzi, allora: a fine mese andremo a fare appunto questa prova, poi se non troviamo la quadra non saprò più dove sbattere il muso.. Gli iniettori sono stati codificati prima della taratura. Quando sono stati cambiati gli anelli di tenuta mi sa però che non sono stati testati al banco. Lo dovrò certamente fare. Mentre la sensoristica: ho controllato con realOEM. Ho confrontato il mio VIN con un 320d f30 del 2017 (come dichiarato dal venditore). E al netto dell'intecooler, della turbina, degli iniettori e del tubo che scende dall'airbox alla turbina non ho trovato altre differenze. In realtà quel tubo, che nel 320d ha un geometria leggermente differente, ma stessi diametri, non lo abbiamo cambiato. C'è modo per capire quanti km potrebbe avere il motore? Immagino di no non avendo la centralina..
direi impossibile... già con la sua elettronica se taroccata ad arte sarebbe assai dura, figurati senza del tutto