Diagnosi Ripartitore di Coppia. Parere degli esperti... | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Diagnosi Ripartitore di Coppia. Parere degli esperti...

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da pucius, 30 Agosto 2010.

  1. eldy71

    eldy71 Kartista

    197
    12
    18 Febbraio 2010
    Reputazione:
    1.418
    BMW X3 2.0D 150cv
    come promesso ho telefonato e questo è il resoconto:

    revisionano tutto dai cambi automatici/manuali ai ripartitori ai differenziali e per la X3 mi ha invitato a fare una visita da loro per avere la certezza che siano il ripartitore e non il motorino. Se dovesse essere il motorino lo smontano e lo revisionano in due giorni costo euro 300+iva, se invece è il ripartitore lo revisionano in 2-3 giorni costo euro 700+iva, ad entrambi un anno di garanzia!. Che ne dite? a me sembra fattibile la cosa anche perchè mi ha detto che hanno un sistema per essere certi che sia il motorino o il ripartitore e non è legato alla diagnosi computerizzata ..... ma ..... adesso stò andando per vedere cosa fanno e poi vi faccio sapere.
     
  2. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.614
    65
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    vgedi se ci fai sapere qualcosa di più preciso. Nonostante tutti gli sforzxi di noi utenti ancora non si è riuscito a capire cosa accade nella misteriosa operazione della revisione? Cosa viene effettivamente sostituito? :-k
     
  3. eldy71

    eldy71 Kartista

    197
    12
    18 Febbraio 2010
    Reputazione:
    1.418
    BMW X3 2.0D 150cv
    eccomi .... ho dialogato abbastanza con il tecnico che era gentile e competente .......ha provato la macchina e fatto la diagnosi e per lui è sicuramente il motorino ma la certezza si avrà quando lo smonta e lo apre, altrimenti potrebbe essere anche un guasto elettrico "di scarico massa". Comunque mi ha detto: nel ripartitore si può sostituire o la catena che si usura o il kit dischi frizioni che si bruciano ma 9 revisioni su 10 si cambia la catena che si usura e si allenta un pò. Andando a bassi giri con una marcia più alta si sentono come dei "clac" perchè essendo la catena non più "a tiro" innesca la trazione in ritardo. Succede sporadicamente che hanno sostituito i dischi frizione perchè bruciati. Tutti questi guasti partono dai 180k km in poi ..... prima è quasi sempre il motorino. Infatti dai 110k ai 180k km hanno sempre revisionato solo il motorino. In questo elettricamente si muovono due braccetti che in base alla aderenza delle ruote (scivolosità) premono sui dischi frizione per cambiare la distribuzione della trazione. Nel motorino l'apertura dei bracci e tra due limiti min e max e con il passare dei km si consumano questi bracci e l'apertura diventa più ampia, questo porta in errore il motorino e l'accensione della spia DSC. La revisione consiste nel verificare l'esatta apertura e nel caso sostituire i "braccetti". Io ho preso appuntamento per mercoledì mattina , porterò la macchina, smonterà il motorino (5 minuti, solo tre bulloni) e lo smonterà per verificare se revisionarlo o no. ....... mercoledì vi aggiorno.
     
  4. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.640
    521
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    ma i bracci sono nel motorino o nel ripartitore? puoi fare delle foto del pezzo?sarebbe molto utile.
     
  5. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.614
    65
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    in effetti dando un occhiata all'esploso dell'ATC e pensando al funzionamento del ripartitore quelle sono le parti più soggette ad usura.

    Il motorino se ricordo bene è una sorta di vite senza fine che, come hai detto, regola i meccanismi che esercitano la pressione sul pacco frizione.

    Grazie della accurata descrizione e come suggerisce daniele vedi se riesci a fare qualche bella foto. :wink:
     
  6. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.614
    65
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    il motorino dovrebbe essere un "semplice" motore elettrico con albero senza fine, il meccanissmo dovrebbe essere all'interno. cerco l'esploso e verifico
     
  7. eldy71

    eldy71 Kartista

    197
    12
    18 Febbraio 2010
    Reputazione:
    1.418
    BMW X3 2.0D 150cv

    ok ... domani mattina ho l'appuntamento per smontare il motorino e controllarlo ... cercherò di fare qualche foto .....
     
  8. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.614
    65
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    bueno. Ho riverificato e l'ATC400, dovrebbe avere un motorino con vite senza fine che ovviamente s innesta a mo di cremagliera su una ruota dentata. Tutto l'insieme dovrebbe essere "estraibile" dico dovrebbe perchè dalla foto non si capisce bene.
     
  9. eldy71

    eldy71 Kartista

    197
    12
    18 Febbraio 2010
    Reputazione:
    1.418
    BMW X3 2.0D 150cv
    ma se così fosse che si "potrebbe" revisionare? se l'unico componente è una vite senza fine .... non c'è niente da revisionare ...... mmmmaaaaa!!!! domani cerco di assistere per bene (sempre se me lo permettono) .... e poi vi faccio sapere
     
  10. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.614
    65
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    è una questione che stiamo cercando di approfondire ma la mancanza di elementi oggettivi lo rende molto complicato. Il tuo meccanico ha parlato di braccetti che siusurano, bisognerebbe sapere dove sono. Lo spaccato che ho visto io potrebbe non corrispondere esattamente all'ATC montato sulla mia auto. Non credo sia la vite senza fine o la ruota dentata a creare problemi. Contiamo su di te per elementi utili :wink:
     
  11. eldy71

    eldy71 Kartista

    197
    12
    18 Febbraio 2010
    Reputazione:
    1.418
    BMW X3 2.0D 150cv
    RISOLTO!!!! hanno smontato il motorino e revisionato e funziona tutto ... nessuna spia accesa e tutto ripristinato. costo euro 300+iva senza lavoro smontaggio/montaggio circa due ore di lavoro (non l'ho pagato) per tutto. sono spiacente però per tutti ... non ho potuto fare delle foto .... ho solo scambiato altre due parole .... e vi confermo che i braccetti sono presenti nel riduttore e non nel motorino. questi vengono comandati dal motorino e vanno ad agire sui dischi frizione. il motorino , mi ha detto, con il tempo si usura qualche molla e gli ingranaggi e revisionandolo si cambiano le cose usurate (è stato molto generico e molto vago). quindi non vi sò dire cosa effettivamente si cambia al motorino .... mmmaaaa sarà che non ci fanno niente? bbooooo!!!!
     
  12. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.640
    521
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    quindi il motorino non ha una vite senza fine, giusto?
     
  13. eldy71

    eldy71 Kartista

    197
    12
    18 Febbraio 2010
    Reputazione:
    1.418
    BMW X3 2.0D 150cv
    ripeto .... quando ho cercato notizie più approfondite le risposte sono diventate più vaghe e generiche ....lui non mi ha parlato di vite senza fine ma di molle ed ingranaggi ... purtroppo altro non sò nonostante abbia cercato di capire che cosa fanno in questa benedetta revisione!!!

    forse hanno paura a farlo sapere perchè non giustificherebbe i costi !!!
     
  14. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.614
    65
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    ripartitore non riduttore...quindi non nel motorino.
     
  15. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.614
    65
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    l'informazione dice poco; per me ha una vite senza fine almeno basato sullo schema che ho. Non vedo altre possibilità. deve necessariamente ingranare per muovere qualcosa....come al solito tifanno vedere e sapere poco, considera che gli hanno fottuto cmq 300 euro più IVA che non sono poche e di sicuro sarà costato molto meno
     
  16. eldy71

    eldy71 Kartista

    197
    12
    18 Febbraio 2010
    Reputazione:
    1.418
    BMW X3 2.0D 150cv
    tieni conto che in bmw spendi più del doppio , accertato, e faranno sicuramente la stessissima cosa!!!! spaventoso!!!!
     
  17. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    che sia perche quando sterzi tutto e giri la frizione strascina e sforza sempre fino al rompersi?

    misteri bmw.
     
  18. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.640
    521
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    secondo me si danneggia quando l'olio non viene sostituito; ad aggravare le condizioni dello stesso nel caso in cui non viene sostituito è il fatto che è un olio altamente igroscopico.

    Consiglio a tutti coloro che alla soglia dei 100.000 non lo hanno ancora sostituito di recarsi presso un'officina autorizzata BMW per cambiarlo.
     
  19. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.614
    65
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    ecco qui una altra fantasiosa teoria del nostro daniele....:wink: alle 22e34 conla cena sullo stomaco ed una giornata di lavoro guarda la tv che è meglio ;-)) quanto mi piaci danié

    battute scanzonate a parte, come vedo sei possessore della x3 solo da un paio di anni o forse meno e quindi la tua conoscenza è relativa, se dai un occhiata ad altri forum vedrai che il problema del ripartitore è stranoto ed in origine affliggeva anche le x5 - soprattutto sul mercato usa - la motivazione che tu hai esposto non è stata identificata come motivo della rottura.

    Da ciò che ho letto il principale imputato è il motorino attuatore che divenendo inattivo a causa dei collegamenti elettrici o di problemi meccanici causa il danneggiamento del pacchetto frizione. La catena dell'atc400 dal 2003 in su, nn so quale sia l'anno di cambiamento, è una BORGWARNER MORSE TEC da 40 maglie, larga 31,75. Il rumore dal ripartitore è spesso dato dalla catena che si è allungata se dai un occhiata c'è un video che mostra come una catena nuova è diversa da una vecchia,

    Il mio consiglio è un altro, a questo punto, diciamo che arrivato a50k km provvederei allo smontaggio e verifica del gruppo attuatore e relativi cinematismi. E' un intervento alla portata di chi ha dimestichezza meccanica non dovendosi procedere allo smontaggio del ripartitore.

    Aggiungo che l'intervento del cambio olio al ripartitore NON VA ASSOLUTAMENTE FATTO IN BMW in quanto può farlo anche un ragazzino in mezz'ora trattandosi di un semplice svuotamento e riempimento di circuito. E' qui in italia ch ti fanno credere che si tratta di un intervento al cardiopalma e ti salassano facendo pagare l'olio molto più di quello che costa.

    Questo te lo dico per certo avendo io vissuto per diversi anni all'estero e quindi ho posseduto e manutenuto autovetture automatiche - e verificato di persona che alcuni liquidi con specifiche BMW sono comuni - e mi pare normale - a diversi altri componeti di altre marche. Anche perchè l'ATC400 non è un pezzo BMW.

    Sempre dalla casistica osservata c'è un possessore di bmw cui si è invece rotto un cuscinetto interno dell'atc400 a quanto pare non disponibile in after market; nel caso specifico la causa è stata imputata al fredo eccessivo delposto in cui vive (russia) cosa che PROBABILMENTE causava problemi di lubrificazione a freddo, parliamo di oltre -15

    ...studia...studia...tra una colata di cemento ed un altra..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Ottobre 2010
  20. faml

    faml Primo Pilota

    1.310
    16
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    174
    bmw x3 3.0d futura
    Daniele continua a dare i tuoi consigli che ci interessano molto. E sconsiglio vivamente a tutti di rivolgersi a meccanici generici per gli interventi sulle proprie BMW. Interventi effettuati da personale che non conosce le specificità del prodotto possono portare sia a breve che a lungo termine grossi problemi. Quanto ai costi della manodopera, è vero sono altini. ma verificate anche la quantità addebitata. e considerato che gli intervalli di manutenzione si sono allungati non sono poi cosi costosi. a tal fine vi cito un tagliando appena effettuato in bmw ufficiale da uno del mio giro bmw:530 xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20"> touring, ispezione 2 + dischi sostituiti e pastiglie ant e post + tutte le cinghie servizi (su richiesta dell'interessato) 1200 euro. non mi sembra un'esagerazione
     

Condividi questa Pagina